304
Sistemi Multimediali (rotazione): traccia precedente/successiva, spostamento in un elenco.Pressione breve: conferma di una selezione; se non è selezionato nulla, consente di accedere alle stazioni preimpostate.Radio: visualizzazione dell'elenco delle stazioni.Sistemi Multimediali: visualizzazione dell'elenco delle tracce.Radio (mantenimento della pressione): aggiornamento dell'elenco delle stazioni ricevute.
Menu
Navigazione connessa
Inserire le impostazioni di navigazione e scegliere una destinazione.Utilizzare servizi i tempo reale, a seconda dell'equipaggiamento.
Applicazione
Eseguire alcune applicazioni da uno smartphone collegato tramite CarPlay® o Android Auto.Controllare lo stato dei collegamenti Bluetooth® e Wi-Fi.
Radio Media
FM 87.5 MHz
Selezionare una sorgente audio o una sorgente radio o visualizzare fotografie.
Telefono
3 11
TOYOTA Connect Nav
12
Verso un contatto
Premere Navigazione per visualizzare la pagina principale.Premere il pulsante "MENU" per accedere alla pagina secondaria.Selezionare "Mie destinazioni".
Selezionare la scheda "Contatto".Selezionare un contatto nell'elenco per avviare la navigazione assistita.
Verso i punti di interesse
(POI)
Metodo assistito:I punti di interesse (POI) sono elencati in diverse categorie.Premere Navigazione per visualizzare la pagina principale.Premere il pulsante "MENU" per accedere alla pagina secondaria.Selezionare "Punti di interesse".
Selezionare la scheda "Viaggio", "tempo libero", "Commerciale", "Pubblico" o "Geografico".OppureSelezionare "Cerca" per inserire il nome e l'indirizzo di un POI.Premere "OK" per calcolare l'itinerario.
OppureMetodo intuitivo:
NOTIC E
È possibile selezionare questo metodo per utilizzare il servizio solo se l'utente fornisce una connessione di rete tramite smartphone.In tal caso, il sistema viene automaticamente collegato a Internet, se la copertura di rete è sufficiente.
Premere Navigazione per visualizzare la pagina principale.Premere il pulsante "MENU" per accedere alla pagina secondaria.Selezionare "Cerca".
Premere sulla modalità mostrata nella parte inferiore destra dello schermo (Di bordo o Connesso) per modificare "Database".Selezionare "Database" in modalità "Di bordo" (nella mappa) o in modalità "Connesso" (connessione a Internet).Premere la freccia indietro per confermare.
Immettere un indirizzo o parole chiave per la propria destinazione (POI).Premere "OK" per iniziare la ricerca.
Selezionare la scheda "Sul percorso", "Intorno al veicolo" o "Alla destinazione" per affinare la ricerca.Selezionare l'indirizzo desiderato per calcolare l'itinerario.
Verso un punto sulla mappa
Premere Navigazione per visualizzare la pagina principale.Esplorare la mappa facendo scorrere un dito sullo schermo.Selezionare la destinazione premendo sulla mappa.Toccare lo schermo per posizionare un marcatore e visualizzare il sottomenu.Premere questo pulsante per iniziare la navigazione assistita.OppurePremere questo pulsante per salvare l'indirizzo visualizzato.
NOTIC E
Una lunga pressione su un punto determina l'apertura dei POI circostanti.
Verso delle coordinate GPS
Premere Navigazione per visualizzare la pagina principale.Esplorare la mappa facendo scorrere un dito sullo schermo.Toccare lo schermo con un dito per passare all'immagine successiva.Premere questo pulsante per visualizzare il mappamondo.Utilizzando la griglia, selezionare con lo zoom il paese o la regione di interesse.
312
Premere questo pulsante per visualizzare o inserire le coordinate GPS.Al centro dello schermo viene visualizzato un marcatore, con le coordinate "Latitudine" e "Longitudine".Scegliere il tipo di coordinate:DMS per: gradi, minuti, secondi.DD per: gradi, decimali.Premere questo pulsante per iniziare la navigazione assistita.OppurePremere questo pulsante per salvare l'indirizzo visualizzato.OPremere questo pulsante per inserire il valore "Latitudine" con la tastiera virtuale.EPremere questo pulsante per inserire il valore "Longitudine" con la tastiera virtuale.
TMC (Traffic Message
Channel, Canale dei
messaggi sul traffico)
Disponibile in alcuni paesi.I messaggi TMC (Traffic Message Channel) si basano sullo standard europeo per la trasmissione di informazioni sul traffico tramite il sistema RDS sulla radio FM, inviando informazioni sul traffico in tempo reale.
Le informazioni TMC vengono quindi visualizzate sulla mappa del sistema di navigazione GPS e vengono prese in considerazione al momento del calcolo dei percorsi, per evitare le aree interessate da incidenti, ingorghi stradali e strade chiuse.
