Page 169 of 352

169
Guida
6
Un impatto sul lato anteriore o posteriore del veicolo può disturbare le impostazioni dei sensori: la misurazioni della distanza potrebbero essere distorte.I sensori non rilevano sistematicamente gli ostacoli troppo bassi (marciapiedi, paletti) o troppo sottili (alberi, pali o recinzioni di fili).Alcuni ostacoli situati nei punti ciechi dei sensori potrebbero non essere rilevati o potrebbero non essere più rilevati durante la manovra.Alcuni materiali (tessuti) assorbono le onde sonore: i pedoni potrebbero non essere rilevati.
NOTIC E
ManutenzionePulire regolarmente i paraurti e gli specchietti esterni nonché il campo di visione delle telecamere.Quando si lava il veicolo con getti ad alta
pressione, tenere il getto ad almeno 30 cm di distanza dai radar, dai sensori e dalle telecamere.
WARNI NG
Tappetini e rivestimenti dei pedaliL'uso di tappetini e rivestimenti dei pedali non approvati da TOYOTA potrebbe interferire con il funzionamento del limitatore di velocità o del controllo velocità di crociera.Come evitare che i pedali rimangano incastrati:– Assicurarsi che il tappetino sia fissato correttamente.– Non posizionare mai un tappetino sull'altro.
NOTIC E
Unità di misura della velocitàAssicurarsi che le unità di misura della velocità visualizzate sul quadro strumenti (km/h o mph) siano quelle adottate nel paese in cui si sta guidando.In caso contrario, a veicolo fermo, impostare il display sull'unità di misura richiesta in
modo che sia conforme a quella localmente autorizzata.In caso di dubbi, rivolgersi a un concessionario autorizzato Toyota, a un riparatore autorizzato Toyota o a un riparatore qualificato.
Riconoscimento
limite di velocità e
raccomandazioni
WARNI NG
Per ulteriori informazioni, fare riferimento alle Raccomandazioni generali sull'uso degli ausili alla guida e alla manovra.
Questo sistema visualizzata la velocità massima consentita localmente sul quadro strumenti utilizzando:– Segnali del limite di velocità rilevati dalla telecamera.– Informazioni del limite di velocità dalle mappe del sistema di navigazione.– Segnali indicanti una zona a traffico condiviso rilevata dalla telecamera.
Page 170 of 352

170
Segnaletica rilevataVelocità suggerita (calcolata)
Ingresso in un'area di intersezioneEsempio:
Senza TOYOTA Connect Nav20 km/h o 10 mph (a seconda delle unità di misura del quadro strumenti)Con TOYOTA
Connect NavVisualizzazione della velocità in vigore nel paese in cui si sta guidando.
– Alcuni segnali stradali complementari rilevati dalla telecamera.
Indicazione integrativa di qualificazione
Visualizzazione della velocità associata all'indicazione integrativa di qualificazione
Limite di velocità in presenza di pioggiaEsempi:
Se la leva di comando tergicristalli è in posizione
di "tergitura intermittente" o "tergitura automatica" (al fine di attivare il sensore di pioggia):110 km/h (ad esempio)
Limite di velocità in caso di traino di un rimorchio
Se un dispositivo di traino omologato è fissato al veicolo:90 km/h (ad esempio)
Limite di velocità applicabile su una determinata distanzaEsempio:
70 km/h (ad esempio)
Indicazione integrativa di qualificazione
Visualizzazione della velocità associata all'indicazione integrativa di qualificazione
Limite di velocità per i veicoli il cui peso lordo veicolo
o il peso traino lordo è inferiore a 3,5 tonnellate
90 km/h (ad esempio)
Limite di velocità in presenza di neveEsempio:
Se la temperatura esterna è inferiore a 3°C:30 km/h (ad esempio)con simbolo del "fiocco di neve"
Limite di velocità in determinati orariEsempio:
30 km/h (ad esempio)con simbolo dell'"orologio"
Page 171 of 352

