Page 217 of 256

6 MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
22
G160A01HP
SG170A1-FT
PEDALE FRENO
Per controllare la corsa libera del
pedale del freno, spegnete il motore e premete a fondo il pedale per alcune volte. Esercitate quindi su di esso una leggera pressione finchè nonsentirete che oppone resistenza. La corsa libera del freno deve essere compresa enro i valori indicati in figura.In caso contrario, rivolgeteVi al Vostro Concessionario Hyundai. 3 ~ 8 mm
CONTROLLO CORSA LIBERA
HHP5044 G160A01HP
ZG150A1-AT GIOCO DELLO STERZO Per effettuare il controllo, spegnete il motore della Vostra vettura edassicurateVi che le ruote siano diritte. Girate dolcemente il volante in senso orario ed antiorario finchè non sentiteche questo oppone resistenza. Se il gioco è superiore a quello specificato, rivolgeteVi al Vostro ConcessionarioHyundai.Max. 30 mm
6 ~ 13 mm
SG160A1-FT
PEDALE FRIZIONE
Per controllare la corsa libera del
pedale dela frizione, occorre premere leggermente quest'ultimo finchè non sentite che oppone resistenza. Tale corsa libera deve essere compresaentro i valori indicati in figura. In caso contrario, rivolgeteVi al Vostro Concessionario Hyundai.
Page 218 of 256

6
MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
23CONTROLLO CINGHIE TRASMISSIONE
G190D01HP
Motori a benzina
Puleggia di rinvio
Puleggia servosterzo
Puleggia albero motore
Puleggia alternatore Puleggia tendicinghia
Puleggia COMP. (Compressore)
Puleggia tendicinghia
Puleggia tendicinghia
CORSA COMPLESSIVA DEL FRENO
G180A01L
SG180A1-FT Per effettuare questo controllo avrete
bisogno di un assistente. Accendete il motore e lasciatelo girare al minimo.AssicurateVi che la persona che Vi assiste prema il pedale del freno ripetutamente per poi tenerlo premutoa fondo applicando una forza di 50 kg circa.
A pedale premuto, la distanza tra
pedale e pavimento della vettura deve essere come indicato nella figura. In caso contrario, rivolgeteVi al Vostro Concessionario Hyundai. 71 mm
G190A01HR-GTT
HHP5049
Motori a diesel
Puleggia alternatore
Puleggia pompa acqua
Puleggia tendicinghia
Puleggia COMP. (Compressore)
Puleggia servosterzo
Puleggia di rinvio
Tendicinghia automatico Puleggia albero motore!
1. Col motore spento, controllate che
le cinghie non abbiano rotture, logoramenti o punti eccessivamente consumati. Sostituitele se necessario.
2. Con il pollice (applicando una forza di circa 10 Kg) fate pressione suciascuna delle cinghie a metàdistanza tra le puleggie. Ciascuna cinghia non deve deflettersi più di quanto risulta dalla figura.
AVVERTENZA:
La cinghia di comando dev'esserecontrollata a motore tiepido ocompletamente freddo, per evitare il rischio di ustioni.
Page 219 of 256
6 MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
24
G200B02HP-GTT
Sostituzione dei fusibili (Accessori)
La scatola dei fusibili è situata nella parte inferiore del cruscotto dal lato guida. I circuiti ai quali si riferiscono, sono indicati sulla scatola stessa. Nel caso in cui un fusibile si bruci, seguite questi procedimenti:
1. Spegnete il motore.
2. Aprire la scatola dei fusibili ed esaminare ciascun fusibile.Rimuovere ciascun fusibile tirandolo verso di sé (per facilitare quest'operazione, nella scatolafusibili e relè del vano motore è incluso un piccolo "estrattore per fusibili").
G200B01HP
CONTROLLO DEI FUSIBILI PRINCIPALI
G200A01HP
G200A02HP
Bruciato
EfficienteBruciato
ZG200A1-AT I fusibili principali si trovano a lato della batteria e proteggono il cablaggio dai sovraccarichi. Nel caso si brucino,rivolgeteVi al Vostro Concessionario Hyundai. ATTENZIONE:
Per la sostituzione, utilizzate
esclusivamente fusibili della stessa natura di quelli bruciati.
!
Efficiente
Page 220 of 256
6
MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
25
!
ATTENZIONE:
Un fusibile bruciato indica un problema al circuito elettrico. Se,dopo averlo sostituito, il fusibile si brucia di nuovo, rivolgeteVi al più vicino Concessionario. Per lasostituzione utilizzate esclusivamente fusibili della stessa natura di quelli sostituiti. NOTA: Vedere pagina 6-35 per la descrizione del pannello fusibili.
3. Effettuate il controllo di tutti i fusibili.
Bruciato HHP4002
G200B02L
4. Sostituite quello bruciato con uno della stessa natura. Buono
CONTROLLO DELLA BATTERIA
HHP5020
!
SG210A1-FT
AVVERTENZA:
Quando dovete effettuare il controllo della batteria, prestategrande attenzione e seguite i consigli qui sotto riportati. La batteria contiene acido solforico, un liquido altamente corrosivo. Pertanto non accostate il liquido adabiti, pelle, occhi.
Page 221 of 256