NOTIC E
La visualizzazione degli allarmi relativi alle
zone di pericolo dipende dalla normativa vigente e dalla sottoscrizione del servizio corrispondente.
Navigazione connessa
Collegamento della
navigazione connessa
In base alla versione, al livello di allestimento e alla sottoscrizione di servizi e opzioni online.
Connessione di rete fornita
dall'utente
NOTIC E
Per l'elenco degli smartphone compatibili, visitare il sito Web del marchio del proprio paese.
Attivare e inserire le impostazioni per la condivisione della connessione smartphone.
NOTIC E
Dal momento che processi e standard cambiano costantemente, si consiglia di aggiornare il sistema operativo dello smartphone così come la data e l'ora sullo smartphone e sul sistema per garantire che
il processo di comunicazione tra smartphone e sistema funzioni correttamente.
USB connessioneCollegare il cavo USB.Lo smartphone si ricarica quando collegato tramite cavo USB.Bluetooth connessioneAttivare la funzione Bluetooth sul telefono e garantire che sia visibile a tutti (vedere la sezione "Connect-App").Wi-Fi connessioneSelezionare una rete Wi-Fi rilevata dal sistema e collegarla.
NOTIC E
Questa funzione è disponibile solo se attivata tramite "Notifiche" o il menu "Applicazione" menu.
Premere "Notifiche".
313
TOYOTA Connect Nav
12
Selezionare Wi-Fi per attivarla.
OPremere Connect-App per visualizzare la pagina principale.Premere il pulsante "OPZIONI" per accedere alla pagina secondaria.Selezionare "Connessione alla rete Wi-Fi".Selezionare la scheda "Protetto", "Non protetto" o "Memorizzato".Selezionare una rete.
Tramite la tastiera virtuale, inserire la rete "Chiave" Wi-Fi e la "Password".Premere "OK" per stabilire una connessione tra lo smartphone e il sistema del veicolo.
NOTIC E
Limitazioni d'uso:Con CarPlay®, la condivisione connessione è disponibile solo con una connessione Wi-Fi.La qualità dei servizi dipende dalla qualità della connessione di rete.
Autorizza invio informazioni
Premere Impostazioni per visualizzare la pagina principale.Premere il pulsante "OPZIONI" per accedere alla pagina secondaria.
Selezionare "Configurazione sistema".
Selezionare la scheda "Modalità privata".OPremere "Notifiche".
Premere "Modalità privata".
QUINDIAttivare o disattivare:
– "Nessuna condivisione dati eccetto per i veicoli aziendali".– "Solo condivisione dati"– "Condivisione dati e posizione veicolo"
Impostazioni specifiche per
la navigazione connessa
Premere Navigazione per visualizzare la pagina principale.Premere il pulsante "MENU" per accedere alla
pagina secondaria.Selezionare "Impostazioni".
Selezionare la scheda "Mappa".
Attivare o disattivare:– "Consenti segnalazione delle zone di pericolo".– "Percorso guidato verso la destinazione finale a piedi".
Queste impostazioni devono essere configurate in base al profilo.Premere "OK" per confermare la selezione.Selezionare la scheda "Allarmi".
Attivare o disattivare:
– "Avviso parcheggio nelle vicinanze".– "Allarme stazione di servizio".– "Allarme aree di rischio" e premere l'icona di avvertenza (triangolo) per configurare gli allarmi.– "Emetti avviso acustico".– "Avviso vicinanza del POI 1".– "Avviso vicinanza del POI 2".Premere "OK" per confermare la selezione.
NOTIC E
È possibile accedere in ogni momento a "Notifiche", nella barra superiore.
NOTIC E
La visualizzazione degli allarmi relativi alle zone di pericolo dipende dalla normativa vigente e dalla sottoscrizione del servizio corrispondente.
Quando viene visualizzato "TOMTOM TRAFFIC", i servizi sono disponibili.
315
TOYOTA Connect Nav
12
NOTIC E
La temperatura visualizzata alle 6:00 sarà la temperatura massima della giornata.La temperatura visualizzata alle 18:00 sarà la temperatura minima della notte.
Applicazioni
Prese USB
A seconda dell'equipaggiamento, per ulteriori informazioni sulle prese USB compatibili con le applicazioni CarPlay® o Android Auto, fare riferimento alla sezione "Facilità d'uso e comfort".
NOTIC E
Per l'elenco degli smartphone compatibili, visitare il sito Web del costruttore del proprio paese.
