Page 97 of 147

4-3
IN CASO DI EMERGENZA
Spegnere il motore, inserire il freno di stazionamento (il veicolo dev’essere parcheg- giato in piano), usare dei fermi per bloccare le ruote.
E040A03P-GTGDIETRO
Posizionare il martinetto solamente nei punti
specificati, indicati in figura: l’uso del martinetto in altri punti potrebbe danneggiare la carrozze- ria.
GS40080A
Impugnatura martinetto Valvoladi scarico Con l’impugnatura, ruotare la valvola di scaricoin senso orario, fino a che non si arresta a fine corsa.
GS40090A
Pistone a pressione
Tacca sul supporto
Inserire quindi l’impugnatura nel punto indicato, per creare pressione, badando ad allineare lascanalatura dell’impugnatura con la tacca sul supporto.Muovere sù e giù l’impugnatura, facendo salire il pistone. Per far scendere il pistone, ruotare in sensoantiorario la valvola di scarico utilizzando l’im- pugnatura del martinetto. Far scendere completamente il pistone,ruotando quindi il più possibile in senso orario la valvola di scarico.
GS40100A
AVVERTENZA:
(1) Utilizzare solo il martinetto in dotazione. Esso dev’essere comunque utilizzato solamente per cambiare una gomma.
(2) Posizionare il martinetto su una super- ficie piana e dura.
(3) Se si allenta la valvola di scarico facen- dole compiere 2 giri o più in senso antiorario, si provocherà una perdita di olio dal martinetto, rendendolo inutilizzabile.
(4) Questo martinetto è del tipo idraulico,
ed il pistone è a doppio segmento. Unavolta fuoriusciti tutt’e due i segmenti del pistone, rendendo visibile il segno giallo di fine corsa sul segmento superiore del pistone, fermare l’operazione di sollevamento. L’ulteriore estensione del pistone po- trebbe danneggiare il martinetto.
Page 98 of 147

IN CASO DI EMERGENZA
4-4 E050A01P-GTT RUOTA DI SCORTA
E050B01P-GTTPer rimettere a posto la ruota di scorta
1. Posizionare la ruota di scorta al centro del
porta-ruota.
2. Sollevare il porta-ruota ed agganciarlo al relativo supporto.
AVVERTENZA: La ruota di scorta dev’essere sempre fissa- ta adeguatamente nel suo alloggiamento. Se si cambia una gomma bucata, metterlanell’alloggiamento della ruota di scorta, servendosi della chiave per i bulloni ruota per fissarla adeguatamente.
(5) Prima di utilizzare il martinetto, assicu-
rarsi che non vi sia nessuno a bordo del veicolo o sotto di esso.
(6) Quando si solleva il veicolo, procedere
solo fino a che le gomme sono legger-mente sollevate da terra. Non tentare di sollevare oltre il veicolo: può essere pericoloso.
(7) Non lasciare mai il veicolo sollevato sul martinetto, non scrollare il veicolo quan- do è sollevato: il martinetto potrebbe slittare.
E040B01P-GTT Se si solleva il veicolo con le 4 ruote motrici inserite
GS40110A
Non avviare il motore se il veicolo è sollevato. La gomma rimasta a contatto con il terreno potrebbe girare facendo scivolare via dal martinetto il veicolo.
E050A02P
Controllare frequentemente la pressione della ruota di scorta, accertandosi che sia sempre efficiente e pronta per l’uso.E’ buona norma mantenere sempre la ruota di scorta alla pressione massima specificata, per essere sicuri di poterla utilizzare in qualsiasi situazione (guida in città/guida ad alta velocità/ con carico variabile, ecc.). La ruota di scorta è sistemata sotto il pavimento del vano di carico. Per estrarre la ruota di scorta, attenersi alla procedura che segue:
1. Utilizzare la chiave per i bulloni ruota ed allentare il bullone di fissaggio del supporto.
2. Sollevare il porta-ruota, separandolo dal supporto. Abbassare quindi il porta-ruota ed estrarre la ruota.
E050B02P
Page 99 of 147

