Page 49 of 219

1- 38 CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
!AVVERTENZA:
o Quando viene azionato l'SRS, si potrà eventualmente udire un forte rumore, con la fuoriuscitadi polvere molto fine.Questi due fenomeni sono normali e non costituiscono pericolo di sorta.Tuttavia, la polvere fine generata durante lo spiegamento dell'air bag potrebbe causare irritazioneagli occhi. Dopo un incidente che abbia comportato l'apertura dell'air bag, lavare accuratamentemani e viso con acqua tiepida e sapone neutro.
o L'SRS può funzionare solamente quando la chiavetta dell'accensione si trova inposizione di «ON». Se l'SRI non si accende, oppure se rimane acceso dopo aver lampeggiatoper circa 6 secondi una volta che la chiavetta sia stata girata in posizione «ON» o dopo averavviato il motore , oppure se si accende durante la guida, ciò significa che l'SRS non funzionacorrettamente. E' necessario farloATTENZIONE:
Se sul veicolo s'installa un
contenitore con deodorante liquido per l'ambiente, evitare diposizionarlo accanto al quadro strumenti oppure sulla superficie della plancia. In caso
di perdita di liquido, queste parti
(quadro strumenti, plancia oventilatore per l'aria) potrebberorimanere danneggiate. Lavare queste parti immediatamente, con acqua.!
Airbag lato passeggero
B240B05L
B240B01O
Airbag lato passeggero
Un air bag completamente gonfiato, combinato all'azione della cintura di sicurezza indossata correttamente, rallenterà il movimento in avanti delguidatore riducendo così il rischio che riporti ferite al capo o al torace. Gonfiandosi, l'airbag combina la pro- pria azione con quella delle cinture disicurezza (se correttamente allacciate), e rallenta il movimento in avanti del guidatore e del passeggeroanteriore, riducendo così il rischio di lesioni alla testa ed al petto.
Page 50 of 219

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1- 39
controllare immediatamente da un concessionario autorizzatoHyundai.
o Prima di sostituire un fusibile o staccare un morsetto dellabatteria, girare la chiavetta dell'accensione in posizione "LOCK" oppure estrarre lachiavetta.Non togliere mai, né sostituire,uno o più fusibili collegati all'Airbag con la chiavetta dell'accensione in posizione"ON". Il mancato rispetto di questa precauzione farà accendere la spia SRS (airbag)sul cruscotto. La vostra Hyundai è equipaggiata con
un airbag laterale su ciascuno dei sedili anteriori. L'airbag ha lo scopo di offrire al guidatore e/o al passeggeroanteriore del veicolo una protezione supplementare rispetto a quella fornita dalla sola cintura di sicurezza. Gliairbag laterali sono progettati per entrare in funzione soltanto in occasione di un certo tipo di collisionilaterali, a seconda della violenza, dell'angolazione, della velocità e del punto dell'impatto. Gli airbag lateralinon sono progettati per entrare in funzione in occasione di qualsiasi tipo d'impatto laterale. B990B04Y-GTT Airbag laterale (Se installato)
B990B02Y!
HTB072
Sensore airbaglaterale
AVVERTENZA:
o L'airbag laterale è un sistema aggiuntivo rispetto ai sistemi delle cinture di sicurezza a tre punti del guidatore e delpasseggero, e non li sostituisce. Pertanto, è indispensabile indossare sempre la cintura disicurezza durante la marcia del veicolo. Gli airbag laterali entrano in funzione solo in determinatecondizioni di impatto laterale, quando la violenza dell'urto è sufficientemente grande dacausare lesioni significative ai passeggeri trasportati.
Page 51 of 219

1- 40 CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
B240C01HP-AAT Manutenzione dell'SRS L'SRS non necessita praticamente di manuntenzione, cosicché non vi sono parti su cui possiate intervenire voi stessi senza rischiare di fare danni.Quando la macchina avrà compiuto 10 anni di vita dalla data di produzione, si dovrà far controllaretutto il sistema SRS da un concessionario Hyundai autorizzato. Qualunque intervento a livello del sistema dell'air bag, come per esempiolo smontaggio, l'installazione, la riparazione o eventuali riparazioni al volante, dovrà essere eseguito da untecnico qualificato Hyundai.L'intervento inadeguato sul sistemadell'air bag potrebbe comportare seri danni alle persone.o Non appoggiare nessun tipo di
oggetto sopra l'airbag, oppure tra l'airbag e il proprio corpo.
o Non appoggiare nessun tipo di oggetto (ombrelli, borse, ecc.)tra la porta anteriore e il sedile anteriore. Questi oggetti potrebbero trasformarsi inpericolosi proiettili, provocando lesioni alle persone, in caso di entrata in funzione degli airbaglaterali.
o Per prevenire l'improvvisa entrata in funzione degli airbag laterali, che potrebbe causare delle lesioni alle persone, evitare dicolpirne il sensore quando la chiave dell'avviamento è su "ON".o Per ottenere la miglior protezione
possibile dal sistema degli airbag laterali, ed al fine di evitare le lesioni che potrebbero essere causate dagli airbag laterali almomento dell'entrata in funzione, è importante che il guidatore ed il passeggero anteriore siedanoin posizione eretta, con la cintura di sicurezza correttamente allacciata. Il guidatore deve te-nere le mani sul volante nella posizione corrispondente a quella delle lancette di unorologio che segna le ore 9:00 e le ore 3:00. Il passeggero deve tenere mani e braccia appoggiatein grembo.
o Non usare mai nessun tipo di
coprisedile come accessorio.
o L'uso dei coprisedili potrebbe ridurre l'effetto del sistema.
o Non installare nessun tipo di accessorio sugli airbag laterali oin prossimità di questi.
o Non applicare mai una forza eccessiva sul fianco del sedile.
Page 52 of 219

