Page 129 of 244

2
OPERAZIONI DI GUIDA
7CAMBIO
NOTA:
o Per inserire la retromarcia,
spostate il cambio in folle e lasciatevelo per almeno 3 secondidopo che la vettura si sia completamente fermata, quindi inserite.
o In condizioni climatiche fredde, il passaggio delle marce potrebberisultare difficoltoso. Talecondizione scompare una volta che il lubrificante del cambio si sarà riscaldato. Tale condizioneè normale e non influenzerà assolutamente il buon funzionamento del cambio.
o Se il veicolo si è arrestato completamente, ma non si riescea inserire la 1.a o la retromarcia(posizione 1st o R), portare la leva del cambio nella posizione N (folle), quindi lasciare sollevareil pedale della frizione. Abbassare nuovamente il pedale della frizione, quindi innestare la 1.a ola retromarcia.
C070A02A-ATT Cambio manuale
HXDFL1023
La Vostra Hyundai è dotata di cambio manuale di tipo tradizionale. La posizione delle marce è riportata anchesulla leva del cambio. La trasmissione di tutte le marce in avanti è sincronizzata. SC090B1-FT La frizione Premete la frizione fino in fondo prima di cambiare marcia, poi rilasciatela dolcemente. Togliete il piede dal pedaledella frizione mentre viaggiate. Se vi fermate in salita, non utilizzate la frizione per mantenere ferma la vetturama fate uso del freno di stazionamento.o Non usare la leva del cambio
come appoggio per la mano du-rante la guida: tale abitudine può portare all'usura prematura delle forcelle di inserimento marce.
! ATTENZIONE:
Nel passaggio di marcia dalla 5° alla 4°, prestare attenzione a non inserire inavvertitamente la 2°marcia. Tale passaggio potrebbe provocare un fuorigiri del motore e il contagiri (se fornito) raggiungera'la "zona rossa". Tale fuorigiri potrebbe causare gravi danni al motore.
Page 130 of 244

2 OPERAZIONI DI GUIDA
8
AVVERTENZA:
o Evitare le velocità eccessive in curva.
o Non eseguire manovre troppo rapide con il volante, per esempio cambiando improvvisamente corsia o affrontando a eseguendouna rapida sterzata per affrontare una curva troppo stretta.
o Indossare sempre le cinture di sicurezza.In caso di incidente, una persona che non indossa la cintura disicurezza è molto più esposta al rischio di incidente mortale di quanto non lo sia una personache invece indossa la cintura.
o Se si perde il controllo del veicolo
ad una velocità elevata, il rischiodi ribaltamento risulta ancora più grande.
C090D01O-ATT Consigli pratici di guida
o Quando percorrete una strada in
discesa, tenete il motore acceso e la marcia inserita.
o Non usate troppo spesso i freni per non surriscaldare i dischi.
o Prima di inserire una marcia inferiore rallentate, per non imballare il motore. AssicurateVi che la vettura sia completamente ferma prima diinserire la retromarcia. In caso contrario, si potrebbe danneggiare il cambio.
o Prestate estrema attenzione nella guida su strade sdrucciolevoli:evitate brusche frenate,accelerazioni e cambi di marcia improvvisi.
o Rallentate in caso di forte vento laterale.
C070E03A-GTT PUNTI DI INSERIMENTO MARCIA CONSIGLIATI I punti di inserimento marcia riportati sotto vengono consigliati per ottenere un risparmio di carburante e delleprestazioni ottimali.
Passaggio
da-a1-2 2-3 3-44-5 Velocità raccomandata
km/h
2040 55 75
!
Page 131 of 244

