Page 49 of 147

COMANDI E STRUMENTAZIONE
2-8 C130P01P-GTT
SPIA DI ALLARME TEMPERATU- RA OLIO CAMBIO AUTOMATICO(Se installato)
La spia di allarme della temperatura dell'olio del cambio automatico si accende quando latemperatura del cambio automatico tende adavvicinarsi a quella che potrebbe danneggiareseriamente il cambio. Se la spia di allarme temperatura olio cambio automatico si accende durante la guida, parcheggiare il veicolo in un luogo sicuro non appena possibile e, con la leva di selezionesulla posizione "P", lasciare girare il motore alminimo finché non si spegne la spia. Unavolta che si è spenta la spia di allarme, sipotrà riprendere la marcia normale.
ZB110Q1-A SPIA CONTROLLO MOTORE (Se installato)
La spia si illumina quando si presenti un
inconveniente sui componenti di controllo dei gas di scarico, e quindi segnala che i valori diregolazione dei gas di scarico non sonosoddisfatti.
Quando si inserisce la chiave in posizione
"ON", la spia si illumina per qualche secondocome verifica di funzionamento. Nel caso laspia si illuminasse viaggiando o se inserendola chiave in posizione "ON" la spia non siaccende, recatevi presso il punto di assistenzapiù vicino per un controllo.
C130M01P-GTT SPIA DI SEGNALAZIONE cinture di sicurezza(Se installato)
La spia di segnalazione delle cinture di sicurezza si accende quando si gira da "OFF" su "ON" o su "START" il blocchettod'avviamento, e rimane accesa finché non si sono allacciate le cinture di sicurezza.
C130N01P-GTT SPIA ABS (Se installato)
Girando la chiave in posizione "ON", la spia
dell "ABS" si illumina per alcuni secondi. Se rimane accesa o si accende durante al marcia,segnala un inconveniente al circuito ABS. Intal caso fate controllare la vettura da unConcessionario Hyundai appena possibile. Incaso di anomalia al circuito ABS tuttavia, ilsistema frenante della vettura rimarraefficiente.
B260B01S-GTT SEGNALATORE DI CONFERMA
FUNZIONE (SRI) DEL SISTEMA AGGIUNTIVO DI SICUREZZA ATRATTENUTA (SRS)
(Se installato)
Il segnalatore di conferma funzione (SRI)
dell'SRS si accende e lampeggia per circa 6 secondi dopo che la chievetta dell'accensioneè stata girata in posizione "ON" oppure dopoche si è avviato il motore, dopo di che sispegne.
Questa luce si accendo inoltre quando I'SRS
non funziona adeguatamente.
Se I'SRI non si accende, oppure se rimane
costantemente acceso dopo aver lampeggiatoper 6 secondi circa una volta girata la chiavettadell'accensione su "ON" o una volta avviato ilmotore, oppure se si accende durante laguida, si consiglia di far controllare I'SRS daun concessionario Hyundai autorizzato.
AIR
BAG
A/T
TEMP
Temperatura
acqua (°C)
Inferiore a -30 -200
20 40
NOTA: Una volta concluso il pre-riscaldamento, se non si è avviato il motore entro 10secondi, riportare la chiavetta in posizione“LOCK”, e quindi su “ON”, per ripetere ilpre-riscaldamento. Tempo di
illuminazione (secondi)
15 10321
Page 50 of 147

2-9
COMANDI E STRUMENTAZIONE
Se la spia di allarme non si spegne, oppure se si accende frequentemente, fare controllare ilveicolo da un concessionario Hyundai. B270B02O-GTT
ALLARME ACUSTICO PER FRENO A MANO INSERITO (se installato) Se si guida il veicolo ad una velocità superiore a 10 km/h per più di 2-3 secondi, entrerà infunzione un cicalino di allarme qualora fosseinserito il freno di stazionamento. C140A01P-GTT
INTERRUTTORE DEVIOLUCI
Per accendere le luci, ruotare l’interruttore.
1. Luci spente.
2. Luci di posizione anteriori e posteriori, luce targa e luce quadro strumenti accese. 3. Proiettori accesi.
Per accendere le luci dei proiettori, ruotarela ghiera all’estremità dell’interruttoredevioluci.
Spegnimento automatico delle luci di posizione (stazionamento)(Se installato) Se dopo avere parcheggiato il veicolo non si
spengono le luci di posizione, queste si spegneranno automaticamente all'aperturadella porta del guidatore.
Per riaccendere le luci di posizione, portare
l'interruttore dei proiettori su "OFF" e quindinuovamente su "ON".
C150A01P-GTT
INTERRUTTORE INDICATORI DI DIREZIONE
HSR2114
HSR2113
C160A01P-GTT
INTERRUTTORE PROIETTORI ABBAGLIANTI
Per azionare le luci abbaglianti spingete la eva verso il cruscotto. Contemporaneamentel’indicatore dei fari abbaglianti si illuminera’.Per azionare gli anabbaggaglianti, riportate laeva verso di Voi.
Per segnalare una svolta a sinistra la levadeve essere portata verso il basso. Dopo lasvolta l’indicatore si disinserisceautomaticamente. Se l’indicatore lampeggiapiù rapidamente del solito o non lampeggiaaffatto, controllate se è una lampadina unfusibile bruciato, oppure rivolgeteVidirettamente al Vostro ConcessionarioHyundai.
HSR2112
1
2
3
Page 51 of 147

