6
8.Sistemi DSC / ASR
Motore elettrico
1.Connettori di ricarica
2.Batteria di trazione
3.Batteria ausiliaria da 12 V
4.Caricabatterie di bordo
5.Motore elettrico
6.Cavo di ricarica
I connettori di ricarica 1 consentono 3 tipi di ricarica:– Ricarica domestica in modalità 2 tramite una presa domestica e il cavo di ricarica associato 6.– Ricarica accelerata in modalità 3 tramite un'unità di ricarica accelerata (Wallbox).– Ricarica super rapida in modalità 4 tramite un caricabatterie pubblico rapido.La batteria di trazione da 400 V 2 utilizza la tecnologia basata sugli ioni di litio. Essa
immagazzina e fornisce l'energia richiesta per il funzionamento del motore elettrico, dell'aria condizionata e del riscaldamento. Il relativo livello di carica è segnalato tramite un indicatore e una spia di allarme riserva alimentazione sul quadro strumenti.La batteria ausiliaria da 12 V 3 alimenta l'impianto elettrico convenzionale del veicolo. Viene ricaricata automaticamente dalla batteria di trazione tramite il caricabatterie di bordo.Il caricabatterie di bordo 4 consente la ricarica domestica (modalità 2) e la ricarica accelerata (modalità 3) della batteria di trazione nonché la ricarica della batteria ausiliaria da 12 V.Il motore elettrico 5 fornisce la propulsione in base alla modalità di guida selezionata e alle condizioni di guida. Esso recupera l'energia durante le fasi di frenata e accelerazione del veicolo.
Etichette
Sezione “Accesso - sedile a panca anteriore a due posti” (Proace City):
Sezione “Facilità d'uso e comfort - Raccomandazioni generali per i sedili” (Proace City Verso):
Sezione “Facilità d'uso e comfort - Caricatore per smartphone wireless”:
Sezione “Facilità d'uso e comfort - Cabina Extenso” (Proace City):
Sezione “Facilità d'uso e comfort - Abitacolo” (Proace City):
73
Facilità d'uso e comfort
3
NOTIC E
Quando viene utilizzata la presa USB, il dispositivo portatile si ricarica automaticamente.Durante la ricarica, viene visualizzato un messaggio se l'alimentazione assorbita dal dispositivo portatile supera la corrente fornita dal veicolo.Per ulteriori informazioni su come utilizzare questa dotazione, fare riferimento alle sezioni che descrivono i sistemi audio e telematico.
La porta 1 consente il collegamento di uno smartphone tramite Android Auto® o CarPlay®, permettendo l'uso di alcune applicazioni dello smartphone sul touch screen.Le prese 1 e 2* consentono di collegare un dispositivo portatile per la relativa ricarica.Per risultati migliori, utilizzare un cavo prodotto o approvato dal costruttore del dispositivo.Queste applicazioni possono essere gestite
tramite i comandi sul volante o i comandi del sistema audio.
* Solo su Proace City Verso.
Presa a 220 V/50 Hz
AC 220 V
50Hz 120W
È situata sul lato del vano portaoggetti centrale.Questa presa (potenza massima: 150 W) si attiva con il motore in funzione e con il sistema Stop & Start in modalità STOP.► Sollevare la copertura di protezione.► Controllare che la spia verde sia accesa.► Collegare il proprio dispositivo multimediale o un altro dispositivo elettrico (caricatore del telefono, computer portatile, lettore CD-DVD, scalda bevante, ecc.).In caso di anomalia, la spia verde lampeggia.Far controllare la presa da un concessionario TOYOTA o da una officina qualificata prima possibile.
WARNI NG
Collegare alla presa solo un dispositivo alla volta (non utilizzare prolunghe o adattatori a più prese).Collegare solo dispositivi con isolamento di categoria II (indicato sul dispositivo).Non utilizzare dispositivi con alloggiamenti metallici (ad esempio, rasoi elettrici, ecc.).
NOTIC E
Come misura di sicurezza, se il consumo elettrico è elevato e il sistema elettrico del veicolo richiede potenza (a causa delle condizioni meteo avverse, sovraccarico elettrico, ecc.), l'alimentazione alla presa potrebbe essere interrotta, in tal caso la spia verde si spegne.
