Page 65 of 260

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
54
B260Q02Y-DTT Spia del sistema di
controllo della velocità (Se installato)
La spia del sistema di controllo della velocità posta sul cruscotto si illumina se si preme l'interruttore ON/OFF delsistema.La spia non si illumina se si premeuna seconda volta l'interruttore ON/OFF del sistema di controllo della velocità. Per avere informazioni sull'utilizzo del sistema di controllodella velocità, andare a pag. 1-93.
B260T01O-GTT Spia di allarme del
sistema 4WD
(Se installato)
Quando la chiave viene girata su
"ON", la spia di allarme del sistema 4WD (trazione integrale) si accende e quindi si spegne dopo che sonotrascorsi alcuni secondi.
ATTENZIONE:
Se la spia di allarme 4WD ( ) si
mette a lampeggiare durante la guida, questo indica un guasto del sistema della trazione integrale. Intal caso, fare controllare al più presto il veicolo da un conces- sionario Hyundai autorizzato.! B260V01O-GTT
Spia 4WD (trazione integrale inserita) (Se installato)
La spia 4WD (trazione integrale) sul cruscotto si illumina quando viene premuto l'interruttore 4WD (trazione integrale).La funzione di questo interruttore èquella di aumentare la potenza quandoil veicolo viene guidato su superfici asciutte, su asfalto bagnato, su strade innevate e/o su terreno accidentato. La spia 4WD (trazione integrale) si spegne quando l'interruttore viene premuto di nuovo.Per avere informazioni sull'utilizzodell'interruttore di bloccaggio delle 4ruote motrici, andare a pag. 2-22.
!ATTENZIONE:
Non usare l'interruttore 4WD (trazione integrale) su stradeasfaltate e asciutte o in autostrada, perché ciò potrebbe provocare rumori, vibrazioni e danni aicomponenti relativi alla trazione integrale.
Page 66 of 260

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
55
B265A01B-GTT
Spia di segnalazione filtro
carburante (Per motori a diesel)
Questa spia si accende quando il blocchetto d'avviamento è in posizione "ON", e si spegne quando si avvia il motore. Se si accende con il motorein marcia, indica la presenza di acqua nel filtro del carburante. In tal caso, è necessario eliminare l'acqua dal filtro.(Consultare la sezione"MANUTENZIONE FAI-DA-TE")
B260S01B-GTT
Spia delle candelette di preriscaldamento(Per motori a diesel)
La spia di segnalazione si illumina di
un color ambra con il blocchetto d'avviamento nella posizione "ON". Ilmotore può essere avviato quando si spegne la spia di segnalazione del preriscaldamento. Il tempo diilluminazione varia a seconda della temperatura dell'acqua, della temperatura dell'aria e della condizionedella batteria. NOTA:
Una volta concluso il pre-
riscaldamento, se non si è avviato il motore entro 10 secondi, riportare la chiavetta in posizione "LOCK", equindi su "ON", per ripetere il pre- riscaldamento.B260U01TB-GTT Spia di segnalazione
immobilizzatore (Per motori a diesel)
Questa spia si illumina per alcuni secondi dopo che la chiave dell'accensione è stata girata inposizione "ON". A questo punto, si può avviare il motore. La spia si spegne dopo che il motore si è avviato.Se questa spia si dovesse spegnere prima di aver avviato il motore, girare su "LOCK" il blocchetto d'avviamentoe riavviare il motore. Se questa spia lampeggia per cinque secondi con il blocchetto d'avviamento girato su"ON", questo indica che il sistema dell'immobilizzatore ha un guasto. A questo punto, consultare la proceduraspiegata al paragrafo "Modalità di funzionamento in emergenza" (vedere pagina 1-8), oppure rivolgersi alconcessionario Hyundai.
Page 67 of 260

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
56QUADRO STRUMENTI
B260K01O-GTT Spia di allarme
livello olio motore (Per motori a diesel)
Questa spia si illumina se è necessario controllare il livello dell'olio motore. Se la spia si illumina a motore avviato, portare il veicolo su un tratto di terreno in piano, e lasciare girare il motore per diversi minuti.Se la spia rimane accesa, controllareil livello dell'olio (vedere pagina 6-7). Se il livello è sceso al di sotto del segno "L", aggiungere olio motore (vedere pagina 6-8).
ATTENZIONE:
Se la spia si illumina dopo ilrabbocco, portare il veicolo pressoil più vicino concessionario Hyundai autorizzato, e fare control- lare il sistema. La spia si potrebbeaccendere a causa delle condizioni di guida e della strada, e pertanto non indica necessariamente che laquantità di olio nel motore è insufficiente. Anche se questa spia non si accende, controllare e cambiare l'olio agli intervalli specificati nel programma di manutenzione del veicolo riportatonella sezione 5.
!
SB210S1-FT USURA DELLE PASTIGLIE
FRENI
Quando in frenata si ode un suono
acuto continuo o ad intermittenza, le pastiglie freni sono da sostituire. La mancata sostituzione può provocare gravi danni all'impianto freni. B280A01A-ATT INDICATORE LIVELLO CARBURANTE Segnala il livello del carburante. La
capacità del serbatoio è riportata nella Sezione 9.
B280A01O
Page 68 of 260

