Page 49 of 148

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1-41
B460A01Y-ATT TETTUCCIO APRIBILE (Se installato)Parasole
Il supporto portabibite è ubicato sulla console
principale, e serve a trattenere bicchieri o lattine nell'apposito foro.
ATTENZIONE:
o Quando non lo si usa, tenere il supporto porta-bibite nella sua posizione originale.
o Non appoggiare oggetti sul supporto porta-bibite. Tali oggetti potrebberoessere scagliati lontano dal supporto,arrecando danni alle personenell’abitacolo in caso di brusca frenatao incidente.
La Vostra HYUNDAI è dotata di un parasolescorrevole che può essere regolatomanualmente per lasciare entrare nell’abitacolola quantità di luce desiderata. AVVERTENZA: Non installare o rimuovere il parasole mentreguidate.
B450B01O-ATT PORTABIBITE POSTERIORE (Se installato)
B450B01O
Il portabibite posteriore si trova sulla console
principale posteriore: esso serve per riporre bicchieri o lattine. Per usare il portabibiteposteriore premere sul suo bordo superiore.
B460A01O
ATTENZIONE: Portare il portabibite nella sua posizione
originale se non è utilizzato. B460B01O-GTT Apertura del Tettuccio Apribile Il tettuccio apribile può essere aperto o chiuso
elettricamente con la chiave dell'avviamento nella posizione "ON". Per aprire o chiudere, premere e mantenere premuto il pulsanteubicato nella console superiore. Quando iltettuccio avrà raggiunto la posizione desiderata,rilasciare il pulsante.
AVVERTENZA:
o Non chiudere il tettuccio apribile se le mani, le braccia o altre parti del corpo diqualche persona si trovano tra il cristalloscorrevole ed il telaio del tettuccio: taleimprudenza potrebbe causare lesionipersonali.
o Non sporgersi mai con testa o braccia fuori dall'apertura del tettuccio apribile.
B460B01O
smit-1.p65 6/23/2008, 4:18 PM
41
Page 50 of 148

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
1-42
B460D03O
2. Ruotare in senso antiorario i bulloni esagonali per staccare la console superiore (usare una chiave a testa esagonale).
3. Inserire nella vite a esagono incassato la chiave a testa esagonale in dotazione alveicolo. Questa chiave si trova nel vanoportaoggetti del veicolo.
4. Ruotare la chiave in senso orario per aprire oppure in senso antiorario per chiudere.
B460D01O-GTT Azionamento Manuale del Tettuccio Apribile Se non fosse possibile azionare elettricamente il tettuccio apribile:
1. Aprire la custodia portaocchiali.
B460D02Y
B460D01O
B460C01Y-ATT Inclinazione del tettuccio apribile
Il tettucio può essere sollevato e richiuso
premendo l’appsito interruttore e rilasciandolo quando il tettuccio raggiunge la posizionedesiderata.
L’interruttore funziona quando la chiave di
avviamento è nella posizione "ON".
NOTA : Dopo avere lavato la vettura, oppure dopo
che questa ha preso la pioggia, ricordare di rimuovere l’acqua eventualmente presentesul tettuccio prima di azionarlo.
B460C01O
ATTENZIONE:
o Non aprire il tettuccio apribile se la temperatura esterna è molto bassa o se il tettuccio è ghiacciato o coperto dineve.
o Rimuovere peridiocamente ogni traccia di sporcizia che si possa essereaccumulata nelle guide del tettuccio.
smit-1.p65 6/23/2008, 4:18 PM
42
Page 51 of 148

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1-43
B480B01Y-ATT LUCE DI LETTURA Per accendere la luce premere l’interruttore. Per spegnerla premetelo una seconda volta. B490A02Y-ATT LUCE ABITACOLO La luce interna di cortesia ha tre pulsanti :
B490A01O
HSM046
o DOOR
Nella posizione centrale la luce si accenderà in ogni caso all’apertura di una qualsiasiporta. La luce si spegnerà dopo 6 secondi dalla chiusura della porta.
oON Nella posizione ON la luce rimane sempreaccesa.
o OFF Nella posizione OFF la luce è spenta anchea porte aperte. B500A01Y-ATT CASSETTO PORTAOGGETTI AVVERTENZE: Per evitare danni in caso di incidente o
brusca frenata, è consigliabile tenere chiuso il cassetto portaoggetti quando la vettura èin movimento.
o Per aprirlo, tirate verso di Voi la maniglia posta sul coperchio.
o Il portaoggetti può anche essere dotato di serratura.
B500A01O
Con tettuccio apribile Senza tettuccio apribile
B491A02F-GTT CASSETTO PORTAOCCHIALI Il cassetto portaocchiali si trova sulla console superiore anteriore. Premere sull'estremità delcoperchio per aprire o chiudere il cassetto.
HSM170
AVVERTENZA: Non aprire il vano portaocchiali mentre il
veicolo è in movimento. L'apertura di tale vano può bloccare lo specchiettoretrovisore.
smit-1.p65 6/23/2008, 4:18 PM
43
Page 52 of 148

