Page 97 of 153

USO DELLA VETTURA
2-16 SC180A1-FT GUIDA SU PERCORSI AUTOSTRADALI Controlli preliminari
1. Pneumatici;
Evitate di guidare con pneumatici danneggiati
o usurati o con una pressione digonfiaggio troppo bassa: ciò potrebbe ridurre l'aderenzadelle ruote alla strada.
NOTA:Quando gonfiate un pneumatico, non
superate mai il livello massimo di pressionesegnato sul pneumatico stesso.
2. Carburante, liquido refrigerante e olio motore;
Viaggiando ad alta velocità, si consuma carburante una volta e mezzo di più che supercorsi urbani. Non dimenticate dicontrollare sia il refrigerante che l'olio motore.
3. Cinghia del ventilatore; Una cinghia del ventilatore allentata odanneggiata può provocare ilsurriscaldamento del motore.
SC190A1-FT USO DEI FARIControllate regolarmente il corretto
funzionamento dei fari e manteneteli puliti. Guidando di notte o in condizioni di scarsavisibilità. Vi consigliamo di guidare con le lucianabbaglianti accese: ciò Vi permetterà divedere e di essere visti.
ZC170I1-AT Eventuale congelamento del freno di stazionamento A temperature molto basse il freno di stazionamento può gelarsi mentre è inserito.Ciò può facilmente verificarsi quando siaccumula della neve o del ghiaccio vicino aifreni posteriori. Se ritenete che ciò possaaccadere, inserite il freno di stazionamentosolo temporaneamente e ponete la leva delselettore in "P" (c. automatico) o in prima o inretromarcia (c. manuale); bloccate quindi leruote posteriori in modo che l'auto non possascivolare e disinserite il freno di stazionamento. ZC170J1-AT Evitate l'accumulo di ghiaccio e neve sotto la vettura Quando la temperatura è particolarmente rigida, controllate periodicamente le condizioni dellavettura per accertarVi che il funzionamentodelle ruote anteriori e gli organi di guida nonsiano stati bloccati da ghiaccio o neve. ZC170K1-AT Equipaggiamento di emergenzaA seconda della rigidità del tempo, Vi consigliamo di tenere nella vettura unequipaggiamento di emergenza che potrebbeincludere, tra l'altre, catene da neve, sabbia,una pala, guanti, coperta.
ZC170F1-AT Controllo delle candele e del sistema
di accensione Controllate le Vostre candele e sostituitele se
necessario, come descritto nella Sezione 6. Controllate anche l'impianto elettricodell'accensione ed i suoi componenti e verificateche siano in perfetta efficienza.
ZC170G1-AT Evitate il congelamento delle serratureSe una serratura è coperta di ghiaccio,
spruzzate del liquido sbrinante per rimuoverlo. Se la serratura è ghiacciata internamente,dovete far sciogliere il ghiaccio introducendovila chiave dopo averla scaldata.
NOTA:La gamma di temperature per l'uso della
chiave (vetture provviste di immobilizzatore)va da -40°C a 80°C. Se si riscalda la chiaveoltre gli 80°C per aprire la serratura bloccatadal gelo, questo potrebbe danneggiare iltransponder in essa contenuto.
ZC170H1-AT Liquido antigelo per il sistema di
lavaggio del parabrezza Usate un liquido antigelo basandoVi sulle
istruzioni che trovate sull'apposito serbatoio. Tale soluzione antigelo è disponibile presso iConcessionari Hyundai e nei negozi diautoaccessori. Non usate per questo scopo unliquido refrigerante per motori.
hpit-2.p65 6/20/2008, 1:32 PM
16
Page 98 of 153

USO DELLA VETTURA 2-17
YC200A1-AT TRAINO DI UN RIMORCHIO O DI UN
VEICOLO Se si desidera utilizzare la propria vettura per
trainare un altro veicolo o un rimorchio, verificare prima presso il locale Ufficio Motorizzazionequali siano i requisiti di legge. Cambiando leleggi da stato a stato, anche la normativa cheregola il traino di rimorchi, vetture o altri tipi diveicoli o macchinari può essere diversa.Rivolgersi al proprio concessionario Hyundaiper avere ulteriori ragguagli in merito.
ATTENZIONE: Non utilizzare la vettura per trainare un
altro veicolo o rimorchio durante i primi 2.000 km di percorrenza, al fine di permettereil corretto svolgimento del rodaggio. Ilmancato rispetto di tale precauzionepotrebbe portare al serio danneggiamentodel motore o della trasmissione.