NOTIC E
La sincronizzazione di uno smartphone consente agli utenti di visualizzare le applicazioni che supportano la tecnologia CarPlay® o Android Auto dello smartphone
sullo schermo del veicolo. Per la tecnologia
CarPlay®, è necessario attivare innanzitutto la funzione CarPlay® sullo smartphone.Sbloccare lo smartphone affinché il processo di comunicazione tra lo smartphone e il sistema funzioni.Poiché i principi e gli standard sono in costante evoluzione, si consiglia di tenere aggiornato il sistema operativo dello smartphone, insieme alla data e all'ora dello smartphone e del sistema.
Connettività
Premere Applicazione per visualizzare la pagina principale.Premere "Connettività" per accedere alle funzioni CarPlay® o Android Auto.
connessione smartphone
CarPlay®
A seconda del paese.
NOTIC E
Al collegamento del cavo USB, la funzione CarPlay® disattiva la modalità Bluetooth® del sistema.La funzione "CarPlay" richiede l'uso di uno smartphone e di applicazioni compatibili.
Collegare il cavo USB. Lo smartphone si ricarica quando collegato tramite cavo USB.
Premere "Telefono" per visualizzare l'interfaccia CarPlay®.OppureCollegare il cavo USB. Lo smartphone si ricarica quando collegato tramite cavo USB.Dal sistema, premere "Applicazione" per visualizzare la pagina principale.Premere "Connettività" per accedere alla funzione "CarPlay®".Premere "CarPlay" per visualizzare l'interfaccia CarPlay®.
NOTIC E
Quando il cavo USB è scollegato e l'accensione viene disinserita e quindi reinserita, il sistema non passerà automaticamente in modalità Radio Media; sarà necessario cambiare la sorgente manualmente.
Android Auto connessione
smartphone
A seconda del paese.
NOTIC E
Installare l'applicazione "Android Auto" sullo
smartphone tramite "Google Play".La funzione "Android Auto" richiede l'uso di uno smartphone e di applicazioni compatibili.
316
Collegare il cavo USB. Lo smartphone si ricarica quando collegato tramite cavo USB.Dal sistema, premere "Applicazione" per visualizzare la pagina principale.Premere "Connettività" per accedere alla funzione "Android Auto".Premere "Android Auto" per avviare l'applicazione nel sistema.Durante la procedura, vengono visualizzate alcune schermate relative a determinate funzioni.Accettare per iniziare e terminare la connessione.Diverse sorgenti audio restano accessibili sul margine del display Android Auto, utilizzando i pulsanti a sfioramento sulla barra superiore.È possibile accedere in qualsiasi momento ai menu del sistema utilizzando i pulsanti dedicati.
NOTIC E
In modalità Android Auto, la funzione per visualizzare i menu premendo brevemente sullo schermo con tre dita è disattivata.
NOTIC E
In base alla qualità della rete, potrebbe
essere richiesto un tempo di attesa prima che le applicazioni diventino disponibili.
App vettura
Premere Applicazione per visualizzare la pagina principale.Premere "App vettura" per visualizzare la pagina iniziale delle applicazioni.
Browser Internet
Premere Applicazione per visualizzare la pagina principale.Premere "Connettività" per accedere alla funzione "App collegate".Premere "App collegate" per visualizzare la pagina iniziale del browser.Selezionare il paese di residenza.
Premere "OK" per salvare e avviare il browser.
NOTIC E
La connessione a Internet avviene attraverso una delle connessioni di rete fornite dal veicolo o dall'utente.
Connessione Bluetooth®
WARNI NG
I servizi disponibili dipendono dalla rete, dalla SIM card e dalla compatibilità dei dispositivi Bluetooth utilizzati. Consultare la guida utente dello smartphone e contattare il fornitore del servizio per verificare i servizi disponibili.
NOTIC E
È necessario attivare la funzione Bluetooth e configurare lo smartphone come "Visibile a tutti".
Per completare l'accoppiamento, indipendentemente dalla procedura utilizzata (dallo smartphone o dal sistema), assicurarsi che il codice sia lo stesso nel sistema e sullo smartphone.
NOTIC E
In caso di esito negativo della procedura di accoppiamento, consigliamo di disattivare e quindi di riattivare la funzione Bluetooth sullo smartphone.
317
TOYOTA Connect Nav
12
Procedura dallo smartphone
Selezionare il nome del sistema nell'elenco dei dispositivi rilevati.Nel sistema, accettare la richiesta di collegamento dallo smartphone.
Procedura dal sistema
Premere Connect-App per visualizzare la pagina principale.Premere il pulsante "OPZIONI" per accedere alla pagina secondaria.Premere "Connessione Bluetooth".
Selezionare "Cerca".Viene visualizzato l'elenco degli smartphone rilevati.Selezionare il nome dello smartphone scelto nell'elenco.
NOTIC E
A seconda dello smartphone, potrebbe essere visualizzata la richiesta di accettazione del trasferimento di contatti e messaggi.