2
OPERAZIONI DI GUIDA
9
C090A01E-GTT Cambio automatico (1,6 DOHC)
C090A02E
Il cambio automatico della Hyundai, ad alta efficienza, ha quattro marce in avanti ed una retromarcia. Comemostrato sotto, esso presenta uno schema d'inserimento convenzionale. Al buio, con la prima posizionedell'interruttore devioluci, viene illuminato il simbolo appropriato sull'indicatore di selezione delle marcein base alla marcia selezionata.
o La perdita di controllo del veicolo
spesso si verifica quando, a seguito della fuoriuscita di due o più ruote dal bordo dellacarreggiata, il conducente sterza eccessivamente nella direzione opposta per riportare il veicoloin carreggiata.
o Nel caso in cui le ruote del veicolo
dovessero uscire parzialmentedal bordo della carreggiata, non sterzare bruscamente. In questi casi, invece, è bene rallentareprima di riportare il veicolo sulla corsia di marcia.
o In caso di incidente, una persona
che non indossa la cintura disicurezza è molto più esposta al rischio di incidente mortale diquanto non lo sia una persona che invece indossa la cintura.
o Rispettare i limiti di velocità della
segnaletica stradale.
! ATTENZIONE:
Non cambiare mai in "R" oppure "P" con il veicolo in movimento. NOTA:
Abbassare il pedale del freno e premere il pulsante durante il cambio di marcia.Premere il pulsante durante il cambio di marcia. La leva del selettore può esserespostata liberamente.
HXD006
Page 132 of 244

2 OPERAZIONI DI GUIDA
10
C090Q01E-GTT (2,0 DOHC) Il cambio automatico a quattro velocità più retromarcia della Vostra Hyundai è dotato di una leva di selezione di tipotradizionale, come indicato in figura. Di notte, accendendo i fari, si illuminerà il simbolo della marcia selezionata.
C090P01A-GTT Interruttore overdrive (1,6 DOHC) Quando questo interruttore viene premuto, il cambio si porterà automaticamente dalla 2a alla 3a e in overdrive (4a marcia).Se il pulsante non è premuto, l'overdrive non verrà utilizzato. Per la guida normale, la leva delselettore deve essere posizionata su "D" e l'interruttore overdrive premuto, Per muovere la leva può esserenecessario premere il pulsante posto sulla leva stessa.
C090P01EC090A02E-1NOTA:
Premere il pedale del freno e premere il pulsante durante ilcambio di rapporto Premete il pulsante posto sull'impugnatura del cambio,quindi muovete la leva stessa. La leva del selettore può essere spostata senza premere ilpulsante.
Se il veicolo è nuovo, oppure se labatteria è stata rimossa e quindi nuovamente installata, i primi passaggi marcia potrebbero risultare più o menobruschi ed irregolari. Questa condizione è normale. La sequenza dei passaggi
ATTENZIONE:
Non spostate la leva del selettore su "R" o "P" quando la vettura è inmovimento.
!
HXD007
Page 133 of 244

2
OPERAZIONI DI GUIDA
11
SC110B1-FT La funzione di ciascuna posizione è la seguente:
o P (Parcheggio): Selezionate questa posizione quando dovete parcheggiare o avviare ilmotore. ATTENZIONE:
Non portate la leva di selezione su "P" quando la vettura è in movimento. Ciò potrebbe causaregravi danni al cambio.
!
marcia si normalizzerà dopo che la Centralina del Cambio Automatico avràcomandato alcune volte un ciclo completo di passaggio delle marce.
SC110D1-FT
o N (Folle): La posizione "N" corrisponde alla posizione di folle. In questa posizione, il motore può essere avviato, benchèciò non sia raccomandabile. SC110E1-FT
o D (Guida normale): Selezionate questa posizione per la guida normale. La selezione delle 4marce avviene automaticamente dando il meglio in economia e potenza. Non selezionate manualmente laposizione "2" o "L" se la velocità di guida supera i 95 km/h.
SC110C1-FT
o R (Retromarcia): Selezionate questa posizione per effettuare la retromarcia. AssicurateViche la vettura sia completamente ferma prima di inserire la retromarcia.
C090Q01E-GTT
o 3 (Terza marcia) : 2,0 DOHC Utilizzare questa marcia per trainare un rimorchio in salita, oppure perusufruire del freno motore in discesa. Se la leva di selezione è in posizione "3", il cambio passerà automaticamentein 1.a, 2.a e 3.a. Questo significa che non verrà effettuato il passaggio in 4.a. Tuttavia, il passaggio in 4.a vieneeffettuato se la velocità del veicolo supera un certo valore, per evitare che il motore vada su di giri. Portaremanualmente la leva di selezione su "D" per ritornare alle normali condizioni di marcia. SC110F1-FT
o 2 (Seconda marcia): Portate la leva del selettore in questa posizione in caso di guida su strade sdrucciolevoli o di montagna. In questa condizione il cambio passeràautomaticamente in 1 a e in 2a. In ogni caso, per evitare fuori giri, al di sopra di una certa velocità la 3a marcia siinserirà automaticamente.
Page 134 of 244

