Page 49 of 255

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
38
2. Far passare la cinghia del seggiolinodi sicurezza per bambini al di sopra dello schienale.Per i veicoli con poggiatestaregolabili, far passare la cinghia sottoil poggiatesta e tra le due aste di supporto di quest'ultimo, altrimenti farla passare al di sopra dellasommità dello schienale.
3. Collegare il gancio della cinghia (2) al supporto porta-gancio del seggiolino di sicurezza (1) per bambini, e serrare per assicurare ilseggiolino. B230D01MC-GTT Per fissare il sistema di trattenuta
di sicurezza per bambini con il sistema "ISOFIX" e il sistema apunti di ancoraggio
Il sistema ISOFIX rappresenta un
metodo standard per l'attacco dei seggiolini di sicurezza dei bambini, che non richiede più l'uso delle cinture di sicurezza presenti sul veicolo perfissare il seggiolino di sicurezza sul veicolo stesso. Questo consente di fissare il seggiolino in una posizionepiù sicura e pratica, garantendo allo stesso tempo una installazione più facile e veloce.
B230D01MC I seggiolini di sicurezza per bambini
contrassegnati con il marchio ISOFIX possono essere installati solo se omologati per il veicolo specifico in base ai requisiti richiesti dallanormativa ECE-R44. Nel caso del vostro veicolo Hyundai, i seggiolini Hyundai ISOFIX GR1 / Hyundai Duo /Römer ISOFIX GR1 e Römer Duo ISOFIX / Britax Duo ISOFIX sono omologati in base ai requisiti richiestidella normativa ECE-R44. Questi seggiolini sono stati sottoposti a testi accurati da parte della Hyundai e il lorouso è consigliato per il vostro veicolo Hyundai.
NOTA: Al momento, solo questi seggiolini
sono in regola con le disposizioni della normativa citata. Nel caso in cui altri costruttori riescano a provvedere una certificazioneadeguata, la Hyundai provvederà a sottoporre il seggiolino a test accurati e ne consiglierà l'uso acondizione che il seggiolino sia in regola con le disposizioni di legge. Rivolgersi al proprio concessionarioHyundai per maggiori informazioni a questo proposito.
B230C02MC
Page 50 of 255

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
39
B230D02MC
Indicatore di posizione ancoraggio ISOFIX
Su ciascun lato del sedile posteriore, tra il cuscino e lo schienale, si trova una coppia di punti di ancoraggio ISOFIX insieme ad un attacco superiore montato sul ripiano della cappelliera del sedile posteriore (4porte) o sul pannello del pavimento posteriore (3 porte). Durante l’istallazione, il seggiolino deve essere impegnato sui punti di ancoraggio in modo da avvertire uno scatto (controllare provando a tirare) edeve essere fissato con la cintura per l’attacco superiore nell’apposito punto del ripiano della cappelliera del sedileposteriore (4 porte) o del pannello del pavimento posteriore (3 porte). Installare e utilizzare i seggiolini di sicurezza per bambini seguendo leistruzioni del manuale di istallazione, allegato ai seggiolini ISOFIX.
NOTA: I seggiolini di sicurezza per bambini
contrassegnati con il marchio ISOFIX possono essere installati solo se omologati per il veicolo specifico in base alla normativaECE-R44. Prima di utilizzare un seggiolino per bambini ISOFIX, che sia stato acquistato per l'uso su unaltro tipo di veicolo, consultare il proprio concessionario Hyundai per appurare se tale tipo di seggiolino èomologato e se il suo uso è consigliato per il proprio veicolo Hyundai.B230D03MC
Per fissare il seggiolino di sicurezza per bambini
1. Per fissare il seggiolino di sicurezza
per bambini all'ancoraggio ISOFIX, inserire la linguetta del seggiolino nell'ancoraggio ISOFIX. Controllareche se si senta chiaramente uno scatto.
2. Collegare saldamente la linguetta della cinghia di trattenuta delseggiolino al relativo elemento di aggancio, assicurando così ilseggiolino al sedile. Consultare il paragrafo "Per fissare il sistema di trattenuta di sicurezza per bambinicon il sistema a punti di ancoraggio" a pagina 1-37.
Ancoraggio ISOFIX
Page 51 of 255

