Page 105 of 260

2COMANDI E STRUMENTAZIONE
34PORTABIBITE
Il portabibite anteriore si trova al centro del pannello comandi centrale: esso serve a riporre bicchieri o lattine.Per usarlo, spingere il supporto. B450A02P-GTT Portabibite anteriore (Se installato)
HSRFL2318
B450A03P-GTT Supporto portabibite posteriore (Se installato)
Il supporto portabibite posteriore, utilizzabile per riporre bicchieri o lattine, è installato sul rivestimento del pannelloposteriore laterale.
B450A01P
Il dispositivo di riscaldamento dello specchietto retrovisore esterno vieneazionato insieme allo sbrinatore del lunotto termico. Pertanto, per riscaldare il vetro dello specchietto esterno,premere l'interruttore del lunotto termico. Azionando questo dispositivo, si otterràlo sbrinamento o disappannamento dello specchietto retrovisore esterno, ottenendo una migliore visuale inqualsiasi condizione climatica. Per spegnere il dispositivo di riscaldamento, premere nuovamentesull'interruttore. Il dispositivo di riscaldamento dello specchietto retrovisore esterno sidisinserisce automaticamente trascorsi 20 minuti.
Tipo A
B450A02P
Tipo B
Page 106 of 260
2
COMANDI E STRUMENTAZIONE
35
!AVVERTENZA:
o Fare attenzione quando si usa il portabicchieri. Se si rovescia una bevanda molto calda, si possono causare gravi lesioni al conducente o ai passeggeri. Iliquidi rovesciati possono danneggiare il rivestimento interno e i componenti elettrici.
o Non appoggiare oggetti sul supporto portabibite. Tali oggettipotrebbero essere scagliatilontano dal supporto, arrecando danni alle persone nell'abitacolo in caso di brusca frenata oincidente. ATTENZIONE:
Quando non viene utilizzato, il portabevande deve essere riposto nella sua posizione originale.
!
HSRFL2317
POSACENERE
C410A01P-GTT Posacenere anteriore Per aprirlo, tirare il cassettino. Per estrarre il posacenere, tirare premendo contemporaneamente lalinguetta di fermo. C420A02P-GTT Posacenere posteriore (Se installato) Per aprirlo, tirare verso il basso. Per estrarre il posacenere, tirare premendo contemporaneamente la linguetta di fermo.
GS2025A
Tipo A
Page 107 of 260
2COMANDI E STRUMENTAZIONE
36
B400A01A-ATT (Se installato)
La regolazione viene effettuata attraverso tre pulsanti : HOUR - Per variare le ore
MIN - Per variare i minuti
RESET - Per riportare i minuti a ":00"
e facilitare quindi la regolazione dell'ora esatta.
Premendo "R" tra le 10:30 e le 11:29l'indicazione diverrà 11:00. Premendo "R" tra le 11:30 e le 12:29l'indicazione diverrà 12:00 OROLOGIO DIGITALE
C440A01P
AVVISATORE ACUSTICO
C280A01P-GTT Il pulsante di segnalazione acustica si trova nel volante. Premendo il pulsante, si aziona l'avvisatore acustico. B240A01P-1
Per usare il posacenere, sollevare il coperchio. Per estrarre il posacenere, aprire ilcoperchio e, tenendolo fermo, tirare verso l'alto. C430A01P
Tipo B
Page 108 of 260
2
COMANDI E STRUMENTAZIONE
37
B710C02HP-ATT VENTILATORI LATERALI I ventilatori laterali si trovano su ciascun lato del cruscotto.Per cambiare la direzione del flusso d'aria, spostare il pomello al centro della bocchetta d'aerazione su - giù, edi lato. Le bocchette d'aerazione sono aperte se il pomello è su " ". Le bocchetted'aerazione so-no chiuse se il pomello è su " ". Mantenere pulite queste bocchetted'aerazione rimuovendo foglie ed altri corpi estranei.CONTROLLI DEL RISCALDAMENTO/RAFFREDDAMENTO
SB710A1-FT VENTILATORE CENTRALE Il ventilatore centrale si trova al centro del cruscotto. La direzione del flusso dell'aria dalle bocchette d'aerazione alcentro del cruscotto è regolabile. Per controllare la direzione del flusso dell'aria, spostare il pomello al centrodella bocchetta d'aerazione su - giù, e di lato.
B710A01P-GTT
(Se installato)
1. Ventilazione laterale
2. Ventilazione centrale
3. Ventilatore sbrinatore del parabrezza
HSRFL002
Page 109 of 260

