Page 225 of 260

6
28
MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
CONTROLLO DEI FUSIBILI PRINCIPALI
ZG200A1-AT
Bruciato Efficiente
I fusibili principali si trovano a lato
della batteria e proteggono il cablaggio dai sovraccarichi. Nel caso si brucino,rivolgeteVi al Vostro Concessionario Hyundai.
!
G190B01TB-GTT Per motori a diesel In occasione dell'intervento di manutenzione programmata, verificarel'eventuale presenza di crepe, usura, sfilacciature o altri segni di deterioramento sulle cinghie,sostituendole se necessario.Controllare inoltre la posizione e ipunti d'installazione delle cinghie, verificando che non ci siano interferenze tra le cinghie e altre partidel motore.
ATTENZIONE:
Per la sostituzione, utilizzate
esclusivamente fusibili della stessanatura di quelli bruciati.
eccessivamente consumati.Sostituitele se necessario. Le cinghie vanno ricontrollate dopo due o tre settimane dalla sostituzione, in quanto inizialmente tendono adallentarsi. AssicurateVi anche che durante il funzionamento non vengano a contatto con altre parti del motore.
G200A01O
G190B01B
Diesel (2,0 CRDi)
Puleggia albero motore Compressore A/C
Tendicinghia automatico
PuleggiaservosterzoAlternatore
Page 226 of 260

6
MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
29
G200B02HP-ATT Sostituzione dei fusibili (Accessori) La scatola dei fusibili è situata nella parte inferiore del cruscotto dal lato guida. I circuiti ai quali si riferiscono, sono indicati sulla scatola stessa. Nel caso in cui un fusibile si bruci, seguitequesti procedimenti:
1. Spegnete il motore.
2. Aprire la scatola dei fusibili ed esaminare ciascun fusibile. Rimuovere ciascun fusibile tirandoloverso di sé (per facilitare quest'operazione, nella scatola fusibili e relè del vano motore èincluso un piccolo "estrattore per fusibili"). HSM4002
!
3. Effettuate il controllo di tutti i fusibili.
4. Sostituite quello bruciato con uno della stessa natura. ATTENZIONE:
Un fusibile bruciato indica un
problema al circuito elettrico. Se, dopo averlo sostituito, il fusibile si brucia di nuovo, rivolgeteVi al più vicino Concessionario. Per lasostituzione utilizzate esclusivamente fusibili della stessa natura di quelli sostituiti.
NOTA: Vedere pagina 6-43 per la
descrizione del pannello fusibili.
G200A02O
G200B02L
Buono
Bruciato
Page 227 of 260

6
30
MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
!
CONTROLLO DELLA BATTERIALa batteria contiene acido solforico,
un liquido altamente corrosivo. Pertanto non accostate il liquido ad abiti, pelle, occhi.
o Se siete venuti a contatto con
l'acido, lavate a lungo la parte interessata con acqua.
o Nei casi più gravi, richiedete
assistenza medica.
Durante la ricarica di una batteria, si
ha la formazione di gas altamente infiammabili, pertanto osservate le seguenti precauzioni:
o Effettuate l'operazione in un luogo aerato.
o Tenete la batteria lontana da fiamme e scintille.
o Tenete i bambini lontani dalle
batterie.
!
SG210A1-FT
AVVERTENZA:
Quando dovete effettuare il
controllo della batteria, prestate grande attenzione e seguite iconsigli qui sotto riportati.
D010B01O
G110B01Y-GTT Controllo Mantenete la batteria pulita. Coprite
eventualmente i terminali con un sottile strato di grasso.
AVVERTENZA:
Quando si maneggia una batteria, leggere sempre attentamente le seguentiistruzioni.Tenere sigarette accese etutti gli altri tipi di fiamme o scintille lontano dalla batteria. L'idrogeno, che è un gas altamente combustibile, è sempre presente nelle celledella batteria e potrebbe esplodere se venisse acceso.Tenere le batterie lontanodalla portata dei bambini,poiché contengono ACIDO SOLFORICO altamente corrosivo. Evitare chel'acido della batteria venga a contatto con la pelle, gli
Page 228 of 260

