Page 289 of 352

289
TOYOTA Connect Radio
11
Radio (rotazione): ricerca automatica della stazione precedente/successiva.Sistemi Multimediali (rotazione): traccia precedente/successiva, spostamento in un elenco.Pressione breve: conferma di una selezione; se non è selezionato nulla, consente di accedere alle voci preimpostate.Radio: visualizzazione dell'elenco delle stazioni.Sistemi Multimediali: visualizzazione dell'elenco delle tracce.Radio (mantenimento della pressione): aggiornamento dell'elenco delle stazioni ricevute.
Menu
Applicazione
Accedere all'equipaggiamento configurabile.
Radio Media
Selezionare una sorgente radio o una stazione radio.
Telefono
Collegare un telefono tramite Bluetooth®.Eseguire alcune applicazioni da uno smartphone collegato tramite CarPlay® o Android Auto.
Impostazioni
Configurare un profilo personale e/o configurare l'audio (bilanciamento, acustiche, ecc.) e il display (lingue, unità di misura, data, ora, ecc.).
Guida
Attivare, disattivare o configurare alcune funzioni del veicolo.
Page 290 of 352

290
Navigazione
Configurare la navigazione e selezionare la destinazione tramite CarPlay® o Android Auto.
Aria condizionata
21,518,5
Gestire le varie impostazioni di temperatura e flusso d'aria.
Applicazioni
Visualizzazione delle foto
Inserire una chiavetta USB nella porta USB.
WARNI NG
Per proteggere il sistema, non utilizzare un hub USB.
Il sistema può leggere cartelle e file immagini nei formati: .tiff, .gif, .jpg/jpeg, .bmp e .png.Premere Applicazione per visualizzare la pagina principale.Premere "Foto".
Selezionare una cartella.
Selezionare un'immagine da visualizzare.
Premere questo pulsante per visualizzare i dettagli della foto.Premere la freccia indietro per risalire di un livello.
Gestione dei messaggi
Premere Applicazione per visualizzare la pagina principale.Premere "SMS".
Selezionare la scheda "SMS".
Premere questo pulsante per selezionare le impostazioni di visualizzazione dei messaggi.Premere questo pulsante per cercare e selezionare un destinatario.Selezionare la scheda "Messaggi rapidi".
Premere questo pulsante per selezionare le impostazioni di visualizzazione dei messaggi.Premere questo pulsante per scrivere un nuovo messaggio.Premere il cestino accanto al messaggio selezionato per eliminarlo.Premere questo pulsante accanto al messaggio selezionato per visualizzare la pagina secondaria.Premere questo pulsante per modificare il testo esistente.Premere questo pulsante per scrivere un nuovo messaggio.Premere il cestino per eliminare il messaggio.
Page 291 of 352

291
TOYOTA Connect Radio
11
Radio
Selezione di una stazione
Premere Radio Media per visualizzare la pagina principale.Premere uno dei pulsanti per eseguire la ricerca automatica delle stazioni radio.OppureSpostare manualmente il cursore per cercare manualmente le frequenze in su o giù.OppurePremere la frequenza.
Immettere il valore della banda di frequenza FM o AM tramite la tastiera virtuale.Premere "OK" per confermare.
WARNI NG
La ricezione radio potrebbe essere influenzata dall'uso di apparecchiature elettriche non approvate dal marchio, come ad esempio un caricabatterie USB collegato alla presa a 12 V.L'ambiente esterno (pendenze, edifici, gallerie, parcheggi sotterranei, ecc.) potrebbe ostruire la ricezione, inclusa la modalità RDS. Questo fenomeno è perfettamente normale in termini di trasmissione di onde radio e non
è assolutamente indicativo della presenza di un'anomalia nel sistema audio.
Modifica della banda di
frequenza
Premere Radio Media per visualizzare la pagina principale. Premere il pulsante "OPZIONI" per accedere alla pagina secondaria.Premere "Banda" per cambiare la banda di frequenza.Premere nell'area ombreggiata per confermare.
Memorizzazione di una
stazione
Selezionare una stazione radio o una frequenza.Premere brevemente la forma a stella. Se la stella è piena, la stazione radio è già preimpostata.Oppure
Selezionare una stazione radio o una frequenza.Premere "Stazione preimpostata".Premere a lungo uno dei pulsanti per memorizzare la stazione.
Attivazione/disattivazione
RDS
RDS, se attivato, consente di continuare ad ascoltare la stessa stazione tramite
risintonizzazione automatica sulle frequenze alternative.Premere Radio Media per visualizzare la pagina principale.Premere il pulsante "OPZIONI" per accedere alla pagina secondaria.Attivare/disattivare "RDS".
Premere nell'area ombreggiata per confermare.
NOTIC E
RDS La ricerca della stazione potrebbe non essere disponibile in tutta la nazione, poiché molte stazioni radio non coprono il 100% del paese. Ciò spiega la perdita di ricezione della stazione durante un viaggio.
Visualizzazione delle
informazioni di testo
La funzione "RADIO TEXT" visualizza le informazioni trasmesse dalla stazione radio relative alla stazione o al brano al momento in riproduzione.Premere Radio Media per visualizzare la pagina principale.Premere il pulsante "OPZIONI" per accedere alla pagina secondaria.Attivare/disattivare "Notizie".
Page 292 of 352