COMANDI E STRUMENTAZIONE
2-10
C170A01P-GTT LAMPEGGIO Tirando la leva verso di sé, si inseriscono gli abbaglianti. Lasciando andare la leva, sidisinseriscono. C180A01P-GTT INTERRUTTORE TERGICRISTALLO E LAVAVETRO
C180A01P-1
1
2
34
Questo interruttore può essere azionato con il blocchetto d’avviamento in posizione “ON”oppure “ACC”. Per azionare il tergicristallo o spruzzare il liquido lavavetri è necessario spostare la leva.
Tergicristallo
1. Spento
2. Funzionamento a intermittenza Per usufruire della funzione intermittenza del tergicristallo, portare l’interruttore su“INT”. Con l’interruttore in questa posizione,l’intervallo tra un passaggio e l’altro puòessere variato da 2 a 10 secondi ruotandol’Interruttore di Regolazione della Velocità.
3. Funzionamento lento
4. Funzionamento veloce NOTA:
(1) Se il clima è molto freddo, prima di
azionare il tergicristallo controllare che il ghiaccio non abbia bloccato lespazzole al parabrezza. Il tentatoazionamento del tergicristallo con lespazzole incollate al parabrezzapotrebbe far bruciare il motorino.
(2) Se il tergicristallo dovesse smettere di funzionare a causa della presenza dighiaccio o di altri corpi sul parabrezza,è possibile che il motorino si brucianche ad interruttore del tergicristallospento. Se si dovesse verificare ciò,fermare immediatamente il veicolo,portare su “off” il motorino diavviamento, e pulire il parabrezza perconsentire il corretto funzionamentodel tergicristallo.
(3) Non utilizzare il tergicristallo con il parabrezza asciutto: così facendo sipotrebbe rigare la superficie delparabrezza facendo consumareprematuramente le spazzole.HSR2115
Page 52 of 147

2-11
COMANDI E STRUMENTAZIONE
C190A01P-GTT
INTERRUTTORE DEL TERGILUNOTTO/ LAVAVETRO DEL PORTELLONEPOSTERIORE (se installato)
1. Se la ghiera è girata su , il tergilunotto inizia a funzionare di continuo dopo che sul lunotto è stato spruzzato il liquido dellavavetro.
2. Se la ghiera è girata su , il tergilunotto inizia a funzionare di continuo.
3. OFF (spento).
4. Girando la ghiera sul simbolo , viene spruzzato il liquido del lavavetro sul parabrezza. Il tergicristallo entraautomaticamente in funzione mentre sispruzza il liquido del lavavetro.
C180B01P-GTT
Lavavetri
C180B01P-1
Per spruzzare il liquido lavavetri sul parabrezza, spostare la leva in direzione dellafreccia. Durante lo spruzzo del liquido, il tergicristallo viene azionato automaticamente. Evitare di utilizzare di continuo il lavavetri per più di 20 secondi. Non azionare il lavavetri quando la vaschetta del liquido è vuota.
C190A01P-1
1 2
4
3
B350C01O-ATT INTERMITTENZA REGOLABILE DEL TERGICRISTALLO Spostando la leva sulla posizione "INT", gli intervalli dell'intermittenza possono essere variati tra i 1 ed i 18 secondi ruotando laghiera indicata in figura.
C180A01P
Page 53 of 147

