Page 57 of 282
1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
46
B240D01MC-GTTSISTEMA DI TRATTENUTA SUPPLEMENTARE (SRS AIRBAG)
1. Airbag del guidatore
2. Airbag del passeggero anteriore
3. Airbag laterale
4. Airbag laterale a tendina
OCM052146
CM italy-1a(-61).p65 5/14/2007, 12:14 PM
46
Page 58 of 282

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
47
B240A01NF-GTT Airbag del guidatore e del passeggero anteriore
OCM05100BL
Airbag lato guidatore
La vostra Hyundai è equipaggiata con un sistema di trattenuta supplementare (Airbag). La presenza di questo sistema a bordo del veicolo èsegnalata dalle lettere "SRS AIR BAG" stampigliate sul coperchio dell'airbag sul volante e sul pannello posto difronte al passeggero anteriore, sopra al vano portaoggetti. Il sistema SRS Hyundai consiste di airbag installati sotto il coperchio alcentro del volante e nel pannello posto di fronte al passeggero anteriore sopra al vano portaoggetti. Lo scopo del sistema SRS è quello di
fornire un'ulteriore protezione al guidatoree al passeggero anteriore oltre a quella offerta dalle cinture di sicurezza, in caso di impatto frontale grave. NOTA:
Assicurarsi di leggere le
informazioni relative al sistema SRS indicate sulle etichette ubicate sul lato superiore della visiera parasole e nel vano portaoggetti.
!AVVERTENZA:
o Come indica il suo nome, il sistema SRS è progettato per funzionare con ed essere quindi supplementare al sistema delle cinture di sicurezza di guidatore epasseggero anteriore, e non per sostituirle. Pertanto, le cinture di sicurezza devono essere semprecorrettamente indossate quando il veicolo è in movimento. Gli airbag si attivano solo in determinatecondizioni di impatto frontale abbastanza violento da causare lesioni agli occupanti del veicolo.
o Il sistema SRS è progettato perattivare gli airbag solo quando l'impatto è sufficientemente violento e l'angolo di impatto è inferiore a 30° rispetto all'asselongitudinale anteriore del veicolo; gli airbag non si attiveranno se l'impatto è lateraleo posteriore o in caso di ribaltamento. Inoltre, gli airbag si attiveranno soltanto una volta.Le cinture di sicurezza devono essere sempre indossate.
B240A02CM
o Gli airbag anteriori non sono progettati per attivarsi in caso di impatto laterale o posteriore o in caso di ribaltamento.
CM italy-1a(-61).p65 5/14/2007, 12:14 PM
47
Page 59 of 282