YC200B2-AT Ganci da trainoScegliere la giusta combinazione di gancio per
traino e sfera, assicurandosi che la disposizione sia compatibile con quella del rimorchio o delveicolo da trainare.
Utilizzare un gancio da traino di qualità senza
bilanciere, che distribuisca il carico massimosulla sfera di attacco in maniero uniforme, sututto il telaio. Il gancio da traino dev'essere imbullonatosaldamente sulla vettura, e la sua installazionedeve essere eseguita da un tecnico qualificato.NON USARE GANCI DA TRAINO DESTINATIAD INSTALLAZIONE PROVVISORIA, E NONSERVIRSI MAI DI GANCI DA FISSARESOLAMENTE AL PARAURTI. YC200C3-AT Freni del rimorchio Se il rimorchio è equipaggiato con un impianto di frenata, verificare che questo sia conformealle norme governative o regionali, che siacorrettamente installato e che funzioni in modoadeguato. NOTA: Con un rimorchio o un veicolo al traino, la vostra vettura richiederà interventi dimanutenzione più frequenti per via del caricoaggiuntivo. Vedere la Sezione"Manutenzione in condizioni d'impiegogravoso" alla pagina 5-5. ATTENZIONE:
o Non collegare mai l'impianto di frenata del rimorchio direttamente all'impianto difrenata del veicolo. YC200D2-AT Catene di sicurezza Nel caso in cui l'attacco del gancio di traino tra la vostra vettura ed il rimorchio o il veicolo chestate trainando dovesse sganciarsi, il rimorchioo il veicolo al traino potrebbero portarsipericolosamente sulle altre corsie di marcia edinfine uscire fuori strada. Per eliminare questapotenziale situazione di pericolo, in molti stati èobbligatorio l'uso delle catene di sicurezza,attaccate tra la vostra vettura ed il rimorchio oveicolo al traino.
HPC200G2-AT Limite di peso per il rimorchio E' possibile aumentare o diminuire il carico
massimo sulla sfera di attacco ridistribuendo il carico sul rimorchio. Per verificare ciò,controllare il peso totale del rimorchio caricat oe quindi il carico massimo sulla sfera di attacco.
NOTA:
1. Non caricare mai il rimorchio con un carico maggiore dietro che davanti. Cir-ca il 60% del carico del rimorchio deveessere disposto nella metà anteriore delrimorchio, ed il restante 40% nella parteposteriore.
SSA2200B
Carico massimo sulla
sfera diattacco Peso massimo del
rimorchio
hpit-2.p65 6/20/2008, 1:32 PM
17
Page 99 of 153

USO DELLA VETTURA
2-18 YC200E2-AT Suggerimenti per il traino corretto di rimorchi o veicoli
1. Prima di procedere con l'operazione di traino, controllare gli attacchi del gancio di traino e delle catene di sicurezza, nonché il correttofunzionamento delle luci di marcia delrimorchio, delle luci di arresto e degliindicatori direzionali.
2. Guidare sempre a velocità moderata (inferiore ai 100 km/ora).
3. Il traino di un rimorchio richiede sempre una quantità di carburante maggiore di quantorichiesto per le condizioni normali.
posteriore. Ridistribuire il carico ericontrollare il peso sull'asse.
4. Il carico verticale statico massimo ammesso sul dispositivo di attacco è115kg
5. Massimo sbalzo ammesso del punto di accoppiamento: 1.230 mm.
AVVERTENZA:
o Caricando la vettura ed il rimorchio inmode inadeguato, potranno risultare seriamente diminuite le prestazioni dellosterzo e dei freni, provocando unincidente con il ferimento grave deipasseggeri.
o Se si traina un rimorchio, la velocità di marcia è limitata a 100 km/ora o meno.
ATTENZIONE:Quando si deve trainare un rimorchio, si
raccomanda di seguire le seguentispecifiche. Il peso del rimorchio carico nondovrà superare i valori riportati nella tabellasotto, a meno di mettere a repentaglio lasicurezza.
kg (Lbs.)
Peso massimo rimorchiabile
Con freno Senza freno 2800 (6173)
700 (1543) 115 (254)
28 (61,7)
C190E01HP
Pneumatico di scorta Sfera di attacco
RimorchioPeso lordo sull'asse
2. Il peso lordo complessivo del veicolo con rimorchio non deve superare il valore GVWR (peso lordo complessivo delveicolo) riportato sulla targhettad'identificazione del veicolo (vederepagina 8-1). Il peso lordo complessivodel veicolo è il peso combinato delveicolo, del guidatore, di tutti i passeggericon i loro bagagli, del carico, del ganciodi traino, del carico massimo sulla sferadi attacco e delle altre attrezzature op-tional.
