Page 153 of 418

153
Proace_Verso_IT_Chap04_eclairage-et-visibilite_ed01-2019
Programmazione
Illuminazione
dell'abitacolo
L'illuminazione soffusa dell'abitacolo migliora la visibilità all'interno del veicolo in caso di scarsa luminosità.
Di notte, l'illuminazione del tetto anteriore e l'illuminazione skyview® (se in dotazione sul veicolo) si accendono automaticamente quando la luci laterale vengono accese.L'illuminazione dell'abitacolo si spegne automaticamente allo spegnimento delle luci di posizione.
Accensione
Per non danneggiare gli altri guidatori, i fari con lampade alogene devono essere regolati in altezza, in funzione del carico del veicolo.
0 - 1 o 2 persone sui sedili anteriori1 - 5 persone2 - 6 o 9 persone.3 - Guidatore + carichi massimi autorizzati.
Regolazione iniziale sulla posizione "0".
Regolazione manuale
della posizione dei fari
Con sistema audio o display touch screen
L'attivazione, la disattivazione e la scelta dell'intensità dell'illuminazione dell'abitacolo sono programmabili nel menu di configurazione del veicolo.
4
Illuminazione e visibilità
Page 154 of 418

154
Proace_Verso_IT_Chap04_eclairage-et-visibilite_ed01-2019
Comando del tergicristallo
Comandi manuali
I tergicristalli sono comandati direttamente dal guidatore.
Programmazione
Il veicolo può prevedere anche alcune funzioni programmabili :- funzionamento automatico del tergicristallo anteriore,- funzionamento del tergicristallo posteriore all'inserimento della retromarcia.
Tergicristallo anteriore
Comando di selezione della cadenza di funzionamento : sollevare o abbassare il comando sulla posizione desiderata.
Modello con funzionamento manuale (intermittente)
Modello con funzionamento automatico del tergicristallo
Funzionamento veloce (precipitazioni intense),
Funzionamento normale (pioggia m o der at a),
Funzionamento intermittente
(proporzionale alla velocità del veicolo).
Arresto.
Movimento singolo (premere verso il basso o tirare brevemente il comando verso di sè, poi rilasciare).
Oppure
Movimento automatico (premere verso il basso, poi rilasciare).Movimento singolo (tirare brevemente il comando verso d i s é).
Non far funzionare le spazzole tergicristallo sul parabrezza asciutto. Con clima molto freddo o molto caldo, verificare che le spazzole dei tergicristalli non siano incollate al parabrezza prima di farle funzionare.
In inverno, rimuovere la neve, il ghiaccio o la brina presenti sul parabrezza, attorno ai bracci e alle spazzole dei tergicristalli e sulla guarnizione del parabrezza prima di far funzionare i tergicristalli.
Illuminazione e visibilità
Page 155 of 418

155
Proace_Verso_IT_Chap04_eclairage-et-visibilite_ed01-2019
Funzionamento automatico del tergicristallo anteriore
Attivazione
Dare un breve impulso al comando verso il basso.Un movimento completo del tergicristallo conferma la presa in conto della richiesta.Questa spia si accende sul quadro strumenti e appare un messaggio.
Dare un breve impulso sul comando verso il basso o posizionare il comando su un'altra posizione (Int, 1 o 2).Questa spia si spegne sul quadro strumenti e appare un messaggio.
Disattivazione
Dopo ogni interruzione del contatto superiore a un minuto, occorre riattivare il funzionamento automatico, dando un impulso verso il basso al comando.
Il tergicristallo anteriore funziona automaticamente, senza inter vento da parte del guidatore (grazie al sensore di pioggia situato dietro al retrovisore interno), adattando la sua velocità all'intensità delle precipitazioni.
Non coprire il sensore di pioggia, abbinato al sensore di luminosità e situato nella parte alta del parabrezza, dietro al retrovisore interno.In caso di lavaggio del veicolo in impianto automatico, disattivare il funzionamento automatico del tergicristallo.In inverno, si consiglia di attendere lo sbrinamento completo del parabrezza prima di azionare il tergicristallo automatico.
Anomalia di funzionamento
In caso di anomalia del funzionamento automatico, il tergicristallo funzionerà in modo intermittente.Farlo controllare da un concessionario o un'officina autorizzata Toyota oppure da un altro professionista debitamente qualificato ed
attrezzato.
Interruzione.
Funzionamento a intermittenza.
Funzionamento abbinato al lavacristallo (durata prestabilita).
Tergicristallo posteriore
4
Illuminazione e visibilità
Page 156 of 418