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
40
!AVVERTENZA:
o Non installare il seggiolino di sicurezza per bambini in posizione centrale sul sedile posteriore se si vuole utilizzare il sistema di ancoraggio ISOFIX.Gli ancoraggi ISOFIX sono installati soltanto in corrispondenza delle dueposizioni esterne sinistra e destra del sedile posteriore. Evitare l'uso improprio o la manomissione delsistema per tentare di fissare il seggiolino di sicurezza per bambini nella posizione centraledel sedile posteriore utilizzando gli ancoraggi ISOFIX dei posti a sedere sinistro e destro. In casodi incidente, gli ancoraggi ISOFIX utilizzati impropriamente per fissare il seggiolino di sicurezzanella posizione centrale del sedile posteriore potrebbero non offrire una resistenza sufficiente,rompendosi. Tale rottura può causare gravi lesioni o incidenti anche mortali. o Se si utilizza il sistema "ISOFIX"
del veicolo per installare unseggiolino di sicurezza per bambini sul sedile posteriore, si devono allacciare saldamentenelle relative fibbie tutte le pias- tre o linguette metalliche di chiusura della cintura di sicurezzaposteriore del veicolo inutilizzate, e le cinture di sicurezza devono essere ritratte dietro al seggiolinodi sicurezza per evitare che il bambino possa aggrapparsi alle cinture di sicurezza srotolate eaggrapparvisi. Le piastre o linguette metalliche delle cinture di sicurezza, se non allacciate,potrebbero offrire una presa al bambino per afferrare le cinture di sicurezza stesse: il bambinoseduto nell'apposito seggiolino di sicurezza correrebbe così il rischio di strangolarsi o di subiregravi lesioni o incidenti anche mortali. o Non fissare più di un dispositivo
di trattenuta per bambini ad un punto di ancoraggio inferiore. Ilcarico anomalo così creato potrebbe spezzare i punti di ancoraggio o i relativicomponenti, causando gravi lesioni o un incidente anche mortale.
o Attaccare il seggiolino di sicurezza per bambini ISOFIX ocompatibile con il sistema ISOFIX solo nei punti previsti (come illustrato).
o Seguire sempre le istruzioni d'installazione e utilizzo fornitedal costruttore del seggiolino disicurezza per bambini.
Page 52 of 255

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
41
L1 : Adatto per il sistema Bebe com- fort ELIOS (E2 037014) omologato per l’impiego in questa fascia dietà
B230H01MC-GTT Idoneità dei seggiolini dei sistemi di trattenuta per bambini Utilizzare seggiolini specifici che siano stati omologati ufficialmente e siano adeguati per il trasporto dei vostri bambini.Quando si usano i seggiolini disicurezza per i bambini, far riferimentoalla seguente tabella.
UU UU
L5, L7, L8 U, L10 U
L6, L9 U F U F
0 : Fino a 10 kg (0 ~ 9 mesi) 0+ : Fino a 13
kg (0 ~ 9 mesi)
I : Da 9kg a
18kg (9 mesi~ 4 anni) II e III : Da 15 kg a 36kg (4 ~ 12anni) L1, L2,
L3, L4
Gruppi per età Posizione nell'abitacolo
Sedile
passeggero
anteriore Laterale,
sedile
posteriore Centrale,
sedile
posteriore
L1, L2, L3, L4 L2 : Adatto per il sistema PegPerego
primo Viaggio (E13 030010) omologato per l’impiego in questa fascia di età.
L3 : Adatto per il sistema Bebe com- fort iSEOS (E2 039014) omologatoper l’impiego in questa fascia di età.
L4 : Adatto per il sistema GRACO
Autobaby (E11 03.44.160 / E1103.44.161) omologato per l’impiego in questa fascia di età.
L5 : Adatto per il sistema Romer Lord Plus (E1 03301136) omologato perl’impiego in questa fascia di età.
L6 : Adatto per il sistema Euro Kids Star (E1 03301127/E1 03301129) omologato per l’impiego in questafascia di età.
L7 : Adatto per il sistema BeSafe iZi COMFORT (E4 03443206)omologato per l’impiego in questa fascia di età.
L8 : Adatto per il sistema MAXI-COSI Priori XP (E1 03301153) omologato per l’impiego in questa fascia dietà.
!AVVERTENZA:
Si consiglia di installare il seggiolino di sicurezza sul sedile posterioreanche se l'interruttore dell'airbag del passeggero anteriore è posizionato
su "OFF". Per garantire la sicurezzadel bambino trasportato, si deve disattivare l'airbag del passeggero anteriore qualora fosse necessarioinstallare un seggiolino di sicurezza sul sedile anteriore.
L9 : Adatto per il sistema Bebe com-
fort HiPSOS (E2 031011) omologato per l’impiego in questa fascia di età.
L10: Adatto per “ROMER ISOFIX GR1”
omologato per l’impiego in questafascia di età Omologazione No (E1 R4404301133).
U : Adatto per i sistemi di trattenuta di categoria “universale” omologati perl’impiego in questa fascia di età.
UF :Adatto per i sistemi di trattenuta di
categoria “universale” conposizione del bambino con viso rivolto nel senso di marcia, omologati per l’impiego in questafascia di età.
Page 53 of 255

