Page 65 of 244
1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
54
SB215C1-FT CONTACHILOMETRI Il tachimetro indica la velocità dell' auto in chilometri orari. SB215F1-FT CONTAGIRI
La lancetta indica il numero dei giri del motore al minuto. Il contagiri permetteal guidatore di determinare la marcia più efficiente e la migliore combinazione di giri del motore.
ATTENZIONE :
L'utilizzo della vettura ad un regimedi giri corrispondente alla zona rossa del contagiri è sconsigliato per la longevità del motore.
!
HXDFL030
HXDFL029 B330A01E
B330B01E
Benzina Diesel
Benzina Diesel
Con computer di bordo
Senza computer di bordo
Con computer di bordo
Senza computer di bordo
Page 66 of 244

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
55
Senza computer di bordo
HXDFL231
HXDFL077-1
B310B02E-GTT CONTACHILOMETRI/ CONTACHILOMETRI PARZIALE Contachilometri Registra la distanza percorsa complessivamente dal veicolo. Normalmente, il contachilometri di un veicolo nuovo segna una distanzapercorsa inferiore ai 50 km. NOTA : Ogni manomissione del contachilometri può annullare lavalidità della garanzia. Funzionamento del contachilometri/Parzializzatore digitale Premendo l'interruttore di resettaggio posto sotto il lato destro del tachimetro, con il blocchetto d'avviamento su "ON",il display fornirà le seguenti indicazioni:
1. Contachilometri Il contachilometri registra la distanza complessiva percorsa, in chilometri o in miglia. 2,3. Contachilometri parziale Contachilometri parzializzatore 2, 3 Registra la distanza di 2 tragitti, espressa in chilometri. TRIP A (TRAGITTO A): Prima
distanza percorsa dal punto originario di partenza fino alla prima tappa. TRIP B (TRAGITTO B) : Seconda
distanza percorsa, dalla prima tappa alla destinazione finale.
B310B03E
Interruttore di resettaggio
Page 67 of 244

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
56TRIP COMPUTER
SB215D1-FT CONTACHILOMETRI Indica il numero dei chilometri percorsi dalla Vostra vettura e permette dicalcolare gli intervalli da un'operazione di manutenzione all'altra. NOTA : Ogni manomissione del contachilometri può annullare la validità della garanzia. B400B03E-GTT (Se installato) Questo computer fornisce, attraverso un display a cristalli liquidi controllato da un microcomputer, tutte leinformazioni relative alla guida, quali i chilometri percorsi, il consumo medio di carburante, la distanza ancora dapercorrere.
Interruttore del Trip Computer
o L'interruttore del Trip Computer
serve ad azzerare il modo display multifunzione.
o Premendo l'interruttore del Trip
Computer posto a sinistra delvolante, dietro alla leva degli indicatori di direzione, la videata che appare sul display cambia comesegue:
Per passare da TRIP A (tragitto A) aTRIP B (tragitto B), premerel'interruttore di resettaggio. Se premuto per 2 secondi, resetta la funzione a 0.
HXDFL230
Contachilometri
Con computer di bordo
HXDFL371-1
PARZIALIZZATORE
CONSUMO MEDIO DI CARBURANTE
DISTANZA ANCORA
PERCORRIBILE CON IL
CARBURANTE RIMASTO
Page 68 of 244

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
57
1. Parzializzatore
o Questo modo indica la distanza totale percorsa dall'ultimo resettaggio del parzializzatoreoppure dall'ultima sconnessione o esaurimento della carica della batteria.
o Premendo l'interruttore del Trip Computer per più di 1 secondo,quando sul display appare ilparzializzatore, si azzera il valore visualizzato.
o Il parzializzatore segna i chilometri
da 0 a 999,9 kms. 2. Consumo medio di carburante
o Questo modo serve a calcolare il
consumo medio di carburante rispetto alla quantità totale dicarburante utilizzato, e la distanza dall'ultimo resettaggio del consumo medio.
o La quantità totale di carburante utilizzata viene calcolata in base alsegnale in entrata relativo alconsumo di carburante.
o Per ottenere un calcolo preciso, è
necessario guidare per una distanzasuperiore a 500 m.
o I valori calcolati sono compresi tra
0,0 e 99,9 L/100 km. 3. Distanza ancora percorribile
con il carburante rimasto
o Questo modo indica la distanza stimata ancora percorribile con la quantità di carburante rimasta nel serbatoio, e il relativo simbolo.
o Se si fa rifornimento, aggiungendo più di 8 litri di carburante, il com-puter riconosce la nuova condizione.
o Per ottenere un calcolo preciso della distanza ancora percorribile con ilcarburante rimasto, è necessarioguidare per una distanza superiore a 500 m.
Contachilometri
HXDFL230B
Consumo medio di carburante
HXDFL230CParzializzatore
HXDFL230A
Contachilometri Distanza ancora percorribile con il carburante rimasto
Simbolo distanza ancora percorribile con il carburante rimasto
Contachilometri
Page 69 of 244