6
MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
31CONTROLLO DELLE ELETTROVENTOLE DIRAFFREDDAMENTO
occhi, l'abbigliamento o la vernice delle rifiniture. Se un po' di elettrolito dovesse andare negli occhi, sciacquare per almeno 15 minuti gli occhicon getti abbondanti di acqua pulita e rivolgersi immediatamente ad unmedico. Se possibile, continuare ad applicare dell'acqua con una spugnao con un panno fino a quando non potrà intervenire il medico.Se l'elettrolito viene acontatto con la pelle, lavareaccuratamente la zona interessata. Se si avverte dolore o una sensazione di bruciore, rivolgersi immediatamentead un medico.Indossare gli occhiali di protezione quando si ricarica o si lavora vicino ad una batteria.Ventilare semprel'ambiente se si lavora inun luogo chiuso.
o Quando si solleva una batteria con involucro di plastica, unapressione eccessiva sulla scatolapotrebbe provocare la perdita di acido della batteria, causando gravi lesioni alle persone.Sollevare la batteria con apposito supporto o con le proprie mani, tenendola per gli angoli opposti.
o Non tentare mai di ricaricare la batteria se ha i cavi ancoracollegati.
o Il sistema di accensione elettrico
funziona ad alta tensione. Non toccare assolutamente questi componenti se il motore è in funzione o il blocchetto diavviamento è posizionato su ON.
!
ZG220A2-AT
AVVERTENZA:
L'elettroventola di raffreddamento è controllata dalla temperatura del refrigerante del motore ed a voltepotrebbe funzionare anche se il motore non è in moto. Dovendo lavorare vicino alle paledell'elettroventola del raffreddamento, usare la massima precauzione per evitare di rimanereferiti dalle stesse. Quando la temperatura del refrigerante sarà diminuita, l'elettroventola sidisinserirà automaticamente. Questa è una condizione normale. Si consiglia, pertanto, di prestare molta attenzione quando si lavora vicinoalla ventola.
Page 229 of 260

6
32
MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
LIVELLO DEL FLUIDO DEL SERVOSTERZONOTA: In condizioni climatiche molto
rigide (temperatura inferiore a -20°C), subito dopo l'avviamento si potrà udire un rumore metallico proveniente dalla pompa delservosterzo. In questo caso, se il rumore cessa durante il riscaldamento, non vi è alcunaanomalia nel sistema. Questo è dovuto ad una caratteristica del fluido del servosterzo che simanifesta in condizioni di freddo intenso.
Fluido raccomandato Usare esclusivamente fluido tipo PSF-
3.
NOTA: Non avviare il motore se la
vaschetta dell'olio del servosterzo è vuota.
G230A03A-GTT
G220B01A-ATTVentola di raffreddamento
motore
Si aziona automaticamente quando la
temperatura del liquido diraffreddamento del motore è elevata.
G220C01A-ATT Ventola di raffreddamento del
condensatore
Si aziona automaticamente quando
viene azionato il condizionatore d'aria.
HSM5010
Il livello del fluido del servosterzo
dev'essere controllato quotidia- namente.
Per eseguire questo controllo,
verificare che il blocchettod'avviamento sia su "OFF", quindi controllare che il livello del fluido del servosterzo sia compreso tra i segni"MAX" e "MIN" riportati sulla vaschetta.
Page 230 of 260
6
MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
33RIMOZIONE DELL'ACQUA PRESENTE NEL FILTRO DEL CARBURANTE
G300A02O-GTT (Per motori a diesel)
Se durante la marcia si accende la
spia di segnalazione del filtro del carburante, questo indica che nel filtrosi è accumulata dell'acqua. Se si verifica tale situazione, rimuovere l'acqua come descritto sotto.
SG230B1-FT TUBI DEL SERVOSTERZO Si consiglia di verificare, ad intervalli regolari, l'eventuale presenza di perdite di fluido sui raccordi dei tubi delservosterzo. Sostituire i tubi del servosterzo nel caso si rilevi la presenza di crepe superficiali marcate,ammaccature, torsioni o punti particolarmente consumati. Il deterioramento dei tubi potrebbe dareluogo ad un guasto prematuro.
G300A01O
HSM240-1
HSM5018
1. Svitare il bullone di fissaggio sul filtro del carburante e sollevare il filtro.
2. Allentare il tappo di scarico sul fondo del filtro del carburante.
Page 231 of 260