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
42
B180D01MC
1
2 3
La cintura di sicurezza con
pretensionatore funziona allo stesso modo della cintura di sicurezza con arrotolatore con bloccaggio di emergenza. Se il veicolo si arrestabruscamente, oppure se il passeggero tenta di piegarsi in avanti troppo rapidamente, l'arrotolatore della cinturasi blocca in posizione. Tuttavia, negli scontri frontali di una
determinata violenza, entra in funzioneil pretensionatore, che fa aderire più strettamente la cintura di sicurezza al corpo del passeggero. Il sistema del pretensionatore dellacintura di sicurezza è compostoprincipalmente dai seguenti componenti. La posizione di tali componenti è indicata nella figura.
1. Spia di segnalazione del sistema SRS (airbag)
2. Complessivo del pretensionatore della cintura di sicurezza
3. Centralina del sistema SRS
Airbag lato guidatore Airbag lato
passeggere AVVERTENZA:
Per sfruttare appieno i vantaggi
offerti dalla cintura di sicurezza con pretensionatore:
1. E' importante che la cintura di sicurezza sia correttamente allacciata.
2. La cintura di sicurezza dev'essere
regolata nella giusta posizione.
!
B180B01MC-ATT Cinture di sicurezza con pretensionatore (Se installato) Sia il sedile del guidatore, che il sedile del passeggero anteriore della vostra Hyundai, sono equipaggiati con cinture di sicurezza con pretensionatore.Il pretensionatore ha lo scopo diassicurare la perfetta aderenza dellecinture di sicurezza al corpo del passeggero in occasione di scontri frontali di un certo tipo. Le cinture disicurezza con pretensionatore possono entrare in funzione con gli airbag.
HXG229
Page 54 of 255

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
43
!
AIR
BAG
ATTENZIONE:
o Poichè il sensore che fa entrare in funzione l'airbag è collegato alla cintura di sicurezza con pretensionatore, la spia di segnalazione dell'airbag " "sul cruscotto si accenderà per circa 6 secondi dopo che la chiave del blocchetto diavviamento sarà stata girata sulla posizione "ON", per poi spegnersi. o Se la cintura di sicurezza con
pretensionatore non funziona correttamente, questa spia di segnalazione s'illumina anche senon vi sono guasti nel sistema SRS (airbag). Se, dopo che la chiave dell'avviamento è statagirata su "ON", la spia di segnalazione dell'airbag sul cruscotto non si accende, oppurese rimane accesa dopo avere lampeggiato per circa 6 secondi, o se si accende durante la marciadel veicolo, si raccomanda di portare al più presto il veicolo presso un concessionarioHyundai autorizzato per fare controllare le cinture di sicurezza con pretensionatore o il sistemaSRS (airbag).
NOTA:
o In certi scontri frontali, verrà attivata la cintura di sicurezza conpretensionatore sia lato guidatore che lato passeggero anteriore. Le cinture di sicurezza conpretensionatore possono entrare in funzione con gli airbag. Anche se al momento della collisione lecinture di sicurezza non sono allacciate, i pretensionatori verranno attivati ugualmente nelleseguenti condizioni:
o Quando entrano in funzione le
cinture di sicurezza conpretensionatore, si potrebbe udire un rumore molto forte, e l'abitacolo si potrebbe riempiredi una polvere molto fine, simile a fumo. Si tratta di condizioni di funzionamento normali, che nonsono assolutamente pericolose. o Benché non sia nociva né tossica,
questa polvere potrebbe causareirritazione alla pelle. Evitare di respirarla per periodi di tempo prolungati. Dopo un incidente incui sono entrate in funzione le cinture di sicurezza con pretensionatore, lavarsi sempre lemani e il viso con estrema cura.
Page 55 of 255

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
44
AVVERTENZA:
o I pretensionatori sono progettati per entrare in azione una sola volta. Dopo l'attivazione, le cinturedi sicurezza con pretensionatore debbono essere sostituite. Tutte le cinture di sicurezza, diqualsiasi tipo esse siano, debbono sempre essere sostituite dopo essere state utilizzate in unincidente.
o Durante l'attivazione, il meccanismo del complessivo delle cinture di sicurezza con pretensionatore raggiunge unatemperatura molto elevata.Dopo che è entrato in funzione,lasciare trascorrere diversi minutiprima di maneggiare le cinture di sicurezza con pretensionatore.
o Non improvvisare interventi di revisione o sostituzione delle cinture di sicurezza conpretensionatore. Questo tipo d'intervento dev'essere eseguito da un concessionario Hyundaiautorizzato.!o Non urtare, non sottoporre a colpi
il complessivo delle cinture di sicurezza con pretensionatore.
o Evitare d'improvvisare interventi di manutenzione o riparazionesul sistema delle cinture di sicurezza con pretensionatore.
o La manipolazione impropria delle
cinture di sicurezza conpretensionatore, e il mancato rispetto delle raccomandazioni di non colpire, modificare,revisionare, sostituire o riparare le cinture di sicurezza con pretensionatore può dare luogoad un funzionamento non corretto od all'attivazione inaspettata del sistema, con gravi conseguenzeper le persone.
o Tenere sempre allacciate le
cinture di sicurezza durante lamarcia del veicolo.
Page 56 of 255
1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
45
B240D01MC-GTT (Se installato) SISTEMA DI TRATTENUTA SUPPLEMENTARE (SRS AIRBAG)
1. Airbag del guidatore
2. Airbag del passeggero anteriore
3. Airbag laterale
4. Airbag laterale a tendina
B240D01MC