Page 25 of 378
.
179
In breve23
Confort di guida
Cambio pilotato
Questo cambio a sei marce offre, a scelta, il confort dell'automatismo o il piacere dell'inserimento manuale delle marce.
1. Sollevare la leva di selezione delle marce : R. Retromarcia. N. Punto morto (folle). A. Modalità automatica. M. Modalità sequenziale con inserimento manuale delle marce al volante.
Avviamento
Accertarsi che la leva di selezione delle
marce sia in posizione N e premere con forza il pedale del freno durante l'avviamento del motore. Sollevare poi spostare la leva di selezione delle marce verso la posizione A o M per andare avanti, o verso la posizione R per andare indietro. Rilasciare il pedale del freno, poi accelerare.
2. Comando sotto al volante "-" . 3. Comando sotto al volante "+" .
Page 26 of 378

Tecnologia HYbrid4
24
Presentazione
La tecnologia HYbrid4 permette di abbinare intelligentemente due fonti di energia : quella del motore Diesel HDi che aziona le ruote anteriori (trazione) e quella del motore elettrico che aziona le ruote posteriori (propulsione). Questi due motori possono funzionare in modo alternato o simultaneo, in funzione della modalità ibrida selezionata e delle condizioni di guida. Il motore elettrico assicura solo la mobilità del veicolo in modalità "ZEV " (Zero Emission Vehicle), e in modalità "Auto" nelle fasi di guida a bassa velocità e con sollecitazioni moderate. Assiste anche il motore Diesel durante gli avviamenti, le accelerazioni e gli inserimenti delle marce. La batteria che alimenta il motore elettrico si ricarica nelle fasi di decelerazione e immagazzina l'energia per poi restituirla.
1. Motore Diesel HDi (trazione). 2. Motore elettrico (propulsione). 3. Batteria da 200 V. 4. Supervisore elettronico di potenza.
5. Alternatore reversibile Stop & Start. 6. Cambio pilotato. 7. Flusso elettrico. 8. Selettore di modalità HYbrid4.
Page 27 of 378

.Tecnologia HYbrid425
Principali elementi del sistema HYbrid4
Il motore Diesel HDi -1 situato anteriormente assicura la trazione (mediante le ruote anteriori) e la maggior parte delle esigenze di mobilità del veicolo. È equipaggiato di alternatore reversibile (Stop & Star t) - 5 che ricarica le batterie e assicura l'energia necessaria quando occorre (modalità 4x4).
Il motore elettrico - 2 situato posteriormente assicura la propulsione solo mediante le ruote posteriori o si aggiunge al motore Diesel in funzione della modalità di gestione ibrida scelta. Assicura il recupero dell'energia, la ricarica delle batterie nelle fasi di decelerazione del veicolo ed
è attivo fino a 120 km/h.
Una batteria ad alta tensione - 3 , 200 V tipo NI-MH assicura la riserva d’energia del motore elettrico posteriore. La gestione del suo livello di carica è assicurata automaticamente dal veicolo durante le fasi di decelerazione. È situata in un vano del bagagliaio il cui accesso è riservato ai tecnici del post-vendita abilitati.
Il livello di carica della batteria è indicato da 8 barrette orizzontali o verticali (secondo il display).
La batteria tradizionale 12 V, situata nel vano motore, alimenta la rete del veicolo. È ricaricata automaticamente dalla rete alta tensione.
Page 28 of 378

Tecnologia HYbrid4
26
Il super visore elettronico di potenza - 4 gestisce automaticamente le varie modalità di funzionamento dei due motori (Diesel ed elettrico) per privilegiare un basso consumo. Per gestire la potenza elettrica sono necessari un trasformatore DC/AC e un convertitore. Un trasformatore DC/AC agisce sulla coppia del motore elettrico regolando la corrente che proviene dal pack batteria alta tensione. Il suo campo di tensione è compreso tra 150 e 270 Volt. Il convertitore assicura la conversione del 200 V del pack batteria in 12 V, per alimentare la rete del veicolo.
L'alternatore reversibile - 5 assicura la funzione Stop & Start che permette di mettere in attesa il motore Diesel durante le soste (ai semafori, agli stop, o negli imbottigliamenti del traffico, ad esempio) o durante le fasi di guida in modalità elettrica. La sosta e il riavviamento del motore Diesel avvengono in maniera istantanea e trasparente per il guidatore. Assicura anche la ricarica complementare delle batterie (ad esempio la modalità 4x4 oppure batteria alta tensione scarica).
Il cambio pilotato - 6 permette in modalità automatica dei risparmi significativi del consumo rispetto ad un cambio di tipo classico, grazie alla sua gestione elettronica. Offre anche un confort di guida procurato dalla possibilità di scegliere in qualsiasi momento la modalità di inserimento delle marce : automatica o manuale mediante le palette, situate sotto al volante.
Page 29 of 378