3. Il carico sull'asse anteriore o posteriore non deve superare il valore GAWR (caricomassimo ammesso per asse) riportatosulla targhetta d'identificazione delveicolo (vedere pagina 8-1). E' possibileche la massa complessiva rimorchiatanon superi il GVWR, ma superi il GAWR. Il caricamento inadeguato del rimorchio e/o una quantità eccessiva di bagagli nelbagagliaio possono sovraccaricare l'asse
SSA2200D
Peso lordo del veicolo
hpit-2.p65 6/20/2008, 1:32 PM
18
Page 100 of 153

USO DELLA VETTURA 2-19
NOTA: Se si usa la vettura con un rimorchio al
traino, controllare il fluido del cambio con maggiore frequenza.
ATTENZIONE: S e durante il traino si dovesse verificare un
surriscaldamento (indicatore della temperatura con lancetta viciono alla zonarossa), agendo come sotto indicato si potràridurre il problema o eliminarlo.
1. Spegnere il condizionatore dell'aria.
2. Ridurre la velocità.
3. Scalare ad una marcia inferiore se si sta procedendo su una strada in salita.
4. Durante la marcia in condizioni di traffico a singhiozzo, portare il selettore del cambio automatico su Park o su Neutral,lasciando girare il motore ad un regimepiù elevato.
4. Per mantenere l'efficienza del freno motore
e le prestazioni del sistema di ricaricaelettrica, non utilizzare la quinta marcia(cambio manuale) o l'overdrive (cambioautomatico).
5. Ricordare di fissare sempre gli oggetti caricati sul rimorchio, per impedire lospostamento del carico durante la marcia.
6. Controllare le condizioni dei pneumatici e la pressione di gonfiaggio degli stessi, sia sulrimorchio che sulla vettura. Una pressioneinsufficiente dei pneumatici può influireseriamente sulla manovrabilità. Controllareanche la ruota di scorta.
7. La combinazione veicolo/rimorchio è maggiormente soggetta alle folate di ventoche spazzano di traverso alla traiettoria delveicolo, ed alle scosse. Se si viene superatida un veicolo di grosse dimensioni,mantenere una velocità costante ed unatraiettoria diritta. Rallentare eventualmenteper uscire dalla turbolenza creata dall'altroveicolo.
8. Per parcheggiare la vettura con il suo rimorchio, specie in salita, ricordare diosservare tutte le normali precauzioni. Girarele ruote anteriori verso il marciapiede, inserirea fondo il freno di stazionamento, ed inserirela l a
o la retromarcia (cambio manuale)
oppure mettere il cambio automatico suPark. Mettere inoltre i cunei sotto ciascunaruota del rimorchio. 9. Se il rimorchio è equipaggiato con freni
elettrici, mettere in movimento la vettura edil rimorchio, quindi inserire manualmente ilcontrollore dei freni del rimorchio perassicurarsi che i freni funzionino. Taleprocedura consente di controllarecontemporaneamente anche il collegamentoelettrico.
10.Durante il viaggio, controllare occasionalmente che il carico sia ben fissato,e che le luci ed i freni del rimorchiofunzioniono correttamente.
11. Evitare le partenze e le frenate brusche, e le improvvise accelerazioni.
12. Evitare di compiere curve molto strette e di cambiare corsia di marcia senza preavviso.
13. Evitare di tenere premuto il pedale del freno troppo a lungo, o di usarlo con eccessivafrequenza. Tale pratica potrebbe faresurriscaldare i freni, con la conseguenteriduzione dell'efficienza dei freni.
14. Se si guida in discesa, scalare ad una marcia inferiore ed utilizzare il freno motore. Se si deve guidare per un lungo tratto in salita, scalare ad una marcia inferiore eridurre la velocità per diminuire le possibilitàdi un sovraccarico e/o un surriscaldamentodel motore.
15. Se durante la marcia in salita ci si deve fermare, non giocare con frizione/acceleratore per mantenere fermo il veicolo.Questo potrebbe fare surriscaldare il cambioautomatico. Utilizzare il freno distazionamento o il freno a pedale.
hpit-2.p65 6/20/2008, 1:32 PM
19
Page 101 of 153

IN CASO DI EMERGENZA 3-1
ZD010A1-AT
3. IN CASO DI
EMERGENZA
ZD020B1-AT Se il motore non gira o gira lentamente
(all'avviamento)
AD020D2-AT Se il motore si arresta durante la marcia
1. Ridurre gradualmente la velocità, mantenende una traiettoria diritta. Accostare con cautela la macchina al bordo dellastrada, portandola in un punto sicuro.
