Page 17 of 255

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
6
B880B01MC-GTT CHIAVI La stessa chiave è utilizzata per
l'avviamento e per tutte le serrature della Vostra Hyundai.
Poichè le porte possono essere
bloccate senza chiave, ricordateVi di non dimenticare le chiavi all'internodella vettura e di averne una copia a disposizione.
NOTA: Se fate fare voi stessi un duplicato
della chiave, non potrete né cancellare il sistema, né avviare il motore.
o Durante la marcia, mantenere il re-
gime del motore (rpm o giri/minuto) al di sotto dei 3000 giri/min.
o Durante la marcia, non superare i
tre quarti della velocità massima.
o Azionare l'acceleratore con
moderazione. Non fare partenzepremendo il pedale dell'acceleratore fino in fondo.
o Per i primi 300 km, evitare se possibile le brusche frenate.
o Evitare di far sobbalzare il motore guidando ad una velocità troppobassa rispetto alla marcia inserita: scalare ad una marcia inferiore.
o Guidando sia a bassa che ad alta velocità, di tanto in tanto variare lavelocità.
o Se il motore è equipaggiato con
convertitore catalitico, non lasciarlogirare al minimo per più di 3 minuti.
o Evitare di trainare altri veicoli o
carrelli per i primi 1000 km dipercorrenza.
! ATTENZIONE:
Per avviare il motore, non utilizzate
la chiave per l'avviamento tenendo attaccata a questa l'altra chiave conil dispositivo immobilizzatore. Altrimenti, il motore potrebbe non avviarsi oppure potrebbe spegnersisubito dopo essersi avviato.
Tenete ogni chiave separata dalle
altre, per evitare funzionamenti difettosi dopo che sarete entrati in possesso del vostro nuovo veicolo.
IMMOBILIZER SYSTEM (SISTEMA IMMOBILIZZATORE)
6SB035A1-FT L'Immobilizer system è un dispositivo
antifurto, progettato per prevenire e scoraggiare il furto della vettura.
Page 18 of 255

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
7
B880C01MC-GTT Codice di riferimento delle chiavi Il codice numerico di ciascuna chiave è riportato su un cartellino attaccato alle chiavi, presente alla consegna del veicolo nuovo. Il codice numerico dev'essere annotato e conservato in un luogo sicuro, qualora fosse necessario ordinare un duplicatodelle chiavi. Presentando il codice numerico della chiave, qualsiasi concessionaria Hyundai potrà fornirviun duplicato della chiave. OMC025002Per motivi di sicurezza, una volta preso
in consegna il vostro nuovo veicolo,raccomandiamo di separare il cartellino con il codice numerico dalle chiavi. Inoltre, la Hyundai non potrà fornire icodici numerici delle chiavi per ovvie ragioni di sicurezza.
Se doveste necessitare di altre copie
delle chiavi, o qualora doveste perderele chiavi in vostro possesso, la vostra concessionaria autorizzata Hyundaipotrà farvi dei duplicati delle chiavi se sarete in grado di fornire il codice numerico corrispondente.B880D02A-GTT Procedura d'emergenza in caso
di guasto dell'immobilizzatore
HNF2011
Qualora la spia dell'immobilizzatoredovesse lampeggiare per cinque secondi con la chiave dell'avviamentogirata in posizione "ON", questo indicherebbe che il sistema dell'immobilizzatore è guasto. In talecondizione, l'unico modo per avviare il motore è quello di attuare con la chiave dell'avviamento la procedurad'emergenza prevista.Tale procedura viene illustrata sotto(ipotizzando, a titolo d'esempio, che la password sia 0 1 2 3)
Page 19 of 255

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
8
NOTA: La password per la procedura d'emergenza in caso di guastodell'immobilizzatore viene data dal concessionario al momento della consegna del veicolo. Se nondisponete di questa password, rivolgetevi al vostro concessionario Hyundai autorizzato.
1. Girare la chiave dell'avviamento su"ON" e quindi su "OFF" per tante volte quanto il primo numero della password (nel caso di: "0" - girare lachiave 10 volte): la spia dell'immobilizzatore lampeggerà in contemporanea all'azionamento dellachiave dell'avviamento.
2. Attendere 3~10 secondi.
3. Applicare la stessa procedura in base ai restanti numeri della pass- word, "1", "2", "3".
4. Se la procedura è stata applicata correttamente per tutt'e quattro inumeri della password, girare su"ON" la chiave dell'avviamento e verificare che s'illumini la spia dell'immobilizzatore. Da questo momento, si deve avviareil motore nel giro di 30 secondi.Trascorsi i 30 secondi, il motore non partirà.
NOTA: Se, dopo l'avviamento con la procedura d'emergenza prevista incaso di guasto dell'immobilizzatore, il motore si dovesse spegnere da solo durante la marcia, è semprepossibile riavviarlo entro 8 secondi, senza dovere ripetere nuovamente la procedura d'emergenza sopradescritta.
5. Se la spia dell'immobilizzatore si mette a lampeggiare per cinquesecondi, è necessario ripeteredall'inizio l'intera procedura d'emergenza.
Una volta attuata la procedura d'emergenza prevista in caso di guastodell'immobilizzatore, si raccomanda di contattare al più presto il proprio concessionario Hyundai autorizzato. ATTENZIONE:
o Se per tre volte di seguito non si riesce a completare la procedurad'emergenza di cui sopra, si dovràattendere circa un'ora prima di poter tentare nuovamente.
o Se non si riesce ad avviare il motore neanche dopo avereattuato la procedura d'emergenza, rivolgersi ad un concessionarioHyundai autorizzato per fare trainare il veicolo.
!!
Page 20 of 255

