Page 113 of 400

111
4
Guida
308_it_Chap04_conduite_ed02-2013
Dimenticanza chiave
In caso di dimenticanza della chiave elettronica nel lettore, un messaggio avverte all'apertura della porta del guidatore.
Avviamento d'emergenza
Quando la chiave elettronica è nella zona di riconoscimento e il veicolo non si avvia, dopo una pressione del pulsante "START/STOP" : Inserire la chiave elettronica nel lettore.
Premere a fondo il pedale della frizione. Premere il pulsante "START/STOP". Il motore si avvia.
Solo in caso d'emergenza, il motore può essere spento improvvisamente. Per fare ciò, premere per circa tre secondi il pulsante "START/STOP". In questo caso il piantone dello sterzo si blocca non appena il veicolo è immobile.
Se la chiave elettronica non è più nella zona di riconoscimento quando si chiude una porta o si spegne il motore (successivamente), sul quadro strumenti appare un messaggio.
Arresto d'emergenza Telecomando non
riconosciuto
Premere per circa tre secondi il pulsante "START/STOP" se si desidera forzare lo spegnimento del motore.
Page 114 of 400
112
Guida
308_it_Chap04_conduite_ed02-2013
Protezione antifurto
Antiavviamento elettronico
Le chiavi contengono un chip elettronico dotato di un codice segreto. All'inserimento del contatto, questo codice deve essere riconosciuto per poter avviare il motore del veicolo. Questo antiavviamento elettronico blocca
il sistema di controllo del motore qualche istante dopo il disinserimento del contatto ed impedisce l'avviamento del motore per effrazione. In caso di malfunzionamento, si è avvertiti da un messaggio sul display del quadro strumenti. In questo caso, il motore del veicolo non si avvia ; rivolgersi al più presto alla rete P E U G E O T.
Per ragioni di sicurezza o per evitare furti, non lasciare mai la chiave elettronica nel veicolo anche se si rimane in prossimità dello stesso.
Si raccomanda di tenerlo in tasca o nella propria borsa.
Page 115 of 400
113
4
Guida
308_it_Chap04_conduite_ed02-2013
Freno di stazionamento manuale
Con il pedale del freno premuto, tirare la leva del freno di stazionamento per immobilizzare il veicolo.
Con il pedale del freno premuto, tirare leggermente la leva del freno di stazionamento, premere il pulsante di sbloccaggio poi abbassare a fondo la leva.
Se il veicolo è parcheggiato in discesa, sterzare le ruote verso il marciapiede, inserire il freno di stazionamento, inserire una marcia, poi interrompere il contatto. Con il veicolo in movimento, l'accensione di questa spia, accompagnata da un segnale acustico e da un messaggio, indicano che il freno è inserito o non è stato ben disinserito.
La pressione del pedale del freno facilita il bloccaggio/sbloccaggio del freno di stazionamento manuale.
Disinserimento Inserimento
Page 116 of 400

114
Guida
308_it_Chap04_conduite_ed02-2013
Freno di stazionamento elettrico
Non lasciare bambini da soli nell’abitacolo del veicolo, con la chiave inserita nel blocchetto d’avviamento, potrebbero disinserire il freno di stazionamento. Spia di funzionamento
Questa spia si accende all'occorrenza sul quadro strumenti e sul comando per confermare l'inserimento del freno di stazionamento.
Questo sistema permette l'inserimento del freno di stazionamento allo spegnimento del motore ed il disinserimento nel momento in cui il veicolo inizia a muoversi.
In caso di parcheggio del veicolo trainato, in discesa ripida o se il veicolo è molto carico, sterzare le ruote verso il marciapiede e inserire una marcia. In situazione di traino, il veicolo è omologato per poter essere parcheggiato su pendenze inferiori al 12%.
Si spegne per confermare il disinserimento del freno di stazionamento.
Il lampeggiamento di questa spia sul comando appare dopo una richiesta manuale di inserimento o disinserimento del freno di stazionamento.
In caso di panne della batteria, il freno di stazionamento elettrico non funziona più. Per ragioni di sicurezza, se il freno di stazionamento non è inserito, immobilizzare il veicolo inserendo una marcia o posizionando un cuneo contro ad una delle ruote. Rivolgersi alla rete PEUGEOT o ad un riparatore qualificato.
Funzionamento automatico
In qualsiasi momento, il guidatore può intervenire per inserire o disinserire il freno di stazionamento, azionando la paletta di comando :
- Tirando leggermente il comando
per inserirlo.
- Spingendoleggermente il comando, tenendo premuto il pedale del freno, per disinserirlo.
Page 117 of 400