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
58INTERRUTTORE LUCI MULTI- FUNCTION
o Se la distanza ancora percorribile con il carb urante rimasto è inferiore
ai 50 km, il relativo simbolo si illumina e al posto del numero di chilometri ancora percorribili appareil valore "---" sul display, che continuerà a lampeggiare finché non si farà di nuovo rifornimento. NOTA:
o A seconda della condizione di
guida, la distanza ancora percorribile con il carburanterimasto potrebbe risultare diversa rispetto al valore normalmente calcolato o rispettoall'indicazione apparsa sul dis- play.
o La distanza ancora percorribile con il carburante rimasto nelserbatoio può variare a seconda delle condizioni di guida, dellemarce usate o della velocità del veicolo.
Contachilometri HXDFL1026
Simbolo distanza ancora percorribile con il carburante rimasto
SEGNALAZIONE SB220A1-FT INDICATORE DI DIREZIONE E INTERRUTTORE FARIIndicatori di direzione Per segnalare una svolta a sinistra la leva deve essere portata verso il basso. Dopo la svolta l'indicatore sidisinserisce automaticamente. Se l'indicatore lampeggia più rapidamente del solito o non lampeggia affatto,controllate se è una lampadina un fusibile bruciato, oppure rivolgeteVi direttamente al Vostro ConcessionarioHyundai.
Page 70 of 244

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
59
SB220E1-FT Luci abbaglianti e anabbaglianti Per azionare le luci abbaglianti spingete la eva verso il cruscotto.Contemporaneamente l'indicatore dei fari abbaglianti si illuminera'. Per azionare gli anabbaggaglianti, riportatela eva verso di Voi.
SB220B1-FT Segnale di cambio corsia Per indicare un cambio di corsia, spostate la leva verso il basso o verso l'alto fino a quando la spia inizierà alampeggiare. Quando rilasciata, la leva ritornerà nella posizione centrale.
B340C03SE-ATT Interruttore fari Ruotando la leva fino al primo scatto si accenderanno le luci dl posizione, si illuminerà il quadro strumenti e la con-sole centrale. Per passare alle luci anabbaglianti e abbaglianti, ruotate la leva fino al secondo scatto. NOTA: Per poter accendere i proiettori, è necessario che il blocchettod'avviamento sia girato su "ON".
HXDFL352
HXDFL360Spegnimento automatico delle luci di stazionamento Se dopo avere guidato il veicolo non si spengono le luci di stazionamento,queste si spegneranno automaticamente all'apertura della porta del guidatore.Per riaccenderle, è sufficiente girare la chiave del blocchetto d'avviamento su "ON".
Page 71 of 244
1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
60
SB220F1-FT Lampeggio Anche a fari spenti è possibile effettuare il lampeggio con gli abbaglianti tirando la leva delle luci verso di Voi.
HXDFL351 HXDFL361B360B01Y-GTT Spia luci fendinebbia anteriori (Se installato) Per accendere le luci fendinebbia anteriori, portare l'interruttore inposizione "ON". Queste luci si accendono con l'interrut tore dei poriettori girato sulla prima o sullaseconda posizine.
B340G01L-GTT Controllo automatico delle luci (Se installato) Per attivare il dispositivo di controllo automatico delle luci, ruotare la ghiera all'estremità dell'interruttore devioluci.Portando l'interruttore devioluci nella posizione "AUTO", le luci di posizione posteriori e i proiettori anteriori siaccenderanno o spegneranno automaticamente in base alla luce esterna.
HXDFL359
Page 72 of 244

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
61TERGILAVACRISTALLI
SB230B1-FT Intermittenza regolabile del tergicristallo Spostando la leva sulla posizione "INT", gli intervalli dell'intermittenza possono essere variati tra i 2 ed i 10 secondiruotando la ghiera indicata in figura.
B350A01A-ATT Il tergilavacristalli può essere utilizzato in 3 diverse posizioni :
1. Intermittente
2. A bassa velocità
3. Ad alta velocità NOTA: Per evitare danni al sistema del tergicristallo, evitare di usarlo perrimuovere grossi accumuli di neve o ghiaccio. La neve o il ghiaccio presenti in grossa quantità debbonoessere rimossi manualmente. Se c'è solo un sottile strato di neve o di ghiaccio sul parabrezza, azionare il
HXDFL353
HXDFL354
riscaldatore in modalità sbrinatore per scioglierli, prima di utilizzare iltergicristallo.
B350B01O-GTT Tergilavacristallo Per azionare il tergilavacristallo tirate la leva lerso il volante. Quando viene azionato il tergilavacristallo, il tergicristallo opera automaticamente2 volte. Il tergilavacristallo continua a funzionare fino al completo rilascio della leva. NOTA:
o Non azionare il tergilavacristallo
per più di 15 secondi alla volta, oppure con la vashetta del liquido vuoto.
HXDFL355
1
23