4-5
IN CASO DI EMERGENZA
E050C01P-GTT RUOTA DI SCORTA (CASSONATO)
E050C01P
E050C02P
Cavo d'acciaio
gancio
supporto per ruota
1. Collegare la chiave per la flangia di supportodella ruota di scorta alla chiave per i dadi ruota.
2. Inserire la chiave per la flangia di supporto della ruota di scorta nell'apposito foro, quindigirare la chiave per i dadi ruota in senso antiorario, per fare abbassare la ruota di scorta. 3. Sganciare il cavo d'acciaio dal gancio di
supporto della ruota, dopo che quest'ultimasi sarà abbassata completamente.
4. Per installare nuovamente nella sua sede la ruota di scorta, procedere come segue.
E050C03P
ruota posteriore
guida per flangia di supporto ruota
ruota anteriore
supporto per ruota 5. Collegare il cavo d'acciaio al gancio di
supporto.
E050C05Pgancio
supporto per ruota
cavo d'acciaio
6. Inserire la chiave della flangia di supportodella ruota di scorta nel relativo foro, quindi girare la chiave per i dadi ruota in senso orario.
7. Una volta che la ruota di scorta è rientrata completamente nella sua sede, serrare
manualmente a circa 30 kg ˆ
f (295 N).
E050C04P
Page 100 of 147

IN CASO DI EMERGENZA
4-6
C260A01P-GAG
1. Attenersi alla normativa vigente nel proprio paese per quanto riguarda le soste di emer- genza (uso delle luci di emergenza, del triangolo di segnalazione disposto a debita distanza dal veicolo, ecc.). I passeggeri eventuali dovranno scendere dal veicolo ed attendere in un luogo sicuro.
GS40160A
Gomma a terra
Estrarre quindi la chiave dal foro nella flangia di supporto della ruota di scorta, prestando attenzione a non ruotarla in senso opposto. Verificare quindi che la ruota di scorta sia saldamente bloccata in posizione.
ATTENZIONE: Qualora non fosse possibile fissare la ruota di scorta nella sua sede, caricarla sul pianale di carico e rivolgersi all'officina più vicina per fare ispezionare il meccanismo. E060A02P-GTT SE SI FORA UNA GOMMA
GT40140A
Se si fora una gomma, prima di sostituirla usare ogni precauzione parcheggiando il veicolo in un punto dove non sia di ostacolo per il traffico e non rappresenti un pericolo per voi e per gli altri passeggeri. Sostare in piano, e parcheggiare in modo che la sostituzione possa essere effettuata con ampio spazio di manovra.
E050D01P-GTT DISPOSITIVO ANTIFURTO DELLA RUOTA DI SCORTA (Se installato)
FFT903C
Tale dispositivo è progettato per prevenire il furto della ruota di scorta.Dopo aver installato la staffa di montaggio della flangia di supporto della ruota di scorta nel relativo foro con l'apposita chiave, chiudere con una chiave comprata personalmente.
Staffa
Montaggio della flangia di supporto della ruota di scorta
Page 101 of 147

4-7
IN CASO DI EMERGENZA
2. Posizionare il veicolo in piano, su una su- perficie dura; inserire il freno di stazionamento. Bloccare con un fermo la ruota diagonal-mente opposta a quella da sostituire, per impedire che il veicolo si possa muovere quando è sollevato.
3. Preparare la ruota di scorta, il martinetto e
la chiave per i bulloni ruota.
GT40170A
4. Per sicurezza, predisporre la ruota di scortavicino al martinetto, pronta per essere mon- tata al posto di quella forata.
E060A05P-GAG
2WD 4WD
5. Allentare i bulloni ruota con l’apposita chia- ve. Aspettare a toglierli.
6. Consultare la sezione intitolata “Per solleva- re il veicolo con il martinetto”, per individuare un punto adatto vicino alla gomma forata in cui piazzare il martinetto. Sollevare il veicolo fino a far sollevare leggermente da terra la ruota. Togliere del tutto i bulloni ruota.
GS40200A
7. Pulire il fango, ecc. eventualmente presente
sulla superficie del mozzo o nei fori dei cerchioni, quindi montare la ruota di scorta.
8. Avvitare i bulloni sui perni filettati, badando
a che la faccia rastremata dei bulloni siarivolta verso la ruota (vedere figura). Serra- re fino in fondo manualmente, fino a che la gomma non abbia più gioco sul mozzo.
GS40210A
AVVERTENZA: Non applicare mai olio o grasso né sui perni
filettati, né sui bulloni, in quanto potrebbero allentarsi.
Page 102 of 147