292
Premere nell'area ombreggiata per confermare.
Riproduzione dei messaggi
TA
La funzione TA (annunci sul traffico) dà priorità ai messaggi di allarme TA. Per essere attiva, questa funzione necessita della buona ricezione di una stazione radio che trasmette questo tipo di messaggio. Durante la trasmissione delle informazioni sul traffico, il supporto multimediale corrente viene automaticamente interrotto in modo da poter ascoltare il messaggio TA. Alla fine del messaggio, viene riprodotto il dispositivo multimediale precedentemente in riproduzione.Premere Radio Media per visualizzare la pagina principale.Premere il pulsante "OPZIONI" per accedere alla pagina secondaria.Attivare/disattivare "TA".
Premere nell'area ombreggiata per
confermare.
Impostazioni audio
Premere Radio Media per visualizzare la pagina principale.Premere il pulsante "OPZIONI" per accedere alla pagina secondaria.Premere "Impostazioni audio".
Selezionare la scheda "Tono", "Bilanciamento", "Suono", "Voce" o "Suoneria" per configurare le impostazioni audio.Premere la freccia indietro per confermare.
NOTIC E
Nella scheda "Tono", le impostazioni audio
Acustica, Bassi, Medio e Alti sono diverse e indipendenti per ciascuna sorgente audio.Nella scheda "Bilanciamento", le impostazioni Tutti i passeggeri, Conducente e Solo lato anteriore sono comuni a tutte le sorgenti audio.Nella scheda "Suono", attivare o disattivare "Volume collegato alla velocità", "Ingresso ausiliario" e "Toni da tastiera".
WARNI NG
Il bilanciamento/distribuzione (o spazializzazione con il sistema Arkamys©) utilizza l'elaborazione dell'audio per regolare la qualità del suono in base al numero di passeggeri presenti nel veicolo.
NOTIC E
Audio a bordo: il sistema Sound Staging© di Arkamys ottimizza la distribuzione del suono all'interno dell'abitacolo.
Radio DAB (Digital Audio
Broadcasting)
Radio digitale terrestre
La radio digitale fornisce un audio di qualità superiore.I vari "multiplex/ensemble" offrono una scelta di stazioni radio organizzate in ordine alfabetico.Premere Radio Media per visualizzare la pagina principale.Premere il pulsante "OPZIONI" per accedere alla pagina secondaria.Premere "Banda" per selezionare "Banda DAB".
Premere nell'area ombreggiata per confermare.
FM-DAB Follow-up
"DAB" non copre il 100% del paese.Quando il segnale radio digitale è scarso, "FM-DAB Follow-up" consente di continuare ad ascoltare la stessa stazione passando automaticamente alla stazione analogica corrispondente "FM" (se presente).
Page 293 of 352

293
TOYOTA Connect Radio
11
Premere Radio Media per visualizzare la pagina principale.Premere il pulsante "OPZIONI" per accedere alla pagina secondaria.Attivare/disattivare "FM-DAB Follow-up".
Premere nell'area ombreggiata per confermare.
NOTIC E
Se "FM-DAB Follow-up" è attivata, ci potrebbe essere uno sfalsamento temporale di pochi secondi quando il sistema viene commutato sulla radio analogica "FM" e, in alcuni casi, si potrebbe verificare una variazione del volume.Quando viene ripristinata la qualità del segnale digitale, il sistema torna automaticamente a "DAB".
WARNI NG
Se la stazione "DAB" ascoltata non è disponibile su "FM" o se "FM-DAB Follow-up" non è attivata, l'audio viene interrotto mentre il segnale digitale è troppo debole.
Sistemi Multimediali
USB porta
Inserire la chiavetta USB nella porta USB o collegare il dispositivo USB alla porta USB utilizzando un cavo idoneo (non in dotazione).
WARNI NG
Per proteggere il sistema, non utilizzare un hub USB.
Playlist delle build di sistema (nella memoria temporanea); al primo collegamento, questa operazione può durare da pochi secondi a qualche minuto.Per ridurre il tempo di attesa, ridurre il numero di file musicali e di cartelle.Le playlist vengono aggiornate ogni volta che l'accensione viene disinserita o viene collegata una chiavetta USB. Il sistema audio memorizza questi elenchi che, successivamente, vengono caricati più velocemente se non vengono modificati.
Presa per jack ausiliaria
(AUX)
A seconda dell'equipaggiamentoCollegare un dispositivo portatile (lettore MP3, ecc.) alla presa per jack ausiliaria tramite un cavo audio (non in dotazione).
Questa sorgente è disponibile solo se "Ingresso ausiliario" è stato selezionato nelle impostazioni audio.Regolare prima il volume sul dispositivo portatile (a un livello alto). Quindi regolare il volume sul sistema audio.I comandi sono gestiti tramite il dispositivo portatile.
Selezione della sorgente
Premere Radio Media per visualizzare la pagina principale.Premere il pulsante "SORGENTI".Selezionare la sorgente.
BluetoothStreaming®
Streaming consente di riprodurre l'audio dallo smartphone.È necessario attivare il profilo Bluetooth.Regolare prima il volume sul dispositivo portatile (a un livello alto). Quindi regolare il volume sul sistema.Se la riproduzione non si avvia
automaticamente, potrebbe essere necessario avviare la riproduzione audio dallo smartphone.Il controllo viene eseguito dal dispositivo portatile o tramite i pulsanti tattili del sistema.
NOTIC E
Dopo il collegamento in modalità Streaming, lo smartphone viene considerato come sorgente multimediale.
Page 294 of 352

