Page 49 of 260

1PRIMA DI METTERVI ALLA GUIDA
36
5
B290A01P-GTT SEDILI DELLA SECONDA FILA (Minibus)Regolazione della posizioneavanti-indietro del sedile Tirare la leva verso l'alto, mantenendola in tale posizione mentre si fa scorrereil sedile avanti o indietro per regolarne l'inclinazione. Lasciare quindi la leva per bloccare il sedile nella posizionedesiderata. B290B01P-GTT Per ruotare il sedile
1. Portare il sedile del guidatore nella
posizione più avanzata.
2. Tirando l'apposita leva, ripiegare in avanti lo schienale del sedile anteriore.
3. Ripiegare il sedile ausiliario.
4. Tirare la leva (a) e fare scorrere il sedile portandolo nella posizione più arretrata.
5. Tirare la leva (b) e reclinare in avanti
lo schienale.
6. Ruotare il sedile in senso orario.
7. Dopo avere ruotato il sedile di 90° o di 180°, è possibile fissarlo.
HSRFL084 Tipo A
HSRFL085
3
4 67
(a)
(b)
8. Regolare lo schienale o il sedile nella
posizione desiderata.
9. Invertire la procedura sopra descritta per riportare il sedile nella posizione originale.
B290C03P-GTT Tirare la leva e ruotare il sedile in senso orario.Tipo B
B290C01P
Page 50 of 260
1
PRIMA DI METTERVI ALLA GUIDA
37
2. Tirare la leva in direzione della freccia
e sollevare il cuscino del sedile fino a che non si blocca.
B310B02P-GTT TERZO SEDILE (Minibus) Per ripiegare il sedile della terzafila (Se installato)
1. Piegare lo schienale del sedile
spingendo a fondo la leva. B320A07P
B320A05P
(a)
!AVVERTENZA:
o Non ruotare mai il sedile se il veicolo è in movimento.
o Se si ruota il sedile, ricordare di bloccarlo saldamente in posizione.
o Verificare che, durante la marcia del veicolo, il sedile sia bloccatonella posizione rivolta in avanti.Se il sedile non è rivolto in avanti, in caso di una brusca frenata potrebbe provocare gravi lesionialle persone.
B320A04PNOTA: Prima di piegare lo schienale, posizionare la fibbia nella relativa tasca per evitare di danneggiarla.
Page 51 of 260
1PRIMA DI METTERVI ALLA GUIDA
38
!
B340A02P-GTT SEDILE AUSILIARIO (Se installato)Per ripiegare il sedile ausiliario
1. Tirare il pomello di rilascio e ripiegare
in avanti lo schienale. HSRFL086
B320A08P
3. Per riportare lo schienale e il cuscino
del sedile in posizione normale, abbassare il cuscino verso ilpavimento premendo la leva.
4. Spingere a fondo la leva e riportare lentamente in posizione lo schienale del sedile.
B320A06P
AVVERTENZA:
o Fare attenzione per evitare di incastrare una mano o un piede sotto il sedile durante laregolazione.
o Si raccomanda di non regolare
assolutamente il sedile quando ilveicolo è in marcia. Tale imprudenza potrebbe portare alla perdita del controllo del veicolocon gravi conseguenze e danni a cose e persone.
! ATTENZIONE:
Riportando lo schienale nella posizione eretta, verificare sempre che si blocchi saldamente in posizione provando a tirare ed aspingere facendo presa sulla sommità dello schienale.
Page 52 of 260
1
PRIMA DI METTERVI ALLA GUIDA
39
!
B350A02P-GTT PER APPIATTIRE IL SEDILE (Se installato)
1. Staccare i poggiatesta. HA1FL2010
ATTENZIONE:
Evitare di reclinare completamente lo schienale durante la guida.
! AVVERTENZA:
Prestare attenzione a non farsi schiacciare una mano o un piede durante l'operazione di fissaggio del sedile ausiliario in una posizioneadatta.
HSRFL084
2. Ribaltare il sedile. NOTA: Per reclinare all'indietro lo schienale del sedile ausiliario, tirare la leva ereclinare lo schienale fino alla posizione in cui si blocca.HSRFL087
Page 53 of 260

1PRIMA DI METTERVI ALLA GUIDA
40
HSRFL088-1
2. Portare il sedile della seconda fila
nella posizione più avanzata, quindi portare il sedile di terza fila nella posizione più arretrata (per 9 passeggeri).
3. Reclinare completamente all'indietro lo schienale per appiattire il sedile.
4. Si ottiene così un unico piano di appoggio sfruttando tutti i sedili appiattiti. ATTENZIONE:
o Per quest'operazione, fermare il veicolo in un luogo sicuro.
o Non camminare sui sedili una
volta reclinati gli schienali. Per
evitare di perdere l'equilibrio, siraccomanda di procedere lentamente, appoggiando i piedisoltanto al centro di ciascun sedile.
o Per controllare che i sedili siano
saldamente bloccati, tentare dispostarli avanti e indietro.
o Non saltare sugli schienali. Evitare di sottoporli a colpi violenti.
o Non guidare con bagagli o
passeggeri adagiati sull'area diappoggio comune. Tale imprudenza può risultare moltopericolosa in caso di brusca frenata.
o Per alzare lo schienale, sedere sul sedile e con una mano sollevarelentamente lo schienale corrispondente. Tale operazionenon può essere effettuata da un bambino, in quanto si
rischierebbe un incidente
improvviso. B080D03A-GTT POGGIATESTA Poggiatesta regolabili(Se installato) I poggiatesta sono progettati per ridurre il rischio di lesioni al collo. Per sollevare il poggiatesta, tirare verso l'alto. Per abbassarlo, spingere verso il bassopremendo contemporaneamente il pomello di bloccaggio.
Pomello di bloccaggio
HSRFL330
!
Page 54 of 260