Condivisione del collegamento
Il sistema consente di collegare lo smartphone a 3 profili:– "Telefono" (kit vivavoce, solo telefono),– “Streaming" (streaming: riproduzione wireless dei file audio sullo smartphone),– "Dati Internet cellulare".
NOTIC E
Dopo la prima attivazione della condivisione del collegamento dello smartphone, è necessario attivare il profilo "Dati Internet cellulare" per la navigazione collegata (se il veicolo non è dotato dei servizi di "Chiamata di emergenza e assistenza").
Selezionare uno o più profili.
Premere "OK" per confermare.
Wi-Fi connessione
Connessione di rete tramite Wi-Fi dello smartphone.Premere Connect-App per visualizzare la pagina principale.Premere il pulsante "OPZIONI" per accedere alla pagina secondaria.Selezionare "Connessione alla rete Wi-Fi".
Selezionare la scheda "Protetto", "Non protetto" o "Memorizzato".Selezionare una rete.
Tramite la tastiera virtuale, inserire la rete Wi-Fi "Chiave" e "Password".Premere "OK" per stabilire la connessione.
NOTIC E
La condivisione della connessione Wi-Fi e della connessione Wi-Fi sono esclusive.
Wi-Fi condivisione del
collegamento
Creazione di una rete locale Wi-Fi tramite il sistema.Premere Connect-App per visualizzare la pagina principale.Premere il pulsante "OPZIONI" per accedere alla pagina secondaria.Selezionare "Condividi connessione Wi-Fi".Selezionare la scheda "Attivazione" per attivare o disattivare la condivisione del collegamento Wi-Fi.E/oSelezionare la scheda "Impostazioni" per modificare il nome e la password della rete del
sistema.Premere "OK" per confermare.
NOTIC E
Come protezione dagli accessi non autorizzati e per rendere i sistemi più sicuri possibile, si consiglia l'uso di un codice di sicurezza o di una password complessa.
320
WARNI NG
Se la stazione "DAB" ascoltata non è disponibile su "FM" (opzione "FM-DAB" disabilitata) o "Ricerca auto FM-DAB" non è attivata, l'audio viene interrotto mentre il segnale digitale è troppo debole.
Sistemi Multimediali
USB porta
Inserire la chiavetta USB nella porta USB o collegare il dispositivo USB alla porta USB utilizzando un cavo idoneo (non in dotazione).
WARNI NG
Per proteggere il sistema, non utilizzare un hub USB.
Playlist delle build di sistema (nella memoria temporanea); al primo collegamento, questa operazione può durare da pochi secondi a qualche minuto.Per ridurre il tempo di attesa, ridurre il numero di file musicali e di cartelle.Le playlist vengono aggiornate ogni volta che l'accensione viene disinserita o viene collegata una chiavetta USB. Il sistema audio memorizza questi elenchi che, successivamente, vengono
caricati più velocemente se non vengono modificati.
Presa Ausiliario (AUX)
A seconda dell'equipaggiamentoCollegare un dispositivo portatile (lettore MP3, ecc.) alla presa per jack ausiliaria tramite un cavo audio (non in dotazione).Questa sorgente è disponibile solo se "Ingresso ausiliario" è stato selezionato nelle impostazioni audio.Regolare prima il volume sul dispositivo portatile (a un livello alto). Quindi regolare il volume sul sistema audio.I comandi sono gestiti tramite il dispositivo portatile.
Selezione della sorgente
PremereRADIO MEDIA per visualizzare la pagina principale.Selezionare "SORGENTI".Selezionare la sorgente.
Riproduzione di un video
In base all'equipaggiamento/In base alla versione/In base al paese.Inserire una chiavetta USB nella porta USB.
NOTIC E
I comandi di controllo video sono accessibili solo tramite touch screen.
PremereRADIO MEDIA per visualizzare la pagina principale.Selezionare "SORGENTI".Selezionare Video per avviare il video.
Per rimuovere la chiavetta USB, premere il pulsante di interruzione per arrestare il video, quindi rimuovere la chiavetta.Il sistema è in grado di riprodurre file video nei formati MPEG-4 Part 2, MPEG-2, MPEG-1, H.264, H.263, VP8, WMV e RealVideo.
Streaming Bluetooth®
Lo streaming consente di riprodurre l'audio dallo smartphone.È necessario attivare il profilo Bluetooth.Regolare prima il volume sul dispositivo portatile (a un livello alto).Quindi regolare il volume sul sistema audio.Se la riproduzione non si avvia automaticamente, potrebbe essere necessario avviare la riproduzione audio dallo smartphone.Il controllo viene eseguito dal dispositivo portatile
o tramite i pulsanti tattili del sistema.
NOTIC E
Dopo il collegamento in modalità streaming, lo smartphone viene considerato come sorgente multimediale.