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
48
Inoltre, gli airbag non si attiveranno in caso di scontrifrontali al di sotto della velocità limite per l'attivazione.
o Il guidatore deve sedere il più possibile lontano dal modulo,ma comunque in una posizione tale che gli permetta di mantenereil controllo del veicolo. Se si siede troppo vicino all'airbag, quest'ultimo può causare gravilesioni o un incidente anche mortale qualora dovesse entrare in funzione.
o Non appoggiare alcun oggetto
sopra o vicino ai moduli airbaginstallati sul volante, sul pannello strumenti e nel pannello posto dirimpetto al passeggeroanteriore, sopra al vano portaoggetti: infatti, in caso di impatto sufficientemente violentoda provocare l'entrata in funzione dell'airbag, tali oggetti potrebbero essere scagliati nell'abitacolo,causando lesioni alle persone.
o Se gli airbag entrano in funzione,
devono essere sostituiti da unconcessionario Hyundai autorizzato. o Non manomettere nè scollegare
mai i cavi del sistema SRS o di altri componenti di questosistema. Così facendo, si rischiano gravi lesioni, che potrebbero essere provocatedall'entrata in funzione accidentale degli airbag oppure dalla mancata entrata in funzionedegli stessi.
o Non installare mai nessun sistema di trattenuta per bambini sul sedile del passeggero anteriore. I sistemi di trattenutaper bambini non devono mai essere installati sul sedile anteriore. Il bambino o il neonatopotrebbero subire gravi lesioni o un incidente anche mortale a causa dell'entrata in funzionedell'airbag a seguito di un incidente.
o Non permettere mai ad un bambino di viaggiare seduto sulsedile anteriore. Dovendo trasportare un adolescente /ragazzo seduto sul sedile anteriore, assicurarsi sempre che abbia la cintura di sicurezza correttamente allacciata e che il sedile si trovi nella posizione più arretrata.
o Per avere la massima protezione in ogni tipo di incidente, tutti ipasseggeri – guidatore incluso –devono sempre indossare la cintura di sicurezza, con o senza l'airbag installato a bordo, al finedi ridurre al minimo il rischio di gravi lesioni o di incidenti mortali in caso di collisione. Evitare disedere o appoggiarsi troppo vicino all'airbag mentre il veicolo è in movimento.
o Il sistema SRS (Airbag) entra in
funzione in poche frazioni disecondo: tale velocità è neces- saria per offrire una protezione adeguata in caso di incidente. Incaso di incidente, qualora un passeggero non dovesse trovarsi al proprio posto, poiché nonindossava la cintura di sicurezza, potrebbe subire lesioni gravi o anche mortali a causadell'impatto con l'airbag entrato in funzione.
CM italy-1a(-61).p65 5/14/2007, 12:14 PM
48
Page 60 of 282

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
49
B240B02L Al momento dello spiegamento, i punti
di apertura a strappo saldati direttamente sul coperchietto del pacchetto si separeranno per via della pressione dovuta all'espansionedell'air bag, e l'ulteriore apertura del coperchio permetterà all'air bag di gonfiarsi completamente.
Gonfiandosi, l'airbag combina la pro-
pria azione con quella delle cinture di sicurezza (se correttamente allacciate), e rallenta il movimento inavanti del guidatore e del passeggero anteriore, riducendo così il rischio di lesioni alla testa ed al petto. B240B03L
La spia cruscotto (SRI) del sistemaSRS (airbag) si accenderà per circa 6secondi dopo che la chiave del blocchetto di avviamento è stata girata sulla posizione "ON" o dopo che ilmotore è stato avviato; dopo di che la spia sul cruscotto SRI si deve spegnere. I moduli dell'airbag sono disposti al
centro del volante e nel pannello lato passeggero, sopra al vano portaoggetti. Quando la centralina del sistema SRS (SRSCM) rileva unimpatto di una certa consistenza nella parte anteriore del veicolo, fa gonfiare immediatamente gli airbag.
B240B01MC-ATT Componenti e Funzioni dell'SRS L'SRS è composto dai seguenti componenti:
- Modulo Air Bag lato guidatore
- Modulo Air Bag lato passeggero
- Segnalatore di Conferma Funzione (SRI) dell'SRS
- Modulo di Comando SRS (SRSCM)
L'SRSCM tiene sotto costante controllo tutti gli elementi quando l'accensione è su «ON», per determinare se unurto frontale o pressoché frontale è sufficientemente violento da richiedere il gonfiaggio dell'air bag. B240B01L
CM italy-1a(-61).p65
5/14/2007, 12:14 PM
49
Page 61 of 282

