Page 57 of 219

1- 46 BIJZONDERHEDEN VAN UW HYUNDAI
ZB110M1-FT
SPIA DI RICARICA
DELLA BATTERIA
La spia di carica della batteria si illumina in fase di accensione e si spegne a motore avviato. Se la spia rimane accesa a motore avviato, vi èun'anomalia nell'impianto di ricarica. Se la spia si illumina mentre la vettura è in moto, fermateVi e spegnete ilmotore, poi effettuate un controllo nel vano motore. AssicurateVi dapprima che la cinghia dell'alternatore non siauscita dalla sede. In caso contrario, controllate la tensione della cinghia.
B260L01Y-ATT SPIA E CICALINO DI
ALLARME PORTA APERTA
La spia di allarme porta aperta segnala che una delle porte non è stata chiusa completamente, mentre il cicalinosegnala che è la porta anteriore lato guidatore che non è stata chiusa completamente.
ZB110P1-AT SPIA DI RISERVA DEL CARBURANTE
La spia si illumina quando il serbatoio
è quasi vuoto. In questo caso, è necessario effettuare rifornimento appena possibile, in quanto viaggiarecon il livello del combustibile al minimo (spia riserva accesa e lancetta indicatrice sotto la "E") puó provocareinconvenienti al catalizzatore. B260B01B-GTT
SPIA DI ALLARME
PORTELLONE
POSTERIORE APERTO
Se il portellone posteriore non è
completamente chiuso, questa spiarimane illuminata.
YB110C1-AT SPIA CRUSCOTTO (SRI) DELLI AIRBAG
La spia sul cruscotto (SRI) dell'SRS
si accende e lampeggia per circa 6 secondi dopo che la chiavetta dell'accensione è stata girata inposizione «ON» oppure dopo che si è avviato il motore, dopo di che si spegne.
Questa luce si accende inoltre quando
l'SRS non funziona adeguatamente.
Se l'SRI non si accende, oppure se
rimane costantemente acceso dopo aver lampeggiato per 6 secondi circa una volta girata la chiavettadell'accensione su «ON» o una volta avviato il motore, oppure se si accende durante la guida, si consigliadi far controllare l'SRS da un concessionario Hyundai autorizzato.
NOTA:
Per segnalare il rischio che la chiave
rimanga chiusa nell'abitacolo, ogni volta che si apre una porta con la chiave nella posizione "LOCK" si accende la spia di allarme. Ilcicalino d'allarme suona soltanto se la chiave è nella posizione "LOCK" e viene aperta la portaanteriore lato guidatore. Il cicalino entra in funzione e la spia rimane accesa finché non si estrae lachiave dal blocchetto d'avviamento.
Page 58 of 219

BIJZONDERHEDEN VAN UW HYUNDAI 1- 47
ZB110Q1-A
SPIA CONTROLLO
MOTORE
La spia si illumina quando si presenti un inconveniente sui componenti di controllo dei gas di scarico, e quindi segnala che i valori di regolazione deigas di scarico non sono soddisfatti.Quando si inserisce la chiave inposizione "ON", la spia si illumina per qualche secondo come verifica di funzionamento. Nel caso la spia siilluminasse viaggiando o se inserendo la chiave in posizione "ON" la spia non si accende, recatevi presso ilpunto di assistenza più vicino per un controllo.
B260Q02Y-DTT SPIA DEL SISTEMA DI
CONTROLLO DELLA VELOCITÀ (Se installato)
La spia del sistema di controllo della velocità posta sul cruscotto si illuminase si preme l'interruttore ON/OFF del sistema. B260S01B-GTT
SPIA DELLE CANDELE-
TTE DI PRERISCALDA- MENTO PER MOTORIDIESELCOLORE AMB-RA (Per motori a diesel)
La spia di segnalazione si illumina di un color ambra con il blocchetto d'avviamento nella posizione "ON". Ilmotore può essere avviato quando si spegne la spia di segnalazione del preriscaldamento. Il tempo diilluminazione varia a seconda della temperatura dell'acqua, della temperatura dell'aria e della condizionedella batteria. NOTA: Una volta concluso il pre- riscaldamento, se non si è avviato il motore entro 10 secondi, riportarela chiavetta in posizione "LOCK", e quindi su "ON", per ripetere il pre- riscaldamento.
B260T01O-GTT SPIA DI ALLARME DEL
SISTEMA 4WD
(Se installato)
Quando la chiave viene girata su
"ON", la spia di allarme del sistema 4WD (trazione integrale) si accende e quindi si spegne dopo che sonotrascorsi alcuni secondi. La spia non si illumina se si preme
una seconda volta l'interruttore ON/OFF del sistema di controllo dellavelocità. Per avere informazioni sull'utilizzo del sistema di controllo della velocità, andare a pag. 1-75.
ATTENZIONE:
Se la spia di allarme 4WD ( )
si mette a lampeggiare durante la guida, questo indica un guasto del sistema della trazione integrale. In tal caso, fare controllare al piùpresto il veicolo da un conces- sionario Hyundai autorizzato.!
Page 59 of 219

