Page 97 of 260

2COMANDI E STRUMENTAZIONE
26
NOTA: Se il veicolo è equipaggiato con la funzione di ritardo nello spegnimento della lucedell'abitacolo quando si scende dal veicolo, l'intensità di tale luce si affievolirà gradualmente, fino aspegnersi, nel giro di 6 secondi dal momento in cui è stata chiusa la porta.
o ON (Acceso) Nella posizione "ON", la luce rimane sempre accesa.
!
B490A03E-ATT Luce abitacolo (Minibus)
La luce di cortesia dell'abitacolo viene regolata da un pulsante a tre posizioni.Le tre posizioni sono le seguenti:
o DR ()
Nella posizione "DR ( )", la luce di
cortesia si accende quando si apre una delle porte, indipendentementedalla posizione della chiave nel blocchetto d'avviamento. La luce si spegne quando si chiude la porta.
SSA1340B C300A02P
Con tettuccio apribile Senza tettuccio apribile
spegnere la luce di lettura, premerel'interruttore.Per spegnerla premetelo una seconda volta.
ATTENZIONE:
Non lasciare l'interruttore in questaposizione per un lungo periodo di tempo, se il veicolo non è infunzione.
o OFF (Spento) Nella posizione "OFF", la luce rimane sempre spenta, anche nel caso venisseaperta una porta.
Page 98 of 260
2
COMANDI E STRUMENTAZIONE
27
C320A01P-GTT Luce abitacolo posteriore (Minibus)
C320A01P
C320A02P
C310A02P-GTT Luce abitacolo (Furgone/Cassonato)
ON : Per accendere la luce.
OFF : Per spegnere la luce. B490B01P Premendo l'interruttore principale sulpannello strumenti, il guidatore puòazionare la luce abitacolo posteriore (ON, OFF).
ON : La luce si accende.
- Illuminazione diretta
OFF : La luce si spegne.
DOOR : La luce si accende quando la
porta scorrevole e/o il portellone posteriore vengono aperti e si spegne quando vengono chiusi.
MOOD : La luce si accende.
- Illuminazione indiretta
Page 99 of 260
2COMANDI E STRUMENTAZIONE
28
C330A01P-GTT Luce plafoniera posteriore (Furgone) DR(ˆ): Per fare accendere la luce
quando vengono aperti la porta scorrevole e/o il portellone, e farla spegnere quando l'uno o l'altro vengono chiusi (Solo tipoA).
ON : Per accendere la luce.
OFF : Per spegnere la luce.
C330A01P
TETTUCCIO APRIBILE
B470A01S-ATT TENDINA PARASOLE (Minibus) (Se installato) La tendina parasole può essere aperta e chiusa facendola scorrere in avanti o indietro con il tettuccio chiuso. Quando si apre il tettuccio apribile, la tendinaparasole si apre automaticamente, ma per chiuderla è necessario agire manualmente.
B460A01S-ATT (Minibus) (Se installato) Il tettuccio apribile può essere azionato quando la chiavetta dell'avviamento ègirata su "ON".
B460B03P
B460B03P
C330A02P
Tipo A
Tipo B
Page 100 of 260

2
COMANDI E STRUMENTAZIONE
29
B460B04P-GTT AZIONAMENTO DEL TETTUCCIO APRIBILE Apertura o chiusura del tettuccioapribile Quando il tettuccio avrà raggiunto la posizione desiderata, rilasciare ilpulsante. In caso di chiusura del tettuccio posteriore, questo si arresterà a metàcorsa, prima di chiudersi completamente. Pertanto, rilasciare il pulsante e quindi premerlo emantenerlo premuto una seconda volta per chiudere il tettuccio completamente.
DAVANTI
B460B01P
DIETRO
!AVVERTENZA:
Non regolare il parasole durante la guida.
Il tettuccio apribile può essere aperto ochiuso elettricamente. Per aprire o chiudere, premere e mantenere premuto il pulsante ubicato nella parteanteriore del pannello del tetto.
! ATTENZIONE:
o Non aprire il tettuccio se il clima è freddo oppure quando questo è coperto di neve o ghiaccio.
o Rimuovere periodicamente
l'eventuale sporcizia accumulatasulle guide di scorrimento.
o Dopo aver lavato il veicolo oppure
dopo che è piovuto, assicurarsidi asciugare l'acqua depositata sul tettuccio apribile prima diazionarlo.!AVVERTENZA:
o Non chiudere il tettuccio apribile se le mani, le braccia o altre parti del corpo di qualche persona si trovano tra il cristallo scorrevoleed il telaio del tettuccio: tale imprudenza potrebbe causare lesioni personali.
o Non sporgersi mai con testa o braccia fuori dall'apertura deltettuccio apribile. o Quando il veicolo è in movimento,
tenere le mani, altre parti del corpoe la testa di tutti i passeggeri sempre lontani dell’apertura del tettuccio apribile. Altrimenti, sipotrebbe incorrere in gravi lesioni se il veicolo si arresta improvvisamente o se il veicoloviene coinvolto in un incidente.
Page 101 of 260