294
Connessione di lettori
Apple®
Collegare il lettore Apple® alla porta USB tramite un cavo idoneo (non in dotazione).La riproduzione si avvia automaticamente.Il controllo viene eseguito tramite il sistema audio.
NOTIC E
Le classificazioni disponibili sono quelle del dispositivo portatile collegato (artisti/album/generi/playlist/audiolibri/podcast). È inoltre possibile utilizzare una classificazione strutturata sotto forma di libreria.La classificazione usata per impostazione predefinita è quella per artista. Per modificare la classificazione utilizzata, tornare al primo livello del menu, quindi selezionare la classificazione desiderata (playlist ad esempio) e confermare per scorrere in basso il menu fino al brano desiderato.
La versione del software nel sistema audio potrebbe non essere compatibile con la generazione del lettore Apple®.
Informazioni e consigli
Il sistema supporta i dispositivi di archiviazione di massa USB, i dispositivi BlackBerry® o i lettori Apple® tramite le porte USB. Il cavo adattatore non è in dotazione.
I dispositivi vengono gestiti tramite i comandi del sistema audio.Gli altri dispositivi, non riconosciuti al momento del collegamento, devono essere collegati alla presa ausiliaria utilizzando un cavo a jack (non in dotazione) o tramite streaming Bluetooth, se compatibili.
WARNI NG
Per proteggere il sistema, non utilizzare un hub USB.
Il sistema audio riproduce solo i file audio don estensione ".wav", ".wma", ".aac", ".ogg" e ".mp3" su bit rate compresi tra 32 Kbps e 320 Kbps.Il sistema supporta anche la modalità VBR (Variable Bit Rate).Gli altri tipi di file (".mp4", ecc.) non sono leggibili.Tutti i file ".wma" devono essere conformi allo standard WMA 9.Le velocità di campionamento supportato sono 11, 22, 44 e 48 kHz.Per evitare problemi di lettura e visualizzazione, consigliamo di scegliere nomi di file di lunghezza inferiore a 20 caratteri e senza caratteri speciali (ad es. “ ? . ; ù).Utilizzare solo chiavette USB con formattazione FAT 32 (File Allocation Table).
NOTIC E
Consigliamo l'uso del cavo USB originale per il dispositivo portatile.
Telefono
Prese USB
A seconda dell'equipaggiamento, per ulteriori informazioni sulle prese USB compatibili con le applicazioni CarPlay® o Android Auto, fare riferimento alla sezione "Facilità d'uso e comfort".
NOTIC E
Per l'elenco degli smartphone compatibili, visitare il sito Web del costruttore del proprio paese.
NOTIC E
La sincronizzazione di uno smartphone consente agli utenti di visualizzare le applicazioni che supportano la tecnologia CarPlay® o Android Auto dello smartphone sullo schermo del veicolo. Per la tecnologia
Page 295 of 352