1- 48 BIJZONDERHEDEN VAN UW HYUNDAI
B265A01B-GTT
SPIA DI SEGNALAZIONE
FILTRO CARBURANTE (Per motori a diesel)
Questa spia si accende quando il blocchetto d'avviamento è in posizione "ON", e si spegne quando si avvia il motore. Se si accende con il motorein marcia, indica la presenza di acqua nel filtro del carburante. In tal caso, è necessario eliminare l'acqua dal filtro. (Consultare la sezione "MANUTENZIONE FAI-DA-TE") B260K01O-GTT
SPIA DI ALLARME
LIVELLO OLIO MOTORE (motore diesel)
Questa spia si illumina se è necessario
controllare il livello dell'olio motore. Se la spia si illumina a motore avviato,
portare il veicolo su un tratto di terreno in piano, e lasciare girare il motore per diversi minuti.
Se la spia rimane accesa, controllare
il livello dell'olio (vedere pagina 6-7).
Se il livello è sceso al di sotto del
segno "L", aggiungere olio motore(vedere pagina 6-7). ZB110R2-AT SEGNALE ACUSTICO USURA
PASTIGLIE FRENO
Le pastiglie dei freni a disco anteriori
e posteriori sono dotate di segnalatore d'usura che emette un acuto stridio o un rumore di raschiamento quando è stato raggiunto il limite d'usura. Ilsuono può essere intermittente, oppure costantemente presente con il veicolo in marcia. Potrebbe anche essereudibile se si mantiene saldamente premuto il pedale del freno. La mancata sostituzione delle pastiglieconsumate provocherà seri e constosi danni ai rotori. Rivolgersi immediatamente al concessionarioHyundai.
ATTENZIONE:
Se la spia si illumina dopo il
rabbocco, portare il veicolo pressoil più vicino concessionarioHyundai autorizzato, e fare control- lare il sistema. La spia si potrebbe accendere a causa delle condizionidi guida e della strada, e pertanto non indica necessariamente che la quantità di olio nel motore èinsufficiente. Anche se questa spia non si accende, controllare ecambiare l'olio agli intervalli specificati nel programma di manutenzione del veicolo riportatonella sezione 5.
!
Page 60 of 219

BIJZONDERHEDEN VAN UW HYUNDAI 1- 49
!
B270B01O-GTT ALLARME ACUSTICO PER FRENO A MANO INSERITO (se installato) Se si guida il veicolo ad una velocità superiore a 3 km/h per più di 2-3 secondi, entrerà in funzione un cicalino di allarme qualora fosse inserito ilfreno di stazionamento. B280A01A-ATT INDICATORE LIVELLO CARBURANTE Segnala il livello del carburante. La capacità del serbatoio è riportata nella Sezione 9. B290A02A-ATTINDICATORE TEMPERATURA REFRIGERANTE MOTORE
AVVERTENZA:
Non togliere mai il tappo del
radiatore se il motore è caldo. Il refrigerante del motore è sottopressione e potrebbe schizzare fuori con violenza, causando gravi ustioni. Attendere che il motore sisia raffreddato prima di togliere il tappo del radiatore. La lancetta dell'indicatore ditemperatura del refrigerante del motore deve mantenersi entri i limiti ditemperatura normali. Se dovesse portarsi nella zona "H" (molto caldo), rallentare la marcia ed arrestare lavettura al più presto, spegnendo il motore. Aprire il cofano, e controllare il livello del refrigerante e la cinghia dicomando della pompa dell'acqua. Se si sospetta un problema al sistema di raffreddamento, fare controllare al piùpresto la vettura da un concessionario Hyundai.
B280A01O
B290A01O
Page 61 of 219
1- 50 BIJZONDERHEDEN VAN UW HYUNDAI
B300A03O
B310B01O-GTT CONTACHILOMETRI/ CONTACHILOMETRI PARZIALE Contachilometri Registra la distanza percorsa
complessivamente dal veicolo.
Normalmente, il contachilometri di un
veicolo nuovo segna una distanza percorsa inferiore ai 50 km. NOTA :
Ogni manomissione del
contachilometri può annullare la validità della garanzia. Funzionamento del contachilometri/parzializzatore digitale Premendo l'interruttore di resettaggio posto sotto il lato destro deltachimetro, con il blocchetto d'avviamento su "ON", il display fornirà le seguenti indicazioni:
B300A05O
1 2 3
B300A01Y-GTT INDICATORE DI VELOCITÀ Indica la velocità dell'auto in km/h.
B300A02O
Page 62 of 219

