Page 17 of 219

1- 6 CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
via.. Tuttavia, per inserire il numero "0" si dovrà girare su "ON" e quindi su "OFF" per 10 volte la chiave.
2. Attendere 3~10 secondi.
3. Applicare la stessa procedura in base ai restanti numeri della pass- word, "1", "2", "3".
4. Una volta inserite correttamente tutt'e quattro le cifre che compongono la password, da questomomento si hanno a disposizione 30 secondi per avviare il motore. Trascorsi 30 secondi, non sarà piùpossibile avviare il motore.
NOTA: Se, dopo l'avviamento con laprocedura d'emergenza prevista in caso di guasto dell'immobilizzatore, il motore sidovesse spegnere da solo durante la marcia, è sempre possibile riavviarlo entro 8 secondi, senzadovere ripetere nuovamente la procedura d'emergenza sopra descritta. Una volta attuata la procedura d'emergenza prevista in caso di guasto dell'immobilizzatore, si raccomanda dicontattare al più presto il proprio concessionario Hyundai autorizzato.
!
B885A01O-GTT IMMOBILIZER SYSTEM (Sistema immobilizzatore)-Per motori a diesel L'Immobilizer system è un dispositivo
antifurto, progettato per prevenire e scoraggiare il furto della vettura.
B885B01O-GTTCHIAVI La stessa chiave è utilizzata per
l'avviamento e per tutte le serrature della Vostra Hyundai.
Poichè le porte possono essere
bloccate senza chiave, ricordateVi dinon dimenticare le chiavi all'interno della vettura e di averne una copia adisposizione. Chiave principale
B880B01O
ATTENZIONE:
o Se per tre volte di seguito non si riesce a completare la procedurad'emergenza di cui sopra, sidovrà attendere circa un'ora prima di poter tentare nuovamente.
o Se non si riesce ad avviare il motore neanche dopo avereattuato la procedurad'emergenza, rivolgersi ad un concessionario Hyundai autorizzato per fare trainare ilveicolo.
Page 18 of 219

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1- 7
NOTA:
Se fate fare voi stessi un duplicato della chiave, non potrete nécancellare il sistema, né avviare il motore.
! B880C02A-GTT Codice della chiave
Per la sicurezza della vostra auto,una volta preso possesso delle chiavi consigliamo di staccare la targhettametallica su cui è riportato il codice di riferimento. Inoltre, per motivi di sicurezza la Hyundai non può fornire i codici di riferimento delle chiavi. Se fossenecessario fare delle copie ulteriori delle chiavi della vostra auto, oppure se doveste perdere le chiavi esistenti,sarà sufficiente rivolgersi al proprio concessionario Hyundai autorizzato per farne fare una copia.
B885C01B
ATTENZIONE:
o La propria password dovrebbe essere memorizzata e tenuta inun luogo sicuro nel caso in cuisi dovesse rendere necessario ordinare ulteriori chiavi.
o Se non si ricorda la password, rivolgersi al proprio concessionario Hyundaiautorizzato. Il codice di riferimento delle chiavi del
veicolo è riportato su una targhetta metallica che è attaccata alle chiavi stesse nel momento in cui il veicoloviene consegnato la prima volta al proprietario.
Si raccomanda di annotare questo
codice di riferimento e di conservarloin un luogo sicuro, nel caso in seguito dovesse insorgere la necessità di farealtre chiavi. Per ottenere delle nuove chiavi, è sufficiente rivolgersi ad un qualsiasi concessionario Hyundaiindicando il relativo codice di riferimento.
Page 19 of 219

