Page 185 of 219

6- 18 MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
G110D03Y
G110D02O-ATT Controllo dell'olio Parcheggiate la vettura in piano e
inserite il freno di stazionamento.
Mentre il motore gira al minimo,
premete il pedale del freno e spostate la leva di selezione da "P" a ognunadi queste posizioni: "R", "N" e "D" quindi tornate sulla posizione "N" o "P". Lasciando il motore acceso:
1. Aprite il cofano e fate attenzione a
non avvicinare mani e vestiti a parti mobili del motore.
C090A01O
!
2. Pulite accuratamente l'astina prima
di reinserirla. Premetela a fondo e quindi estraetela. Il livello dell'olio indicato, deve essere nella zona segnata dall'astina e individuata con"HOT". AVVERTENZA:
La ventola di raffeddamento del motore si aziona automaticamente quando la temperatura del motoreè elevata. Prestate attenzione du- rante l'operazione di controllo, poichè la ventola potrebbeaccendersi improvvisamente. Il livello dell' olio deve esserecompreso in questa fascia
HSM388
DOHC V6
3. Se il livello dell'olio è basso,
rabboccatelo attraverso il foro dell'astina. Non sovrabbondate.
Page 186 of 219

MANUTENZIONE "FAI-DA-TE" 6- 19
!AVVERTENZA (Solo motore diesel):
Non intervenire mai sul sistema
d'iniezione se il motore è avviato o prima che siano trascorsi 30secondi da quando si è spento il motore. La pompa di alta pressione, il tubo comune, gli iniettori e i tubidi alta pressione sono soggetti a pressioni elevate anche dopo che il motore è stato spento. Il getto dicarburante prodotto da una perdita potrebbe causare gravi lesioni se dovesse venire a contatto con la pelle. Le persone che portano un pacemaker dovranno rimanere a piùdi 30 cm di distanza dalla centralina ECU o dal fascio cavi del vano motore mentre il motore stagirando, in quanto le alte correnti del sistema Common Rail producono campi magneticiconsiderevoli.
!
SG120A1-FT CONTROLLO DEI FRENI
ATTENZIONE:
Essendo i freni un organo di sicurezza della vettura, si consigliache essi vengano controllati dal Vostro Concessionario Hyundai agli intervalli specificati nella Sezione5.
!
SG120B1-FT Controllo del liquido freni SG120C2-FTOlio raccomandato Utilizzate esclusivamente olii idraulici di categoria DOT 3 o DOT 4. SG120D1-FT Come effettuare il controllo
AVVERTENZA:
L'olio dei freni deve esseremaneggiato con attenzione poichè corrosivo. Se viene versatoaccidentalmente sulla carrozzeria, pulite immediatamente.
HSM158
Per motori a benzina
Page 187 of 219
6- 20 MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
!
ZG130A1-AT CONTROLLO DEL LIQUIDO FRIZIONE
ZG120E1-AT Rabbocco
AVVERTENZA:
Prestate molta attenzione mentre
maneggiate il liquido freni. Puòdanneggiare seriamente la vista se entra a contatto con gli occhi. Peril rabbocco utilizzate fluido proveniente da un contenitore sigillato. Non lasciate aperto ilcontenitore o il serbatoio a lungo, poichè polvere e umidità potrebbero alterare le caratteristiche delprodotto.
HSM158
Per effettuare il rabbocco, prima pulite accuratamente la zona intorno al tappo, poi svitatelo. Se necessario,rabboccate col liquido raccomandato. Riavvitate il tappo.
G120E02O
Per motori a benzina
Per motori a diesel
G120E02O
Per motori a diesel
Controllate regolarmente il livello dell'olio freni. Tale livello deve esseresempre compreso tra i 2 indicatori di massimo e di minimo. Se il livello del liquido si trova in prossimità delminimo, effettuate il rabbocco fino a raggiungere il livello massimo.
Page 188 of 219