BIJZONDERHEDEN VAN UW HYUNDAI 1- 51
B330A01Y-ATT CONTAGIRI
La lancetta indica il numero dei giri del motore al minuto. Il contagiri permette al guidatore di determinare la marcia più efficiente e la migliorecombinazione di giri del motore.ATTENZIONE:
L'utilizzo della vettura ad un re- gime di giri corrispondente alla zona rossa del contagiri èsconsigliato per la longevità del motore.
!
Per motori a benzina
HSM409 HSM408
Per motori a diesel
B300A04O-3Interruttore di resettaggio
1. Contachilometri Il contachilometri registra la distanza complessiva percorsa, in chilometri o in miglia.
2, 3. Contachilometri parzializzatore
Registra la distanza di 2 tragitti, espressa in chilometri. TRIP A (TRAGITTO A): prima distanza percorsa dal punto di partenza fino ad una tappa intermedia. TRIP B (TRAGITTO B): Seconda distanza percorsa, dalla tappa intermedia alla destinazione finale. Per passare da TRIP A (tragitto A) a
TRIP B (tragitto B), premerel'interruttore di resettaggio. Se premutoper 2 secondi, resetta la funzione a 0.
Page 63 of 219

1- 52 BIJZONDERHEDEN VAN UW HYUNDAI
ZB120A1-AT INDICATORE DI DIREZIONE E INTERRUTTORE DELLE LUCI Indicatori di direzione Per segnalare una svolta a sinistra la leva deve essere portata verso il basso. Dopo la svolta l'indicatore si disinserisce automaticamente. Sel'indicatore lampeggia più rapidamente del solito o non lampeggia affatto, controllate se è una lampadina unfusibile bruciato, oppure rivolgeteVi direttamente al Vostro Concessionario Hyundai.B340C03L-ATT INTERRUTTORE LUCI Ruotando la leva fino al primo scatto
si accenderanno le luci dl posizione, si illuminerà il quadro strumenti e laconsole centrale. Per passare alle luci anabbaglianti e abbaglianti, ruotate la ghiera fino al secondo scatto. NOTA:
Per poter accendere i proiettori, è
necessario che il blocchetto d'avviamento sia girato su "ON". HSM037B340B01A-ATT Segnale di cambio corsia Per indicare un cambio di corsia, spostate la leva verso il basso overso l'alto fino a quando la spia inizierà a lampeggiare. Quando rilasciata, la leva ritornerà nellaposizione centrale.
HSM039
Page 64 of 219

BIJZONDERHEDEN VAN UW HYUNDAI 1- 53
B340D01A-ATT LUCI ABBAGLIANTI E ANABBAGLIANTI Per azionare le luci abbaglianti
spingete la leva verso il cruscotto. Contemporaneamente l'indicatore dei fari abbaglianti si illuminera'. Perazionare gli anabbaggaglianti, riportate la leva verso di Voi. B340E01A-ATTLAMPEGGIO Anche a fari spenti è possibile effettuare il lampeggio con gli abbaglianti tirando la leva delle luciverso di Voi.
B340E01O
B350A01A-ATT TERGILAVACRISTALLI Il tergilavacristalli può essere utilizzato in 3 diverse posizioni :
1. Intermittente
2. A bassa velocità
3. Ad alta velocità NOTA: Per evitare danni al sistema del tergicristallo, evitare di usarlo perrimuovere grossi accumuli di neve o ghiaccio. La neve o il ghiaccio presenti in grossa quantità debbonoessere rimossi manualmente. Se c'è solo un sottile strato di neve o di ghiaccio sul parabrezza, B350A01O
1
2
3
Spegnimento automatico delle luci di stazionamento Se dopo avere guidato il veicolo non si spengono le luci di stazionamento,queste si spegneranno automaticamente all'apertura della porta del guidatore.Per riaccenderle, è sufficiente girarela chiave del blocchetto d'avviamentosu "ON".