6 MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
26
occhi, l'abbigliamento o la vernice delle rifiniture.Se un po' di elettrolitodovesse andare negli occhi, sciacquare per almeno 15 minuti gli occhicon getti abbondanti di acqua pulita e rivolgersi immediatamente ad unmedico. Se possibile, continuare ad applicare dell'acqua con una spugnao con un panno fino a quando non potrà intervenire il medico. Se l'elettrolito viene a contatto con la pelle, lavare accuratamente lazona interessata.Se si avverte dolore o unasensazione di bruciore, rivolgersi immediatamente ad un medico.o Se siete venuti a contatto con
l'acido, lavate a lungo la parte interessata con acqua.
o Nei casi più gravi, richiedete
assistenza medica.
Durante la ricarica di una batteria, siha la formazione di gas altamente infiammabili, pertanto osservate le seguenti precauzioni:
o Effettuate l'operazione in un luogo aerato.
o Tenete la batteria lontana da fiamme e scintille.
o Tenete i bambini lontani dalle
batterie.
!
G210B01Y-GTT
Controllo
Mantenete la batteria pulita. Coprite eventualmente i terminali con un sottile strato di grasso.
AVVERTENZA: Quando si maneggia una batteria, leggere sempre attentamente le seguenti istruzioni.Tenere sigarette accese etutti gli altri tipi di fiammeo scintille lontano dalla batteria. L'idrogeno, che è un gas altamente combustibile, è sempre presente nelle celle della batteria epotrebbe esplodere se venisse acceso. Tenere le batterie lontano dalla portata dei bambini, poiché contengono ACIDOSOLFORICO altamente corrosivo. Evitare che l'acido della batteria vengaa contatto con la pelle, gli
Page 222 of 256

6
MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
27
!
CONTROLLO DELLE ELETTROVENTOLE DI RAFFREDDAMENTO
ZG220A2-AT
AVVERTENZA:
L'elettroventola di raffreddamento
è controllata dalla temperatura del refrigerante del motore ed a volte potrebbe funzionare anche se ilmotore non è in moto. Dovendo lavorare vicino alle pale dell'elettroventola delraffreddamento, usare la massima precauzione per evitare di rimanere feriti dalle stesse. Quando latemperatura del refrigerante sarà diminuita, l'elettroventola si disinserirà automaticamente.Questa è una condizione normale.
Si consiglia, pertanto, di prestare molta
attenzione quando si lavora vicinoalla ventola.
Indossare gli occhiali di protezione quando siricarica o si lavora vicino ad una batteria. Ventilare sempre l'ambiente se si lavora in un luogo chiuso.
o Quando si solleva una batteria con involucro di plastica, una pressione eccessiva sulla scatola potrebbe provocare laperdita di acido della batteria, causando gravi lesioni alle persone. Sollevare la batteriacon apposito supporto o con le proprie mani, tenendola per gli angoli opposti.
o Non tentare mai di ricaricare la batteria se ha i cavi ancoracollegati.
o Il sistema di accensione elettrico funziona ad alta tensione.Non toccare assolutamentequesti componenti se il motoreè in funzione o il blocchetto di avviamento è posizionato su ON.ZG220B1-AT Ventola di raffreddamento motore Si aziona automaticamente quando la temperatura del liquido di raffreddamento del motore è elevata. ZG220C1-AT Ventola di raffreddamento del condensatore Si aziona automaticamente quando viene azionato il condizionatore d'aria.
Page 223 of 256
6 MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
28
SG230B1-FT
TUBI DEL SERVOSTERZO
Si consiglia di verificare, ad intervalli regolari, l'eventuale presenza di perdite di fluido sui raccordi dei tubi del servosterzo. Sostituire i tubi delservosterzo nel caso si rilevi la presenza di crepe superficiali marcate, ammaccature, torsioni o puntiparticolarmente consumati. Il deterioramento dei tubi potrebbe dare luogo ad un guasto prematuro.LIVELLO DELL'OLIO DEL SERVOSTERZO
YG230A2-FT
Motori a benzina
G230A01HP
HHP5014
Motori a diesel
Verificate periodicamente il livello dell'olio del servosterzo. Rimuovete l'astina, ripulitela bene e reinseritelanella propria sede. Estraetela nuovamente: il livello
dell'olio deve raggiungere il livellosegnato "MAX". Se necessario rabboccatge. Olio consigliato
Usare esclusivamente fluido tipo PSF-
3.
NOTA: Non effettuate il controllo a motore
acceso.
Non accendete il motore se il
serbatoio dell'olio del servosterzo è vuoto.
Page 224 of 256

6
MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
29
!
FILTRO DEL CARBURANTE
2. Girare la chiave nel blocchettod'avviamento sulla posizione "START" e rilasciarla subito dopo, per 2-3 volte, finché non si avvia il motore.
G350B01HP-GTT
Spurgo del sistema di alimentazione (Per motori a diesel)
Il sistema di alimentazione deve
essere spurgato per far uscire l'aria,, come illustrano le immagini, sel'alimentazione del carburante si esaurisce durante la guida, quando il filtro viene sostituito e se il veicolonon è stato usato per molto tempo. 1. Azionare manualmente la pompa di adescamento manuale per un minuto (circa 20-30 volte).
HHP5048 ATTENZIONE:
Evitare di mantenere la chiave nella
posizione "START" per più di 15 secondi. Così facendo, si potrebbero danneggiare il motoree la pompa d'iniezione. G300B01HP-GTT Eliminazione dell'acqua dal filtro del carburante (Per motori a diesel) Se durante la marcia si accende la spia di segnalazione del filtro del carburante, questo indica che nel filtrosi è accumulata dell'acqua. In tal caso, per eliminare l'acqua procedere come segue.
1. Allentare il tappo di scarico al fondo
del filtro carburante.
2. Quando non esce più acqua, stringere nuovamente il tappo di scarico.HHP5047