1- 8 CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
B880D01A-GTT Procedura d'emergenza in caso di guasto dell'immobilizzatore Qualora la spia dell'immobilizzatore dovesse lampeggiare per cinque secondi con la chiave dell'avviamentogirata in posizione "ON", questo indicherebbe che il sistema dell'immobilizzatore è guasto. In talecondizione, l'unico modo per avviare il motore è quello di attuare con la chiave dell'avviamento la procedurad'emergenza prevista.Tale procedura viene illustrata sotto(ipotizzando, a titolo d'esempio, che la password sia 0 1 2 3). NOTA:
La password per la procedura
d'emergenza in caso di guasto dell'immobilizzatore viene data dal concessionario al momento della consegna del veicolo. Se nondisponete di questa password, rivolgetevi al vostro concessionario Hyundai autorizzato.
1. Girare la chiave dell'avviamento su
"ON" e quindi su "OFF" per tante volte quanto il primo numero della password (nel caso di: "0" - girare la chiave 10 volte): la spia dell'immobilizzatore lampeggerà incontemporanea all'azionamento della chiave dell'avviamento.
2. Attendere 3~10 secondi.
3. Applicare la stessa procedura in base ai restanti numeri della pass-word, "1", "2", "3".
4. Se la procedura è stata applicata correttamente per tutt'e quattro inumeri della password, girare su "ON" la chiave dell'avviamento e verificare che s'illumini la spiadell'immobilizzatore. Da questo momento, si deve avviare il motore nel giro di 30 secondi. Trascorsi i30 secondi, il motore non partirà. NOTA:
Se, dopo l'avviamento con la
procedura d'emergenza prevista incaso di guasto dell'immobilizzatore, il motore si dovesse spegnere da solo durantela marcia, è sempre possibile riavviarlo entro 8 secondi, senza dovere ripetere nuovamente laprocedura d'emergenza sopra descritta.
5. Se la spia dell'immobilizzatore si mette a lampeggiare per cinque secondi, è necessario ripetere dall'inizio l'intera procedurad'emergenza.
Una volta attuata la procedura
d'emergenza prevista in caso di guastodell'immobilizzatore, si raccomanda dicontattare al più presto il proprio concessionario Hyundai autorizzato.
B880D01O
Page 20 of 219

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1- 9
!
ATTENZIONE:
o Se per tre volte di seguito non si riesce a completare la procedura d'emergenza di cui sopra, si dovrà attendere circa un'oraprima di poter tentare nuovamente.
o Se non si riesce ad avviare il motore neanche dopo avereattuato la procedura d'emergenza, rivolgersi ad unconcessionario Hyundai autorizzato per fare trainare il veicolo.! B030C01Y-ATT BLOCCHETTO AVVIAMENTO ILLUMINATO (Se installato) SB040A1-FT CHIUSURA DELLE PORTE
AVVERTENZA:
o Le porte chiuse senza la levetta di sicurezza inserita possono costituire un pericolo.Prima di partire, specie se visono bambini a bordo,assicurarsi che le porte siano tutte chiuse e bloccate con la chiusura di sicurezza, e che nonsia possibile aprirle dall'interno. Tale accorgimento dà la garanzia che nessuna porta si possa aprire accidentalmente. Inoltre, se utilizzata in combinazione conl'uso adeguato delle cinture di sicurezza, la chiusura di sicurezza delle porte aiuta adimpedire che, in caso di incidente, gli occupanti possano venire sbalzati fuori dalla vettura.
o Prima di aprire la porta, controllare sempre che nonstiano sopraggiungendo altremacchine.
B030C01L
All'aperatura di una porta, il blocchetto
di avviamento si illuminerà.
La luce si spegnerà automaticamente
circa 10 secondi dopo la chiusura della porta o dopo l'azionamento.
Page 21 of 219

1- 10 CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
B040C02Y-ATT Bloccaggio dall'esterno E' possibile bloccare le porte senza
usare la chiave. Per bloccare le porte dall'esterno, premere innanzitutto il pulsante di bloccaggio portandolo in posizione "LOCK" (bloccaggio), inmodo tale che il segno rosso sul pulsante non sia più visibile, quindi chiudere la porta. Se si lascia lachiave inserita nel blocchetto d'avviamento, le porte non si bloccheranno quando verranno chiuse.Questa condizione è normale. ATTENZIONE:
o Prima di bloccare le porte usando questo metodo, verificare di nonavere dimenticato la chiave nel veicolo.
o Per prevenire eventuali furti, se si deve lasciare il veicolo incustodito, non lasciare mai lachiave nell'abitacolo, chiudere tutti i finestrini, e bloccare tutte le porte.
B040C01O
B040B01A-ATT Apertura, chiusura delle porte anteriori con la chiave
o La porta può essere aperta o chiusa
con la chiave.
o Per chiudere la porta, girare la
chiave verso la parte anteriore del veicolo. Per aprirla, girare la chiave verso la parte posteriore del veicolo. B040B01O
Bloccato
!
Sblocco
Page 22 of 219