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
50
!
ATTENZIONE:
Se sul veicolo s'installa un contenitore con deodorante liquido per l'ambiente, evitare di posizionarloaccanto al quadro strumenti oppure sulla superficie della plancia. In caso di perdita di liquido, queste parti(quadro strumenti, plancia o ventilatore per l'aria) potrebbero rimanere danneggiate. Lavare questeparti immediatamente, con acqua.! Airbag lato passeggero
B240B05L
o L'airbag del sistema SRS può
funzionare solamente se la chiave dell'avviamento è in posizione"ON".Se il sistema SRS non funzionaadeguatamente,
(1) La spia cruscotto (SRI)
dell'airbag (SRS) non siillumina quando si gira su "ON" la chiave dell'avviamento oppure dopoche si è avviato il motore.
(2) La spia cruscotto (SRI) del sistema SRS lampeggia per un secondo e rimane accesa dopo essersi illuminata percirca 6 secondi quando si è girata su "ON" la chiave dell'avviamento oppure dopoche si è avviato il motore.
(3) La spia cruscotto (SRI) del
sistema SRS si illumina du-rante la guida.
Se si verifica tale condizione,fare ispezionare immediatamente il veicolo da un concessionario Hyundai.
AVVERTENZA:
o Quando viene azionato l'SRS, si potrà eventualmente udire un forte rumore, con la fuoriuscita di polvere molto fine.Questi duefenomeni sono normali e non costituiscono pericolo di sorta. Tuttavia, la polvere fine generatadurante lo spiegamento dell'air bag potrebbe causare irritazione agli occhi. Dopo un incidenteche abbia comportato l'apertura dell'air bag, lavare accuratamente mani e viso con acqua tiepida esapone neutro.
Airbag lato passeggero
Una volta gonfiatosi completamente, l'air bag inizia a sgonfiarsi immediatamente,consentendo al guidatore la visibilità in avanti e la possibilità di manovrare lo sterzo del veicolo.
OCM05100PL
CM italy-1a(-61).p65
5/14/2007, 12:14 PM
50
Page 62 of 282

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
51
B990A01CM-GTT Interruttore di attivazione/
disattivazione dell'airbag del passeggero anteriore
(Se installato)
OCM051010L
Se sul sedile del passeggero
anteriore è installato un sistema di trattenuta per bambini, o se sutale sedile non è seduto alcun passeggero, è possibile disattivare l'airbag del passeggero anterioreper mezzo dell'apposito interruttore.
Per garantire la sicurezza del
bambino trasportato, si devedisattivare l'airbag del passeggero anteriore qualora fosse necessario installare un seggiolino di sicurezzaper bambini sul sedile anteriore, posizionandolo in modo tale da faresedere il bambino con il viso rivolto verso lo schienale. Per disattivare o riattivare l'airbag del passeggeroanteriore Per disattivare l'airbag del passeggero anteriore, inserire lachiave principale nell'apposito interruttore di attivazione/ disattivazione posto sul lato destrodella plancia e girarlo nella posizione
"OFF". La spia "OFF" dell'airbag del passeggero anteriore si accenderà e rimarrà accesa finché non verrà riattivato l'airbag del passeggeroanteriore. Per riattivare l'airbag del passeggero anteriore, inserire la chiave principale nell'appositointerruttore di attivazione/ disattivazione e girarlo nella
posizione "ON". La spia "OFF"dell'aibag del passeggero anteriore si spegnerà.o Prima di sostituire un fusibile o
staccare un morsetto della batteria, girare la chiavetta dell'accensione in posizione "LOCK" oppure estrarre la chiavetta. Non togliere mai, né sostituire, uno o più fusibili collegati all'Airbag con la chiavetta dell'accensione in posizione "ON". Il mancato rispetto di questa precauzione farà accendere la spia SRS (airbag) sul cruscotto.
CM italy-1a(-61).p65 5/14/2007, 12:14 PM
51
Page 63 of 282

