Page 265 of 418
265
Traino di un rimorchio
Consigliamo di utilizzare barre di traino originali Toyota e i relativi cablaggi testati e approvati in fase di progettazione del veicolo e di affidare il montaggio della barra di traino a un concessionario o un'officina autorizzata Toyota oppure a un altro professionista appropriatamente qualificato ed equipaggiato.In caso di montaggio al di fuori della rete Toyota, questo deve tassativamente essere effettuato seguendo le raccomandazioni del costruttore.Il veicolo è essenzialmente destinato a trasportare persone e bagagli, ma può anche essere utilizzato per trainare un rimorchio.La guida con rimorchio sottopone il veicolo trainante a forti sollecitazioni ed esige un'attenzione particolare da parte del guidatore.
Per ulteriori informazioni sui Consigli di guida e particolarmente in caso di traino, attenersi alla rubrica corrispondente.
7
Informazioni pratiche
Page 266 of 418

266
Modalità economia d'energia
Sistema che gestisce la durata di utilizzo di alcune funzioni per preser vare una carica sufficiente della batteria.Dopo l'arresto del motore, si possono ancora utilizzare delle funzioni come il sistema audio e telematico, i tergicristalli, i fari anabbaglianti, le plafoniere, ecc. per una durata massima totale di circa quaranta minuti.
Attivazione della modalità
Sul display del quadro strumenti appare
un messaggio di attivazione della modalità economia e le funzioni attive vengono messe in stand-by.Se una comunicazione telefonica è in corso contemporaneamente, questa continuerà per circa 10 minuti circa con il kit viva voce dell'autoradio.
Disattivazione della
modalità
Queste funzioni verranno riattivate automaticamente quando si riutilizzerà il veicolo.Per tornare ad un utilizzo immediato di queste funzioni, avviare il motore e lasciarlo avviato :- meno di dieci minuti, per disporre degli equipaggiamenti per cinque minuti circa,- più di dieci minuti, per utilizzarle per trenta minuti circa.Rispettare i tempi di avviamento del motore per garantire la carica corretta della batteria.Non utilizzare in modo ripetuto e continuo
il riavviamento del motore per ricaricare la batteria.Se la batteria è scarica, il motore non può essere avviato.Per ulteriori informazioni sulla Batteria 12 V, attenersi alla rubrica corrispondente.
Modalità
alleggerimento elettrico
Sistema che gestisce l'uso di alcune funzioni rispetto al livello di energia restante nella batteria.Quando il veicolo è in marcia, questa modalità disattiva temporaneamente alcune funzioni, come l'aria condizionata, lo sbrinamento del lunotto posteriore, etc.Le funzioni disattivate vengono automaticamente riattivate non appena le condizioni lo permettono.
Informazioni pratiche
Page 267 of 418

267
Accessori
La rete Toyota offre un'ampia scelta di ricambi originali e di accessori.Questi accessori e ricambi sono tutti adatti al Suo veicolo e beneficiano della garanzia Toyota.
"Confort"
Deflettori delle porte, accendisigari, spessori per il bagagliaio, gruccia appendiabiti sull'appoggiatesta, assistenza al parcheggio anteriore e posteriore, paraspruzzi, sistemazione del bagagliaio, ...
"Soluzioni per il trasporto"
Contenitori del bagagliaio, barre del tetto, portabiciclette sul gancio traino, portabiciclette sulle barre del tetto, portasci, portabagagli sul tetto, fascio gancio traino, ...Barra di traino, che deve essere montata da un concessionario o un'officina autorizzata Toyota oppure da un altro professionista appropriatamente qualificato ed equipaggiato.
"Style"
Calotte copriruota, copricerchi, battitacco sulle porte, pomelli per leva delle marce, ...
"Sicurezza"
Allarme antintrusione, marchiatura dei vetri, antifurti per ruote, seggiolini per bambini, test etilometro, kit di pronto soccorso, triangolo di presegnalazione, gilet catarifrangente
di sicurezza, sistema di rilevazione veicolo rubato, centralina gestione parco auto, catene da neve, calze da neve per pneumatici, fari fendinebbia, ...