2 OPERAZIONI DI GUIDA
12
C090H01A-GTT NOTA:
o Ricordate di tenere premuto ilpedale del freno quando spostate il selettore dalle posizioni "P" o"N" alle marce in avanti o retromarcia.
o Per spostare la leva del cambio dalla posizione "P"(stazionamento) a qualsiasi altra posizione, si deve premere afondo il pedale del freno. C090I01E-GTT
ATTENZIONE:
o Non cambiate mai nelle posizioni "P" e "R" se la vettura è inmovimento.
o Non accelerate se state premendo il pedale del freno a marciainserita.
o RicordateVi di tenere premuto il pedale del freno quando spostatela leva dalle posizioni "P" o "N"nelle posizioni "3"(2,0 DOHC), "2", "L" o retromarcia.
o RicordateVi di inserire sempre il freno di stazionamento. Non èsufficiente spostare la leva di selezione nella posizione "P".RicordateVi di spegnere il motore quando lasciate la vettura.
o Controllate il livello dell'olio del cambio e rabboccate senecessario.
!
SC110G1-FT
o L (Marcia bassa): Portate la leva del selettore in questa posizione per avere il massimo dellapotenza in condizioni particolarmente difficili quali la guida su strade con notevole pendenza e particolarmentescoscese, in caso di fondo fangoso, sabbioso o molto innevato e per ottenere la massima azione frenante.Non superate i 50 km/h in questa condizione. Quando selezionate la posizione "L", il cambio rimarràtemporaneamente in 2a finchè la velocità di marcia non si sarà ridotta per permettere il passaggio alla "L".La posizione "L" corrisponde alla la marcia, comunque, superando una certa velocità ci sarà il passaggio in 2ae successivamente in 3a per evitare fuorigiri del motore.
Page 135 of 244

2
OPERAZIONI DI GUIDA
13
SC120D3-FT Consigli di guida
o Non tenete premuto il pedale acceleratore quando passate dalla posizione "P" o "N" ad un'altra posizione.
o Non cambiate mai nella posizione "P" quando la vettura è inmovimento.
o Prima di inserire la retromarcia, assicurateVi che la vettura siacompletamente ferma.
o Non lasciate mai la marcia disinserita quando percorrete una strada indiscesa. Tenete sempre il motore acceso.
o Non usate troppo spesso i freni per non causare un surriscaldamentodei dischi.
o Rallentate prima di scalare una marcia: eviterete così di imballare ilmotore.
o RicordateVi di inserire sempre il freno di stazionamento. Non èsufficiente spostare la leva delselettore nella posizione "P". o Se si perde il controllo del veicolo
ad una velocità elevata, il rischiodi ribaltamento risulta ancora più grande.
o La perdita di controllo del veicolo
spesso si verifica quando, aseguito della fuoriuscita di due o più ruote dal bordo dellacarreggiata, il conducente sterza eccessivamente nella direzione opposta per riportare il veicoloin carreggiata.
o Nel caso in cui le ruote del veicolo
dovessero uscire parzialmentedal bordo della carreggiata, non sterzare bruscamente. In questi casi, invece, è bene rallentareprima di riportare il veicolo sulla corsia di marcia.
o In caso di incidente, una persona che non indossa la cintura disicurezza è molto più esposta al rischio di incidente mortale diquanto non lo sia una persona che invece indossa la cintura.
o Rispettare i limiti di velocità della
segnaletica stradale.
o Quando percorrete strade sdrucciolevoli, evitate accelerazioni improvvise e frenate brusche che potrebbero facilmente causare sbandamenti.
o Usate l'overdrive per ottenere una guida economica e distensiva. Ètuttavia raccomandabile viaggiaresenza overdrive se occorre l'effetto frenante del motore o se si viaggia in leggera salita.
AVVERTENZA:
o Evitare le velocità eccessive in curva.
o Non eseguire manovre troppo
rapide con il volante, per esempiocambiando improvvisamente corsia o affrontando a eseguendo una rapida sterzata per affrontareuna curva troppo stretta.
o Indossare sempre le cinture di
sicurezza.In caso di incidente, una persona che non indossa la cintura di sicurezza è molto più esposta alrischio di incidente mortale di quanto non lo sia una persona che invece indossa la cintura.
!
Page 136 of 244