MANUTENZIONE "FAI-DA-TE" 6- 21
Il livello del liquido frizione deve essere controllato ogniqualvolta si ispeziona il vano motore. Controllateche non vi siano perdite nel ciruito, che il livello del liquido sia compreso tra i valori "MIN" o "MAX" segnati sulserbatoio. Ripristinate il livello se necessario; la diminuzione del livello indica una perdita nel circuito chedeve essere controllato e riparato immediatamente. SG140C1-FTControllo del refrigerante
1. Avviate il motore e lasciatelo girare al minimo col condizionatore inserito e posizionato su una delle tem-perature più fredde.
2. Aprite il cofano e controllate le
tubazioni (ingresso e uscitaevaporatore). Se notate una differenza di temperatura, il liquido del refrigerante è basso e l'impiantodeve essere ricaricato presso il Vostro Concessionario Hyundai.
ATTENZIONE:
Non azionate a lungo ilcondizionatore quando il livello del liquido refrigerante si trova alminimo, poichè il compressore potrebbe subire danni.
!
!
SG130B1-FT Sostituzione del liquido Usate solo liquidi del tipo DOT 3 o
DOT 4.
Dopo la sostituzione, assicurateVi di
aver avvitato fortemente il tappo del serbatoio.
NOTA: AssicurateVi che il liquido freni
non entri in contatto con fluidi derivati dal petrolio. In caso contrario, le guarnizioni del circuitosi potrebbero danneggiare.
AVVERTENZA:
Prestate molta attenzione mentre
maneggiato il liquido freni. Essendocorrosivo, può essere pericolosose viene in contatto con i Vostri occhi e potrebbe danneggiare la carrozzeria se non viene asportatoimmediatamente. SG140A1-FT ARIA CONDIZIONATA Pulizia del condensatore Controllate periodicamente il condensatore ed il radiatore per ripulirli da polvere, foglie, insetti, ecc.
Page 189 of 219

6- 22 MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
G160A01E
6 ~ 13 mm
SG160A1-FT CONTROLLO CORSA LIBERA DEL PEDALE FRIZIONE Per controllare la corsa libera del pedale dela frizione, occorre premere leggermente quest'ultimo finchè non sentite che oppone resistenza. Talecorsa libera deve essere compresa entro i valori indicati in figura. In caso contrario, rivolgeteVi al VostroConcessionario Hyundai.
ZG150A1-AT CONTROLLO DEL GIOCO DELLO STERZO Per effettuare il controllo, spegnete il motore della Vostra vettura ed assicurateVi che le ruote siano diritte. Girate dolcemente il volante in sensoorario ed antiorario finchè non sentite che questo oppone resistenza. Se il gioco è superiore a quello specificato,rivolgeteVi al Vostro Concessionario Hyundai.
SG140D1-FTLubrificazione Per lubificare il compressore e le guarnizioni del sistema, il condizionatore d'aria dovrebbe essere azionato per almeno 10 minuti ognisettimana, soprattutto durante la stagione fredda.
G150A01O
30 mm
G140D01A-GTT Controllo della cinghia di
trasmissione
Quando il condizionatore viene usato regolarmente, la cinghia di trasmissione deve essere controllata almeno una volta al mese. Seeffettuate il controllo con gli strumenti
HSM396
V6 DOHC
Comp A/C
Tendicinghia
Puleggia mot.Puleggia mot.
Comp A/C
8 mm
appositi, esercitando una pressione di 98N, la cinghia deve subire una flessione di 8 mm. Se la flessione èsuperiore, rivolgeteVi al Vostro Concessionario Hyundai.
Page 190 of 219