2. Accendere le luci d'emergenza.
3. Provare ad accendere nuovamente il motore. Se non riparte, rivolgersi ad un concessionario Hyundai o ad altro personalequalificato.
SD020C1-FT Se il motore gira normalmente ma non
si avvia.
1. Controllare il livello del carburante.
2. Controllare tutti i connettori sulla bobina dell'accensione e le candele.Sostituire i connettori eventualmente scollegati o allentati.
3. Controllare i tubi carburante nel vano motore.
4. Se il motore continua a non avviarsi, rivolgersi ad un concessionario Hyundai oad altro personale qualificato.
3. Accendete la luce interna. Se la luce è
debole e si spegne quando effettuatel'avviamento, significa che la batteria èscarica.
4. Non spingete l'auto per farla partire, ma seguite le istruzioni illustrate nelle pagineseguenti. D020A02A-ATT PARTENZA CON I CAVI AVVERTENZA: La partenza effettuata con i cavi elettrici
può essere pericolosa. Seguite attentamente i nostri consigli.
o Il gas prodotto dalla batteria durante il collegamento cavi è esplosivo, tenete pertanto lontane eventuali fiamme.
o La batteria usata per il collegamento deve essere di 12 Volt. Se non ne siete sicuri,non usatela.
o Per effettuare il collegamento dei cavi con una batteria scarica, seguite attentamentequesto procedimento:
1. Se la batteria carica è installata su di un'altra vettura, assicurateVi che le due vetture nonsi tocchino.
2. Spegnete tutte le luci e gli accessori in entrambe le vetture.
Polo negativo a massa sul motore, non con labatteria
Positivo conpositivo
Batteria scarica Batteria ausiliaria
AX30030A
ZD020A1-FT SE IL MOTORE NON PARTEATTENZIONE: Se il motore non parte, cercate di evitare
l'avviamento a spinta.
1. Se la Vostra vettura è dotata de cambio atuomatico, assicurateVi che la leva del selettore si in "N" o in "P" e il freno a manoinserito.
2. Controllate che i morsetti della batteria non siano ossidati e siano ben fissati.
3
D010B01HP
hpit-3.p65 6/20/2008, 1:33 PM
1
Page 102 of 153

IN CASO DI EMERGENZA
3-2
3. Attaccate i cavi nell'esatto ordine, come
illustrato nel disegno. Collegate il polo positivo (+) della batteria in efficienza alpolo positivo (+) della batteria scarica.Collegate il polo negativo (-) della batteria inefficienza alla parte metallica fissa delmotore, lontano dalla batteria. Non collegateil cavo a nessun'altra parte mobile.
4. Avviate il motore dell'auto di soccorso e fatelo girare per alcuni minuti. questaoperazione Vi assicurerà la corretta caricadella batteria. Durante il collegamento fategirare il motore dell'auto di soccorso a circa2000 giri/minuto.
5. Avviate normalmente il motore della Vostra vettura. A motore avviato lasciate i cavicollegati e fatelo girare a circa 2000 giri/minuto per alcuni minuti.
6. Procedendo con cautela, rimuovere i cavi del collegamento volante invertendo l'ordineseguito per collegarli.
Se non conoscete il motivo per cui la batteriadella Vostra vettura era scarica, fate controllareil circuito di carica dal Vostro Concessionario. AVVERTENZE: Non togliete il tappo del radiatore a motore caldo. Il liquido di raffreddamento potrebbeuscire e causare ustioni.
6. Se non trovate la causa del surriscaldamento aspettate che la temperatura del motoretorni normale. Quindi, se vi è stata unaperdita del liquido di raffreddamento, toglietecon cautela il tappo del radiatore eaggiungete dell'acqua per portare il livellodel liquido a metà serbatoio.
7. RimetteteVi in marcia, prestando attenzione ad eventuali segni di surriscaldamento. Se ilfenomeno si ripete rivolgeteVi al Vostroconcessionario Hyundai.
ATTENZIONE: Una diminuzione del liquido di raffreddamento indica che vi è una perditanel sistema di raffreddamento ed ènecessario un controllo immediato presso ilVostro concessionario Hyundai. OSSERVAZIONI: La ventola del radiatore è controllata dalla temperatura del liquido di raffreddamentodel motore e può rimanere attiva anchedopo lo spegnimento del motore.
ZD040A1-AT SE IL MOTORE SURRISCALDASe il misuratore della temperatura indica
surriscaldamento e avvertite una perdita di potenza, probabilmente il motore è troppo caldo.In questo caso seguite le istruzioni qui riportate: 1. Fermate l'auto non appena Vi è possibile.