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1- 41
!
B240C02L
AVVERTENZA:
o Attenzione: pericolo! Non usare seggiolini per il trasporto di bambini sui sedili equipaggiati con airbag!.
o La modifica di componenti o cavi dell'SRS, compresa l'aggiunta di qualunque tipo di stemma sulcoperchietto centrale o la modifica apportata alla carrozzeria, potrà influirenegativamente sulle prestazioni dell'SRS ed essere origine del ferimento di persone.
o Per pulire il tampone
dell'avvisatore acustico, utilizzare solamente un panno morbido ed asciutto, oppure un panno inumidito con semplice acqua.L'impiego di solventi o smacchiatori potrebbe intaccare il coperchietto dell'air bag,influendo sul funzionamento e sullo spiegamento opportuno del sistema.
o Non appoggiare oggetti sopra i moduli dell'airbag o accanto aquesti, sul volante, sul quadro strumenti o sul pannello frontale posto al di sopra del vanoportaoggetti: in caso di urto, infatti, se l'impatto fosse sufficientemente violento daprovocare l'entrata in funzione dell'airbag, gli eventuali oggetti presenti potrebbero essereproiettati dall'azione di gonfiaggio, ferendo i passeggeri.o Una volta gonfiato, l'air bag dovràessere sostituito da un concessionario Hyundai autorizzato.
o Non toccare, né staccare, i fili dell'SRS, o Altri componenti delsistema SRS. Tale azione potrebbe avere graviconseguenze sulle persone, dovute al gonfiaggio accidentale dell'air bag oppure alla messafuori uso dell'SRS.
o Nel caso si debbano gettar via dei componenti del sistema dell'air bag, oppure nel caso in cui il veicolo debba essererottamato, sarà necessario osservare certe precauzioni per la sicurezza. Il vostroconcessionario Hyundai conosce tali misure da prendersi e vi potrà dare tutte le informazioninecessarie. Il mancato rispetto di queste precauzioni e proce- dure potrebbe aumentare ilrischio di lesioni personali.
Page 53 of 219
1- 42 CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
o Se vendete la vostra autovettura,
accertatevi che il nuovo proprietario sia informato diquesti punti importanti, assicurandovi di passare questo manuale al nuovo proprietarioinsieme alla vettura.
o Il paraurti o la relativa protezione
devono essere sostituitiutilizzando esclusivamente ricambi originali Hyundai. In caso contrario, si potrebbeimpedire il corretto funzionamento del sistema SRS (airbag), con gravi conseguenzeper i passeggeri.
Page 54 of 219

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1- 43
B260A04O-GTT QUADROSTRUMENTI E INDICATORI
1. Indicatore temperatura acqua
2. Contagiri
3. Luce di segnalazione indicatori direzionali
4. Spia fari abbaglianti
5. Tachimetro
6. Contachilometri/Contachilometri parziale
7. Indicatore livello carburante
8. Spia delle candelette di preriscaldamento per motori diesel-Colore ambra(Per motori a diesel)
9. Indicatore malfunzionamenti (MIL) 10. Spia di segnalazione cruise (Se installato)
11. Spia di allarme del sistema 4WD
(Se installato)
12. Spia di segnalzione pressione olio
13. Spia di segnalazione SRS (airbag)
14. Spia di allarme livello olio motore (Per motori a diesel)
15. Spia di segnalazione cofano portabagagli aperto
16. Spia di segnalazione porta aperta
17. Spia di segnalazione sistema di ricarica 18. Indicatore marcia inserita
(c. automatico) (Se installato)
19. Spia di segnalazione filtro carburante (Per motori a diesel)
20. Spia di segnalazione freno di stazionamento/ livello liquido freni
21. Spia di segnalazione ABS
22. Spia di segnalazione immobilizzatore
(Per motori a diesel)
23. Spia di segnalazione riserva carburante
24. Spia di controllo della trazione (Se installato) B260A02O-1
123
3
4
56 7
9 10 11
12 13 14 15 17
18 20 21 22
1681923 24
Page 55 of 219