74
Caricatore wireless per
smarphone
Questo sistema consente la ricarica wireless di un dispositivo portatile, ad esempio uno smartphone, utilizzando il principio dell'induzione magnetica, in conformità allo standard Qi 1.1.Il dispositivo portatile da ricaricare deve essere compatibile con lo standard Qi, in termini di design o di utilizzo di un supporto o una custodia compatibileÈ anche possibile utilizzare un tappetino se approvato dal produttore.L'area di ricarica è identificata dal simbolo Qi.Il caricatore funziona con il motore acceso e con il sistema Stop & Start in modalità STOP.La ricarica è gestita tramite smartphone.Con Accesso e avviamento senza chiave, il funzionamento del caricatore potrebbe interrompersi brevemente quando una porta viene aperta o viene disinserita l'accensione.
Ricarica
► Con l'area di ricarica sgombra, posizionare il dispositivo al centro.
Quando viene rilevato il dispositivo portatile, la spia del caricatore si accende in verde. Rimane accesa per tutto il tempo di ricarica della batteria.
WARNI NG
Il sistema non è progettato per caricare più dispositivi simultaneamente.
WARNI NG
Non lasciare oggetti metallici (monete, chiavi, telecomando del veicolo, ecc.) nell'area di ricarica mentre un dispositivo è in carica - rischio di surriscaldamento o di interruzione del processo di ricarica!
Controllo operativo
Lo stato della spia consente di monitorare il funzionamento del caricatore.
Stato della spiaSignificato
DisattivazioneMotore spento.Nessun dispositivo compatibile rilevato.Ricarica terminata.
Verde fissoDispositivo compatibile rilevato.Ricarica.
Arancione lampeggianteOggetto estraneo rilevato nella zona di ricarica.Dispositivo non centrato correttamente nella zona di ricarica.
Arancione fissoAnomalia dell'indicatore della batteria del dispositivo.Temperatura della batteria del dispositivo troppo elevata.Anomalia del caricatore.
Se la spia è accesa in arancione:– rimuovere il dispositivo, quindi riposizionarlo al centro della zona di carica.oppure
96
Precondizionamento A/C
(Elettrico)
Questa funzione consente di programmare la temperatura nell'abitacolo per raggiungere un livello predefinito e non modificabile (circa 21°C) prima di entrare nel veicolo, nei giorni e all'orario scelti.Questa funzione è disponibile quando il veicolo è collegato o scollegato.
Programmazione
La programmazione può essere eseguita da uno smartphone tramite l'applicazione MyToyota (disponibile a breve).Per ulteriori informazioni sulle Funzioni azionabili a distanza, fare riferimento alla sezione corrispondente.
Con TOYOTA Connect Nav
Nel menu Applicazione:
Premere "App vettura" per visualizzare la
pagina iniziale delle applicazioni.Selezionare Condizionamento temperatura.► Premere + per aggiungere un programma.► Selezionare l'ora di accesso al veicolo e i giorni desiderati. Premere OK.► Premere ON per attivare questo programma.La sequenza di pre-condizionamento temperatura inizia circa 45 minuti prima dell'ora programmata quando il veicolo è collegato
(20 minuti quando non è collegato) e viene mantenuta per i 10 minuti successivi.
NOTIC E
È possibile impostare programmi multipli.Ognuno di essi viene memorizzato nel sistema.Per ottimizzare l'autonomia di guida, consigliamo di avviare un programma mentre
il veicolo è collegato.
NOTIC E
Il rumore della ventola che si verifica durante il pre-condizionamento temperatura è perfettamente normale.
Condizioni di
funzionamento
– La funzione viene attivata solo quando l'accensione è disinserita e il veicolo bloccato.– Quando il veicolo non è collegato, la funzione viene attivata solo se il livello di carica della batteria è superiore al 50%.– Quando il veicolo non è collegato ed è attivo un programma ricorrente (ad es. da lunedì a
venerdì), se vengono eseguite due sequenze di pre-condizionamento temperatura senza che il veicolo sia utilizzato, il programma viene disattivato.
Luce di cortesia
Attivazione/disattivazione
automatica
La luce di cortesia anteriore si accende quando la chiave viene rimossa dal commutatore di accensione.Tutte le luci di cortesia si accendono quando il veicolo viene sbloccato, quando una delle porte corrispondenti viene aperta e quando si localizza il veicolo con il telecomando. Si spengono gradualmente dopo l'inserimento dell'accensione e quando il veicolo viene bloccato.
WARNI NG
Evitare che eventuali oggetti entrino in contatto con la luce di cortesia.
222
È possibile far modificare l'ora di inizio della ricarica differita.Recarsi presso un concessionario autorizzato Toyota, un riparatore autorizzato Toyota o un riparatore qualificato.Su uno smartphone o tabletÈ possibile programmare la funzione di ricarica differita in qualsiasi momento tramite l'applicazione MyToyota (presto disponibile).Per ulteriori informazioni sulle Funzioni remote, fare riferimento alla sezione corrispondente.All'interno del veicolo, con TOYOTA Connect Nav► Nel menu del touch screen Energia, selezionare la pagina Ricarica.► Impostare l'ora di inizio della ricarica.► Premere OK.L'impostazione viene memorizzata nel sistema.
