Page 97 of 148

IN CASO DI EMERGENZA
3-2
3. Attaccate i cavi nell'esatto ordine, come
illustrato nel disegno. Collegate il polo positivo (+) della batteria in efficienza alpolo positivo (+) della batteria scarica.Collegate il polo negativo (-) della batteria inefficienza alla parte metallica fissa delmotore, lontano dalla batteria. Non collegateil cavo a nessun'altra parte mobile.
4. Avviate il motore dell'auto di soccorso e fatelo girare per alcuni minuti. questaoperazione Vi assicurerà la corretta caricadella batteria. Durante il collegamento fategirare il motore dell'auto di soccorso a circa2000 giri/minuto.
5. Avviate normalmente il motore della Vostra vettura. A motore avviato lasciate i cavicollegati e fatelo girare a circa 2000 giri/minuto per alcuni minuti.
6. Procedendo con cautela, rimuovere i cavi del collegamento volante invertendo l'ordineseguito per collegarli.
Se non conoscete il motivo per cui la batteriadella Vostra vettura era scarica, fate controllareil circuito di carica dal Vostro Concessionario.
ZD040A2-AT SE IL MOTORE SURRISCALDA Se il misuratore della temperatura indica
surriscaldamento e avvertite una perdita di potenza, probabilmente il motore è troppo caldo.In questo caso seguite le istruzioni qui riportate: 1. Fermate l'auto non appena Vi è possibile.
2. Spostate la leva del selettore in "P" (cambio
automatico), o in folle (cambio manuale) ed inserite il freno di stazionamento. Spegneteil condizionatore d'aria.
3. Se vi è una perdita del liquido di raffreddamento e dal cofano esce vapore,fermate il motore. Non aprite il cofano finchènon cessa la perdita del liqudio e lafuoriuscita di vapore. Se invece non siverificano questi fenomeni lasciate il motoreacceso e controllate che la ventola diraffreddamento sia efficiente. Nel caso incui non lo fosse spegnete il motore.
4. Controllate che la cinghia della pompa dell'acqua sia eficiente. Controllate poi chedal radiatore non esca il liquido diraffreddamento. E'normale che ilcondizionatore d'aria trasudi acqua quandoè in funzione.
AVVERTENZE: Quando il motore gira, tenete lontane le mani ed i vestiti dalle parti mobili come lecinghie e la ventola. AVVERTENZE (Solo motore diesel): Non intervenire mai sul sistema d'iniezione se il motore è avviato o prima che sianotrascorsi 30 secondi da quando si è spentoil motore. La pompa di alta pressione, iltubo comune, gli iniettori e i tubi di altapressione sono soggetti a pressioni elevateanche dopo che il motore è stato spento. Il getto di carburante prodotto da una perditapotrebbe causare gravi lesioni se dovessevenire a contatto con la pelle. Le personeche portano un pacemaker dovrannorimanere a più di 30 cm di distanza dallacentralina ECU o dal fascio cavi del vanomotore mentre il motore sta girando, inquanto le alte correnti del sistema CommonRail producono campi magneticiconsiderevoli.
5. Se la cinghia della pompa dell'acqua è rotta o se il serbatoio perde il liquido diraffreddamento, fermate immediatamente ilmotore e rivolgeteVi al più vicinoconcessionario Hyundai.
AVVERTENZE:Non togliete il tappo del radiatore a motorecaldo. Il liquido di raffreddamento potrebbeuscire e causare ustioni.
6. Se non trovate la causa del surriscaldamento aspettate che la temperatura del motoretorni normale. Quindi, se vi è stata unaperdita del liquido di raffreddamento, toglietecon cautela il tappo del radiatore eaggiungete dell'acqua per portare il livellodel liquido a metà serbatoio.
7. RimetteteVi in marcia, prestando attenzione ad eventuali segni di surriscaldamento. Se ilfenomeno si ripete rivolgeteVi al Vostroconcessionario Hyundai.
smit-3.p65 6/23/2008, 4:19 PM
2
Page 98 of 148

IN CASO DI EMERGENZA 3-3
YD050B1-HT RUOTA DI SCORTADopo la sostituzione di una ruota, controllate e
regolate la pressione della ruota installata.