"Protezione"
Tappetini*, rivestimenti dei sedili compatibili con gli airbag laterali, paraspruzzi, fasce di protezione laterali, protezione per paraurti, kit di protezione vasca di carico (in legno o in plastica), protezioni soglie posteriori, tappetini posteriori, ...
Il montaggio di un equipaggiamento o di un accessorio elettrico non omologato da Toyota, può provocare una panne al sistema elettronico del veicolo ed un consumo eccessivo.
Rivolgersi ad un rappresentante della marca Toyota per conoscere la gamma di equipaggiamenti o accessori omologati.
Installazione di trasmettitori per radiocomunicazione
Prima dell'installazione di trasmettitori per radiocomunicazione in post-
vendita, con antenna esterna sul veicolo, consultare la Rete Toyota che comunicherà le caratteristiche degli stessi (banda di frequenza, potenza massima d'uscita, posizione dell'antenna, condizioni specifiche d'installazione) che possono essere montati, secondo la Direttiva Compatibilità Elettromagnetica Automotive (2004/104/CE).
In funzione della legislazione in vigore nel Paese, alcuni equipaggiamenti di sicurezza possono essere obbligatori : gilet di sicurezza, triangoli di presegnalazione, etilometri, lampadine, fusibili di ricambio, estintore, cofanetto
di pronto soccorso, fasce di protezione nella parte posteriore del veicolo.
* Per evitare di bloccare i pedali :- verificare il corretto posizionamento e fissaggio del tappetino,- non sovrapporre mai più tappetini.
7
Informazioni pratiche
Page 268 of 418

268
Recandosi presso la rete Toyota è possibile procurarsi dei prodotti per la pulizia e manutenzione (esterna e interna), tra cui i prodotti ecologici della gamma "TECHNATURE" - dei prodotti per il rabbocco (liquido lavacristallo....), degli stick per i ritocchi e delle bombolette di vernice dello stesso colore della tinta della carrozzeria del veicolo e delle ricariche (cartuccia per kit di riparazione provvisoria dei pneumatici ...), ...
"Sistemi Multimediali"
Supporto smartphone, supporto tablet o supporto navigatore semi intergrati, gamma di autoradio e di navigatori portatili, registratore di guida, kit viva voce Bluetooht, lettore DVD, supporto multimedia, aiuti alla guida, sistema di localizzazione veicolo, ...
Per ogni inter vento sul proprio veicolo, rivolgersi ad un'officina qualificata che disponga delle informazioni tecniche, della competenza e del materiale adatto che solo la rete Toyota può mettere a disposizione.
Barre del tetto - Portapacchi sul tetto
Per montare le barre del tetto trasversali utilizzare i fissaggi previsti :F aprire i coperchietti dei fissaggi su ogni barra,F posizionare ogni fissaggio e bloccarlo uno alla volta sul tetto,F accertarsi che le barre del tetto siano fissate correttamente (scuotendole),F chiudere i coperchietti dei fissaggi su ogni barra.Le barre sono scambiabili ed adattabili ad ogni
coppia di fissaggi.
Per collocare un portapacchi, utilizzare i fissaggi previsti :F posizionare il portapacchi di fronte ai fissaggi e bloccarli uno alla volta sul tetto,F accertarsi che il portapacchi sia correttamente fissato (scuotendolo).
Fare riferimento alle legislazioni nazionali in modo da rispettare le norme sul trasporto degli oggetti più lunghi del veicolo.
Peso massimo autorizzato su ogni punto di fissaggio, per un'altezza di carico che non superi i 40 cm : 25 kg.Peso per dimensione di veicolo :- compatto (L1) con 8 punti : 200 kg- standard (L2) e lungo (L3) con 10 punti : 250 kgSe l'altezza supera i 40 cm, adeguare la velocità del veicolo in base al tipo di strada al fine di non danneggiare il portapacchi o le barre del tetto e i fissaggi.