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
52
Se si verifica tale condizione, fare controllare al più presto da una Concessionaria Hyundai autorizzata l'interruttore diattivazione/disattivazione dell'airbag del passeggero anteriore, il sistema delle cinturedi sicurezza con pretensionatore e il sistema SRS (airbag).
o Se la spia di segnalazione dell'airbag (SRS) non si illuminaquando si gira su "ON" la chiave dell'avviamento, o se si illuminadurante la marcia del veicolo, fare controllare al più presto da una Concessionaria Hyundaiautorizzata l'interruttore di attivazione/disattivazione dell'airbag del passeggeroanteriore, la cintura di sicurezza con pretensioatore e il sistema SRS (airbag).
ATTENZIONE:
o Se l'interruttore di attivazione/ disattivazione dell'airbag delpasseggero anteriore nonfunziona correttamente, si accende la spia di segnalazione dell'airbag (SRS) sul cruscotto. Inoltre, la spia OFF dell'airbag del passeggero anteriore non si illuminerà, la centralina delsistema SRS (airbag) riattiverà l'airbag del passeggero anteriore e, in caso di urto frontale, l'airbagdel passeggero anteriore entrerà in funzione anche se l'interruttore di attivazione/disattivazione ègirato su "OFF".
!NOTA:
o Se l'interruttore dell'airbag
anteriore lato passeggero è posizionato su "ON", l'airbag anteriore del passeggero è attivoe non dev'essere installato sul sedile del passeggero anteriore un seggiolino di sicurezza perbambini del tipo che fa sedere il bambino con il viso rivolto all'indietro. B240C01NF
o Se l'interruttore dell'airbag
anteriore lato passeggero èposizionato su "OFF", l'airbag anteriore del passeggero è disattivato e può essere installatosul sedile del passeggero anteriore un seggiolino di sicurezza per bambini del tipoche fa sedere il bambino con il viso rivolto all'indietro.
CM italy-1a(-61).p65 5/14/2007, 12:14 PM
52
Page 64 of 282

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
53
!
B990B01MC-GTT Airbag laterale (Se installato) La vostra Hyundai è equipaggiata con un airbag laterale su ciascuno dei sedili anteriori. L'airbag ha lo scopo di offrire al guidatore e/o al passeggeroanteriore del veicolo una protezione supplementare rispetto a quella fornita dalla sola cintura di sicurezza. Gliairbag laterali sono progettati per entrare in funzione soltanto in occasione di un certo tipo di collisionilaterali, a seconda della violenza, dell'angolazione, della velocità e del punto dell'impatto. Gli airbag lateralinon sono progettati per entrare in funzione in occasione di qualsiasi tipo d'impatto laterale.
un incidente anche mortale acausa dell'entrata in funzionedell'airbag a seguito di un incidente.
o Anche se il vostro veicolo è equipaggiato con l'interruttore diattivazione/disattivazione dell'airbag del passeggeroanteriore, non installare il sistema di trattenuta per bambini sul sedile del passeggero anteriore.I sistemi di trattenuta per bambini non devono mai essere installati sul sedile anteriore. I bambini con una corporatura troppo grande per il sistema di trattenutaper bambini devono sedere sempre sul sedile posteriore, e devono utilizzare la cintura allavita/spalla disponibile. Se sono assicurati al sedile posteriore con un sistema di trattenuta adeguato,i bambini godono delle condizioni di maggiore sicurezza in caso di incidente.
o Quando non sarà più necessario tenere disattivato ildispositivo, riattivare l'airbagdel passeggero anteriore.
OCM052211L
AVVERTENZA:
o Il guidatore è responsabile della corretta posizione dell'interruttore di attivazione/disattivazione dell'airbag del passeggeroanteriore.
o Disattivare l'airbag del
passeggero anteriore solamentese il blocchetto d'avviamento è posizionato su "OFF", altrimenti si potrebbe verificare un guastoalla centralina del sistema SRS.E potrebbe sussistere il rischioche l'airbag anteriore e/o laterale, e quello laterale a tendina del guidatore e del passeggeroanteriore non entrino in funzione, o entrino in funzione in maniera inadeguata in caso di collisione.
o Non installare mai sul sedile del passeggero anteriore unseggiolino per il trasporto dibambini o neonati del tipo in cui il bambino siede con il viso rivolto verso il retro del veicolo.Il bambino o il neonatopotrebbero subire gravi lesioni o
CM italy-1a(-61).p65 5/14/2007, 12:14 PM
53