IN CASO DI EMERGENZA
4-8 E070A01P-GTT TRAINO Per trainare il veicolo, agganciarlo nel punto illustrato. Se si dovesse agganciare il cavo in qualsiasialtro punto, si potrebbe danneggiare la carroz- zeria del veicolo. Dato che le norme sul traino dei veicoli variano da paese a paese, si racco- manda di attenersi a quelle vigenti nel proprio
GX40240A
Parte anteriore (Minibus, Furgone)gancio di traino
GY40240B
Parte anteriore (Cassonato)
AVVERTENZA: Quando si stringono i bulloni, attenzione a non applicare una forza eccessiva, come potrebbe succedere quando si usa il piede per far forza sulla chiave, oppure quando si utilizza una chiave a tubo o attrezzi simili.
10. Togliere il fermo da sotto la ruota.
11. Rimettere il copriruota, picchiando sul bordo
dello stesso con la mano per farlo entrarenella sua sede.
12. Provvedere a far riparare e riequilibrare la ruota forata.
13. Una volta rimessa la ruota originale al suo posto, controllare che la pressione della ruota di scorta sia corretta. GS40230A
E060A08P-GAG
2WD
4WD
9. Far scendere lentamente il veicolo, quindi serrare i bulloni procedendo a croce da uno all’altro, secondo la coppia specificata.
Coppia di serraggio: Dietro
Davanti
Minibus, Furgone da 12 a 14 kg.m(da118 a 137 N.m, da 87 a 101 lbs.ft)da 12 a 14 kg.m (da 118 a 137 N.m,da 87 a 101 lbs.ft)
Cassonato da 18 a 22 kg.m(da 177 a 216 N.m,da 130 a 159 lbs.ft) da 18 a 22 kg.m(da 177 a 216 N.m, da 130 a 159 lbs.ft)
Page 103 of 147

4-9
IN CASO DI EMERGENZA
paese. Se ci si appresta a far trainare il proprio veicolo, osservare le seguenti precauzioni. fermate brusche, che potrebbero provocarel’urto tra i due veicoli.
(7) Se la trasmissione è difettosa o danneggia- ta, trainare il veicolo badando a tener sol-levate da terra le ruote posteriori.
(8) Se il veicolo è equipaggiato con servofreno,
ricordare che l’azione amplificata del depressore sarà annullata, rendendo quindi necessaria l’applicazione di una forza mag- giore per frenare.
(9) Se il veicolo è equipaggiato con servosterzo, occorrerà analogamente usareuna forza maggiore per sterzare.
NOTA: Utilizzare il proprio veicolo per trainare un altro veicolo solo nel caso in cui il veicolo da trainare abbia un peso inferiore a quello del vostro veicolo. C190A01A-GTT TRAINO DI UN RIMORCHIO O DI UN VEICOLO Se si desidera utilizzare la propria vettura per trainare un altro veicolo o un rimorchio, verificare prima presso il locale Ufficio Motorizzazione quali siano i requisiti di legge. Cambiando le leggi da stato a stato, anche la normativa che regola il traino di rimorchi, vetture o altri tipi di veicoli o macchinari può essere diversa. Rivolgersi al proprio concessionario Hyundai per avere ulteriori ragguagli in merito.
GX40250A
Parte posteriore (Minibus, Furgone)gancio di traino
(1) Portare in folle il cambio.
(2) Assicurarsi che la velocità tenuta durante il traino sia entro il limite previsto dalla legge.
(3) Se il veicolo è dotato di bloccasterzo, por-
tare il blocchetto d’avviamento su “ACC” per sbloccare il volante. Se si conta di usare gli indicatori di direzione durante il traino, girare il blocchetto d’avviamento su “ON”.
(4) Per impedire l’ingresso nell’abitacolo dei gas di scarico provenienti dal veicolo trai-nante, portare la leva di regolazione del- l’aria (comando riscaldamento) in posizione di ricircolo.
(5) Accendere le luci d’emergenza.
(6) Durante il traino, mantenersi in contatto con il conducente dell’altro veicolo,controllando che venga mantenuta una velocità moderata. Evitare le partenze o le ATTENZIONE: Non utilizzare la vettura per trainare un altro veicolo o rimorchio durante i primi 2,000 km di percorrenza, al fine di permettere il corretto svolgimento del rodaggio. Il mancato rispetto di tale precauzione potrebbe portare al serio danneggiamento del motore o della trasmissione. C190B01S-ATT Ganci da trainoScegliere la giusta combinazione di gancio per traino e sfera, assicurandosi che la disposizione sia compatibile con quella del rimorchio o del veicolo da trainare. Utilizzare un gancio da traino di qualità senza bilanciere, che distribuisca il carico massimo sulla sfera di attacco in maniero uniforme, su tutto il telaio. Il gancio da traino dev'essere imbullonato saldamente sulla vettura, e la sua installazione deve essere eseguita da un tecnico qualificato. NON USARE GANCI DA TRAINO DESTINATI AD INSTALLAZIONE PROVVISORIA, E NON SERVIRSI MAI DI GANCI DA FISSARE SOLAMENTE AL PARAURTI. C190C01P-GTT Freni del rimorchioSe il rimorchio è equipaggiato con un impianto di frenata, verificare che questo sia conforme alle norme governative o regionali, che sia correttamente installato e che funzioni in modo adeguato.
Page 104 of 147