2 OPERAZIONI DI GUIDA
14CONSIGLI PER UNA BUONA AZIONE FRENANTE
ZC140A1-AT
AVVERTENZA:
Non trasportate alcun oggetto sulla cappelliera: in caso di incidente odi brusca frenata potrebbero spostarsi in avanti e creare danno o ferire persone.
o Prima di avviare il motore, assicurateVi di avere disinserito il freno di stazionamento e che la relativa spia indicatrice sia spenta.
o Durante la marcia in condizioni di bagnato, l'acqua potrebbe arrivarefino ai freni. Tale condizione si può verificare inoltre durante il lavaggiodel veicolo. Guidare con i freni bagnati può essere molto pericoloso! La vostra vettura potrebbe nonrispondere alla frenata altrettanto prontamente rispetto alle normali condizioni di guida, e potrebbetendere ad andare a sinistra o a destra. Per fare asciugare i freni, azionare il relativo pedale condelicatezza, finché la frenata non ritornerà alle condizioni normali.
!
Durante tale operazione, prestare attenzione ad avere sempre unperfetto controllo della vettura. Nel caso in cui i freni non dovessero ritornare a rispondere normalmente,fermare il veicolo non appena le condizioni del traffico e della strada lo permettono, e richiederel'intervento del concessionario Hyundai.
o Non lasciate mai la marcia disinserita quando percorrete una strada indiscesa. Tenente sempre il motore acceso.
o Non usate troppo spesso i freni per non causare un surriscaldamentodei dischi. Usate invece una marciapiù bassa.
o Se mentre guidate forate un
pneumatico, frenate dolcemente erallentate. Quando l'auto ha raggiunto una velocità che permette l'arresto, fermateVi a lato dallastrada.
o Quando parcheggiate non in piano,
inserite il freno di stazionamento espostate la leva del selettore in posizione "P" (c. automatico) o in prima o in retromarcia (c. manuale). o A temperature molto basse, il freno
di stazionamento può gelarsi mentreè inserito. Ciò può facilmente verificarsi quando si accumula della neve o del ghiaccio vicino ai freniposteriori. Se ritenete che ciò possa accadere, inserite il freno di stazionamento solotemporaneamente e ponete la leva del selettore in "P" (c. automatico) o in prima o in retromarcia (c.manuale). Bloccate quindi le ruote posteriori in modo che la vettura non possa scivolare e disinserite ilfreno di stazionamento.
o Se la Vostra vettura è fornita di
cambio automatico, quando Vifermate e lasciate la marcia inserita, tenete premuto il pedale del freno per evitare che essa scivoli in avanti.
o Dovendo mantenere il veicolo fermo in salita con il motore acceso, evitaredi usare l'acceleratore. Taleimprudenza può provocare il surriscaldamento della trasmissione. Usare sempre esolamente il pedale del freno o il freno di stazionamento.