Informazioni pratiche
Page 269 of 418
269
Sostituzione di una spazzola del tergicristallo
Prima di smontare una
spazzola anteriore
Smontaggio
F Sollevare il relativo braccio.F Sganciare la spazzola e rimuoverla.
Rimontaggio
F Collocare la nuova spazzola ed agganciarla.F Ripiegare il braccio con precauzione.
Dopo il rimontaggio di una
spazzola anteriore
F Inserire il contatto.F Azionare nuovamente il comando del tergicristallo per portare in posizione le spazzole.
F Nel minuto successivo all'interruzione del contatto, azionare il comando del tergicristallo per posizionare le spazzole al centro del parabrezza.
7
Informazioni pratiche
Page 270 of 418
270
Fatti uno per l’altro
Toyota Genuine Motor Oil. In perfetta armonia con il tuo motore
Alcune cose procedono insieme in modo naturale, come i motori Toyotae il Toyota Genuine Motor Oil.Poiché è l’unico olio appositamente sviluppato, testato e approvato per l’uso nei motori Toyota, è l’unico olio di cui ti puoi fidare per fornire una protezione e prestazioni di alta qualità, viaggio dopo viaggio.
La gamma Toyota Genuine Motor Oil comprende lubrificanti per motore e cambio ottimali per i veicoli Toyota di ogni generazione, sia benzina che diesel. Migliorandone le prestazioni e influendo sul risparmio di carburante, contribuiscono a ridurre le emissioni, a incrementare l’affidabilità e prolungare la vita del motore, grazie all’elevata qualità della loro formulazione. Toyota Genuine Motor Oil. E’ quello che la vostra auto sceglierebbe.
Informazioni pratiche
Page 271 of 418

271
Cofano motoreApertura
Chiusura
F Estrarre l'asta dalla tacca di tenuta.F Agganciare l'asta nel suo alloggiamento.F Abbassare il cofano e rilasciarlo a fine corsa.F Tirare verso l'alto il cofano per verificarne il
corretto bloccaggio.
F Sganciare l'asta dal suo alloggiamento e fissarla nella tacca per tenere aperto il cofano.
Non aprire il cofano in caso di vento forte.A motore caldo, manipolare con precauzione il comando esterno e l'asta di sostegno del cofano (rischio di ustioni).Al fine di non danneggiare gli organi elettrici, è severamente vietato utilizzare il lavaggio ad alta pressione nel vano motore.
L'elettroventola può funzionare anche dopo l'arresto del veicolo : prestare attenzione agli oggetti o indumenti che potrebbero impigliarsi nell'elica.
F Spostare il comando verso l'alto poi sollevare il cofano.
F Aprire la porta.
F Tirare verso di sé il comando, situato in basso sul telaio della porta.
Prima di qualsiasi inter vento nel vano motore, disattivare il sistema Stop & Start per evitare di ferirsi a causa dell'attivazione automatica della modalità START.
7
Informazioni pratiche
Page 272 of 418
272
* Secondo la motorizzazione.
Motore Diesel
1. Serbatoio del lavacristallo e del lavafari.2. Serbatoio del liquido di raffreddamento.3. Riempimento olio motore.4. Astina di livello olio motore.5. Pompa di reinnesco*.6. Riempimento del liquido dei freni.7. Batteria.8. Punto di massa separato (morsetto "-").9. Scatola portafusibili.10. Serbatoio del liquido del servosterzo.11. Filtro dell'aria.
Questo motore è un esempio dato a titolo indicativo. Le ubicazioni dell'astina di livello dell'olio e del rabbocco dell'olio possono variare.
Poiché il circuito del gasolio è sottoposto ad alta pressione :- Non inter venire mai sul circuito.- I motori HDi utilizzano una tecnologia avanzata.Tutti gli inter venti di manutenzione e riparazione richiedono personale con una formazione adeguata, che solo un concessionario o un'officina autorizzata Toyota oppure un altro professionista appropriatamente qualificato ed equipaggiato è in grado di fornire.
Informazioni pratiche