Page 89 of 255

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
78
Il tergilavacristalli può essere utilizzato in 3 diverse posizioni :
1. Intermittente
2. A bassa velocità
3. Ad alta velocità NOTA: Per evitare danni al sistema del tergicristallo, evitare di usarlo perrimuovere grossi accumuli di neve o ghiaccio. La neve o il ghiaccio presenti in grossa quantità debbonoessere rimossi manualmente. Se c'è solo un sottile strato di neve o di ghiaccio sul parabrezza, azionare ilriscaldatore in modalità sbrinatore per scioglierli, prima di utilizzare il tergicristallo. OMC025063
TERGILAVACRISTALLI
B350A01A-ATT B350B01O-GTT
TERGILAVACRISTALLO Per azionare il tergilavacristallo tirate
la leva lerso il volante. Quando viene azionato il tergilavacristallo, il tergicristallo opera automaticamente 2volte. Il tergilavacristallo continua a funzionare fino al completo rilascio della leva.
NOTA:
o Non azionare il tergilavacristallo per più di 15 secondi alla volta, oppure con la vashetta del liquido vuoto.
OMC025065 o In caso di ghiaccio o neve, prima
di azionare il tergicristallo verificare che le spazzole non siano state incollate al parabrezza dal ghiaccio.
FUNZIONAMENTO TEMPORANEO DELTERGICRISTALLO
OMC025066
Se si desidera rimuovere dal
parabrezza l'umidità depositata con una sola passata di tergicristallo, spingere verso l'alto la leva del tergi/lavacristallo.
1
23
Page 90 of 255
1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
79
1
79
B350C01MC-GTT INTERMITTENZA REGOLABILE
DEL TERGICRISTALLO
Spostando la leva sulla posizione
"INT", gli intervalli dell'intermittenza possono essere variati tra i 1 ed i 15 secondi ruotando la ghiera indicata in figura. OMC025064B390A01MC-ATT Tergi/lavalunotto (Se installato)
1. : Con la ghiera del tergilunotto in questa posizione, vienespruzzato sul vetro del lunotto posteriore il fluido lavavetro edentra in funzione il tergilunotto.
2. ON : Il tergilunotto inizia a funzionare
di continuo.
3. OFF
B350A01MC NOTA: Non azionare il lavalunotto di continuo per più di 15 secondi,oppure con la vaschetta del liquido vuota; il sistema si potrebbe danneggiare. Non azionare iltergilunotto se il vetro è asciutto: si potrebbe rigare il vetro e causare l'usura prematura della spazzola.
Page 91 of 255

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
80SISTEMA REGOLAZIONE FASCIO LUCT
B340G01S-GTT (Se installato)
B340G01MC
Per regolare il livello del fascio luci dei fari anteriori in base al numero dei passeggeri e alle condizioni di carico, girare l'apposito interruttore. Più alto è il numero che indica la posizione dell'interuttore, più basso è il livello del fascio luci.Mantenere sempre il fascio luci allivello appropriato in modo da nonabbagliare gli altri guidatori.Qui di seguito sono elencate la posizioniappropriate dell'interruttore. Posizione
interruttore 0 0 1 2 3
CONDIZIONI DI CARICO Solo guidatore Guidatore + Passeggero Tutti i passeggeri(incluso guidatore) Tutti i passeggeri (incluso guidatore)+ Pleno carico (o leggerocarico trainato) Guidatore + Pieno carico (o massimo peso trainato)
Per condizioni di carico diverse da quelle indicate, regolare l'interruttore in modo che il fascio luci sia più vicino possibile ad una delle condizioni indi-cate.
LAMPEGGIATORI DI EMERGENZA
B370A01A-ATT Le luci lampeggianti di emergenza
devono venire utilizzate quando la vettura è ferma sulla carreggiata o in caso di pericolo. Premendo l'apposito interruttore tutte le luci di direzionelampeggeranno contemporaneamente.
Questo interruttore funziona anche in
caso di motore spento.
OMC025067
Page 92 of 255

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
81
1
81
Per attivare il lunotto termico premete il pulsante: la spia corrispondente si illuminerà. Il lunotto termico sidisinserisce automaticamente dopo 20 minuti. Per azionarlo nuovamente, ripremete il pulsante. Per nondanneggiare il lunotte termico, pulite il vetro dall'interno con un panno morbido senza usare prodotti abrasivi.
ATTEZIONE:
Non pulite mai la parte interna del
lunotto con materiali abrasivi e non usate raschietti per rimuovere depositi di materiale, altrimentirovinerate l'apparato elettrico del lunotto stesso.
NOTA: Affinché lo sbrinatore del lunotto
posteriore possa funzionare, il motore dev'essere avviato.!
LUNOTTO TERMICO
B380A02HP-ATT
OMC025072
INTERRUTTORE LUCI ANTINEBBIA
B360B01FC-GTT INTERRUTTORE LUCI FENDINEBBIA ANTERIORI(Se installato)
B360B01MC
Per accendere le luci fendinebbia, spingere l'interruttore nella posizione "ON". Esse si accendono quandol'interruttore dei proiettori è nella prima o nella seconda posizione.
Page 93 of 255