IN CASO DI EMERGENZA
4-10 NOTA:
1. Non caricare mai il rimorchio con un carico maggiore dietro che davanti. Cir- ca il 60% del carico del rimorchio deve essere disposto nella metà anteriore del rimorchio, ed il restante 40% nella parte posteriore.
2. Il peso lordo complessivo del veicolo con rimorchio non deve superare il valore GVWR (peso lordo complessivo del veicolo) riportato sulla targhetta d'identificazione del veicolo (vedere pagina 1-2). Il peso lordo complessivo del veicolo è il peso combinato del veicolo, del guidatore, di tutti i passeggeri con i loro bagagli, del carico, del gancio di traino, del carico massimo sulla sfera di attacco e delle altre attrezzature op- tional.
3. Il carico sull'asse anteriore o posteriore non deve superare il valore GAWR (caricomassimo ammesso per asse) riportato sulla targhetta d'identificazione del veicolo (vedere pagina 1-2). E' possibile che la massa complessiva rimorchiata non superi il GVWR, ma superi il GAWR. Il caricamento inadeguato del rimorchioe/o una quantità eccessiva di bagagli nel bagagliaio possono sovraccaricare l'asse posteriore. Ridistribuire il carico e ricontrollare il peso sull'asse.
4. Il carico verticale statico massimo ammesso sul dispositivo di attacco : 75 kg.
C190E04P-GTT Limite di peso per il rimorchio
Carico massimo sulla
sfera di attaccoSSA2200A
Peso totale del rimorchio
E' possibile aumentare o diminuire il carico massimo sulla sfera di attacco ridistribuendo il carico sul rimorchio. Per verificare ciò, controllare il peso totale del rimorchio caricato e quindi il carico massimo sulla sfera di attacco.
Carico massimo per asse Peso lordo complessivo del veicoloSSA2200B
NOTA: Con un rimorchio o un veicolo al traino, la vostra vettura richiederà interventi di manutenzione più frequenti per via del carico aggiuntivo. Vedere la Sezione "Manutenzione in condizioni d'impiego gravoso" alla pagina 6-5. ATTENZIONE: Non collegare mai l'impianto di frenata del rimorchio direttamente all'impianto di frenata del veicolo.
C190D01A-GTT Catene di sicurezzaNel caso in cui l'attacco del gancio di traino tra la vostra vettura ed il rimorchio o il veicolo che state trainando dovesse sganciarsi, il rimorchio o il veicolo al traino potrebbero portarsi pericolosamente sulle altre corsie di marcia ed infine uscire fuori strada. Per eliminare questa potenziale situazione di pericolo, in molti stati è obbligatorio l'uso delle catene di sicurezza, attaccate tra la vostra vettura ed il rimorchio o veicolo al traino.