La pressione va controllata periodicamente (una
volta al mese) e mantenuta al livello specificato.
Pressione della ruota di scorta:
Dimensioni PressioneStandard
207 kPa (30 psi) D040B02B-GTT Come rimuovere la ruota di scorta Per staccare la ruota di ricambio
1. Aprire il portellone posteriore.
2. Togliere il coperchio del bullone di montaggio con un cacciavite od una moneta.
3. Allentare il bullone di montaggio dell’elemento di ritegno utilizzando la chiave per i dadi delle ruote. 4. Sollevare il supporto e staccarlo
dall’elemento di ritegno, quindi abbassare ilsupporto e togliere la ruota di ricambio.
Per installare la ruota di ricambio
1. Appoggiare la ruota di ricambio al centro del supporto, quindi sollevarlo ed agganciarloall’elemento di ritegno.
2. Serrare il bullone di montaggio dell’elemento di ritegno utilizzando la chiave per i dadidelle ruote.
3. Installare il coperchio del bullone di montaggio dell’elemento di ritegno con ilcacciavite.
D040B01O
D040B02O
D040B03O
ATTENZIONE: Una diminuzione del liquido di
raffreddamento indica che vi è una perdita nel sistema di raffreddamento ed ènecessario un controllo immediato presso ilVostro concessionario Hyundai.
OSSERVAZIONI: La ventola del radiatore è controllata dalla
temperatura del liquido di raffreddamento del motore e può rimanere attiva anchedopo lo spegnimento del motore.
smit-3.p65 6/23/2008, 4:19 PM
3
Page 99 of 148

IN CASO DI EMERGENZA
3-4 YD070D1-AT
2. Bloccaggio della ruota
SSA3050D
Pneumatico forato
Bloccate la ruota diametralmente opposta a
quella da sostituire per evitare che la vettura scivoli in avanti mentre è sollevata sul martinetto.
YD070F1-AT
3. Sbloccaggio dei dadi
ZD070A1-AT SOSTITUZIONE DI UNA RUOTA Prima di effettuare la sostituzione del pneumatico, assicurateVi di aver posizionato laleva del selettore su "P" (c. automatico) o diaver inserito la retromarcia (c. manuale) edanche il freno di stazionamento. D060B02O-ATT 1. Estrarre la ruota di scorta e gli attrezzi
Rimuovere la ruota di scorta ed estrarre il cric e la borsa degli attrezzi dal bagagliaio. NOTA:La ruota di scorta si trova sotto la scocca.
D060A01O
D060B01O
D060D01O
ZD060A1-AT IN CASO DI FORATURAIn caso di foratura:
1. Rallentate. Non cercate di frenare poichè potreste perdere il controllo della vettura. Parcheggiate la vettura in piano, su di unterreno sufficientemente solido.
2. Quando la vettura è ferma, azionate i lampeggiatori di emergenza ed il freno distazionamento; assicurateVi che la leva diselezione sia in "P" (c. automatico) o laretromarcia inserita (c. manuale).
3. Fate uscire i passeggeri dalla vettura.
4. Per sostituire il pneumatico, seguite le istruzioni riportate di seguito.
smit-3.p65 6/23/2008, 4:19 PM
4
Page 100 of 148

IN CASO DI EMERGENZA 3-5
I dadi dovrebbero essere allentati prima di
sollevare la vettura. Per svitarli, girate la chiave inglese in senso antiorario. Posizionate la chiaveinglese come da figura. Poi esercitate unapressione decisa verso l'alto. Allentate ciascundado di mezzo giro.
YD070G1-AT
4. Come posizionare il martinetto La base del martinetto deve poggiare su terreno
pianeggiante e sufficientemente solido. Per inserire il martinetto, posizionatelo come dafigura.
YD070I2-AT
6. Sostituzione della ruota Usate la chiave per svitare i dadi. Togliete la
ruota e posizionate al suo posto quella di scorta.