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
9
!AVVERTENZA:
o Le porte chiuse senza la levetta di sicurezza inserita possono costituire un pericolo. Prima di partire, specie se vi sono bambini a bordo, assicurarsi che le porte siano tutte chiuse ebloccate con la chiusura di sicurezza, e che non sia possibile aprirle dall'interno. Taleaccorgimento dà la garanzia che nessuna porta si possa aprire accidentalmente. Inoltre, seutilizzata in combinazione con l'uso adeguato delle cinture di sicurezza, la chiusura di sicurezzadelle porte aiuta ad impedire che, in caso di incidente, gli occupanti possano venire sbalzati fuori dallavettura.
o Prima di aprire la porta, controllare sempre che non stiano sopraggiungendo altre macchine.
o In caso di incidente, la porta viene sbloccata automaticamente. (Seinstallato)
CHIUSURA DELLE PORTE
B040A02Y-ATT
B040B01A-ATT Apertura, chiusura delle porte
anteriori con la chiave
o La porta può essere aperta o chiusa con la chiave.
o Per chiudere la porta, girare la chiave verso la parte posteriore del veicolo. Per aprirla, girare la chiave verso laparte posteriore del veicolo.
OMC025005
SbloccoBlocco
B040C01MC-GTT Chiusura dall'esterno
E' possibile bloccare le porte senza usare la chiave. Per bloccare le porte dall'esterno, premere innanzitutto il pulsante di bloccaggio portandolo inposizione "LOCK" (bloccaggio), in modo tale che il segno rosso sul pulsante non sia più visibile, quindi chiudere laporta.
B040C04MC
Page 21 of 255

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
10
Per chiudere le porte dall'interno, è
sufficiente chiudere la porta e premere sulla levetta di sicurezza portandola in posizione "LOCK". Una volta eseguitaquest'operazione, la porta non può più essere aperta né agendo sulla maniglia interna, né agendo sulla manigliaesterna.
NOTA: Quando la porta è chiusa con la
sicurezza, non si vede il segno rosso sulla relativa levetta. B040E04A-ATT Bloccaggio delle porte posteriori (Sicurezza per i bambini)(4 Porte) La vostra vettura Hyundai è equipaggiata con un dispositivo di bloccaggio delle porte posteriori (detto "di sicurezza per i bambini"). Quandoè inserito il meccanismo di bloccaggio, le porte posteriori non possono essere aperte dall'interno. Si consiglia l'uso diquesto dispositivo quando sul sedile posteriore siedono dei bambini piccoli.
NOTA:
o Se si lascia la chiave inserita nel blocchetto d'avviamento, le porte non si bloccheranno quando verranno chiuse.
o Quando si chiude la porta in questo modo, ricordare di nonlasciare all'interno la chiavetta dell'accensione.
o Per prevenire i furti, estrarre
sempre la chiave dell'avviamento,chiudere tutti i finestrini e bloccare tutte le porte e lo sportello del bagagliaio (modelli a 4 porte)/ilportellone posteriore (modelli a 3 porte) quando si lascia il veicolo incustodito. B040D01S-ATT Chiusura dall'interno
Sblocco
Blocco
OMC025006
B040E01MC
Page 22 of 255