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
1-44 YB270D1-AT PER RUOTARE GLI SPECCHI RETROVISORI ESTERNI
B510B02O
B510C01O
ATTENZIONE : Non lasciate l’interruttore acceso a lungo. Per rimuovere ghiaccio formatosi sullospecchio usate una spugna o un pannomorbido.
YB270B1-FT Regolazione Elettrica Degli Specchi Retrovisori Esterni (Se installato) Gli specchi estreni possono essere spostati in qualsiasi direzione per ottenere la massimavisibilità nella parte posteriore. Tale operazionepuò essere effettuata agendo sull’appositopulsante (se fornito). Regolazione degli specchi retrovisori esterni:
1. Muovete l’interruttore di selezione sulla destra o sulla sinistra per regolare lo specchio rispettivamente di destra o sinistra.
2. Ora regolate la posizione dello specchio premendo l’interruttore indicato, come dafigura.
B510B01O
ZB270A2-AT SPECCHIO RETROVISORE ESTERNO Lo specchietto retrovisore esterno dal lato del
guidatore può essere regolato dall’interno della vettura muovendo la levetta montata sull’ngolodel finestrino.
Prima di metterVi in marcia controllate che la
posizione dello specchietto Vi assicuri lamassima visibilità.
ATTENZIONE: Se il comando dello specchietto è bloccato
dal ghiaccio, non cercate di smuoverlo usando la levetta o muovendo lo specchietto.Usate eventualmente uno spray sbrinante olasciate la vettura al caldo.
B510A01O
smit-1.p65 6/23/2008, 4:18 PM
44
Page 53 of 148

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1-45
ZB280A1-AT SPECCHIO RETROVISORE INTERNO La Vostra Hyundai è fornita di uno specchietto
retrovisore interno dotato di una regolazione giorno-notte.
Durante i viaggi notturni infatti è possibile
utilizzare la posizione antiabbagliante spostandola levetta indicata.
B520A01O
B520B01O
B520B02L-GTT SPECCHIETTO RETROVISORE INTERNO CON FUNZIONEANTIABBAGLIANTE (tipo elettrico) (se installato) Lo specchietto retrovisore interno con funzione antiabbagliante di tipo elettrico controllaautomaticamente l'intensità dei fasci di luce deiproiettori della vettura che segueimmediatamente la vostra. Regolare lospecchietto retrovisore nella posizionedesiderata.
Per ruotare gli specchietti retrovisori esterni, èsufficiente spingerli all’indietro. E’ possibile ruotare all’indietro gli specchietti retrovisori esterni per parcheggiare in unospazio ristretto. AVVERTENZA: Non regolate o piegate gli specchietti du- rante la fase di guida.Ciò potrebbe provocare perdite di controllo,incidenti e causare morti e seri danni. OB270C2-AT DISPOSITIVO DI RISCALDAMENTO
DELLO SPECCHIETTO RETROVISORE ESTERNO (Se installato)
Il dispositivo di riscaldamento dello specchietto retrovisore esterno viene azionato insieme allosbrinatore del lunotto termico. Pertanto, perriscaldare il vetro dello specchietto esterno,premere l'interruttore del lunotto termico.
HSM305 Azionando questo dispositivo, si otterrà lo
sbrinamento o disappannamento dello specchietto retrovisore esterno, ottenendo unamigliore visuale in qualsiasi condizione climatica.
Per spegnere il dispositivo di riscaldamento,
premere nuovamente sull'interruttore.
Il dispositivo di riscaldamento dello specchietto
retrovisore esterno si disinserisceautomaticamente trascorsi 15 minuti.
smit-1.p65 6/23/2008, 4:18 PM
45
Page 54 of 148