156
Proace_Verso_IT_Chap04_eclairage-et-visibilite_ed01-2019
In caso di nevicata o brina abbondanti e quando si utilizza un portabiciclette sul bagagliaio, disattivare il tergicristallo posteriore automatico.
Questa funzione è attiva per default.
Retromarcia
Inserendo la retromarcia mentre è in funzione il tergicristallo anteriore, quello posteriore si attiverà.
Attivazione / Disattivazione
L'attivazione o la disattivazione della funzione si effettua attraverso il menu di configurazione del veicolo.
F Tirare il comando del tergicristallo verso di sé. Il lavacristallo e il tergicristallo funzionano per una durata limitata.I lavafari si attivano solo se gli anabbaglianti sono accesi e a veicolo in movimento.Con i fari diurni accesi, per attivare i lavafari, posizionare il comando d'illuminazione sugli anabbaglianti.
Lavacristallo anteriore e
lavafari
Sui veicoli dotati di climatizzazione automatica, qualsiasi azione sul comando del lavacristallo provoca la chiusura temporanea dell'entrata d'aria onde evitare la presenza di cattivi odori all'interno dell'abitacolo.
Livello minimo del liquido lavacristalli / lavafari
Sui veicoli equipaggiati di lavafari, quando viene raggiunto il livello minimo del serbatoio, questa spia si accende sul quadro strumenti accompagnata da un segnale acustico e da un messaggio.
La spia si accende all'inserimento del contatto o ad ogni azione sul comando, fin quando il serbatoio non è pieno.Alla prima sosta, riempire o far riempire il serbatoio del lavacristalli / lavafari.
Con sistema audio o display touch screen
L’attivazione o la disattivazione del sistema si effettua attraverso il menu di configurazione del veicolo.
Illuminazione e visibilità
Page 157 of 418

157
Proace_Verso_IT_Chap04_eclairage-et-visibilite_ed01-2019
* Secondo il Paese di commercializzazione.
Parabrezza e getti
riscaldati*Con clima freddo, questa funzione riscalda i parabrezza e i getti.
Nella zona 1, il riscaldamento fa staccare le spazzole del tergicristallo che si sono incollate per la brina o la neve.Nella zona 2, il riscaldamento migliora la
visibilità evitando l'accumulo di neve durante il funzionamento dei tergicristalli.
Messa in funzione
F A motore avviato, premere questo tasto ; la spia si accende.
La durata di funzionamento dipende dalla temperatura esterna.Una nuova pressione di questo tasto interrompe il funzionamento ; la spia si spegne.
Posizione particolare del
tergicristallo anteriore
Questa posizione permette di liberare le spazzole del tergicristallo anteriore.Consente di pulire le spazzole o di sostituirle. Può anche essere utile, in inverno, per liberare le spazzole del parabrezza dalla neve.
Per conser vare l'efficacia delle spazzole piatte, si consiglia di :- maneggiarle con cura,- lavarle regolarmente con acqua e detergente,- non utilizzarle per trattenere del cartone contro il parabrezza,- sostituirle ai primi segni di usura.
F Nel minuto successivo all'interruzione del contatto, ogni azione sul comando del tergicristallo posiziona le spazzole in verticale.F Per riposizionare le spazzole dopo l'inter vento, inserire il contatto e manovrare il comando.
4
Illuminazione e visibilità
Page 158 of 418
158
Proace_Verso_IT_Chap05_securite_ed01-2019
Accensione automatica del
segnale d'emergenza
Segnale d'emergenza
Durante una frenata d'emergenza, in funzione della decelerazione e durante la regolazione ABS o un urto, il segnale d'emergenza si accende automaticamente.
Si spegne automaticamente alla prima accelerazione.F È anche possibile spegnerlo premendo il tasto.
Allarme visivo mediante l'accensione degli indicatori di direzione per avvertire gli altri guidatori in caso di panne, traino o incidente.
ER A - GLONASS
emergency call system*
Questo sistema consente di attivare il Sistema di chiamata di emergenza ER A-GLONASS per richiedere servizi di emergenza.
Per ulteriori dettagli sull' Audio e telematica e particolarmente
sull'utilizzo di questo equipaggiamento, leggere la rubrica corrispondente.
F Premere questo pulsante, gli indicatori di direzione lampeggiano.Funziona anche a contatto disinserito.
* Se in dotazione.
Sicurezza
Page 159 of 418

