2 OPERAZIONI DI GUIDA
18
però, non sono progettati per affrontare le curve alla stessavelocità dei veicoli convenzionali con 2 ruote motrici, così come una macchina con un assetto sportivonon potrebbe dare prestazioni soddisfacenti su un percorso fuori strada. Pertanto, si raccomanda perquanto possibile di evitare le curve troppo strette o le manovre improvvise. Come in altri casi diveicoli di questo tipo, il mancato rispetto delle dovute precauzioni per la guida di questi veicoli potrebbeportare alla perdita di controllo o addirittura al ribaltamento del veicolo.
o Durante la guida fuori strada, non tenere il volante afferrandolo nellaparte interna o sulle razze. Unimprovviso strattone del volante potrebbe causare delle lesioni alle mani. Tenere sempre saldamente ilvolante afferrandolo per la parte esterna. o In caso di folate di vento trasversali,
guidare a velocità ridotta. Dato che il baricentro del veicolo è piuttosto alto, la sua stabilità potrebbe risultarne compromessa in caso divento trasversale. Rallentando la velocità si assicura un migliore controllo del veicolo.
o Controllare la condizione dei freni una volta usciti dal fango odall'acqua. Premere sul pedale delfreno diverse volte, procedendo lentamente, finché i freni non ritornano alle normali condizionid'intervento.
o Guidando con la trazione integrale
su strade normali non sconnesse sipotrebbe incorrere in una seria condizione di grippaggio durante la sterzata delle volante. Per guidare su strade lastricate ed autostrade con fondo asciutto Per la guida su strade lastricate asciutte, selezionare 2H (2WD).Specialmente in autostrada, con fondo stradale asciutto, non si deve mai selezionare la posizione 4H oppure 4L(4WD). Per guidare su strade innevate o ghiacciate A seconda delle condizioni della strada, selezionare 4H oppure 4L, quindi premere gradatamente il pedale dell'acceleratore per partiredolcemente. Per la guida su strade sabbiose o fangose Selezionare la posizione 4H oppure 4L, quindi premere gradatamente il pedale dell'acceleratore per partire dolcemente. Mantenere il più costantepossibile la pressione sul pedale dell'acceleratore, e guidare a velocità contenuta.
2
OPERAZIONI DI GUIDA
19
Per affrontare salite con una forte pendenza Selezionare la posizione 4L per ottenere il massimo sfruttamento dellacoppia del motore. Per affrontare discese con una forte pendenza Selezionare la posizione 4L, usare il freno motore e procedere lentamente. Attraversamento di corsi d'acqua C355A03HP-GTT Funzionamento a 4 ruote motrici non disinseribili (Se installato) 1. Posizione pomello Viene utilizzata per impostare le varie posizioni. Modalità AUTO Tutta la potenza viene distribuita agli assali anteriore e posteriore, per aumentare la trazione. Utilizzarequesta modalità per le condizioni di utilizzo normali, per esempio su strade asciutte, su asfalto bagnato, su stradeinnevate e/o su terreno accidentato.
40cm
D090E01HP
HHP2114
Selezionare il modo 4L e fare avanzare il veicolo lentamente.La profondità massima dell'acqua che è consigliabile non superare è di 40 cm.Prima di entrare in acqua, per esempio prima di attraversare un torrente con acque poco profonde, controllareinnanzitutto la profondità massima dell'acqua e verificare che il letto del torrente sia compatto. Guidarelentamente alla velocità di 5 km/h ed evitare i punti in cui l'acqua è profonda. Osservare tutte le misure di sicurezzanecessarie per assicurarsi che l'acqua non arrivi a contatto con il motore o con altre parti delicate.Se l'acqua dovesse entrare dalla presa d'aria del motore, quest'ultimo subirebbe gravi danni.L'acqua potrebbe rimuovere il grasso dai cuscinetti delle ruote, provocando la formazione di ruggine e il guastoprematuro, e potrebbe inoltre penetrare negli assali, nella trasmissione e nel gruppo di trasferimento, deteriorandole caratteristiche lubrificanti dell'olio degli ingranaggi.