Attivazione
NOTIC E
La ricarica differita è possibile solo con le modalità 2 e 3.
► Dopo aver programmato la ricarica differita, collegare il veicolo all'attrezzatura di ricarica desiderata.
► Premere questo pulsante nello sportellino entro un minuto per attivare il sistema (operazione confermata dall'accensione della spia di ricarica in blu).
Scollegamento
Prima di scollegare l'ugello dal connettore di ricarica:► Se il veicolo è sbloccato, bloccarlo e sbloccarlo.► Se il veicolo è bloccato, sbloccarlo.La spia rossa nello sportellino si spegne per confermare lo sbloccaggio dell'ugello di ricarica.► Nelle modalità 2 e 3, rimuovere l'ugello di ricarica entro 30 secondi.
NOTIC E
Il bloccaggio dell'ugello è collegato al bloccaggio dell'area di carico. Per ulteriori informazioni su Bloccaggio totale o selettivo, fare riferimento alla sezione corrispondente.
La spia di ricarica si accende in bianco.
NOTIC E
Con lo sbloccaggio porte selettivo attivato, premere il pulsante di sbloccaggio due volte per scollegare l'ugello di ricarica.
NOTIC E
Una volta che la ricarica è terminata, la spia di ricarica verde nello sportellino si spegne dopo circa 2 minuti.
Ricarica domestica, modalità 2
Il termine della ricarica è confermato dall'accensione fissa della spia CHARGE verde sull'unità di controllo e della spia di ricarica verde nello sportellino.
276
Sistema audio
BLUETOOTH touch
screen
Sistema audio multimediale
- Telefono Bluetooth®
NOTIC E
Le funzioni e le impostazioni descritte variano in base alla versione e alla configurazione.
WARNI NG
Per motivi di sicurezza e poiché richiedono l'attenzione prolungata d parte del conducente, è necessario effettuare le seguenti operazioni a veicolo fermo e con l'accensione inserita:– Accoppiamento dello smartphone con il sistema in modalità Bluetooth.– Tramite smartphone.– Modifica delle impostazioni e delle configurazione del sistema.
NOTIC E
Il sistema è protetto in modo che sia possibile azionarlo solo all'interno del veicolo.Viene visualizzato il messaggio Modalità risparmio energetico quando il sistema sta per entrare nella modalità corrispondente.
Passaggi preliminari
Con il motore acceso, una pressione silenzia l'audio.Con l'accensione disinserita, una pressione attiva il sistema.Aumentare o ridurre il volume utilizzando la rotella sul lato sinistro.Per accedere ai menu, premere questo pulsante sul touch screen.Premere la freccia indietro per risalire di un livello.
WARNI NG
Per pulire lo schermo, utilizzare un panno morbido, non abrasivo (ad es. un panno per occhiali) senza alcun prodotto aggiuntivo.Non utilizzare oggetti appuntiti sullo schermo.Non toccare lo schermo con le mani bagnate.
Alcune informazioni vengono visualizzate in modo permanente nella barra superiore del touch screen:
– Informazioni sull'aria condizionata (a seconda della versione).– Bluetooth Connessione.– Indicazione della condivisione dati sulla posizione.Selezione della sorgente audio:– Stazioni radio FM/AM/DAB (a seconda dell'equipaggiamento).– Telefono collegato tramite trasmissione multimediale Bluetooth e Bluetooth (streaming).– USB Chiavetta USB.– Lettore multimediale collegato tramite presa ausiliaria (a seconda dell'equipaggiamento).
NOTIC E
In condizioni di caldo estremo, il volume potrebbe essere limitato per proteggere il sistema. Potrebbe andare in standby (schermo e audio disattivati) per almeno 5 minuti.Il ripristino del funzionamento normale avviene quando la temperatura all'interno dell'abitacolo si abbassa.
277
Sistema audio BLUETOOTH touch screen
10
Comandi al volante
Comandi al volante - Tipo 1
Radio:Selezione la stazione radio preimpostata precedente/successiva.Selezionare la voce precedente/successiva in un menu o in un elenco.Sistemi Multimediali:Selezionare la traccia precedente/successiva.Selezionare la voce precedente/successiva in un menu o in un elenco.Radio:Pressione breve: visualizzazione dell'elenco delle stazioni radio.Pressione lunga: aggiornamento dell'elenco.Sistemi Multimediali:Pressione breve: visualizzazione dell'elenco delle cartelle.Pressione lunga: visualizzazione delle opzioni di
ordinamento disponibili.Pressione breve: modifica della sorgente audio (radio; USB; AUX in caso di dispositivo collegato; CD; streaming).Pressione lunga: visualizzazione del registro chiamate.Pressione breve durante una chiamata in arrivo: accettazione della chiamata.Pressione breve durante una chiamata in corso:
fine della chiamata.
