Page 81 of 260

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
70
Se la vostra posizione si trova tra la linea ipsometrica di deviazioneterrestre, si può applicare qualsiasi valore (superiore o inferiore) relativovo alla vostra posizioneriportato sulla cartina delle linee ipsometriche. L'angolo di deviazione iniziale è impostato a 5°W (5° Ovest).Gamma dei valori della correzioneterrestre: Ovest 30° ~ Est 30°.
3. Per terminare la correzione, premere
l'interruttore "M (MODALITA')" perpiù di 1 secondo.
NOTA: L'impostazione di deviazione
terrestre verrà memorizzata anchese la batteria è stata scollegata.
La correzione dell'angolo di
deviazione terrestre verrà annullata:
1. Se si preme l'interruttore "M (MODALITA')" per più di 0,5 secondi.
2. Se non si corregge l'angolo di deviazione terrestre entro 30 secondi. Cartina delle linee ipsometriche
per la correzione dell'angolo di deviazione terrestre
NOTA: In determinati luoghi (gallerie, edifici adibiti ad aree parcheggio, aree parcheggio sotterranee, vicino a stazioni di servizio che ospitanotrasformatori di corrente, ecc.), l'azimut potrebbe essere visualizzato in modo anomalo.Tutto questo è normale e lo stesso azimut tornerà ad essere visualizzato normalmente nonappena ci si allontanerà dai luoghi suddetti. Modalità di correzzione della deviazione terrestre.
1. Premere l'interruttore "M
(MODALITA')" per più di 4,5 secondi e così verrà visualizzato il valore dell'angolo di deviazione terrestredel momento.
2. Premere l'interruttore " (UP) (su)" oppure " (DOWN) (giù)" per meno di 0,5 secondi per poter correggere l'angolo di deviazione terrestre entro30 secondi.Per il valore dell'angolo di deviazioneterrestre corretto e relativo alla pro-pria posizione, consultare la cartina delle linee ipsometriche allegata.
B990C02O-E
Page 82 of 260

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
71ACCENDISIGARICONTROLLO LUMINOSITÀ QUADRO STRUMENTI (REOSTATO)
B410A01A-ATT (Se installato)
B410A01OB420A02A-ATT
HSM2157
L'accendisigari funziona solo se lachiave di avviamento si trova nella posizione "ACC" o "ON". Per attivarlo è sufficiente premerlo e non appena sarà pronto per l'uso verrà espulso. Non trattenetelo mai premuto nella sede.
! ATTENZIONE:
Alla presa dell'accendisigari possono essere collegati esclusivamente accessori elettricio apparecchiature omologati come parti originali Hyundai.
B385A01O-ATT (Se installato) Il dispositivo antighiaccio del parabrezza si accende premendo l'interruttore. Per spegnere lo stesso dispositivo basta premere l'interruttoreuna seconda volta. Il dispositivo antighiaccio del parabrezza si spegne automaticamente dopo circa 20 minuti. Questa funzione aiuta a liberare i tergicristalli bloccati, specialmente nel periodo invernale e nelle regioni fredde.
B385A01O
Ruotando il pomello del reostato si
regola l'intensità del quadro strumenti.
INTERRUTTORE DEL DISPOSITIVO ANTIGHIACCIO DEL PARABREZZA
Page 83 of 260

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
72POSACENEREPRESA D'ALIMENTAZIONE AUSILIARIA
B500D10O-GTT
HSM2158
La presa di alimentazione è situata sul pannello comandi centrale e nel pannello laterale posteriore fisso.La presa d'alimentazione ausiliariaeroga corrente elettrica a 12 V perl'uso di accessori o apparecchi elettrici, ma solo se la chiave è girata in posizione "ON" oppure "ACC".
! ATTENZIONE:
o Da usare con il motore avviato; togliere la spina dalla presa di alimentazione dopo aver usato l'apparecchio elettrico. Se si usaa motore spento, o se si lascia l'apparecchio elettrico collegato per molte ore, si potrebbescaricare la batteria.
o Non usare la presa
d'alimentazione ausiliaria per collegare accessori o apparecchi elettrici con un'alimentazionediversa da 12 V.
o Alcuni dispositivi elettronici possono causare delle interferenze elettriche quando vengono inseriti nella presa dialimentazione. Tali dispositivi possono provocare un rumore eccessivo dell'impianto stereo eoriginare difetti in altri sistemi o dispositivi elettrici usati sul veicolo.
B430A01A-GTT Posacenere anteriore Per aprirlo, tiratelo verso di Voi. Per
svuotarlo, una volta aperto, spingete in basso la linguetta metallica e contemporaneamente tirate il posacenere ulteriormente versol'esterno.
La luce interna del posacenere
funziona solo quando i fari sono accesi. HSM2164
Page 84 of 260
1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
73PORTABIBITE
!
B450A02O-GTT Supporto portabibite Il supporto portabibite è ubicato sulla console principale, e serve a trattenere bicchieri o lattine nell'apposito foro. AVVERTENZA:
o Fare attenzione quando si usa il portabicchieri. Se si rovescia unabevanda molto calda, si possono causare gravi lesioni alconducente o ai passeggeri. I liquidi rovesciati possono danneggiare il rivestimentointerno e i componenti elettrici.
o Non appoggiare oggetti sul
supporto portabibite. Tali oggettipotrebbero essere scagliati lontano dal supporto, arrecando danni alle persone nell'abitacoloin caso di brusca frenata o incidente.
B450A01O
B440A01E-ATT Posacenere posteriore Per aprire il posacenere posteriore, estrarlo tirandolo per il suo bordo superiore.Per togliere il posacenere, persvuotarlo o pulirlo, premere sullalinguetta elastica all'interno del posacenere e sollevare quest'ultimo verso l'alto, estraendolocompletamente.
HSM2165
Page 85 of 260