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
57
B330A01Y-ATT CONTAGIRI La lancetta indica il numero dei giri del motore al minuto. Per motori a benzina
B330A01O
HSM2075
Per motori a diesel
!
B290A02A-ATT INDICATORE TEMPERATURA REFRIGERANTE MOTORE
AVVERTENZA:
Non togliere mai il tappo del radiatore se il motore è caldo. Il refrigerante del motore è sottopressione e potrebbe schizzare fuori con violenza, causando gravi ustioni. Attendere che il motore sisia raffreddato prima di togliere il tappo del radiatore. La lancetta dell'indicatore di temperatura del refrigerante del motoredeve mantenersi entri i limiti di temperatura normali. Se dovesse portarsi nella zona "H" (molto caldo),rallentare la marcia ed arrestare la vettura al più presto, spegnendo il motore. Aprire il cofano, e controllareil livello del refrigerante e la cinghia di comando della pompa dell'acqua. Se si sospetta un problema al sistema diraffreddamento, fare controllare al più presto la vettura da un concessionario Hyundai.
B290A01O
Page 69 of 260
1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
58
ATTENZIONE:
L'utilizzo della vettura ad un re- gime di giri corrispondente alla zona rossa del contagiri èsconsigliato per la longevità del motore.
!
B300A01Y-GTT INDICATORE DI VELOCITÀ Indica la velocità dell'auto in km/h. B300A01O
B300A02O
Per motori a benzina
Per motori a diesel
HSM2079
B310B01O-GTT CONTACHILOMETRI/ CONTACHILOMETRI PARZIALE(Senza Trip Computer) Premendo l'interruttore parzializzatore
per meno di 1 secondo con il blocchetto di avviamento girato su "ON", il dis-play sisualizzerà il seguente ordine:
Page 70 of 260

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
59
1. Contachilometri Indica il numero dei chilometri percorsi dalla Vostra vettura e permette dicalcolare gli intervalli da un'operazione di manutenzione all'altra. Normalmente, il contachilometri di un veicolo nuovo segna una distanza percorsa inferiore ai 50 km. NOTA:
Ogni manomissione del
contachilometri può annullare la validità della garanzia.
2, 3. Contachilometri parziale Il contachilometri parziale registra la
distanza di 2 tragitti, espressa in chilometri o in miglia.
TRIP A (TRAGITTO A): Prima
distanza percorsa dal punto originariodi partenza fino alla prima tappa.
TRIP B (TRAGITTO B) : Seconda
distanza percorsa, dalla prima tappaalla destinazione finale.
Quando l'interruttore parzializzatore
viene premuto per più di 1 secondo, ilcontachilometri parziale si resetta a0. B310C01O-GTT CONTACHILOMETRI/ CONTACHILOMETRI PARZIALE(Con Trip Computer) 1. Contachilometri Indica il numero dei chilometri percorsi dalla Vostra vettura e permette dicalcolare gli intervalli da un'operazione di manutenzione all'altra. Normalmente, il contachilometri di un veicolo nuovo segna una distanza percorsa inferiore ai 50 km. NOTA: Ogni manomissione del contachilometri può annullare lavalidità della garanzia.
HSM2080
HSM2081
Contachilometri parziale
Contachilometri
Page 71 of 260
1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
60
2. Contachilometri parziale
o Questo modo indica la distanzapercorsa dall'ultimo azzeramento del valore "Drive time".
o Consultare la spiegazione relativa al Trip computer (vedere pagina 1- 62, Parzializzatore).TRIP COMPUTER
B400B01O-GTT (Se installato) Questo computer fornisce al
conducente, attraverso un display a cristalli liquidi controllato da un micro- computer, tutte le informazioni rela-tive alla guida, quali la distanza ancora percorribile con il carburante rimasto, il consumo medio di carburante, lavelocità media mantenuta e i chilometri percorsi. DISTANZA ANCORA
PERCORRIBILE CON IL
CARBURANTE RIMASTO
CONSUMO MEDIO DI CARBURANTE
VELOCITÀ MEDIA
PARZIALIZZATORE
HSM2079
Interruttore del Trip Computer
o L'interruttore del Trip Computer serve ad azzerare il modo display multifunzione.
o Premendo l'interruttore del trip com-
puter, il valore visualizzato cambiacome segue:
Page 72 of 260

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
61
B400B01O-1
1. Distanza ancora percorribile
con il carburante rimasto (km)
o Questo modo indica la distanza stimata ancora percorribile con la quantità di carburante rimasta nel serbatoio, e il relativo simbolo.
o Il Trip Computer rileva che è stato fatto un rifornimento di carburante quando questo è almeno di 6 litri.
o Se la batteria è stata reinstallata, dopo che si è scaricata o è statascollegata, si dovranno percorrerepiù di 64 km perché il valore della distanza ancora percorribile sia affidabile. NOTA:
o Se la distanza ancora percorribile
con il carburante rimasto è inferiore ai 50 km, il relativo simbolo si illumina e al postodel numero di chilometri ancora percorribili appare il valore "---" sul display, che continuerà alampeggiare finché non si farà di nuovo rifornimento.
o A seconda delle condizioni di guida, la distanza ancorapercorribile con il carburante rimasto può variare rispetto al valore effettivamente indicato dal contachilometri.
o La distanza ancora percorribile con il carburante rimasto nelserbatoio può variare a secondadelle condizioni della strada, delle marce usate o della velocità del veicolo. B400B02O-12. Consumo medio di carburante
(L/100 km)
o Questo modo serve a calcolare il consumo medio di carburante rispetto alla quantità totale dicarburante utilizzato, e la distanza dall'ultimo resettaggio del consumo medio.
o La quantità totale di carburante utilizzata viene calcolata in base alsegnale in entrata relativo al consumo di carburante.
o Per ottenere un calcolo preciso, è opportuno guidare per più di 0,05km o per più di 10 secondi.
Distanza ancora percorribile con il carburante rimasto
Simbolo "distanza ancora percorribilecon il carburante rimasto"
Contachilometri Simbolo "consumo medio di carburante"
ContachilometriConsumo medio di carburate