171
Guida
6
WARNI NG
Le mappe del sistema di navigazione devono essere aggiornate regolarmente al fine di poter ricevere informazioni dettagliate sui limiti di velocità dal sistema.
WARNI NG
Le unità di misura del limite di velocità (km/h o mph) dipendono dal paese in cui si sta guidando.È necessario prendere in considerazione quanto suddetto in modo da poter rispettare il limite di velocità.Affinché il sistema funzioni correttamente quando si cambia paese, l'unità di misura della velocità sul quadro strumenti deve corrispondere a quella del paese in cui si sta guidando.
WARNI NG
La lettura automatica della segnaletica stradale è un sistema di ausilio alla guida e non sempre i limiti di velocità vengono visualizzati correttamente.La segnaletica del limite di velocità presente sulla strada ha sempre la priorità rispetto ai limiti visualizzati dal sistema. Il sistema è studiato per rilevare la segnaletica conforme alla Convenzione di Vienna sulla segnaletica stradale.
NOTIC E
I limiti di velocità specifici, come ad esempio quelli per i veicoli con carichi speciali, non sono visualizzati.La visualizzazione del limite di velocità sul quadro strumenti viene aggiornata non appena si supera un segnale di limite di velocità per vetture (veicoli leggeri).
Attivazione / disattivazione
Per impostazione predefinita, il sistema viene attivato automaticamente a ogni avviamento del motore.Le impostazioni vengono modificate tramite il menu Guida / Veicolo del touch screen.
Informazioni visualizzate sul
quadro strumenti
1.Indicazione del limite di velocità rilevatooppure
2.Indicazione di fine del limite di velocità
Il sistema è attivo ma non rileva informazioni sul limite di velocità.
Al rilevamento delle informazioni sul limite di velocità, il sistema visualizza il valore.
Per una velocità massima suggerita, la prima volta che il veicolo supera la velocità suggerita di
un valore superiore a 5 km/h (ad es. 95 km/h), la velocità visualizzata lampeggia per 10 secondi (a seconda della versione).
Page 172 of 352

172
Limiti operativi
Il sistema non tiene conto dei limiti di velocità ridotti, specialmente quelli imposti nei seguenti casi:– Inquinamento atmosferico.– Traino.– Guida con ruotino di scorta o catene da neve montate.– Pneumatico riparato tramite kit di riparazione temporanea forature.– conducenti di giovane età.È possibile che il sistema non visualizzi il limite di velocità se non rileva un segnale di limite di velocità entro un determinato periodo di tempo e nelle situazioni seguenti:– Segnali stradali ostruiti, non standard, danneggiati o piegati.– mappe obsolete o errate.
Raccomandazione
Oltre a Riconoscimento limite di velocità e raccomandazioni, il conducente può selezionare la velocità visualizzata come impostazione di velocità per il limitatore di velocità o il controllo velocità di crociera utilizzando il pulsante di "memorizzazione" corrispondente.
NOTIC E
Per ulteriori informazioni sul Limitatore di velocità, sul Controllo velocità di crociera o sul Controllo velocità di crociera adattivo fare riferimento alle sezioni corrispondenti.
Comandi al volante
1.Selezione della modalità limitatore di velocità/controllo velocità di crociera
2.Memorizzare l'impostazione di velocità
Informazioni visualizzate sul quadro
strumenti
3.Indicazione del limite di velocità
4.Richiesta di memorizzazione velocità
5.Impostazione della velocità corrente
Memorizzazione dell'impostazione di
velocità
► Attivare il limitatore di velocità/controllo velocità di crociera.Vengono visualizzate le informazioni sul limitatore di velocità/controllo velocità di crociera. Quando viene rilevato un segnale che suggerisce una nuova impostazione di velocità, il sistema visualizza il valore e "MEM" lampeggia per qualche secondo, suggerendo di salvarlo come nuova impostazione di velocità.
NOTIC E
Se vi è una differenza inferiore a 9 km/h tra l'impostazione di velocità e la velocità visualizzata da Riconoscimento limite di velocità e raccomandazioni, il simbolo "MEM" non viene visualizzato.
A seconda delle condizioni della strada, potrebbero essere visualizzate velocità differenti.► Premere il pulsante 2 una volta per memorizzare il valore di velocità suggerito.Viene visualizzato un messaggio a conferma della richiesta.
Page 173 of 352