COMANDI E STRUMENTAZIONE
2-12 Solo guidatore Guidatore + passeggeroanterioreGuidatore, passeggero anteriore + sedile posteriore più arretrato completame-nte caricoTutti i posti occupatiTutti i posti occupati +carico massimo ammesso Guidatore + caricomassimo ammesso
0
FURGONE
C210A04P-GTT
DISPOSITIVO DI REGOLAZIONE ALTEZZA PROIETTORI (Se installato)
C210A01P-1
Per regolare l’altezza del fascio di luce dei
proiettori a seconda del numero di passeggeri e del carico del veicolo, ruotare l’interruttore diregolazione.
Più è alto il numero di posizione
dell’interruttore, più bassa sarà l’altezza delfascio di luce dei proiettori. Si raccomanda di tenere sempre all’altezza
giusta le luci dei proiettori, onde evitare diabbagliare le persone che procedono indirezione opposta.
Qui di seguito si danno due esempi di
regolazione adeguata delle luci.
Per regolare le luci in condizioni di carico
diverse da quelle riportate nell’esempio,scegliere un valore che consenta di avvicinarsiil più possibile al risultato ottenuto in base allecondizioni della tabella.
MINIBUS
2WD4WD 2WD
7/9
36
CONDIZIONE
DI CARICO
0000
00 0
11 0 11
22 1
3312
12
1
0
--
-- --
-- 7
CASSONATO
0 1Condizioni di carico
Solo guidatore Guidatore + Carico ammesso
sull'asse posteriore
NOTA:
(1) Se il clima è molto freddo, prima di azionare il tergilunottocontrollare che il ghiaccio non abbia bloccato laspazzola al vetro. Il tentato azionamentodel tergilunotto con laspazzola incollataal vetro potrebbe far bruciare ilmotorino.
(2) Se il tergilunotto dovesse smettere di funzionare a causa della presenza dighiaccio o di altri corpi sul vetro, èpossibile che il motorino si bruci anchead interruttore del tergilunotto spento.Se si dovesse verificare ciò, fermareimmediatamente il veicolo, portare su“off” il motorino di avviamento, e pulireil lunotto per consentire il correttofunzionamento del tergilunotto.
(3) Non utilizzare il tergilunotto con il vetroasciutto: così facendo si potrebberigare la superficie del vetro facendoconsumare prematuramente laspazzola.
Page 54 of 147
2-13
COMANDI E STRUMENTAZIONE
C220A01P-1
C220A01P-GTT CONTROLLO LUMINOSITA QUADRO STRUMENTI (REOSTATO) (Se installato) Ruotando il pomello del reostato si regola l’intensità del quadro strumenti.C230A01P-GTT POMELLO DI REGOLAZIONE REGIME
MOTORE (Motore diesel)
C230A01P-1
Quando la temperatura atmosferica è molto bassa, oppure quando è necessario scaldareil motore, ruotare in senso orario il pomellofino a far girare il motore senza mancamenti.Una volta riscaldato il motore, ruotare del tuttoil pomello in senso antiorario. AVVERTENZA: Non cercare mai di regolare il regime del motore con l’apposito pomello quando ilveicolo è in marcia. B620A01S-ATT LUCE DI SEGNALAZIONE PORTIERA
APERTA (Se installato)B620A01S-AAG
Aprendo la portiere anteriore, si accende la
luce rossa di segnalazione visibile dagli altri veicoli in transito.
Page 55 of 147
COMANDI E STRUMENTAZIONE
2-14 La spia si illumina quando è acceso l’interruttore. Le luci antinebbia posteriorifunzionano nello stesso modo.
C250A02P-GTG
Dietro
C250A01P-GTT
INTERRUTTORE LUCI FENDINEBBIA ANTERIORI (Se installato)
C250A01P-GTG
Davanti
Oltre alle luci di stop posteriori montate in posizione inferiore sui due lati del veicolo,quando si azionano i freni entra in funzioneanche la luce supplementare di stop installataal centro del lunotto posteriore oppure dellospoiler posteriore. NOTA: Queste luci funzionano soltanto quando
sono accesi i proiettori.
Le luci fendinebbia anteriori si accendono
premendo il relativo interruttore ubicato sul quadro strumenti. Per spegnere le lucifendinebbia anteriori, premere una secondavolta l’interruttore.
B550A01Y-ATT LUCE SUPPLEMENTARE DI STOP (Se installato)
B550A01P
Page 56 of 147

2-15
COMANDI E STRUMENTAZIONE
B380A01A-ATT LUNOTTO TERMICO (Se installato)
B380A01A-AAG
Per attivare il lunotto termico premete il pulsante: la spia corrispondente si illuminerà.Il lunotto termico si disinserisceautomaticamente dopo 15 minuti. Per azionarlonuovamente, ripremete il pulsante. Per nondanneggiare il lunotte termico, pulite il vetrodall'interno con un panno morbido senza usareprodotti abrasivi. NOTA: Il lunotto termico non entra in funzione se il motore della vettura non e' avviato.
C260A01P-GTT
INTERRUTTORE LUCI D’EMERGENZAC260A01P-GAG
E’ sempre possibile azionare le luci
d’emergenza, indipendentemente dalla posizione della chiavetta nel blocchettod’avviamento.
1. Premendo il pulsante, si azionano le luci d’emergenza.
2. Per spegnere le luci d’emergenza, premere nuovamente sul pulsante.
Quando si aziona questo interruttore, si ottiene
il lampeggiamento continuo di tutt’e quattro gli indicatori di direzione contemporaneamente.
Non tenere attivato questo interruttore per più
di un’ora, altrementi si farà scaricare la batteria. C280A01P-GTT
AVVISATORE ACUSTICOC280A01P-GAG
Il pulsante di segnalazione acustica si trova nel volante. Premendo il pulsante, si azional’avvisatore acustico.