Page 217 of 260

6
20
MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
CONTROLLO DELL'OLIO DEL CAMBIO AUTOMATICO
G100B01L
G100B02A-ATT Controllo livello olio cambio manuale
Parcheggiate la vettura in piano e
spegnete il motore.
1. Svitate il bullone del serbatoio.
2. Controllate il livello (vedi figura) rabboccando se necessario.
3. Rimettere il tappo, la rondella e avvitare con le dita, quindi serrare a fondo con la chiave. G110A01E-ATT L'olio del cambio automatico deve essere sostituito secondo gli intervalli indicati nelle tabelle di manutenzionedella Sezione 5. NOTA: Fondamentalmente, il fluido del cambio automatico è di colore rosso. Man mano che il numero dichilometri percorsi aumenta, il col- ore del fluido, da rosso, diventa gradatamente rosso scuro. Tale condizione è normale e pertanto non ci si dovrà basare sul cambiamento di colore del fluidocome criterio per stabilire che è necessario sostituirlo. Il fluido del cambio automatico dev'essere sostituito alle scadenze specificate nel programma dimanutenzione del veicolo, nella sezione 5.
G110B04A-ATTFluido consigliato Il cambio automatico Hyundai è
progettato in particolar modo per il funzionamento con fluido OriginaleHyundai ATF SP-III, DIAMOND ATF SP-III, SK ATF SP-III o con altre marche approvate dalla Hyundai Mo-tor Co. I danni causati dall'uso di un fluido non specificato non sono coperti dalla garanzia limitata del nuovoveicolo.
!AVVERTENZA:
È sempre meglio controllare il
livello dell'olio del cambio manuale a motore freddo.
Page 218 of 260

6
MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
21
G110D02O-ATT Controllo dell'olio Parcheggiate la vettura in piano e
inserite il freno di stazionamento.
Mentre il motore gira al minimo,
premete il pedale del freno e spostate la leva di selezione da "P" a ognunadi queste posizioni: "R", "N" e "D" quindi tornate sulla posizione "N" o "P". Lasciando il motore acceso:
1. Aprite il cofano e fate attenzione a
non avvicinare mani e vestiti a parti mobili del motore. HSM3022
2. Pulite accuratamente l'astina prima
di reinserirla. Premetela a fondo equindi estraetela. Il livello dell'olio indicato, deve essere nella zonasegnata dall'astina e individuata con "HOT". HSM425
!
G110C01O-GTT Capacità del serbatoio olio
cambio automatico
La capacità di fluido del cambio
automatico è di 8,5 litri.
AVVERTENZA:
Il livello del fluido del cambio
dev'essere controllato quando ilmotore ha raggiunto la normale temperatura di funzionamento.Questo significa che il motore, il radiatore, il sistema di scarico, ecc. sono molto caldi e pertanto si dovrà usare ogni cautela per evitare di ustionarsi durante questaprocedura.
Page 219 of 260

6
22
MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
CONTROLLO DEI FRENI
!AVVERTENZA (Solo motore diesel):
Non intervenire mai sul sistema d'iniezione se il motore è avviato oprima che siano trascorsi 30 secondi da quando si è spento il motore. La pompa di alta pressione,il tubo comune, gli iniettori e i tubi di alta pressione sono soggetti a pressioni elevate anche dopo cheil motore è stato spento. Il getto di carburante prodotto da una perdita potrebbe causare gravi lesioni sedovesse venire a contatto con la pelle. Le persone che portano un pacemaker dovranno rimanere a piùdi 30 cm di distanza dalla centralina ECU o dal fascio cavi del vano motore mentre il motore stagirando, in quanto le alte correnti del sistema Common Rail producono campi magneticiconsiderevoli.
!
SG120A1-FT
ATTENZIONE:
Essendo i freni un organo di
sicurezza della vettura, si consiglia che essi vengano controllati dalVostro Concessionario Hyundai agli intervalli specificati nella Sezione 5.
!
SG120B1-FT Controllo del liquido freni
SG120C2-FT Olio raccomandato Utilizzate esclusivamente olii idraulici
di categoria DOT 3 o DOT 4. AVVERTENZA:
L'olio dei freni deve essere
maneggiato con attenzione poichè corrosivo. Se viene versato accidentalmente sulla carrozzeria, pulite immediatamente.
!AVVERTENZA:
La ventola di raffeddamento del motore si aziona automaticamentequando la temperatura del motore è elevata. Prestate attenzione du- rante l'operazione di controllo,poichè la ventola potrebbe accendersi improvvisamente.
3. Se il livello dell'olio è basso,
rabboccatelo attraverso il forodell'astina. Non sovrabbondate. HJM5044
Il livello dell' olio deve essere compreso in questa fascia
Page 220 of 260

6
MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
23ARIA CONDIZIONATA
SG120D1-FT Come effettuare il controllo
HSM5011
Controllate regolarmente il livello dell'olio freni. Tale livello deve essere sempre compreso tra i 2 indicatori dimassimo e di minimo. Se il livello del liquido si trova in prossimità del minimo, effettuate il rabbocco fino araggiungere il livello massimo.
!
ZG120E1-AT Rabbocco
AVVERTENZA:
Prestate molta attenzione mentre
maneggiate il liquido freni. Puòdanneggiare seriamente la vista se entra a contatto con gli occhi. Peril rabbocco utilizzate fluido proveniente da un contenitore sigillato. Non lasciate aperto ilcontenitore o il serbatoio a lungo, poichè polvere e umidità potrebbero alterare le caratteristiche delprodotto.
Per effettuare il rabbocco, prima pulite accuratamente la zona intorno al tappo, poi svitatelo. Se necessario,rabboccate col liquido raccomandato. Riavvitate il tappo. SG140C1-FT Controllo del refrigerante
1. Avviate il motore e lasciatelo girare
al minimo col condizionatore inserito e posizionato su una delle tem- perature più fredde.
2. Aprite il cofano e controllate le tubazioni (ingresso e uscita evaporatore). Se notate unadifferenza di temperatura, il liquido del refrigerante è basso e l'impianto deve essere ricaricato presso ilVostro Concessionario Hyundai.
ATTENZIONE:
Non azionate a lungo ilcondizionatore quando il livello delliquido refrigerante si trova al minimo, poichè il compressore potrebbe subire danni.
!
SG140A1-FT Pulizia del condensatore Controllate periodicamente il
condensatore ed il radiatore per ripulirli da polvere, foglie, insetti, ecc.
Page 221 of 260