173
Guida
6
► Premere il pulsante 2 nuovamente per confermare e memorizzare la nuova impostazione di velocità.Il display quindi torna al suo stato precedente.
Riconoscimento esteso
della segnaletica stradale
WARNI NG
Per ulteriori informazioni, fare riferimento alle Raccomandazioni generali sull'uso degli ausili alla guida e alla manovra.
Questo sistema aggiuntivo riconosce questa segnaletica stradale e la visualizza sul quadro strumenti se viene selezionata la modalità di visualizzazione appropriata.Strada a senso unico: se si inizia a guidare nel senso sbagliato di una strada a senso unico,
viene visualizzato un messaggio di allarme, insieme al simbolo del segnale, sul quadro strumenti (richiesta di controllare la direzione del traffico).Altra segnaletica: quando ci si avvicina a uno di questi segnali, il relativo simbolo viene visualizzato sul quadro strumenti.
WARNI NG
La segnaletica effettiva presente sulla strada ha sempre la priorità rispetto a quella visualizzata dal sistema.I segnali devono essere conformi alla Convenzione di Vienna sulla segnaletica stradale.
Attivazione / disattivazione
Le impostazioni vengono modificate tramite il menu Guida / Veicolo del touch screen.
Limitatore di velocità
WARNI NG
Per ulteriori informazioni, fare riferimento alle Raccomandazioni generali sull'uso degli ausili alla guida e alla manovra.
Questo sistema impedisce al veicolo di superare la velocità programmata dal conducente (impostazione di velocità).Il limitatore di velocità viene attivato manualmente.L'impostazione di velocità minima è 30 km/h.L'impostazione di velocità rimane memorizzata quando viene disinserita l'accensione.
Comando al volante
1.ON (posizione LIMIT) / OFF (posizione 0)
2.Ridurre la velocità impostata
3.Aumentare la velocità impostata
4.Sospendere/ripristinare il limitatore di velocità con la velocità impostata precedentemente memorizzata
5.A seconda della versione:Visualizzare le soglie di velocità registrate tramite Memorizzazione velocitàoppureUtilizzare la velocità suggerita da Riconoscimento limite di velocità e raccomandazioni (schermata MEM)
6.Visualizzazione e regolazione della distanza programmata tra veicoli
Per ulteriori informazioni su Memorizzazione velocità o su Riconoscimento limite di velocità e raccomandazioni, fare riferimento
alle sezioni corrispondenti.
Page 174 of 352

174
Informazioni visualizzate sul
quadro strumenti
Head-up display
7.Indicazione di selezione modalità del limitatore di velocità
8.Indicazione di attivazione/sospensione del limitatore di velocità
9.Valore dell'impostazione di velocità programmata
10.Raccomandazione relativa al limitatore di velocità con Riconoscimento limite di velocità e raccomandazioni (a seconda della versione)
Attivazione/sospensione
► Girare la rotella 1 in posizione "LIMIT" per selezionare la modalità del limitatore di velocità; la funzione viene sospesa.► Se si è soddisfatti dell'impostazione della velocità limite (l'impostazione di velocità più recente programmata nel sistema), premere il pulsante 4-II per attivare il limitatore di velocità.► Una nuova pressione del pulsante 4-II sospende temporaneamente la funzione
(pausa).
NOTIC E
Viene emesso un segnale acustico se la velocità del veicolo supera la velocità impostata per un periodo di tempo prolungato.
Regolazione della velocità
limite impostata
Per poter impostare la velocità, non è necessario attivare il limitatore di velocità.Per modificare la velocità limite impostata, in base alla velocità corrente del veicolo:► Premere rapidamente il pulsante 2 o 3 per modificare il valore a step di + o - 1.6 km/h.► Tenere premuto il pulsante 2 o 3 per modificare il valore a step di + o - 8 km/h.Per modificare la velocità limite impostata utilizzando le velocità memorizzate, tramite il touch screen:► premere il pulsante 5 per visualizzare le impostazioni di velocità memorizzate,► premere il pulsante per l'impostazione della velocità desiderata.La schermata di selezione si chiude dopo qualche istante.Questa impostazione diventa la nuova velocità limite.Per modificare l'impostazione della velocità
di crociera in base alla velocità suggerita da Riconoscimento limite di velocità e raccomandazioni, come visualizzato sul quadro strumenti:► Premere il pulsante 5 una volta; viene visualizzato un messaggio a conferma della richiesta di memorizzazione.► Premere nuovamente il pulsante 5 per memorizzare la velocità suggerita.
Page 175 of 352