2COMANDI E STRUMENTAZIONE
38
Aerazione frontale
Selezionando questa posizione, l'aria immessa nella vettura viene distribuita attraverso le bocchette anteriore. HSRFL670
RISCALDAMENTO E RAFFREDDAMENTO
C610A01P-GTT
Tipo a manopola girevole e pulsante
Tipo a leva C610A01P
C660A01P B670D01P-GTT Controllo del flusso d'aria Questo comando serve a dirigere il flusso dell'aria. Il flusso dell'aria può essere orientato verso il pavimento,verso le bocchette poste sulla plancia, oppure control il parabrezza. L'orientamento del flusso d'aria èillustrato attraverso quattro simboli: Face (verso il viso), Bi-Level (doppio orientamento), Floor (pavimento),Floor-Defrost (pavimento- sbrinamento) e Defrost (sbrinamento).
B670E01A-ATT Regolazione della temperatura Questa manopola viene usata per accendere e spegnere il riscaldamentoe per regolare la temperatura.
Le regolazioni possibili dell'impianto diriscaldamento e raffreddamento sonoquattro: 1. Regolazione temperatura
2. Regolazione del flusso d'aria
3. Regolazione della presa d'aria
4. Regolazione velocità ventilatore
1
2
3 4
12
3
4
Page 110 of 260
2
COMANDI E STRUMENTAZIONE
39
HSRFL672
Aerazione "BI-LEVEL"
Selezionando questa posizione, è possibile ottenere aria frescaproveniente dalle bocchette sul cruscotto e aria più calda dalle bocchette inferiori contemporanea-mente. Floor (Pavimento)
L'aria esce dalle bocchette verso il pavimento, dalla bocchetta dello sbrinatore del parabrezza e dallabocchetta di ventilazione laterale.HSRFL671
Floor-Defrost (Pavimento-Sbrinatore)
L'aria viene scaricata attraverso la bocchetta dello sbrinatore del parabrezza, e sul pavimento.Se si seleziona il modo "Pavimento- Sbrinatore", il condizionatore dell'aria si accende automaticamente e passain modo "Fresh".HSRFL673
Page 111 of 260

2COMANDI E STRUMENTAZIONE
40
B670B01A-ATT Comando della velocita'della ventola (Controllo del soffiatore) Si usa per accendere e spegnere la ventola del soffiatore e per selezionare la velocità della ventola. E' possibile controllare manualmentela velocità della ventola del soffiatore, e quindi il volume di aria alimentata dal sistema, impostando il controllo delsoffiatore su una delle posizioni comprese tra «1» e «4».
Defrost (Sbrinatore)
L'aria esce dalla bocchetta dellosbrinatore del parabrezza e dalla bocchetta di ventilazione laterale.Se si seleziona il modo "Defrost", l'aria condizionata entra in funzione automaticamente e passa nel modo"Fresh" (aria esterna) per migliorare l'azione di sbrinamento del parabrezza. HSRFL674
B670C01A-ATT Comando presa d'aria esterna Viene utilizzato per scegliere tra l'aria fresca proveniente dall'esterno oppureil ricircolo dell'aria interna.
FreshRecirculation
Se si è selezionato il modo " ", l'ariaproveniente dall'esterno penetra nel veicolo e viene riscaldata o raffreddata a seconda delle altre funzioni scelte.Se si è selezionato il modo " ", l'aria presente nell'abitacolo viene aspirata attraverso il sistema di riscaldamentoe riscaldata o raffreddata in base alle altre funzioni selezionate. NOTA: Si prega di notare che il funzionamento prolungato del sistema di riscaldamento nel modo"Recirculation" (Ricircolo) ( ) darà luogo all'appannamento del parabrezza e dei finestrini laterali, el'aria nell'abitacolo diventerà sempre più viziata. Inoltre, l'uso prolungato dell'aria condizionatacon il modo "Recirculation" (Ricircolo) ( ) selezionatopotrebbe far sì che l'aria nell'abitacolo diventi eccessivamente secca.
Page 112 of 260

2
COMANDI E STRUMENTAZIONE
41VENTILAZIONERISCALDAMENTO A DUE LIVELLIREGOLAZIONI DEL RISCALDAMENTO
C620A01P-GTT Per avere un funzionamento normale del riscaldamento, portare il comando di regolazione della presa aria esterna in posizione "Fresh" (aria fresca) ed ilcomando di regolazione del flusso d'aria in posizione "Foot" (piedi). Per riscaldare più velocemente, portareil comando di regolazione della presa aria esterna in una posizione intermedia tra "Fresh" e "Recirc".Per riscaldare ancora più in fretta, portare il comando di regolazione della presa aria esterna tutto su "Recirc".Se si appannano i vetri dei finestrini, portare il comando di regolazione del flusso d'aria in posizione "Def"(eliminazione appannamento) ed il comando di regolazione della presa d'aria esterna in posizione "Fresh" (ariafresca). Per ottenere il massimo del calore, spostare il comando di regolazionedella temperatura su "Warm" (caldo). C630A01P-GTT Il vostro veicolo Hyundai è equipaggiato con comandi di regolazione del riscaldamento a due livelli. Grazie a questo accorgimento, è possibile fareuscire contemporaneamente aria più fresca dalle bocchette della tavola, ed aria più calda dalle bocchette che dannosul pavimento. Per utilizzare questa funzione:
o Portare su "Fresh" il comando di
regolazione presa aria esterna.
o Portare il comando di regolazione del flusso d'aria su "Bi-level".
o Posizionare la leva di regolazione
della temperatura tra "Cool" (fresca) e "Warm" (calda). C640A01P-GTT Per azionare il sistema di ventilazione:
o Portare su "Fresh" il comando di
regolazione presa aria esterna
o Per inviare tutta l'aria proveniente dall'esterno alle bocchette della tavola, portare il comando diregolazione del flusso d'aria su "Face" (viso)
o Regolare la velocità del ventilatore a piacere.
o Regolare il comando della
temperatura su una posizione tra "Cool" e "Warm".