6
34
MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
G290A02O
5. Aprire il cofano.
6. Tracciare la verticale (che devepassare per il centro di ciascun proiettore) e l'orizzontale (che devepassare per il centro di ciascun proiettore) sullo schermo usato per la regolazione. Tracciare quindi una linea parallela 30 mm sotto la linea orizzontale.
7. Regolare quindi il fascio di luce di ciascun anabbagliante, facendocombaciare la linea che delimita ilcontorno del fascio luminoso con la linea parallela (utilizzare un cacciavite per viti con taglio acroce) - ORIENTAMENTO VERTICALE.
Orientamento Orizzontale
Orientamento Verticale
REGOLAZIONE DEL FASCIO DI LUCE DEI PROIETTORI
G290A02O-GTT Prima di effettuare la regolazione del fascio di luce, eseguire i controlli sotto riportati.
1. La pressione di gonfiaggio di tutti gli pneumatici dev'essere corretta.
2. Parcheggiare il veicolo in piano, ed
esercitare per diverse volte unapressione verso il basso sul paraurti anteriore e posteriore. Posizionare il veicolo ad una distanza di 3 mdal muro usato per il controllo.
3. Verificare che il veicolo sia scarico (eccezion fatta per il rifornimento completo di refrigerante, olio motore e carburante, e per la ruota discorta, il martinetto e gli attrezzi in dotazione). Fare salire il guidatore al posto di guida, oppure installaresul veicolo un peso equivalente.
4. Pulire i vetri dei proiettori ed
accenderli (anabbaglianti).
!
3. Serrare il tappo di scarico quandonon esce più acqua.
4. Per il riattacco, invertire l'ordine delle operazioni di stacco.
5. Controllare che la spia di segnalazione si accenda quando la chiave dell'avviamento viene giratasu "ON", e che si spenga quando si è avviato il motore. Nel caso ci fosse qualche dubbio, rivolgersi al concessionario HYUNDAI autorizzato più vicino.
NOTA: Si raccomanda di fare togliere l'acqua accumulatasi nel filtrocarburante da un concessionario Hyundai autorizzato.
AVVERTENZA:
Assicurarsi di asciugare
accuratamente ogni residuo diacqua scaricata con questa procedura, perché la benzinamischiandosi con l'acqua potrebbe infiammarsi e provocare un incendio.
Page 232 of 260

6
MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
35
G290B01B
L W
H
H
"P"
G290B01O-GTT Regolazione dopo il riattacco del gruppo dei proiettori Se sono state effettuate delle riparazioni alla parte anteriore della carrozzeria del veicolo e il gruppo deiproiettori è stato staccato e quindi riattaccato, si deve controllare l'orientamento del fascio di luce Linea di delimitazione del contorno
Linea del pavimento
Linea orizzontale
LineaVerticale
30 mm
8. Regolare poi il fascio di luce di
ciascun anabbagliante facendo combaciare la linea che delimita il contorno del fascio luminoso con la verticale (utilizzare un cacciaviteper viti con taglio a croce) - ORIENTAMENTO ORIZZONTALE. utilizzando lo schermo apposito, come indicato nella figura. Accenderel'interruttore dei proiettori (posizione luci anabbaglianti).
1. Regolare i proiettori in modo tale che l'asse principale del fascio di luce sia parallelo alla linea mediana della scocca e sia allineato con il punto "P" indicato nella figura.
2. Le linee tratteggiate della figura mostrano il centro dei proiettori. SPECIFICHE: "H" Altezza da terra della linea mediana orizzontale dei proiettori: 2WD : 822 mm 4WD : 843 mm "W" Interasse tra i due proiettori : 1.178 mm "L" Distanza tra i proiettori e la parete su cui si provano i proiettori :3.000 mm
SOSTITUZIONE DELLE LAMPADINE
G260A02A-GTT Prima di sostituire una lampadina,
verificare che l'interruttore sia in posizione "OFF".
Nel paragrafo che segue viene descritta
la procedura per raggiungere ciascunalampadina, per poterla sostituire. E'importante che la lampadina bruciata venga sostituita con una lampadina avente lo stesso codice e lo stessonumero di watt.
Vedere pagina 6-42 per la descrizione
del numero di watt.
ATTENZIONE:
Evitare che le lampadine possano
venire a contatto con prodotti abase di petrolio, quali olio motore, benzina, ecc.
!