Confermare una selezione.
Aumentare il volume.
Ridurre il volume.
Silenziare/ripristinare l'audio premendo simultaneamente i pulsanti di aumento e riduzione del volume.
Comandi al volante - Tipo 2
Comandi vocali:Questo comando è ubicato sul volante o all'estremità della leva di comando luci (a seconda dell'equipaggiamento).Pressione breve, comandi vocali dello smartphone tramite il sistema.Aumentare il volume.
Ridurre il volume.Silenziare l'audio premendo
simultaneamente i pulsanti di aumento e riduzione del volume (a seconda dell'equipaggiamento).Ripristinare l'audio premendo uno dei due pulsanti del volume.Cambiare la sorgente multimediale.
Pressione breve: visualizzazione del registro chiamate.
Pressione breve durante una chiamata in arrivo: accettazione della chiamata.Pressione lunga durante una chiamata in arrivo: rifiuto della chiamata.Pressione breve durante una chiamata in corso: fine della chiamata.Radio (rotazione): stazione memorizzata precedente/successiva.Sistemi Multimediali (rotazione): traccia precedente/successiva, spostamento in un elenco.Pressione breve: conferma di una selezione; se non è selezionato nulla, consente di accedere alle voci preimpostate.Radio: visualizzazione dell'elenco delle stazioni.Sistemi Multimediali: visualizzazione dell'elenco delle tracce.
281
Sistema audio BLUETOOTH touch screen
10
Sistemi Multimediali
Selezione della sorgente
Premere il menu "Media".
Premere il pulsante "SOURCE".Selezionare la sorgente (USB, Bluetooth o AUX, a seconda dell'equipaggiamento).
USB porta
Inserire la chiavetta USB nella porta USB o collegare il dispositivo USB alla porta USB utilizzando un cavo idoneo (non in dotazione).
WARNI NG
Per proteggere il sistema, non utilizzare un hub USB.
Playlist delle build di sistema (nella memoria temporanea); al primo collegamento, questa operazione può durare da pochi secondi a qualche minuto.Le playlist vengono aggiornate ogni volta che viene collegata una chiavetta USB o i contenuti di una chiavetta USB specifica vengono modificati. Le liste sono memorizzate: se non vengono modificate, il tempo di caricamento successivo sarà più breve.
Presa per jack ausiliaria
(AUX)
A seconda dell'equipaggiamentoCollegare un dispositivo portatile (lettore MP3, ecc.) alla presa per jack ausiliaria tramite un cavo audio (non in dotazione).Questa sorgente è disponibile solo se la voce "Aux Amplification" è stata selezionata in impostazioni audio.Regolare prima il volume sul dispositivo portatile (a un livello alto). Quindi regolare il volume sul sistema audio.I comandi sono gestiti tramite il dispositivo portatile.
StreamingBluetooth®
Streaming consente di riprodurre la musica dallo smartphone.È necessario attivare il profilo Bluetooth: prima regolare il volume sul dispositivo portatile (su un livello alto).Quindi regolare il volume sul sistema.
Se la riproduzione non si avvia automaticamente, potrebbe essere necessario avviare la riproduzione audio dallo smartphone.Il controllo viene eseguito dal dispositivo portatile o tramite i pulsanti tattili del sistema.
WARNI NG
Dopo il collegamento in modalità Streaming, lo smartphone viene considerato come sorgente multimediale.
Connessione di lettori
Apple®
Collegare il lettore Apple® alla porta USB tramite un cavo idoneo (non in dotazione).La riproduzione si avvia automaticamente.Il controllo viene eseguito tramite il sistema audio.
NOTIC E
Le classificazioni disponibili sono quelle del dispositivo portatile collegato (artisti/album/generi/playlist/audiolibri/podcast). È inoltre possibile utilizzare una classificazione strutturata sotto forma di libreria.La classificazione usata per impostazione predefinita è quella per artista. Per modificare la classificazione utilizzata, tornare al primo livello del menu, quindi selezionare la classificazione desiderata (playlist ad esempio) e confermare per scorrere in basso il menu fino al brano desiderato.
La versione del software nel sistema audio potrebbe non essere compatibile con la generazione del lettore Apple®.