D060E01O-1 D060F01E-ATT
5. Sollevamento vettura Dopo aver inserito la sbarra di prolunga nella
chiave per i dadi ruota, installare tale sbarra nel cric come illustrato nel disegno. Per sollevare ilveicolo, ruotare in senso orario la chiave per idadi ruota. Quando il martinetto comincia a sollevare la
vettura, ricontrollate il corretto posizionamentoe assicuratevi che non possa scivolare. Se ilterreno risulta essere morbido o sabbioso,abbiate l'avvertenza di disporre sotto il martinettouna piattaforma sufficiente a sostenere il pesoed evitare che il martinetto affondi.
Sollevate la vettura a sufficienza in modo che
possiate montare la ruota di scorta senzadifficoltà. (tenete conto che il pneumatico sgonfiopuò essere più basso del pneumatico cheinstallerete)
HFC4022
Sbarra di prolunga per chiave
Chiave per idadi ruota AVVERTENZA:Non infilateVi sotto la vettura mentre essa è
sollevata.
HSM357
HSM355
smit-3.p65 6/23/2008, 4:19 PM
5
Page 101 of 148

IN CASO DI EMERGENZA
3-6 D060J01O-GTT DOPO LA SOSTITUZIONE DI UNA RUOTA
Se si ha a disposizione un manometro,
rimuovere il cappuccio della valvola, e controllare la pressione di gonfiaggio. Se lapressione è inferiore a quella consigliata, guidarelentamente fino alla più vicina stazione diservizio e gonfiare lo pneumatico alla pressionecorretta. Se la pressione è troppo elevata,regolarla in modo da ottenere il valore corretto.Rimontare sempre il cappuccio della valvoladopo aver controllato o regolato la pressionedello pneumatico. Se il cappuccio non vienerimesso, si può verificare una perdita d'ariadallo pneumatico. In caso di smarrimento delcappuccio, provvedere a comprarne edinstallarne uno nuovo non appena possibile.
Dopo aver sostituito la ruota, fissare sempre la
ruota bucata al suo posto e riporre il cric e gliattrezzi nella loro sede.
ZD070K2-FT
8. Abbassamento del veicolo e
serraggio dei bulloni
Per abbassare il veicolo al suolo, ruotare in
senso antiorario la chiave per i dadi ruota. Posizionate la chiave, come indicato nel disegnoserrando i dadi delle ruote. Prima di esercitareuno sforzo sulla chiave, assicura e i che sianon forzate il serraggio salendo sulla chiave outilizzando leve addizionali.
Avvitate i dadi in sucessione finchè non siano
tutti bloccati. Quindi riprovate il serraggio diciascun dado per sicurezza. Dopo ognisostituzione di ruota, fate effettuare al più prestoun controllo della pressione del pneumatico edun controllo che i dadi di bloccaggio sianoserrati alla coppia prescritta.
Coppia serraggio dadi ruotaCerchi in acciaio e cerchi in lega: 9 ~ 11 KGM (90 ~ 110 NM)
AVVERTENZE:AssicurateVi che non vi sia niente che
impedisca il perfetto inserimento della ruota di scorta. Pulite eventuali tracce di fango,catrame o ghiaia.
YD070J1-AT
7. Rimontaggio del copricoppa e dei dadi
Inserire il copricoppa, ricollocare i dadi nei fori
e stringerli con le dita.
La parte bombata del dado, deve essere
posizionata contro il cerchione.
Assestare la ruota per portare a contatto i dadi
e quindi serrarli.
D060I01OD040B03O
HSM356
smit-3.p65 6/23/2008, 4:19 PM
6
Page 102 of 148

IN CASO DI EMERGENZA 3-7
ZD080A1-AT TRAINO DELLA VETTURA ATTENZIONE: Un traino non corretto può danneggiare la
vettura!