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1- 11
HSM362
Sblocco
SB040D1-FT Chiusura dall'interno Per chiudere le porte dall'interno, è sufficiente chiudere la porta e premeresulla levetta di sicurezza portandola in posizione "LOCK". Una volta eseguita quest'operazione, la porta nonpuò più essere aperta né agendo sulla maniglia interna, né agendo sulla maniglia esterna.
NOTA: Quando la porta è chiusa con lasicurezza, non si vede il segnorosso sulla relativa levetta. Bloccato
B040E03A-ATT Bloccaggio delle porte posteriori
(Sicurezza per i bambini)
La vostra vettura Hyundai è
equipaggiata con un dispositivo di bloccaggio delle porte posteriori (detto"di sicurezza per i bambini"). Quando è inserito il meccanismo di bloccaggio, le porte posteriori non possono essereaperte dall'interno. Si consiglia l'uso di questo dispositivo quando sul sedile posteriore siedono dei bambini piccoli.
Per inserire la sicurezza per i bambini,
in modo tale da rendere impossibile l'apertura delle porte dall'interno, spostare la levetta del dispositivo dibloccaggio nella posizione " " e B040G01O-ATT CHIUSURA CENTRALIZZATA (Se installato)
HSM170-1
B040G01O
chiudere la porta. Per ripristinare il funzionamento normale delle porte posteriori, spostare la levetta nelladirezione opposta alla posizione " ". Per aprire le porte dall'esterno, tirare la maniglia esterna di ciascuna porta verso l'alto.
Page 23 of 219

1- 12 CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
B070B01O-ATT Stadio inserito
Sblocco
Parcheggiare l'autovettura e spegnere
il motore. Caricare il sistema comedescritto più avanti.
(1)Estrarre la chiavetta dall'interruttore dell'accensione.
(2)Verificare che il cofano motore e il portellone posteriore siano bloccati.
(3)Chiudere le porte con la serratura, utilizzando il trasmettitore del sistema di apertura senza chiavi.
Conclusa la suddetta procedura, le
luci degli indicatori di direzione lampeggeranno una volta, per indicare che il sistema è armato. B070B01O
Bloccato
B040H01L-GTT Dispositivo di bloccaggio
automatico delle porte in base alla velocità del veicolo
(Se installato) Per la sicurezza del guidatore e dei
passeggeri, quando la velocità del veicolo si mantiene al di sopra di 40km/h per 2-3 secondi, tale dispositivo blocca automaticamente tutte le porte.
L'interruttore della chiusuracentralizzata è collocata sull'appoggiabraccia lato guidatore. Sela porta posteriore è aperla quando l'interruttore è premuto, alla chiusura la porta rimarrà bloccata. Se la portaanteriore è aperta quando l'interruttore è premuto, la porta si bloccherà con la chiusura.
NOTA:
o Premendo verso la posizione "LOCK" la levetta di bloccaggio della porta del guidatore, si bloccheranno tutte le porte delveicolo.
o Premendo verso la posizione
"UNLOCK" la levetta dibloccaggio della porta del guidatore, si sbloccheranno tutte le porte del veicolo. B070A01S-ATT SISTEMA DI ALLARME
ANTIFURTO (Se installato)
Questo sistema è stato progettato per
impedire a persone non autorizzate d'introdursi nell'autovettura. Esso funziona in tre stadi: il primo è lo stadio «Inserito», il secondo è lo stadiodi «Allarme», ed il terzo è lo stadio «Disinserito». Se viene fatto scattare, il sistema produce una sirena d'allarmeudibile.
Page 24 of 219

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1- 13
NOTA:
1) Se però una delle porte, il
portellone posteriore o il cofano motore rimangono aperti, il sistema non verrà armato.
2) In questo caso, reinserire il sistema come sopra descritto. B070C01O-ATT Stadio di allarme Se si verifica una delle condizioni
sotto elencate, quando l'autovettura è parcheggiata ed il sistema è inserito, entra in funzione l'allarme.
1) Viene aperta una porta anteriore o posteriore senza usare il trasmettitore.
2) Viene aperto il portellone posteriore senza usare il trasmettitore.
3) Viene aperto il cofano del motore.
Entrerà in funzione la sirena e le luci
degli indicatori di direzionelampeggeranno di continuo per 27 secondi. Per disattivare il sistema,sbloccare la porta o il portellone posteriore usando il trasmettitore.
! ATTENZIONE:
Non inserire il sistema antifurto
prima che tutti i passeggeri siano scesi dal veicolo. Se si inserisce ilsistema quando sul veicolo si trovano ancora dei passeggeri, l'allarme potrebbe scattare mentrequesti scendono.
! ATTENZIONE:
Non cercare di avviare il motore
quando il sistema è inserito.
B070D02O-ATT Stadio disinserito Il sistema viene disarmato se si esegue una delle azioni seguenti: Si sblocca la porta lato guidatore o lato passeggero premendo il pulsante "UNLOCK" del trasmettitore. Conclusa la suddetta procedura, le luci degli indicatori di direzione lampeggeranno due volte, per indicareche il sistema è disarmato. NOTA: Una volta disarmato, il sistema non può essere riarmato a meno che non si ripetano le procedure previsteper armarlo. 3A9BA21