Page 105 of 418

105
Proace_Verso_IT_Chap03_ergonomie-et-confort_ed01-2019
Sedili ergonomici extra-comfort su binari
I vari equipaggiamenti e regolazioni descritti qui di seguito variano secondo la versione e la configurazione del veicolo.
F Per alzarlo, tirarlo verso l'alto fino alla sua posizione di bloccaggio nella tacca.F Per rimuoverlo, premere il comando A e tirarlo verso l'alto.F Per ricollocarlo, inserire le aste dell’appoggiatesta nei fori restando bene in asse con lo schienale.F Per abbassarlo, premere contemporaneamente il comando A e l’appoggiatesta.
Appoggiatesta
L’appoggiagomito possiede due tacche.F Alzare al massimo l'appoggiagomito.F Abbassarlo al massimo.F Alzare l'appoggiagomito fino alla posizione voluta.
Appoggiagomito(i)
Può essere posizionato in senso di marcia o spalle verso la strada.
Il sedile ergonomico extra-comfort è dotato di una cintura di sicurezza inerziale a tre punti.
Per ulteriori informazioni sulle Cinture di sicurezza, leggere la rubrica corrispondente.
3
Ergonomia e confort
Page 106 of 418
106
Proace_Verso_IT_Chap03_ergonomie-et-confort_ed01-2019
Piegare lo schienale in
posizione tavolino
F Abbassare al massimo gli appoggiatesta.
Spostare in avanti o indietro
Per spostare in avanti e indietro il sedile sono disponibili due comandi :
F Dal davanti, sollevare il comando e far scorrere il sedile in avanti o indietro.F Da dietro, tirare la cinghia senza superare il punto di resistenza e spingere il sedile in avanti o tirarlo indietro.
Inclinare lo schienale
Lo schienale può essere regolato in più posizioni.
F Per inclinarlo all'indietro, tirare il comando verso l'alto (da dietro, abbassare la leva).F Rilasciare il comando fino ad arrivare alla posizione voluta.
F Dal davanti, sollevare la leva per sbloccare lo schienale.F Da dietro, abbassare la leva per sbloccare lo schienale.F Spostare lo schienale sul sedile.
Ergonomia e confort
Page 107 of 418

107
Proace_Verso_IT_Chap03_ergonomie-et-confort_ed01-2019
Smontaggio
F Spostare in avanti il sedile per accedere alla cinghia.F Piegare lo schienale in posizione tavolino.
Non utilizzare la cinghia per sollevare il sedile.Non utilizzare la cinghia per sollevare il sedile.
Prima di rimontare il sedile nel veicolo, tirare a fondo la cinghia per accertarsi che il dispositivo di bloccaggio sia rientrato.
F Da dietro, tirare la cinghia superando il punto di resistenza per liberare gli agganci e far spostare il sedile in avanti per posizionarlo in verticale.F Estrarre il sedile dalla porta laterale nella fila 2 o da dietro nella fila 3.
RimontaggioIn caso di smontaggio dei sedili, conser varli in un luogo pulito, in modo da evitare l'ingresso di corpi estranei nei meccanismi.
I sedili sono realizzati per essere utilizzati solo nel veicolo. Sono dotati di meccanismi il cui funzionamento
potrebbe venire compromesso da un utilizzo non consono e da colpi/cadute.
3
Ergonomia e confort
Page 108 of 418
108
Proace_Verso_IT_Chap03_ergonomie-et-confort_ed01-2019
Prestare attenzione che oggetti o i piedi di un passeggero posteriore non ostruiscano i punti di ancoraggio e non impediscano il corretto bloccaggio dell'insieme.
Verificare il corretto bloccaggio al pianale del sedile quando torna in posizione.
F Far scorrere il sedile in avanti o indietro fino ad agganciarlo.F Sollevare lo schienale.
F Verificare che oggetti o persone non ostruiscano le guide.
F Appoggiare la parte anteriore sulle guide.F Spostare il sedile per allineare la parte posteriore delle guide nei binari.
Ergonomia e confort
Page 109 of 418

109
Proace_Verso_IT_Chap03_ergonomie-et-confort_ed01-2019
Precauzioni per i
sedili e le panchette
Dopo le varie manipolazioni :- se si rimuove l'appoggiatesta, riporlo e fissarlo ad un supporto,- verificare che le cinture di sicurezza rimangano accessibili e facili da allacciare per il passeggero,- un passeggero non deve mai viaggiare senza aver regolato correttamente l'appoggiatesta del suo sedile o senza aver regolato ed allacciato la cintura di sicurezza.
Carico di bagagli e di
oggetti dietro ai sedili e alla
panchetta della fila 3
Se si desidera caricare dei bagagli sugli schienali in posizione tavolino della fila 3, anche gli schienali della fila 2 devono essere in posizione tavolino.
Etichette
Durante la guida, è vietato avere un passeggero :- in terza fila se lo schienale situato davanti (fila 2) è in posizione tavolinetto,- in terza fila se il sedile/sedile a panchetta siutato davanti (fila 2) è ribaltato,- in seconda fila e terza fila, sul sedile laterale destro, se la panchetta è ribaltata,- sul sedile centrale se quello laterale destro è ribaltato.
3
Ergonomia e confort
Page 110 of 418