1- 44 BIJZONDERHEDEN VAN UW HYUNDAI
ZB110G1-AT
SPIE INDICATORI DI
DIREZIONE
Le frecce verdi lampeggianti situate sul quadro comandi segnalano la direzione scelta. Se la freccia si illumina ma non lampeggia oppurelampeggia più rapidamente del normale o non lampeggia affatto, vi è un difetto nel sistema degli indicatori di direzione.
B260P01Y-GTT SPIA DI SEGNALAZIONE
DEL SISTEMA ABS
Quando si gira la chiavetta in posizione «ON» , la spia dell'ABS si accende per poi spegnersi dopo pochisecondi.Se però la spia dell'ABS rimaneilluminata durante la guida, oppure se non si illumina quando la chiavetta viene girata su «ON», ciò potrebbeindicare la presenza di un problema con l'ABS. In tal caso, fate controllare al più presto il veicolo dal vostro concessionario Hyundai. Il normale impianto freni continuerà a funzionare,ma senza l'assistenza dell'impianto ABS.
ATTENZIONE:
Se la spia dell'ABS e la spia del
Freno di stazionamento/spia di allarme Livello liquido freni rimangono accese, oppure si accendono durante la marcia,contemporaneamente, ci potrebbe essere un problema al sistema E.B.D. (sistema elettronico didistribuzione della forza frenante). Se questo accade, evitare le frenate improvvise e fare controllare al piùpresto possibile il veicolo da un concessionario Hyundai.! B260C02O-GTT
SPIA DI CONTROLLO
DELLA TRAZIONE
(Se installato)
Il funzionamento della spia di controllo
della trazione varia in base alla posizione del blocchetto d'avviamento e alla condizione operativa o nonoperativa del sistema. Inoltre, essa si illumina quando il blocchetto viene girato su "ON", ma si spegne dopoche il motore si è avviato. Se la spia TCS rimane accesa, portare il veicolo presso un concessionario Hyundaiautorizzato, per fare controllare il sistema.
Vedere la sezione 2 per avere maggiori
informazioni sul sistema TCS.
ZB110J1-AT SPIA LUCI
ABBAGLIANTI
La spia delle luci abbaglianti si illumina
quando gli abbaglianti vengono accesi.
Page 56 of 219

BIJZONDERHEDEN VAN UW HYUNDAI 1- 45
!
ZB110K1-AT
SPIA PRESSIONE OLIO ATTENZIONE:
Se viaggiando si accende la spia pressione olio, occorre arrestarsi immediatamente. In caso contrario,si rischia di danneggiare seriamente il motore. L'accensione della spia indica una pressione insufficiente nel circuito di lubrificazione. È normale, a motore fermo, che la spia siaaccesa con la chiave di avviamento in posizione "ON". Effettuando l'avviamento la spia deve spegnersi.Se la spia rimane accesa a motore avviato, spegnete il motore e rivolgeteVi ad un centro diassistenza Hyundai prima di ripartire.
! ZB110L1-AT
SPIA DEL FRENO DI
STAZIONAMENTO E DI
AVARIA DELL'IMPIAN- TO FRENI
AVVERTENZA:
Se ritenete che l'impianto freni della
Vostra vettura presenti qualche anomalia, rivolgeteVi immediatamente al Vostro Concessionario Hyundai. Con lachiave di avviamento in posizione "ON" o "START", quando il freno di stazionamento è inserito, la spiacorrispondente si illuminerà. A motore acceso la spia si spegne quando il freno viene disinserito.Se il freno di stazionamento non è inserito, la spia si illumina quando la chiave di avviamento si trova su"ON" o "START" e si spegne a motore acceso. Se la spia si illumina durante la guida, rallentatee arrestate la vettura.
La spia di avaria dell'impianto frenante si illumina se il livello del liquido freni scende al di sotto del minimo ed ènecessario effettuare il rabbocco. Dopo il rabbocco, se la vettura non presenta altri problemi, recateVi dal Vostro Concessionario Hyundai perun controllo. Se la vettura presenta altre anomalie, non deve essere utilizzata, ma trainata fino al più vicinoConcessionario Hyundai da un mezzo di soccorso professionale. Sulla Vostra Hyundai è stato installato un doppio circuito frenante. In questomodo, anche in caso di anomalia, è sempre assicurata la frenatura su due ruote. In queste condizioni, l'effetto frenante si riduce parzialmente, la corsa del pedale diventa maggiore, e aumenta lo sforzo richiesto.