159
Proace_Verso_IT_Chap05_securite_ed01-2019
Programma elettronico di stabilità (ESC: Electronic Stability Control) che comprende i seguenti sistemi :- antibloccaggio ruote (ABS) e ripartitore elettronico di frenata (REF),- assistenza alla frenata d'emergenza (AFU),- antipattinamento delle ruote (ASR),- controllo dinamico di stabilità (CDS).
Programma elettronico di stabilità (ESC)
Definizioni
Antibloccaggio delle ruote (ABS) e ripartitore elettronico di frenata (REF)
Questo sistema aumenta la stabilità e la maneggevolezza del veicolo in frenata e contribuisce ad un miglior controllo in cur va, in particolare su fondo stradale dissestato o scivoloso.L'ABS impedisce il bloccaggio delle ruote in caso di frenata di emergenza.Il REF garantisce una gestione integrale della pressione di frenata, ruota per ruota.
Assistenza alla frenata di emergenza (EBA) / Frenata assistita
Questo sistema consente, in caso d'emergenza, di raggiungere più in fretta la pressione ottimale di frenata, e quindi di ridurre la distanza di arresto.Si attiva in funzione della velocità di azionamento del pedale del freno, diminuendo la resistenza del pedale ed aumentando l'efficacia della frenata.
Sistema antislittamento (ASR) / Controllo trazione (TRC)
Il sistema ASR ottimizza la motricità per limitare il pattinamento delle ruote: agisce sui freni delle ruote motrici e sul motore. Consente inoltre di migliorare la stabilità direzionale del veicolo quando si accelera.
Controllo dinamico della stabilità (DSC) / Controllo stabilità del veicolo (VSC)
In caso di scarto tra la traiettoria seguita dal veicolo e quella voluta dal guidatore, il sistema CDS controlla ogni ruota ed agisce
automaticamente sul freno di una o più ruote e sul motore per riportare il veicolo nella traiettoria desiderata, nei limiti delle leggi fisiche.
Avvisatore acustico
F Premere la parte centrale del volante.
5
Sicurezza
Page 160 of 418

160
Proace_Verso_IT_Chap05_securite_ed01-2019
Sistema antibloccaggio
delle ruote (ABS) e
ripartitore elettronico di
frenata (REF)
In caso di frenata d'emergenza, premere con decisione senza rilasciare il pedale.
Se si sostituisce una ruota (pneumatico e cerchio), scegliere una ruota di misura omologata per questo veicolo.Il funzionamento normale del sistema ABS si manifesta con leggere vibrazioni del pedale del freno.
L'accensione fissa di questa spia indica un malfunzionamento del sistema ABS.il veicolo conser va una frenata
classica. Guidare con prudenza ad un'andatura moderata.
L'accensione di questa spia, abbinata alla spia STOP e alla spia ABS, accompagnata da un segnale acustico e da un messaggio, indica un'anomalia del ripartitore elettronico della frenata (REF).È indispensabile fermarsi nelle migliori condizioni di sicurezza.In entrambi i casi, far controllare il veicolo al più presto da un
concessionario o un'officina autorizzata Toyota o da un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.
Controllo della trazione
Se il veicolo ne è equipaggiato, dispone di un sistema di partenza assistita sulla neve: l'Intelligent Traction Control.Questa funzione rileva le situazioni di scarsa aderenza che possano rendere difficoltoso l’avviamento e l’avanzamento del veicolo sulla neve fresca e profonda o sulla neve compatta.In queste situazioni, l'Intelligent Traction Control regola il pattinamento delle ruote anteriori al fine di ottimizzare la motricità e il controllo della traiettoria del veicolo.
Su strada con scarsa aderenza è vivamente consigliato l'utilizzo di pneumatici da neve.
Controllo dinamico di stabilità (CDS) e antipattinamento della ruota (ASR)
Attivazione
Questi sistemi si attivano automaticamente ad ogni avviamento del motore del veicolo.
Non appena rilevano un problema di aderenza o di traiettoria, questi sistemi agiscono sul funzionamento del motore e dei freni.
Sicurezza