Se la Vostra vettura deve essere trainata,
rivolgeteVi di preferenza al Vostro Concessionario Hyundai o ad un servizio ditraino professionale. Non si devono inoltredimenticare le disposizioni di legge riguardantiil traino di vetture. D080B02O-ATT TRAINO DI VETTURA CON CAMBIO MANUALE
o Se le ruote posteriori della vettura da trainare
poggiano sul terreno assicurateVi che il freno di stazionamento sia disinserito.
o Se le ruote anteriori poggiano sul terreno, assicurateVi che la leva del cambio sia inposizione di folle e la chiave di accensionein posizione "ACC".
o Se la vettura è danneggiata, deve essere usato un carrello di traino.
ATTENZIONE:
o Quando si devono trainare veicoli a 2 ruote motrici con le ruote posteriori sul fondo stradale, il veicolo deve esseretirato da un carro attrezzi del tipo chesolleva le ruote. In caso contrario, lacuffia del giunto CV può interferire con ilgancio di traino a causa di giocoinsufficiente, con conseguente danno
D080A01OD080B01O-1
o OK PER VETTURE NON DANNEGGIATE FORNITE DI CAMBIO AUTOMATICO E MANUALE(eccetto veicoli a trazione integrale) ZD100A3-FT TRAINO DI VETTURA CON CAMBIO
AUTOMATICO
ATTENZIONE: Una vettura con cambio automatico non
deve essere mai trainata dalla parte posteriore (come da figura).
Potreste danneggiare seriamente la
trasmissione. Se la vettura deve esseretrainata dalla parte posteriore, si deve usareun carrello di traino.
Se la vettura è trainata con le ruote posteriori
poggianti sul terreno, assicurateVi che il frenodi stazionamento sia disinserito.
D080C01O
o OK PER VETTURE FORNITE DI CAMBIO AUTOMATICO E MANUALE
o NON CORRETTO PER VETTURE CONCAMBIO AUTOMATICO
o OK PER VETTURE CON CAMBIO MANUALE
(eccetto veicoli a trazione integrale)
della cuffia del giunto CV.
o I veicoli a trazione integrale (4WD) non possono essere trainati con un normale
carro attrezzi. E' necessario utilizzare uncarro con la gru, per sollevare tutt'e 4 leruote del veicolo da terra.
smit-3.p65 6/23/2008, 4:19 PM
7
Page 103 of 148

IN CASO DI EMERGENZA
3-8 NOTA: Prima di effettuare un traino, controllate il livello dell'olio del cambio. Se si trova al disotto del segno "HOT" riportato sull'astina,dovete rabboccare. Se non Vi è possibileeffettuare il rabbocco, il traino deve essereeffettuato mediante carrello.
D080D02O-GTT Traino d'emergenza Per il traino in caso d'emergenza, qualora non
fosse disponibile un carro attrezzi del tipo adatto, attaccare un cavo, una catena o una cinghia aduno dei ganci appositi posti sotto la parteanteriore del veicolo. Nell'eseguire questaprocedura, prestare la massima attenzione anon danneggiare il veicolo qualora questo sitrovi su strada non asfaltata. Non effettuare il traino se le ruote, la
trasmissione, gli assali, lo sterzo o i freni sonodanneggiati. Prima di effettuare il traino,verificare che il cambio sia in folle e la chiavesia in posizione "ACC" (con il motore spento)oppure in posizione "ON" (con il motore acceso).Alla guida del veicolo che viene trainato devesedere una persona, per azionare lo sterzo e ifreni.
D080C02O
NOTA: Al fine di evitare gravi danni al veicolo con trazione integrale, durante il traino siraccomanda IN OGNI CASO di limitare lavelocità a 15 km/h e di non percorrere più di1,5 km. ATTENZIONE: Se la vettura è trainata con le 4 ruote poggianti sul terreno, deve essere trainatadalla parte anteriore. AssicurateVi che laleva del selettore sia in posizione "N". Nontrainate la vettura ad una velocità maggioredi 50 km/h e per più di 25 km.AssicurateVi che il volante sia sbloccato,posizionando la chiave di avviamento su"ACC". È consigliabile, inoltre, cheall'interno della vettura trainata vi sia unguidatore che possa azionare il freno e losterzo.