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
74
B450B02O-ATT Portabibite posteriore Il portabibite posteriore si trova sulla console principale posteriore: essoserve per riporre bicchieri o lattine. Per usare il portabibite posteriore, spingere e tirare il suo bordo superiore.
ATTENZIONE:
Portare il portabibite nella suaposizione originale se non èutilizzato.
! B450B01O
!AVVERTENZA:
Non appoggiare oggetti sul
supporto portabibite. Tali oggetti potrebbero essere scagliati lontano dal supporto, arrecando danni alle persone nell'abitacolo in caso dibrusca frenata o incidente.
HSM2049
B450B01JM-ATT Portabibite posteriore Il supporto portabibite posteriore è
ubicato sul bracciolo del sedile posteriore: esso serve a riporre bicchieri o lattine. Il supporto portabibite posteriore può
essere utilizzato tirando il bracciolodel sedile posteriore.
!AVVERTENZA:
Non appoggiare oggetti sul
supporto portabibite. Tali oggetti potrebbero essere scagliati lontano dal supporto, arrecando danni allepersone nell'abitacolo in caso di brusca frenata o incidente.
Page 86 of 260

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
75
!
TETTUCCIO APRIBILE
AVVERTENZA:
o Non chiudere il tettuccio apribile se le mani, le braccia o altre parti del corpo di qualche per- sona si trovano tra il cristallo scorrevole ed il telaio deltettuccio: tale imprudenza potrebbe causare lesioni personali.
o Non sporgersi mai con testa o braccia fuori dall'apertura deltettuccio apribile.
Per chiudere, premere e mantenerepremuto il pulsante " ". Quando iltettuccio avrà raggiunto la posizione desiderata, rilasciare il pulsante. NOTA: Per ridurre la rumorosità dell'aria durante la guida, si consiglia di guidare con il tettuccio apribilenella prima posizione di apertura.
!
B460A01Y-ATT (Se installato) Parasole
AVVERTENZA:
Non regolare il parasole durante la
guida. B460A01O
HSM2022
B460B01O-GTT Apertura del tettuccio apribile
La Vostra HYUNDAI è dotata di un
parasole scorrevole che può essereregolato manualmente per lasciare entrare nell'abitacolo la quantità diluce desiderata. L'apertura o la chiusura del tettuccioapribile comandato elettricamente puòavvenire se il blocchetto d'avviamento è girato su "ON". Per portare il tettuccio apribile nella posizione diapertura a due terzi, premere l'interruttore " ", mentre per arrestare il tettuccio nella posizionedesiderata, premere un interruttore qualsiasi. Per poter avere il tettuccio apribile nella posizione di aperturacompleta, premere e rilasciare nuovamente l'interruttore " " nella prima posizione (posizione di aperturaa due terzi).
Page 87 of 260

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
76
HSM2023
! B460C01O-ATT Inclinazione del tettuccio apribile Per portare il tettuccio apribile nella
posizione completamente inclinata in alto, premere l'interruttore " ". Per arrestare il tettuccio nella posizione desiderata, premere un tasto qualsiasi. Per inclinarlo in basso, premere e
mantenere premuto il pulsante " ".Quando il tettuccio avrà raggiunto la posizione desiderata, rilasciare il pulsante. NOTA :
Dopo avere lavato la vettura, oppure
dopo che questa ha preso la pioggia, ricordare di rimuovere l'acqua eventualmente presente sul tettuccio prima di azionarlo.
ATTENZIONE:
o Non aprire il tettuccio apribile se la temperatura esterna è moltobassa o se il tettuccio èghiacciato o coperto di neve.
o Rimuovere peridiocamente ogni
traccia di sporcizia che si possa essere accumulata nelle guide del tettuccio.
o Non premere più a lungo del necessario il pulsante dicontrollo del tettuccio apribile.Si potrebbero danneggiare il motorino o icomponenti del sistema.
B460D02O
B460D01O-GTT Azionamento Manuale del
Tettuccio Apribile
Se non fosse possibile azionare
elettricamente il tettuccio apribile:
1. Aprire la custodia portaocchiali. B460D01O
Page 88 of 260
1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
77LUCE ABITACOLO
B490A03Y-ATT LUCE ABITACOLO La luce interna di cortesia ha tre pulsanti :
o DOOR Nella posizione centrale la luce si accenderà in ogni caso all'apertura di una qualsiasi porta. La luce si spegnerà dopo 6 secondi dalla chiusura della porta.
oON Nella posizione ON la luce rimane sempre accesa. B490A01OB480B01Y-ATT LUCE DI LETTURA Per accendere la luce premere l'interruttore. Per spegnerla premetelouna seconda volta.
B460D03O HSM2112
Con tettuccio apribile
Senza tettuccio apribile
2. Ruotare in senso antiorario i bulloni
esagonali per staccare la console superiore (usare una chiave a testa esagonale).
3. Inserire nella vite a esagono incassato la chiave a testa esagonale in dotazione al veicolo. Questa chiave si trova nel vano portaoggetti del veicolo.
4. Ruotare la chiave in senso orario per aprire oppure in senso antiorarioper chiudere.