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
1-46
B540B01O
B540B01O-ATT Finestrino del portellone posteriore
o Premendo il pulsante di apertura del finestrino del portellone posteriore, quest'ultimo si apre leggermente. Sollevare il finestrino. Una volta raggiunta la metà della sua corsa, il finestrino compiràautomaticamente il movimento restante peraprirsi completamente.
o Per chiudere il finestrino del portellone posteriore, è sufficiente abbassarlo: esso sirichiuderà da solo. Verificare sempre che il finestrino del portellone sia saldamente chiuso, provandoa tirarlo nuovamente per aprirlo.
NOTA: La serratura di questo finestrino viene azionata contemporaneamente a quella delportellone posteriore. Per aprire il finestrinodel portellone posteriore, è necessarioB540A01O
B540A01O-ATT PORTELLONE POSTERIORE AVVERTENZA: Durante la marcia del veicolo, il portellone posteriore dev'essere sempre tenutocompletamente chiuso. Se fosse lasciatoaperto o socchiuso, potrebbero entrarenell'abitacolo i gas di scarico del motore,che sono velenosi, con gravi conseguenzeper le persone trasportate. Vedere leprecauzioni aggiuntive relative ai gas discarico, a pagina 2-1.
o Per aprire il portellone posteriore, girare innanzitutto la chiave in senso orario persbloccare la serratura, quindi sollevaremanualmente il portellone.
o Per chiudere, abbassare il portellone, quindi spingerlo finché si blocca. Verificare sempreche il portellone sia saldamente chiuso,provando a tirarlo nuovamente per aprirlo.
ZB290A1-AT FRENO DI STAZIONAMENTO RicordateVi di inserire sempre il freno di
stazionamento prima di scendere dalla vettura. Con il freno di stazionamento inserito, la spiacorrispondente sarà accesa se la chiave diavviamento si trova in posizione "ON" o"START". Prima di ripartire assicurateVi che ilfreno di stazionamento sia completamentedisinserito e che la corrispondente spia siaspenta.
o Per inserire il freno di stazionamento tirate la leva verso l'alto.
o Per disinserirlo tiratela ulteriormente verso l'alto premendo contemporaneamente il pul- sate di sblocco, portate quindi la leva versoil basso.
B530A01O
smit-1.p65 6/23/2008, 4:18 PM
46
Page 55 of 148

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1-47
sbloccare il portellone posteriore con la chiave o con l'interruttore di bloccaggio/sbloccaggio porte centralizzato.
B640A01O
SB630A1-AT TENDINA DI COPERTURA DEL VANO
DI CARICO (Se installato)
Se si desidera utilizzare la tendina per
nascondere il carico, estrarla dall'avvolgitore ed agganciarla ai punti d'ancoraggio comeillustrato. SB640A1-AT PRECAUZIONI DA OSSERVARE PER
LA SISTEMAZIONE DEL CARICO
1. Non appoggiare oggetti sulla tendina di copertura del vano di carico. In caso di frenata improvvisa, gli oggetti potrebberovenire scagliati nell'abitacolo, provocando ilferimento dei passeggeri.
2. Per un risparmio ottimale di carburante, non trasportare pesi inutili.
3. Il vano portabagagli è destinato esclusivamente al trasporto dei bagagli.Durante la marcia, non deve mai essereutilizzato per trasportare persone.
4. E'sempre bene cercare di rispettare l'equilibrio del carico, sistemando i bagagli ilpiù possibile verso la parte anteriore delveicolo. La retina installata nel vano del bagagliaio può
essere usata per riporvi alcuni oggetti.
Utilizzare la retina posta sul pavimento del
bagagliaio per trattenere gli oggetti ed evitareche possano scivolare durante il trasporto.
HSM233
B540D01O-GTT RETINA PORTABAGAGLI
smit-1.p65
6/23/2008, 4:18 PM
47
Page 56 of 148

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
1-48
BARRE
PORTAPACCHI
o Se si supera il limite di carico degli 34kg (75 lb) per il portapacchi, si rischia di danneggiare il veicolo. Se si debbonotrasportare oggetti ingombranti, ricordaredi non farli sporgere del retro o dai fianchidella vettura.
o Se sono installate le barre portapacchi trasversali, è possibile caricare oggetti obagagli sul tetto.
o Il superamento del carico massimo consentito sulle barre portapacchi puòinfluire negativamente sulla stabilità delveicolo.
o Per prevenire il danneggiamento o la perdita del carico durante la marcia, siconsiglia di controllare periodicamenteche il portapacchi ed il relativo bagagliosiano ben fissati.
o Guidare sempre a velocità moderata.
B630A01O-GTT PORTAPACCHI (Se installato) Se la vostra Hyundai è equipaggiata con un
portabagagli, potctc caricare i bagagli sul tetto del veicolo. Rivolgendovi ad un concessionarioHyundai, potrete richiedere le barre trasversalie gli accessori adatti al portabagagli della vostravettura.
I concessionari Hyundai saranno lieti di fomirvi
tutta l’assistenza di alta qualità di cui potreteavere bisogno.
ATTENZIONE:
o Per caricare oggetti o bagagli, si consiglia di rispettare i dati riportati nella seguentetabella.
B630A01O
34 kg
DISTRIBUITO IN MODO UNIFORME B550A01Y-ATT
LUCE SUPPLEMENTARE DI STOP (Se installato)
Oltre alle luci di stop posteriori montate in
posizione inferiore sui due lati del veicolo, quando si azionano i freni entra in funzioneanche la luce supplementare di stop installataal centro del lunotto posteriore oppure dellospoiler posteriore.
B550A01O
smit-1.p65 6/23/2008, 4:18 PM
48