D080D01O
D120A02A-GTT IN CASO DI SMARRIMENTO DELLE CHIAVI Per avere informazioni sulla chiava del sistema dell'immobilizzatore, andare a pagina 1-2.
o OK PER VETTURE DOTATE DI CAMBIO
AUTOMATICO E MANUALE
smit-3.p65 6/23/2008, 4:19 PM
8
Page 104 of 148

PROTEZIONE DELLA CARROZZERIA 4-1
ZE030C1-AT Evitate di lasciare la vettura in luoghi
umidi L'umidità facilita la corrosione. AssicurateVi che
il Vostro garage sia ben ventilato.
ZE030D1-AT Abbiate cura della verniciaturaRitoccate immediatamente eventuali graffi della
vernice. In caso di incidente, non ritardate il ripristino della carrozzeria.
ZE030E1-AT Non trascurate l'internoAnche l'umidità all'interno dell'abitacolo può
essere nociva. Controllate periodicamente che i tappetini della Vostra vettura non presentinotracce di umidità.
ZE040A2-AT LAVAGGIO E INCERATURANon lavate la Vostra vettura se è stata a lungo
esposta al sole. Asportate polvere e fango con un getto d'acqua ad alta pressione, evitando distrofinare la carrozzeria. Utilizzate prodottispecifici per il lavaggio, non usate altri tipi didetergenti, nè benzina o prodotti abrasivi.
Dopo il risciacquo asciugate la vettura con
pelle di camoscio o con un panno morbido.
ZE010A1-AT
4. PROTEZIONE
DELLA
CARROZZERIA ZE020D1-AT DANNI PRODOTTI DALL'UMIDITÀLa condensa, depositandosi sulla superficie
della vettura, facilita il contatto delle sostanze aggressive sulla carrozzeria. Questa situazionesi presenta principalmente nella parte inferioredella scocca e negli scatolati.
ZE030A1-AT COME PREVENIRE LA CORROSIONEVi diamo alcuni consigli che possono aiutare a
prevenire la corrosione e a conservare la Vostra vettura in buone condizioni per lungo tempo:
ZE030B1-AT Mantenete pulita la Vostra vettura
o Frequenti lavaggi della Vostra vettura asportano il materiale corrosivo depositatosi sulla carrozzeria.
o Quando pulite la Vostra vettura abbiate l'accortezza anche di eliminare polvere efango dal sottoscocca. Il miglior lavaggio siottiene con acqua ad alta pressione e vapore.
o Gli elementi scatolati delle vetture (portiere, cofani, ecc.) sono dotati di fori di drenaggioper lo scarico dell'acqua. AccertateVi sempreche siano efficienti, in modo da evitarepresenza di condensa nei vari elementi.
ZE040B1-AT Sporco resistente Non usate benzina, solventi, o prodotti corrosivi.
Per rimuovere macchie di catrame, usate un batuffolo imbevuto di trementina, strofinandoleggermente. Per rimuovere materiale organico, usate acqua
calda e un detersivo per vetture.
Se la vernice ha perso la sua brillantezza,
lucidatela con gli appositi prodotti non abrasivi.
ZE020A1-AT PROTEZIONE DELLA CARROZZERIA La Vostra vettura è stata realizzata per resistere
alla corrosione. Tuttavia, essa è pur sempre soggetta agli effetti degli agenti atmosferici edegli aggressivi chimici presenti nell'atmosfera.
ZE020B1-AT Cause principali della corrosione
o Smog, polvere, umidità, prodotti salini, sono gli aggressivi principali.
o L'asportazione della vernice e della pellicola protettiva, causata da graffi, abrasioni o urti, espone il metallo alla corrosione.
ZE020C1-AT Aree maggiormente soggette alla
corrosione Le aree industriali e quelle sottoposte ad agenti
salini, sono più soggette a fenomeni corrosivi: località marine, aree particolarmente inquinateda smog, percorsi stradali trattati con prodottisalini per evitare la formazione di ghiaccio.
4
smit-4.p65 6/23/2008, 4:20 PM
1