MANUTENZIONE "FAI-DA-TE" 6- 23
SG180A1-FT CORSA COMPLESSIVA DEL FRENO Per effettuare questo controllo avrete bisogno di un assistente. Accendeteil motore e lasciatelo girare al minimo. AssicurateVi che la persona che Vi assiste prema il pedale del frenoripetutamente per poi tenerlo premuto a fondo applicando una forza di 50 kg circa.A pedale premuto, la distanza trapedale e pavimento della vettura deveessere come indicato nella figura. In caso contrario, rivolgeteVi al Vostro Concessionario Hyundai.
SG170A1-FT CONTROLLO CORSA LIBERA
DEL PEDALE FRENO
Per controllare la corsa libera del
pedale del freno, spegnete il motore e premete a fondo il pedale per alcune volte. Esercitate quindi su di esso una leggera pressione finchè nonsentirete che oppone resistenza. La corsa libera del freno deve essere compresa enro i valori indicati infigura. In caso contrario, rivolgeteVi al Vostro Concessionario Hyundai.
G180A01L
75 mmHXGS508
3 ~ 8 mm G190A01A-GTT CONTROLLO DELLE CINGHIE DI COMANDO(Per motori a benzina) Controllate periodicamente la tensione delle cinghie. Esse non debbono presentare rotture, logorii, o puntieccessivamente consumati. Sostituitele se necessario. Le cinghie vanno ricontrollate dopo due o tre settimane dalla sostituzione, in quanto inizialmente tendono adallentarsi. AssicurateVi anche che durante il funzionamento non vengano a contatto con altre parti del motore.
HSM396
V6 DOHC
Comp A/C
Puleggia mot.
Comp A/C
Servosterzo
Servosterzo
Tendicinghia
Alternatore AlternatorePompa acqua
7,7~12,3 mm 6~9 mm
Puleggia mot.
Page 191 of 219

6- 24 MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
G200A01L
ZG200A1-AT CONTROLLO DEI FUSIBILI
PRINCIPALI
Bruciato
Efficiente
I fusibili principali si trovano a lato
della batteria e proteggono il cablaggiodai sovraccarichi. Nel caso si brucino, rivolgeteVi al Vostro ConcessionarioHyundai.
!
G190B01TB-GTT CONTROLLO DELLE CINGHIE DI COMANDO (Per motori a diesel) In occasione dell'intervento di manutenzione programmata, verificare l'eventuale presenza di crepe, usura,sfilacciature o altri segni di deterioramento sulle cinghie, sostituendole se necessario.Controllare inoltre la posizione e ipunti d'installazione delle cinghie,verificando che non ci siano interferenze tra le cinghie e altre parti del motore.
Tendicinghia automatico
G190B01TB
Puleggia alternatorePuleggia servosterzo
Comp A/C
ATTENZIONE:
Per la sostituzione, utilizzate
esclusivamente fusibili della stessa natura di quelli bruciati. ZG200B1-AT Sostituzione dei fusibili (Accessori) La scatola dei fusibili è situata nella parte inferiore del cruscotto dal lato guida. I circuiti ai quali si riferiscono, sono indicati sulla scatola stessa. Nel caso in cui un fusibile si bruci, seguitequesti procedimenti:
1. Spegnete il motore.
2. Aprite la scatola dei fusibili ed
esaminateli estraendoli. Una piccolapinza è a disposizione nella scatola per facilitare l'estrazione.HSM391
Page 192 of 219

MANUTENZIONE "FAI-DA-TE" 6- 25
!
SG210A1-FT CONTROLLO DELLA BATTERIA
AVVERTENZA:
Quando dovete effettuare il controllo della batteria, prestate grande attenzione e seguite iconsigli qui sotto riportati. La batteria contiene acido solforico, un liquido altamente corrosivo. Pertanto non accostate il liquido adabiti, pelle, occhi.
o Se siete venuti a contatto con l'acido, lavate a lungo la parteinteressata con acqua.
o Nei casi più gravi, richiedete
assistenza medica.
Durante la ricarica di una batteria, siha la formazione di gas altamente infiammabili, pertanto osservate le seguenti precauzioni:
o Effettuate l'operazione in un luogo aerato.
o Tenete la batteria lontana da fiamme
e scintille.
o Tenete i bambini lontani dalle
batterie.
!
3. Effettuate il controllo di tutti i fusibili.
4. Sostituite quello bruciato con unodella stessa natura. ATTENZIONE:
Un fusibile bruciato indica unproblema al circuito elettrico. Se,dopo averlo sostituito, il fusibile si brucia di nuovo, rivolgeteVi al più vicino Concessionario. Per lasostituzione utilizzate esclusivamente fusibili della stessa natura di quelli sostituiti.
HSM390
G200B03Y
Buono
Bruciato SG210B1-FT Controllo Mantenete la batteria pulita. Coprite eventualmente i terminali con un sottilestrato di grasso.