.Tecnologia HYbrid427
Come avviare il motore del veicolo
- Accertarsi che il selettore delle marce sia in posizione N . - Inserire il contatto ruotando la chiave sulla posizione 2 . Se la spia di preriscaldamento Diesel è accesa (tempertura esterna negativa) attenderne lo spegnimento prima di avviare il motore.
- Premere con decisione il pedale del freno, ruotare la chiave di contatto sulla posizione 3 per avviare il sistema ibrido, poi rilasciare la chiave.
- Il quadro strumenti e la spia Ready si accendono. La lancetta del contatore di potenza effettua un movimento indicante che il sistema ibrido è attivo, confermato dal messaggio ; il comando sulla console centrale è in modalità AUTO(modalità per default all'avviamento). - Il sistema ibrido stabilisce se è necessario avviare il motore Diesel.
- Tenendo il pedale del freno premuto, spostare il selettore delle marce sulla posizione A per andare avanti o su R(sollevando leggermente la leva) per arretrare. - Rilasciare il pedale del freno e accelerare. - Il freno di stazionamento si disinserisce automaticamente accelerando, se è configurato (altrimenti, sbloccare manualmente il freno a mano).
Page 30 of 378

Tecnologia HYbrid4
28
Premere il pedale del freno con la leva di selezione delle marce in posizione N e attivare il sistema ibrido. Questa spia si accende quando il veicolo è pronto per partire (la modalità "Auto" si accende per default) e quindi il guidatore può premere il pedale dell'acceleratore. L'accensione della spia è quasi immediata ma in alcuni casi può richiedere qualche secondo (il tempo necessario al preriscaldamento del motore Diesel specialmente con clima freddo o ad esempio in modalità economia d'energia, ...).
Spia Ready
Come spegnere il motore
del veicolo e il sistema
ibrido
- Premere il pedale del freno fino al completo immobilizzo del veicolo. - Posizionare la leva di selezione in posizione N . - Ruotare la chiave di contatto in posizione 1 , il freno a mano si inserisce automaticamente se è configurato. - Altrimenti azionare manualmente il freno a mano, la spia P deve essere assolutamente accesa.
Quando il veicolo si avvia in modalità elettrica non emette alcun tipo di rumore. Prestare quindi molta attenzione ai pedoni che potrebbero non sentir sopraggiungere il veicolo.
A veicolo fermo, interrompere il contatto e verificare che la spia Ready sia spenta quando si scende dal veicolo, altrimenti il sistema ibrido resta attivo.
Per maggiori informazioni, consultare la rubrica "Precauzioni / avvertenze per interventi nel vano motore".
A veicolo fermo, disattivare il sistema ibrido e verificare che la spia Ready sia spenta quando si scende dal veicolo, altrimenti il sistema ibrido resterà attivo.
Per ulteriori informazioni, consultare la rubrica "Precauzioni / avvertenze per interventi nel cofano motore".
Page 31 of 378
.Tecnologia HYbrid429
Selettore di modalità HYbrid4
Il selettore consente all'utilizzatore di scegliere tra quattro tipi di motricità del veicolo. Ruotare il comando verso destra o verso sinistra, la modalità selezionata è segnalata dall'accensione della spia corrispondente.
Modalità ZEV , per forzare la guida elettrica. ZEV , per forzare la guida elettrica. ZEV
Modalità Sport , per approfittare delle prestazioni massime del veicolo.
Modalità 4WD , per forzare la motricità 4x4.
Modalità AUTO , per un utilizzo normale e un consumo ottimizzato.
Page 32 of 378

Tecnologia HYbrid4
30
Modalità ZEV *
(totalmente
elettrica)
Il funzionamento a zero emissioni del veicolo è assicurato al 100% dalla propulsione elettrica. Questa modalità permette di forzare una guida silenziosa a velocità moderata.
* ZEV : Zero Emission Vehicle.
In modalità ZEV : - L'autonomia e la capacità d'accelerazione sono limitati. La velocità massima possibile è di circa 60 km/h. - In caso di forti sollecitazioni o di esigenze prioritarie che necessitino l'avviamento del motore Diesel, il sistema passa automaticamente in modalità AUTO.
È attivabile quando sono presenti le condizioni necessarie, particolarmente se lo stato di carica della batteria ad alta tensione è sufficiente (a partire da 4 barrette).
Se le condizioni non permettono questa modalità, sul display apparirà un messaggio "modalità elettrica temporaneamente non disponibile". La spia ZEV si spegne dopo alcuni secondi di lampeggiamento e la spia del selettore si accende su AUTO.
Modalità Auto
Gestisce automaticamente il funzionamento dei motori Diesel ed elettrico in funzione dei parametri inerenti il veicolo, delle condizioni di guida e della modalità di guida per ottimizzare il consumo di carburante . Questa modalità attiverà in particolare una guida elettrica a "zero emissioni" quando le condizioni lo richiederanno. In modalità auto, il motore elettrico : - può assicurare solo la mobilità del veicolo fino a circa 60 km/h nella guida elettrica a "zero emissioni", in funzione dello stato di carica della batteria, se sono rispettate le condizioni proprie del veicolo e se le accelerazioni sono moderate, - supporta il motore Diesel durante gli avviamenti e gli inserimenti delle marce, durante le accelerazioni e in caso di motricità insufficiente dell'assale anteriore (realizza automaticamente l'apporto delle 4 ruote motrici ), - non è più attivo oltre i 120 km/h.
Questa modalità standard da privilegiare è attivata automaticamente all'avviamento del sistema ibrido.
Per ulteriori informazioni sul "Riavviamento automatico del motore Diesel o MANCATO accesso alla Modalità ZEV ", attenersi alla rubrica corrispondente.