110
Proace_Verso_IT_Chap03_ergonomie-et-confort_ed01-2019
Tappetini
Alla prima collocazione, lato guidatore, utilizzare esclusivamente i fissaggi forniti in dotazione.
Collocazione
Rimozione
Per evitare di intralciare i pedali:- utilizzare solo tappetini adatti ai fissaggi già presenti nel veicolo. L'utilizzo di questi fissaggi è indispensabile,- non sovrapporre mai più tappetini.L'utilizzo di tappetini non omologati da Toyota potrebbe ostacolare l'accesso ai pedali e disturbare il funzionamento del regolatore / limitatore di velocità.I tappetini omologati da Toyota sono muniti di due fissaggi situati sotto al sedile.
Per rimuovere il tappetino lato guidatore:F spostare indietro al massimo il sedile,F sganciare i fissaggi,F togliere il tappetino.
Allestimenti interni
Nelle file 2 e 3
Ricollocazione
Per ricollocarlo lato guidatore:F posizionare correttamente il tappetino,F ricollocare i fissaggi premendo,F verificare il corretto fissaggio del tappetino.
Utilizzare i velcro per fissare il tappeto trasversale della fila 2 ai tappetini longitudinali delle file 2 e 3.
Ergonomia e confort
Page 111 of 418

111
Proace_Verso_IT_Chap03_ergonomie-et-confort_ed01-2019
Cassettino portaoggettiCassettino portaoggetti
Può contenere una bottiglia d'acqua, la documentazione di bordo del veicolo ...Contiene il comando di disattivazione dell'airbag passeggero anteriore e può contenere una bottiglia d'acqua, la documentazione di bordo del veicolo ...
Con l'aria climatizzata, consente di accedere alla bocchetta di ventilazione, che eroga la stessa
aria climatizzata degli aeratori dell'abitacolo.
Durante la guida, tenere il cassettino portaoggetti chiuso. Altrimenti, questo potrebbe provocare ferite in caso di incidente o di frenata brusca.
Visiera parasole
Dispositivo di protezione contro il sole frontale o laterale e dispositivo di cortesia con specchietto illuminato (secondo la versione).Una tasca situata nella visiera parasole lato guidatore per collocare scontrini di pedaggio autostradale, ticket, ...
F A contatto inserito, sollevare lo sportellino di copertura ; lo specchietto s'illumina automaticamente.
F Per aprirlo, tirare a sè il comando.
F Per aprire il cassettino portaoggetti, premere la parte sinistra del comando e accompagnare il coperchio fino alla sua tacca di tenuta in posizione aperta.Se il veicolo ne è equipaggiato, s'illumina all'apertura del coperchio.
3
Ergonomia e confort
Page 112 of 418

112
Proace_Verso_IT_Chap03_ergonomie-et-confort_ed01-2019
Tavoli ripiegabile
Situati sul retro di ogni sedile anteriore, permettono di appoggiare degli oggetti.
Sul lato passeggero, non dimenticare di piegare il tavolo ripiegabile prima di posizionare il sedile nella posizione del tavolo.Non appoggiare mai oggetti duri e pesanti sul tavolino. Potrebbero essere sbalzati violentemente in caso di brusca frenata o di urto.
Per ulteriori informazioni sui Sedili
anteriori e particolarmente sulla posizione "tavolino" dello schienale, leggere la rubrica corrispondente.
Vano portaoggetti superiorePortaoggetti sulla porta
anteriore
Qualsiasi liquido trasportato in un bicchiere (tazza o altro a bordo) che potrebbe rovesciarsi, rappresenta un rischio di deterioramento per i comandi del posto di guida e della console centrale. Prestare attenzione.
E' situato sul cruscotto, dietro al volante.
Premere il comando per aprire il coperchio (secondo la versione) poi accompagnarlo fino alla posizione di arresto.Per richiuderlo, accompagnare il coperchio esercitando una leggera pressione al centro.Qualsiasi liquido che rischia di rovesciarsi può provocare un cortocircuito e quindi un potenziale incendio.
F Per utilizzare il tavolino, abbassarlo completamente, fino al suo bloccaggio in posizione bassa.F Per chiudere il tavolino, sollevarlo superando il punto di resistenza, fino alla posizione alta.
Ergonomia e confort