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
11
B040G03HP-GTT CHIUSURA CENTRALIZZATA (Se installato) L'interruttore della chiusura centralizzata è collocata sull'appoggiabraccia lato guidatore. Sela porta posteriore è aperla quando l'interruttore è premuto, alla chiusura la porta rimarrà bloccata.
B040G02MC NOTA:
o Premendo la parte anteriore della levetta di bloccaggio della porta del guidatore, si bloccheranno tutte le porte del veicolo. Se la porta anteriore è aperta quandol'interruttore è premuto, la porta si bloccherà con la chiusura.
o Premendo la parte posteriore della levetta di bloccaggio, sisbloccheranno tutte le porte del veicolo.
o La chiusura centralizzata delle
porte viene azionata girando lachiave verso la parte anteriore o posteriore del veicolo.
o Se la porta viene bloccata/ sbloccata più volte in rapidasuccessione mediante la chiave o l’interruttore di bloccaggio, èpossibile che il sistema cessi di funzionare temporaneamente per proteggere il circuito ed evitare ildanneggiamento dei componenti del sistema.
Per inserire la sicurezza per i bambini, in modo tale da rendere impossibilel'apertura delle porte dall'interno, spostare la levetta del dispositivo di bloccaggio nella posizione "
" e
chiudere la porta. Per ripristinare il normale funzionamento delle porte posteriori, spostare la levetta nella posizione "
".
Per aprire la porta dall'esterno, tirare la maniglia della porta, che funzionerà normalmente. Sblocco
Blocco
Page 23 of 255

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
12
B070B01MC-GTT Fase armata Parcheggiare il veicolo e spegnere il
motore. Armare il sistema come descritto nel seguente paragrafo.
1) Estrarre la chiave dell'avviamento dal blocchetto.
2) Verificare che il cofano motore e lo sportello del bagagliaio (4 porte)/ il portellone posteriore (3 porte) sianobloccati.
3) Bloccare le porte con il trasmettitore
del sistema di apertura a distanza.
Conclusa la suddetta procedura, le
luci degli indicatori di direzionelampeggeranno una volta, per indicareche il sistema è armato. NOTA:
1) Se però una delle porte, lo sportello del bagagliaio (4 porte)/il portellone posteriore (3 porte) o il cofano motore rimangono aperti, il sistema non verràarmato.In questo caso, riarmare ilsistema come descritto inprecedenza.
2) Una volta armato il sistema, sarà possibile sbloccare solo lo sportello del bagagliaio (4 porte) utilizzando la chiave, senzadisarmare il sistema.
! ATTENZIONE:
Non armare il sistema finché l'ultima
delle persone a bordo non abbia lasciato l'abitacolo. Se si arma il sistema quando a bordo vi sono ancora una o più persone, l'allarmepotrebbe entrare in funzione nel momento in cui queste dovessero uscire dall'abitacolo.
B070B01MC
SISTEMA ANTIFURTO
B070A01A-GTT (Se installato) Questo sistema è progettato per offrire
una protezione atta ad impedire che persone non autorizzate possanopenetrare nell'auto. Il funzionamento di questo sistema è suddiviso in tre fasi: la prima è la fase "Armata", la secondaè la fase "di Allarme", e la terza è la fase "Disarmata". Quando entra in funzione, il sistema emette un allarmeacustico e contemporaneamente fa lampeggiare le luci di tutti gli indicatori di direzione.
Page 24 of 255

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
13
B070D01MC-ATT FASE DISARMATA Se si sblocca la porta del guidatore o
del passeggero premendo il pulsante del trasmettitore dopo che il sistema è stato armato, il sistema verràdisarmato.
Conclusa la suddetta procedura, le
luci degli indicatori di direzionelampeggeranno due volte, per indicareche il sistema è disarmato.
Se non si apre una porta qualsiasi, lo
sportello del bagagliaio (4 porte)/ilportellone posteriore (3 porte) o il cofanomotore entro 30 secondi, il sistema verrà riarmato.
B070C01MC-GTTFASE DI ALLARME Con il veicolo parcheggiato e il sistema
armato, l'allarme entrerà in funzione al verificarsi di una delle condizioniseguenti.
1) Si apre una delle porte, incluso il portellone posteriore (3 porte), senza utilizzare il trasmettitore.
2) Si apre lo sportello del bagagliaio (4 porte) senza usare la chiave.
3) Se si apre il cofano motore.
Entrerà in funzione l'allarme acustico
e le luci degli indicatori di direzionelampeggeranno di continuo per 27secondi. Per disattivare il sistema, sbloccare la porta o il portellone posteriore usando il trasmettitore. NOTA: Se il sistema viene disarmato quando l'interruttore della lucedell'abitacolo è girato su "DOOR", tale luce si accenderà per 30 secondi.
!
ATTENZIONE:
Non tentare di avviare il motore se il sistema è armato.
! ATTENZIONE:
La fase armata può essere disarmata solo con il trasmettitore. Se iltrasmettitore non disarma il sistema, è necessario procedere come segue:
1. Sbloccare la porta con la chiave: così facendo, l'allarme verrà attivato.
2. Inserire la chiave nel blocchetto d'avviamento e girarla sulla posizione "ON".
3. Attendere 30 secondi. Terminata la procedura sopra, il sistema verrà disarmato.
B070D02MC