1
PRIMA DI METTERVI ALLA GUIDA
41
B081D01P-GTT Inclinazione in avanti e all'indietro (Se installato) Il poggiatesta può essere inclinato in avanti in diverse posizioni, tirando la stesso poggiatesta in avanti. Perregolare il poggiatesta all'indietro, tirarlo completamente in avanti nell'ultima posizione e rilasciarlo. Regolare ilpoggiatesta in maniera tale che possa sostenere adeguatamente la testa ed il collo. HA1FL2011
!AVVERTENZA:
B080D01JM
o Per avere la massima protezione in caso di incidente, tenere il poggiatesta posizionato in modo tale che proprio la parte centraledello stesso corrisponda all'altezza della sommità degli occhi del passeggero. Per questomotivo, non è assolutamente consigliabile l'uso di un cuscino che mantenga il corpo distaccatodallo schienale. o Non usare il veicolo senza i
poggiatesta, in quanto in caso diincidente i passeggeri non sarebbero protetti dal pericolo di lesioni al collo.
o Non regolare l'altezza del poggiatesta quando il veicolo èin movimento.
Page 55 of 260

1PRIMA DI METTERVI ALLA GUIDA
42
!
B270A01P-GTT DISPOSITIVO DI RISCALDAMENTO DEI SEDILI(Solo sedile guidatore)(Minibus) (Se installato) Questo dispositivo ha la funzione di riscaldare i sedili anteriori durante la stagione fredda. Con la chiavetta dell'accensione girata in posizione"ON", premere l'interruttore per riscaldare il sedile del guidatore. Se il clima è mite, oppure in altre condizioniin cui non è richiesto l'intervento del dispositivo di riscaldamento dei sedili, tenere l'interruttore in posizione "OFF".
B330B01P-GTT Smontaggio del poggiatesta Per smontare il poggiatesta, estrarre il supporto tenendo premuto il pomellodi bloccaggio in direzione della freccia. Per installare il poggiatesta, assicurarsi dapprima che il lato anteriore siacorrettamente posizionato, quindi inserirlo nello schienale spingendo verso il basso fino a farlo bloccare inposizione. Verificare che i pomelli di bloccaggio siano posizionati correttamente, comeindicato in figura, quindi provare a tirare verso l'alto il poggiatesta per assicurarsi che non venga via.
AVVERTENZA:
Guidare senza i poggiatesta installati sui sedili è pericoloso.
B270A01P B540A02P-GTT GANCIO DELLO SCHIENALE (Se installato) I ganci dello schienale sono fissati sul retro del terzo sedile e servono per appendere borse, ecc.
B540A01P
!
ATTENZIONE
Non appendere borse dal peso superiore a 3 kg. Si potrebbe danneggiare il gancio dello schienale.
Page 56 of 260

1
PRIMA DI METTERVI ALLA GUIDA
43
!
!
CINTURE DI SICUREZZA
B360A01P-GTT (Se installato) Per la sicurezza vostra e dei vostri passeggeri in caso di incidente, è divitale importanza che si indossino le cinture di sicurezza in modo corretto.
B080G01O-ATT VASSOIO PORTAOGGETTI SOTTO IL SEDILE (Se installato) Questo vassoio si trova sotto il sedile del passeggero anteriore. Per aprirlo, tirarlo in avanti.
AVVERTENZA:
Per evitare il rischio di lesioni incaso di incidente o di brusca frenata, si raccomanda di tenere sempre chiuso il vassoio durante la marciadel veicolo. HSRFL079
AVVERTENZA:
o Ogni singola cintura di sicurezza dev'essere utilizzata da una sola persona. L'uso diverso da quello prescritto può risultare pericoloso.
o Se a bordo viaggiano dei bambini, questi dovranno sedere sui sedilidi seconda e di terza fila, con la cintura trasversale allacciata. Peri neonati, utilizzare l'apposito seggiolino di sicurezza. Le norme che regolano iltrasporto di bambini sul sedile anteriore possono variare da paese a paese. Si consiglia diattenersi alle norme vigenti nel paese di utilizzo.
o Non torcere le cinture di sicurezza quando sono allacciate. o Verificare che non presentino tagli,
tracce di usura, sfrangiamenti, e controllare che le parti metallichenon siano deteriorate o deformate. Sostituire le cinture se difettose.
o Per pulire le cinture di sicurezza, lavarle in acqua calda con undetergente neutro. Dopo averle risciacquate in acqua, lasciarleasciugare all'ombra. Non usare sbiancanti, non tingere le cinture di sicurezza: questo potrebbedeteriorarne le caratteristiche e la funzionalità.
o Le cinture di sicurezza che erano allacciate al momento di unincidente non devono essere riutilizzate, neanche seapparentemente sono integre: infatti, in caso di un incidente successivo potrebbero nonsopportare le sollecitazioni a cui verrebbero nuovamente sottoposte. Ricordare disostituire sia la cintura di sicurezza, sia i bulloni di montaggio, con dei componentinuovi.
o Non regolare mai il sedile del