2. Spostate la leva del selettore in "P" (cambio
automatico), o in folle (cambio manuale) ed inserite il freno di stazionamento. Spegneteil condizionatore d'aria.
3. Se vi è una perdita del liquido di raffreddamento e dal cofano esce vapore,fermate il motore. Non aprite il cofano finchènon cessa la perdita del liqudio e lafuoriuscita di vapore. Se invece non siverificano questi fenomeni lasciate il motoreacceso e controllate che la ventola diraffreddamento sia efficiente. Nel caso incui non lo fosse spegnete il motore.
4. Controllate che la cinghia della pompa dell'acqua sia eficiente. Controllate poi chedal radiatore non esca il liquido diraffreddamento. E'normale che ilcondizionatore d'aria trasudi acqua quandoè in funzione.
AVVERTENZE: Quando il motore gira, tenete lontane le mani ed i vestiti dalle parti mobili come lecinghie e la ventola.
5. Se la cinghia della pompa dell'acqua è rotta o se il serbatoio perde il liquido diraffreddamento, fermate immediatamente ilmotore e rivolgeteVi al più vicinoconcessionario Hyundai.
hpit-3.p65 6/20/2008, 1:33 PM
2
Page 103 of 153

IN CASO DI EMERGENZA 3-3
HPD050B1-HT RUOTA DI SCORTADopo la sostituzione di una ruota, controllate e
regolate la pressione della ruota installata.
La pressione va controllata periodicamente (una
volta al mese) e mantenuta al livello specificato.
Pressione della ruota di scorta:
ZD060A1-AT IN CASO DI FORATURAIn caso di foratura:
1. Rallentate. Non cercate di frenare poichè potreste perdere il controllo della vettura. Parcheggiate la vettura in piano, su di unterreno sufficientemente solido.
D040B01HP
D040B02HP
D040B02HP-GTT Per maneggiare la ruota di scorta
1. Inserire l'asta della ruota di scorta nel foro dell'imbottitura superiore del paraurti posteriore.
2. Collegare l'asta della ruota di scorta con la chiave per i dadi delle ruote.
3. Girare la chiave in senso antiorario e la ruota di scorta si stacca. 4. Una volta abbassata completamente la ruota
di scorta, rimuovere la piastra disollevamento posta al centro della ruota.
Per l'installazione procedere nell'ordine inverso
a quello di smontaggio.
ATTENZIONE:Per l'installazione, girare in senso orario la
chiave per i dadi ruota finché non siavvertono uno o due scatti (coppia diserraggio: 3.87 kg·m). Verificare quindi chela ruota di scorta sia saldamente fissatanella posizione corretta. ZD070A1-AT SOSTITUZIONE DI UNA RUOTA Prima di effettuare la sostituzione del
pneumatico, assicurateVi di aver posizionato la leva del selettore su "P" (c. automatico) o diaver inserito la retromarcia (c. manuale) edanche il freno di stazionamento.
D060A01HP
Standard
200 kPa (29 psi)
Dimensioni Pressione 2. Quando la vettura è ferma, azionate i
lampeggiatori di emergenza ed il freno di stazionamento; assicurateVi che la leva diselezione sia in "P" (c. automatico) o laretromarcia inserita (c. manuale).
3. Fate uscire i passeggeri dalla vettura.
4. Per sostituire il pneumatico, seguite le istruzioni riportate di seguito.
hpit-3.p65 6/20/2008, 1:33 PM
3
Page 104 of 153
IN CASO DI EMERGENZA
3-4 YD070D1-AT
2. Bloccaggio della ruota
SSA3050D
Pneumatico forato
Bloccate la ruota diametralmente opposta a
quella da sostituire per evitare che la vettura scivoli in avanti mentre è sollevata sul martinetto.
D060B01HP-GTT 1. Estrarre la ruota di scorta e gli attrezzi
o Estrarre l'asta (che funge da maniglia per il cric) dopo avere ribaltato il cuscino del sedile posteriore.Per ripiegare il cuscino del sedile, vedipagg.1-15. D060B01HP
D060B02HP
B090B02HP
o Rimuovere la ruota di scorta ed estrarre cric
e borsa degli attrezzi.
D060C01HP
D060C02HP
D065C01HP-GTT 3. Rimuovere il coperchio della ruota di scorta Fare leva sul coperchio della ruota usando la barra, come mostrano le foto.
o Tipo di coperchio per cerchi in lega
o Tipo di coperchio per cerchi in acciaio
Sedile posteriore
hpit-3.p65
6/20/2008, 1:33 PM
4