175
Guida
6
La velocità viene immediatamente visualizzata sul quadro strumenti come nuova impostazione della velocità.
Superamento temporaneo
dell'impostazione di velocità
► Premere a fondo il pedale dell'acceleratore.Il limitatore di velocità viene disattivato temporaneamente e l'impostazione di velocità visualizzata lampeggia.► Rilasciare il pedale dell'acceleratore per tornare al di sotto della velocità impostata.Quando il limite di velocità viene superato ma non a causa di un'azione del conducente (in caso di discesa ripida), viene emesso immediatamente un segnale acustico.
WARNI NG
Su una discesa ripida o in caso di accelerazione improvvisa, il limitatore di velocità non sarà in grado di evitare che il veicolo superi la velocità impostata.Frenare, se necessario per controllare la velocità del veicolo.
Una volta che la velocità del veicolo torna all'impostazione programmata, il limitatore di velocità si riattiva: la visualizzazione della velocità impostata torna a essere fissa.
Disattivazione
► Girare la rotella 1 in posizione "0": la visualizzazione delle informazioni sul limitatore di velocità scompare.
Anomalia
In caso di guasto, al posto del valore di impostazione della velocità vengono visualizzati dei trattini, prima lampeggianti e poi fissi.Farlo controllare da un concessionario autorizzato Toyota, da un riparatore autorizzato Toyota o da un riparatore qualificato.
Limitatore di velocità fisso
Se in dotazione sul veicolo, la relativa velocità può essere limitata a un'impostazione fissa.Un'etichetta situata nell'abitacolo indica la velocità massima.Il limitatore di velocità fisso non è una funzione tipo il controllo velocità di crociera. Non può essere attivato o disattivato dal conducente durante il ciclo di guida.
NOTIC E
La velocità massima è originariamente impostata in base alle normative in vigore nel paese in cui l veicolo è stato venduto.Tale velocità massima non può essere modificata dal conducente.Se si desidera modificare questa velocità massima, rivolgersi a un concessionario TOYOTA.
Page 176 of 352

176
Controllo velocità
di crociera -
raccomandazioni
specifiche
WARNI NG
La funzione del controllo velocità di crociera
non garantisce il rispetto della velocità massima consentita e della distanza di sicurezza fra i veicolo; il conducente rimane il responsabile della guida.Nell'interesse della sicurezza pubblica, utilizzare il controllo velocità di crociera solo se le condizioni del traffico consentono ai veicoli di guidare a velocità costante e di mantenere una distanza di sicurezza appropriata.Rimanere attenti quando il controllo velocità di crociera è attivo. Se si tiene premuto uno dei pulsanti di modifica della velocità impostata, potrebbe verificarsi una variazione rapida della velocità del veicolo.In caso di discesa da una pendenza ripida, il sistema di controllo velocità di crociera non è in grado di impedire al veicolo di superare
la velocità impostata. Frenare, se necessario per controllare la velocità del veicolo.Sulle salite ripide o durante il traino di un rimorchio, potrebbe non essere possibile raggiungere o mantenere la velocità impostata.
NOTIC E
Superamento dell'impostazione di velocità programmataÈ possibile superare temporaneamente la velocità impostata premendo il pedale dell'acceleratore (la velocità programmata lampeggia).Per tornare alla velocità impostata, rilasciare il pedale dell'acceleratore (quando la velocità impostata viene raggiunta nuovamente, la velocità visualizzata smette di lampeggiare).
WARNI NG
Limiti operativiNon utilizzare mai il sistema nelle situazioni seguenti:– In un'area urbana con il rischio di pedoni che attraversano la strada.– In presenza di traffico intenso (ad eccezione delle versioni con funzione Stop & Go).– Su strade tortuose o in pendenza.
– Su strade sdrucciolevoli o allagate.
– In condizioni meteorologiche avverse.– In caso di visibilità limitata per il conducente.– Guida su circuito di gara.– guida su banco a rulli.– Quando si utilizza un ruotino di scorta.– Durante l'uso di catene da neve, coperture anti-slittamento o pneumatici chiodati.
Controllo velocità di
crociera programmabile
WARNI NG
Per ulteriori informazioni, fare riferimento alle Raccomandazioni generali sull'uso degli ausili alla guida e alla manovra nonché al Controllo velocità di crociera - raccomandazioni specifiche.
Questo sistema mantiene
automaticamente una velocità del veicolo pari al valore programmato dal conducente (impostazione velocità), senza l'utilizzo del pedale dell'acceleratore.Il controllo velocità di crociera viene attivato manualmente.È richiesta una velocità veicolo minima di 40 km/h.In presenza di cambio manuale, è necessario innestare la terza o una marcia superiore.