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
82
B360A01Y-GTT INTERRUTTORE LUCI ANTINEBBIA POSTERIORI(Se installato)
Per accendere le luci antinebbia pos- teriori, premere il relativo interruttore. Le luci antinebbia si accendono quandol'interruttore dei proiettori è girato sulla seconda posizione e la chiave dell'avviamento è in posizione "ON".
B360A01MC La regolazione viene effettuata
attraverso tre pulsanti :
HOUR - Per variare le ore
MIN - Per variare i minuti
RESET - Per riportare i minuti a ":00"
e facilitare quindi la regolazione dell'ora esatta.
Premendo "R" tra le 10:30 e le 11:29
l'indicazione diverrà 11:00.
Premendo "R" tra le 11:30 e le 12:29
l'indicazione diverrà 12:00.
OROLOGIO DIGITALE
B400A01A-ATT
OMC025098 L'accendisigari funziona solo se la
chiave di avviamento si trova nella posizione "ACC" o "ON".
Per attivarlo è sufficiente premerlo e
non appena sarà pronto per l'uso verrà espulso.
Non trattenetelo mai premuto nella
sede.
ACCENDISIGARI
SB290A02-FT
HHR2098A
! ATTENZIONE:
Alla presa dell'accendisigari
possono essere collegati esclusivamente accessori elettrici o apparecchiature omologati comeparti originali Hyundai.
Page 94 of 255

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
83
1
83
!
ATTENZIONE:
o Da usare con il motore avviato; togliere la spina dalla presa di alimentazione dopo aver usatol'apparecchio elettrico. Se si usa a motore spento, o se si lascia l'apparecchio elettrico collegatoper molte ore, si potrebbe scaricare la batteria.
o Non usare la presa d'alimentazione ausiliaria percollegare accessori o apparecchi elettrici con un'alimentazione diversa da 12 V.
o Alcuni dispositivi elettronici possono causare delleinterferenze elettriche quando vengono inseriti nella presa dialimentazione. Tali dispositivi possono provocare un rumore eccessivo dell'impianto stereo eoriginare difetti in altri sistemi o dispositivi elettrici usati sul veicolo.
PRESA D'ALIMENTAZIONE AUSILIARIA
B500D01TG-GTT
La presa d'alimentazione ausiliaria eroga corrente elettrica a 12 V per l'uso di accessori o apparecchi elettrici,ma solo se la chiave è girata in posizione "ON" oppure "ACC". OMC025106POSACENERE
B430A01MC-GTT Per utilizzare il posacenere, aprire il coperchio. Per rimuovere il posacenere al fine di svuotarlo o ripulirlo, estrarrlocompletamente.
OMC025103
Page 95 of 255
1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
84PORTABIBITE
!
B450A02O-GTT SUPPORTO PORTABIBITE
Il supporto portabibite è ubicato sulla console principale, e serve a trattenere bicchieri o lattine nell'apposito foro. AVVERTENZA:
o Fare attenzione quando si usa il portabicchieri. Se si rovescia unabevanda molto calda, si possono causare gravi lesioni alconducente o ai passeggeri. I liquidi rovesciati possono danneggiare il rivestimentointerno e i componenti elettrici.
o Non appoggiare oggetti sul supporto portabibite. Tali oggettipotrebbero essere scagliati lontano dal supporto, arrecando danni alle persone nell'abitacolo in caso di brusca frenata o incidente.
OMC025108
OMC025034
B450B01MC-ATT PORTABIBITE POSTERIORE (Se installato)
Il supporto portabibite posteriore è
ubicato sul bracciolo del sedile posteriore: esso serve a riporre bicchieri o lattine. Il supporto portabibite posteriore può
essere utilizzato tirando il bracciolo del sedile posteriore.
Page 96 of 255

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
85
1
85TETTUCCIO APRIBILE
!
B460A02Y-ATT (Se installato) Parasole
1JBA3110
La Vostra HYUNDAI è dotata di un
parasole scorrevole che può essere regolato manualmente per lasciare entrare nell'abitacolo la quantità di luce desiderata.
AVVERTENZA:
Quest'operazione potrebbe
comportare la perdita di controllodel veicolo, con conseguente incidente mortale, o il ferimento grave di persone o ildanneggiamento di cose.
!AVVERTENZA:
Fare attenzione quando si usa il portabicchieri. Se si rovescia una bevanda molto calda, si possono causare gravi lesioni ai passeggeri.I liquidi rovesciati possono danneggiare il rivestimento interno.
B460B01MC-GTT Apertura del tettuccio apribile
Se la vostra vettura dispone di questo accessorio, potete far scorrere o sollevare il tetto apribile mediante i pulsanti di comando che si trovanosulla consolle al padiglione.Il tetto può essere aperto, chiuso osollevato solamente quando ilcommutatore d'accensione è in posizione "ON".
OMC025021