2COMANDI E STRUMENTAZIONE
30
B460E01P-GTT TETTUCCIO APRIBILE POSTERIORE Il tettuccio apribile posteriore può essere aperto o chiuso elettricamente. Per aprire o chiudere il tettuccio,premere il pulsante al centro del pannello del tetto, e mantenerlo premuto. Lasciare andare il pulsantequando il tettuccio raggiunge la posizione desiderata. Come precauzione per la chiusura, il finestrinosi arresta a metà corsa prima della chiusura completa. Rilasciare pertanto il pulsante, per poi premerlo di nuovoper chiudere il finestrino completamente. B460E01P
Azionamento manuale del tettuccio apribile Se il tettuccio apribile non funziona con il comando elettrico:
1. Staccare il coperchio di plastica del
pannello del tetto.
2. Inserire la chiave a brugola nell'apposito foro esagonale. Questa chiave si trova nella borsa degliattrezzi nell'angolo destro del veicolo.
3. Girare la chiave in senso orario per aprire e in senso antiorario perchiudere.B460D01P-GTT Apertura manuale del tettuccio Se il tettuccio apribile non si apre elettricamente:
1. Rimuovete il coperchietto rettangolare in plastica situato nel pannello in alto.
2. Inserire la chiave a brugola nell'apposito foro esagonale. Questachiave si trova nella borsa degliattrezzi nell'angolo destro del veicolo.
3. Girate la chiave in senso orario per
aprire ed in senso antiorario perchiudere il tetto. B460D01P
Page 102 of 260

2
COMANDI E STRUMENTAZIONE
31VISIERA PARASOLE
B580A01L-GTT La vostra Hyundai è equipaggiata con visiere parasole, destinate a riparare dai raggi diretti del sole, sia frontalmenteche lateralmente, gli occhi del guidatore e del passeggero anteriore. Per diminuire l'effetto abbagliante dellaluce, o per ripararsi dai raggi diretti, abbassare le visiere parasole. Sul dorso della visiera parasole delpasseggero posteriore è installato uno specchietto di cortesia. Specchietto di cortesia
C340A01P
!
PORTAPACCHI
B630A02P-GTT (Minibus) (Se installato) Se la vostra Hyundai è equipaggiata con un portabagagli, potctc caricare i bagagli sul tetto del veicolo.Rivolgendovi ad un concessionario Hyundai, potrete richiedere le barre trasversali e gli accessori adatti alportabagagli della vostra vettura. I concessionari Hyundai saranno lieti di fomirvi tutta l'assistenza di alta qualitàdi cui potrete avere bisogno. C630A01P
NOTA: Sul dorso di ciascuna visiera parasole è applicata un'etichetta su cui sono riportate delle informazioniutili sul Sistema di Trattenuta Supplementare (SRS).
AVVERTENZA:
Non tenere la visiera parasoleorientata in modo tale da impedire la visuale della strada, del traffico odi altri oggetti.
Page 103 of 260

2COMANDI E STRUMENTAZIONE
32SPECCHIETTO RETROVISORE INTERNO
B520A01A-ATT
La Vostra Hyundai è fornita di uno specchietto retrovisore interno dotato di una regolazione giorno-notte. Durante i viaggi notturni infatti è possibile utilizzare la posizioneantiabbagliante spostando la levetta indicata. HSRFL2321
o Per prevenire il danneggiamento
o la perdita del carico durante lamarcia, si consiglia di controllare periodicamente che ilportapacchi ed il relativo bagaglio siano ben fissati.
o Guidare sempre a velocità moderata.
o Per utilizzare le barre sul tetto
come portapacchl, esse devono essere adattate con ;'agglunta di due o plù barre potrapacchi trasversali o equivalenti prima dipoter trasportare oggetti o bagagli sul tetto.
ATTENZIONE:
o Per la vostra vettura, si raccomanda di rispettare le specifiche di carico sottoriportate.
o Se si supera il limite di carico degli 34 kg (75 lb) per il portapacchi, si rischia di danneggiare il veicolo. Se sidebbono trasportare oggetti ingombranti, ricordare di non farli sporgere del retro o dai fianchidella vettura.
o In caso di tetuccio apribile, non
mettere sul portapacchi carichlche possono interferire con l'apertura del tettuccio.
PORTAPACCHI
34 kg (75 lb)
!
Page 104 of 260
2
COMANDI E STRUMENTAZIONE
33
C370A01P-GTT Tipo manuale Prima di metterVi in marcia controllate che la posizione dello specchietto Vi assicuri la massima visibilità. HSRFL2319
SPECCHIETTO RETROVISORE ESTERNO
B510D01P-ATT DISPOSITIVO DI RISCALDAMENTO DELLO SPECCHIETTO RETROVISOREESTERNO (Se installato)
B380A01P
C370B01P-GTT Regolazione Elettrica Degli Specchi Retrovisori Esterni (Se installato)
Gli specchi estreni possono essere spostati in qualsiasi direzione per ottenere la massima visibilità nella parteposteriore. Tale operazione può essere effettuata agendo sull'apposito pulsante (se fornito). HSRFL2320Regolazione degli specchi retrovisori esterni:
1. Muovete l'interruttore di selezione
sulla destra o sulla sinistra per regolare lo specchio rispettivamente di destra o sinistra.
2. Ora regolate la posizione dello
specchio premendo l'interruttoreindicato, come da figura.