115
4
Guida
308_it_Chap04_conduite_ed02-2013
La zona davanti al comando del freno di stazionamento elettrico non è destinata a portaoggetti.
Funzionamento automatico
Disinserimento automatico
Il disinserimento completo del freno di stazionamento è confermato dallo spegnimento della spia dei freni e della spia P della paletta, accompagnato dalla visualizzazione del messaggio "Freno di stazionamento disinserito" e di un bip permanente fino alla chiusura delle porte.
A veicolo fermo, con il motore avviato, non accelerare inutilmente, si rischia di disinserire il freno di stazionamento.
Inserimento automatico
L'inserimento del freno di stazionamento è confermato dall'accensione della spia dei freni e della spia P della paletta, accompagnata dalla visualizzazione del messaggio "Freno di stazionamento inserito".
A motore spento o in modalità STOP dello Stop & Start, l'inserimento automatico non avviene.
In funzionamento automatico è possibile, in qualsiasi momento, inserire o disinserire manualmente il freno di stazionamento mediante la paletta.
Accertarsi innanzitutto che il motore sia avviato e che la porta del guidatore sia correttamente chiusa. Il freno di stazionamento si disinserisce
automaticamente e progressivamente non appena il veicolo inizia a muoversi : Premere a fondo il pedale della frizione, inserire la 1ª o la retromarcia ; premere il pedale dell'acceleratore e rilasciare il pedale della frizione.
A veicolo fermo, il freno di stazionamento si inserisce automaticamente all'interruzione del contatto
Page 118 of 400

116
Guida
308_it_Chap04_conduite_ed02-2013
Etichetta sul pannello della porta
Prima di scendere dal veicolo, verificare che il freno di stazionamento sia inserito : le spie del freno di stazionamento devono essere accese fisse sul quadro strumenti e sul comando. Il non inserimento del freno di stazionamento è indicato da un segnale sonoro e da un messaggio che appare all'apertura della porta del guidatore.
Funzionamento manuale
L'inserimento del freno di stazionamento è confermato dall'accensione della spia dei freni e dalla spia P della paletta, accompagnata dalla visualizzazione del messaggio "Freno di stazionamento inserito".
Disinserimento manuale
Se si spinge il comando A senza premere il pedale del freno, il freno di stazionamento non si disinserisce e
appare un messaggio.
A veicolo fermo : tirare leggermente la paletta.
La presa in conto della richiesta di inserimento è segnalata dal lampeggiamento della spia sulla paletta.
A contatto inserito o a motore avviato, per disinserire il freno di stazionamento : premere il pedale del freno, spingere leggermente la paletta di comando. Il disinserimento completo del freno di stazionamento è confermato dallo spegnimento della spia dei freni e della spia P della paletta, accompagnato dalla visualizzazione del messaggio "Freno di stazionamento disinserito".
Inserimento manuale
Page 119 of 400

117
4
Guida
308_it_Chap04_conduite_ed02-2013
Immobilizzo del veicolo (casi particolari)
L'inserimento del freno di stazionamento è confermato dall'accensione della spia dei freni e della spia P della paletta, accompagnata dalla visualizzazione del messaggio "Freno di stazionamento inserito".
Il disinserimento totale del freno di stazionamento è confermato dallo spegnimento della spia dei freni e della spia P sulla paletta, accompagnato dalla visualizzazione del messaggio "Freno di stazionamento disinserito".
In alcune situazioni, è possibile essere portati ad azionare manualmente il freno di stazionamento.
A motore avviato
In caso di clima molto freddo, si
consiglia di non inserire il freno di stazionamento (ghiaccio). Per immobilizzare il veicolo, inserire una marcia o posizionare un cuneo contro ad una delle ruote.
Senza inserire il freno (ghiaccio)
Interrompere il contatto.
Disinserire manualmente il freno di stazionamento spingendo la paletta di comando tenendo il pedale del freno premuto.
Per immobilizzare il veicolo a motore avviato, tirare leggermente la paletta.
Spegnere il motore. L'accensione della spia sul quadro strumenti e sulla paletta coferma l'inserimento del freno di stazionamento. Inserire nuovamente il contatto, senza avviare il motore.
Page 120 of 400

118
Guida
308_it_Chap04_conduite_ed02-2013
Frenata d'emergenza
In caso di anomalia della frenata con il pedale del freno o in situazioni eccezionali (esempio: malore del guidatore, guida con accompagnatore,...), tenere tirata la paletta permette di frenare il veicolo. La frenata è attiva finché la paletta viene tenuta tirata e s'interrompe al rilascio. I sistemi ABS e CDS assicurano la stabilità del veicolo in frenata d’emergenza.
La frenata d’emergenza deve essere utilizzata solamente in situazioni eccezionali.
Applicare di nuovo questa procedura per riattivare il funzionamento automatico. La riattivazione del funzionamento automatico è confermata dallo spegnimento della spia sul quadro strumenti.
Disattivazione del funzionamento automatico
In alcune situazioni, come in presenza di clima molto freddo o di traino (roulotte, depannaggio), potrebbe essere necessario disattivare il funzionamento automatico del sistema. Avviare il motore. Inserire, con la paletta, il freno di
stazionamento se è disinserito. Rilasciare completamente il pedale del freno. Tenere la paletta tirata, per disinserire, per almeno 10 secondi e al massimo per 15 secondi. Rilasciare la paletta. Premere il pedale del freno e tenerlo premuto. Tirare la paletta, per inserire, per 2 secondi.
La disattivazione delle funzioni automatiche è confermata dall'accensione di questa spia sul quadro strumenti.
Rilasciare la paletta e il pedale del freno.
Ora solo i comandi manuali, mediante la paletta di comando, permettono di inserire e di disinserire il freno di stazionamento.
In caso di anomalia dei sistemi ABS e CDS, segnalata dall'accensione di una o di due spie sul quadro strumenti, la stabilità del veicolo non è più garantita. In questo caso, la stabilità deve essere assicurata dal guidatore tirando e rilasciando più volte la paletta fino all'immobilizzo del
veicolo.