295
TOYOTA Connect Radio
11
CarPlay®, è necessario attivare innanzitutto la funzione CarPlay® sullo smartphone.Sbloccare lo smartphone affinché il processo di comunicazione tra lo smartphone e il sistema funzioni.Poiché i principi e gli standard sono in costante evoluzione, si consiglia di tenere aggiornato il sistema operativo dello smartphone, insieme alla data e all'ora dello smartphone e del sistema.
connessione smartphone
CarPlay®
A seconda del paese.
NOTIC E
Al collegamento del cavo USB, la funzione CarPlay® disattiva la modalità Bluetooth® del sistema.La funzione "CarPlay" richiede l'uso di uno smartphone e di applicazioni compatibili.
Collegare il cavo USB. Lo smartphone si ricarica quando collegato tramite cavo USB.Dal sistema, premere Telefono per visualizzare l'interfaccia CarPlay®.OppureSe lo smartphone è già collegato tramite Bluetooth®.
Collegare il cavo USB. Lo smartphone si ricarica quando collegato tramite cavo USB.Dal sistema, premere "Telefono" per visualizzare la pagina principale.Premere il pulsante "TELEFONO" per andare alla pagina secondaria.Premere "CarPlay" per visualizzare l'interfaccia CarPlay®.
NOTIC E
Quando il cavo USB è scollegato e l'accensione viene disinserita e quindi reinserita, il sistema non passerà automaticamente in modalità Radio Media; sarà necessario cambiare la sorgente manualmente.
È possibile accedere alla navigazione CarPlay® in qualsiasi momento premendo il pulsante Navigazione del sistema.
Android Auto connessione
smartphone
A seconda del paese.Sullo smartphone, scaricare l'applicazione Android Auto.
NOTIC E
La funzione "Android Auto" richiede l'uso di uno smartphone e di applicazioni compatibili.
Telefono non connesso da Bluetooth®
Collegare un cavo USB. Lo smartphone si ricarica quando collegato tramite cavo USB.Dal sistema, premere "Telefono" per visualizzare la pagina principale.Premere "Android Auto" per avviare l'applicazione nel sistema.In base al modello di smartphone, potrebbe essere necessario attivare la funzione "Android Auto".Durante la procedura, vengono visualizzate alcune schermate relative a determinate funzioni.Accettare per iniziare e terminare la connessione.Quando si collega uno smartphone al
sistema, si consiglia di abilitare Bluetooth® sullo smartphone.
Telefono connesso da Bluetooth®
Dal sistema, premere "Telefono" per visualizzare la pagina principale.Premere il pulsante "TELEFONO" per visualizzare la pagina secondaria.Premere "Android Auto" per avviare
l'applicazione nel sistema.
Page 296 of 352

296
Diverse sorgenti audio restano accessibili sul margine del display Android Auto, utilizzando i pulsanti a sfioramento sulla barra superiore.È possibile accedere in qualsiasi momento ai menu del sistema utilizzando i pulsanti dedicati.
NOTIC E
In base alla qualità della rete, potrebbe essere richiesto un tempo di attesa prima che
le applicazioni diventino disponibili.
Accoppiamento di un
telefono Bluetooth®
WARNI NG
I servizi disponibili dipendono dalla rete, dalla SIM card e dalla compatibilità dei dispositivi Bluetooth utilizzati. Consultare la guida utente del telefono e contattare il fornitore del servizio per verificare i servizi disponibili.
NOTIC E
È necessario attivare la funzione Bluetooth e configurare il telefono come "Visibile a tutti" (nelle impostazioni del telefono).
Per completare l'accoppiamento, indipendentemente dalla procedura utilizzata
(dal telefono o dal sistema), assicurarsi che il codice sia lo stesso nel sistema e sul telefono.
NOTIC E
In caso di esito negativo della procedura di accoppiamento, consigliamo di disattivare e quindi di riattivare la funzione Bluetooth sul telefono.
Procedura dal telefono
Selezionare il nome del sistema nell'elenco dei dispositivi rilevati.Nel sistema, accettare la richiesta di collegamento dal telefono.
Procedura dal sistema
Premere Telefono per visualizzare la pagina principale.Premere "Ricerca Bluetooth".Viene visualizzato l'elenco dei telefoni rilevati.Selezionare il nome del telefono scelto nell'elenco.
Condivisione del collegamento
Il sistema consente di collegare il telefono a 3 profili:– "Telefono" (kit vivavoce, solo telefono),– “Streaming" (streaming: riproduzione wireless dei file audio sul telefono),– "Dati Internet cellulare".
Selezionare uno o più profili.
Premere "OK" per confermare.
A seconda del telefono, potrebbe essere visualizzata la richiesta di accettazione del trasferimento di contatti e messaggi.
NOTIC E
La capacità del sistema di connettersi a un solo profilo dipende dal telefono.Tutti e tre i profili possono connettersi per impostazione predefinita.
NOTIC E
I profili compatibili con il sistema sono: HFP, OPP, PBAP, A2DP, AVRCP, MAP e PAN.
Visitare il sito Web del marchio per ulteriori informazioni (compatibilità, guida, ecc.).
Ricollegamento automatico
Quando si ritorna nel veicolo, se l'ultimo telefono collegato è di nuovo presente, viene riconosciuto automaticamente entro 30 secondi dall'inserimento dell'accensione poiché l'accoppiamento viene stabilito automaticamente
(Bluetooth attivato).Per modificare il profilo di collegamento:Premere Telefono per visualizzare la pagina principale.