6
24
MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
SG140D1-FT Lubrificazione Per lubificare il compressore e le guarnizioni del sistema, il condizionatore d'aria dovrebbe essereazionato per almeno 10 minuti ogni settimana, soprattutto durante la stagione fredda.G140D01A-GTT Controllo della cinghia di trasmissione
Quando il condizionatore viene usato regolarmente, la cinghia ditrasmissione deve essere controllata almeno una volta al mese. Se effettuate il controllo con gli strumentiappositi, esercitando una pressione di 98N, la cinghia deve subire una flessione di 8 mm. Se la flessione èsuperiore, rivolgeteVi al Vostro Concessionario Hyundai.
G190A02B
G140D01O G190B01B
Benzina (2,0 I4 / 2,4 I4)
Puleggia servosterzo
Alternatore Puleggia albero motore
Raffreddamento motore
Compr-essore A/C
Benzina (2,7 V6) Puleggia servosterzo
Alternatore Puleggia albero motore CompressoreA/C
Tendicinghiaautomatico Diesel (2,0 CRDi)
Puleggia alberomotore CompressoreA/C
Tendicinghiaautomatico
PuleggiaservosterzoAlternatore
Page 222 of 260
6
MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
25
4. Girare la manopola del coperchio
del filtro aria condizionata in senso antiorario e staccare il coperchio del filtro aria condizionata. HSM444
CAMBIO DEL FILTRO DELL'ARIA CONDIZIONATA
B145A03O-GTT (Per l'unità dell'evaporatore e del soffiatore)(Se installato) Il filtro dell'aria condizionata si trova davanti all'unità dell'evaporatore, dietro al vano portaoggetti. Esso aiuta a ridurre l'ingresso di sostanze inquinanti all'interno del veicolo.
1. Aprire il vano portaoggetti ed estrarre la cinghia dello smorzatore attraverso il foro. HSM412
2. Abbassare completamente il vano
portaoggetti premendo entrambi i lati del vano portaoggetti versol'interno.
3. Rivoltare la carta sul coperchio del filtro aria condizionata. HSM345
HSM442
Page 223 of 260

6
26
MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
CONTROLLO CORSA LIBERA
G160A01HR
6 ~ 13 mm
SG160A1-FT PEDALE FRIZIONE
Per controllare la corsa libera delpedale dela frizione, occorre premere leggermente quest'ultimo finchè nonsentite che oppone resistenza. Tale corsa libera deve essere compresa entro i valori indicati in figura. In casocontrario, rivolgeteVi al Vostro Concessionario Hyundai.
ZG150A1-ATGIOCO DELLO STERZO Per effettuare il controllo, spegnete il motore della Vostra vettura ed assicurateVi che le ruote siano diritte. Girate dolcemente il volante in sensoorario ed antiorario finchè non sentite che questo oppone resistenza. Se il gioco è superiore a quello specificato,rivolgeteVi al Vostro Concessionario Hyundai.
30 mm
HSM443
5. Sostituire i due filtri del condizionatore tirando la manopola del filtro del condizionatore d'aria verso l'esterno.
6. Per l'installazione, invertire l'ordine delle operazioni di smontaggio.
! ATTENZIONE:
Ricordare di installare il filtro del condizionatore d'aria nella direzione indicata dalla freccia. Altrimenti, potrebbe dare origine arumori o a deterioramenti. G150A01O
Page 224 of 260

6
MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
27CORSA COMPLESSIVA DEL FRENO
SG180A1-FT Per effettuare questo controllo avrete bisogno di un assistente. Accendete il motore e lasciatelo girare al minimo. AssicurateVi che la persona che Viassiste prema il pedale del freno ripetutamente per poi tenerlo premuto a fondo applicando una forza di 50 kgcirca.A pedale premuto, la distanza trapedale e pavimento della vettura deveessere come indicato nella figura. In caso contrario, rivolgeteVi al Vostro Concessionario Hyundai.
SG170A1-FT PEDALE FRENO Per controllare la corsa libera del
pedale del freno, spegnete il motore e premete a fondo il pedale per alcunevolte. Esercitate quindi su di esso una leggera pressione finchè non sentirete che oppone resistenza. Lacorsa libera del freno deve essere compresa enro i valori indicati in figura. In caso contrario, rivolgeteVial Vostro Concessionario Hyundai. 75 mm
3 ~ 8 mm G190A01A-GTT Per motori a benzina Controllate periodicamente la tensione delle cinghie. Esse non debbonopresentare rotture, logorii, o punti
G160A01HR
G180A01LCONTROLLO DELLE CINGHIE DI COMANDO
G190A02B
G140D01O
2,0 I4 / 2,4 I4
Puleggia servosterzo
Alternatore Puleggia albero motore
Raffreddamento motore
Compr- essore A/C
2,7 V6 Puleggia servosterzo
Alternatore Puleggia albero motore Compressore A/C
Tendicinghia automatico