Page 65 of 212

1- 54 CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
La lancetta dell'indicatore di temperatura del refrigerante del motoredeve mantenersi entri i limiti di temperatura normali. Se dovesse portarsi nella zona "H" (molto caldo),rallentare la marcia ed arrestare la vettura al più presto, spegnendo il motore. Aprire il cofano, e controllare illivello del refrigerante e la cinghia di comando della pompa dell'acqua. Se si sospetta un problema al sistema diraffreddamento, fare controllare al più presto la vettura da un concessionario Hyundai. La lancetta indica il numero dei giri del
motore al minuto. Il contagiri permetteal guidatore di determinare la marciapiù efficiente e la migliore combinazione di giri del motore.
SB215F1-FTCONTAGIRI (Se installato)
ATTENZIONE:
L'utilizzo della vettura ad un regime
di giri corrispondente alla zona rossa del contagiri è sconsigliato per la longevità del motore.
!
1,3/1,5 SOHC 1,6 DOHC
Per motori a benzina Per motori a diesel
SB215C1-FT CONTACHILOMETRI
Il tachimetro indica la velocità dell' auto in chilometri orari. Interruttore azzeramento mento
B300A01A-D
B330A03A
HLC2050
lcfl-it-1a.p65
1/6/04, 5:11 PM
54
Page 66 of 212

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1- 55
B310A01A B320A01A
Contachilometri
B400B01A-GTT TRIP COMPUTER (Se installato)
B310B01A-GATCONTACHILOMETRI/ CONTACHILOMETRIPARZIALE 1. Contachilometri Il contachilometri registra la distanza
complessiva percorsa, espressa in chilometri o in miglia, ed è utile ai fini del calcolo degli intervalli di manutenzione programmata.
NOTA: Qualsiasi modifica eventualmente
apportata al contachilometri potrebbe rendere nulla la copertura della garanzia. 2. Contachilometri parziale
o Il contachilometri parziale registra la distanza totale percorsa dall'ultimo azzeramento effettuato.
o Premendo per più di 1 secondo l'interruttore Reset (azzeramento) posto sul lato destro del tachimetro,quando è visualizzata la distanza calcolata dal contachilometri parziale, il valore visualizzato vieneazzerato.
o Se il veicolo è equipaggiato con Trip Computer, consultare le relativeistruzioni. (Vedere pagina 1-56, Contachilometri parziale) B400B01A-D
Questo computer fornisce, attraverso un display a cristalli liquidi controllato da un microcomputer, tutte le informazioni relative alla guida, quali ichilometri percorsi, la temperatura esterna, il consumo medio di carburante e la distanza ancora percorribile con ilcarburante rimasto.
lcfl-it-1b.p65 1/6/04, 5:12 PM
55
Page 67 of 212

1- 56 CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
Interruttore Reset (azzeramento)
o L'interruttore Reset (azzeramento)
serve ad azzerare il modo display multifunzione.
o Premendo l'interruttore Reset (azzeramento) incorporato nel
cruscotto a destra del tachimetro,la videata che appare sul display cam-bia come segue: 1. Contachilometri parziale (km) 2. Temperatura esterna (°C)
CONTACHILOMETRI PARZIALE
TEMPERATURA ESTERNA
CONSUMO MEDIODI CARBURANTE
DISTANZA ANCORA
PERCORRIBILE CON
IL CARBURANTE RIMASTO
o Questo modo indica la distanza totale percorsa dall'ultimo resettaggio del parzializzatore.
o Premendo per più di 1 secondo l'interruttore Reset (azzeramento) posto sul lato destro del tachimetro,quando è visualizzata la distanza calcolata dal contachilometri parziale, il valore visualizzato vieneazzerato. Questo modo indica la temperatura
esterna tra -40°C e 80°C. HLC2056
B320A01A
Contachilometri
Contachilometri parziale
Contachilometri
Temperatura esterna
lcfl-it-1b.p65
1/6/04, 5:12 PM
56
Page 68 of 212

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1- 57
B400B03A-D
3. Consumo medio di carburante (L/100 km)
o Questo modo serve a calcolare il consumo medio di carburante rispetto alla quantità totale dicarburante utilizzato, e la distanza dall'ultimo resettaggio del consumo medio.
o La quantità totale di carburante utilizzata viene calcolata in base alsegnale in entrata relativo al consumo di carburante.
o I valori calcolati sono compresi tra 0,0 e 99,9 L/100 km. 4. Distanza ancora percorribile
con il carburante rimasto (km) Consumo totale di carburante (L) x 100 Lunghezza complessiva del tragitto (km)
L/100km =
HLC2057
Distanza ancora percorribile con il carburante rimasto
o Questo modo indica la distanza stimata ancora percorribile con la quantità di carburante rimasta nel serbatoio, e il relativo simbolo. o Se si fa rifornimento, aggiungendo
più di 6 litri di carburante, il com- puter riconosce la nuova condizione.
o Se la batteria è stata reinstallata, dopo che si è scaricata o è statascollegata, si dovranno percorrere più di 32 km perché il valore della distanza ancora percorribile siaaffidabile.
NOTA:
o Se la distanza ancora percorribile con il carburante rimasto è inferiore a 50 km, sul displayappare il simbolo "----".
o A seconda delle condizioni di
guida, la distanza ancorapercorribile con il carburante rimasto può variare rispetto al valore effettivamente indicato dalcontachilometri.
o La distanza ancora percorribile
con il carburante rimasto nel serbatoio può variare a seconda delle condizioni della strada, dellemarce usate o della velocità del veicolo.
Simbolo distanza ancora percorribile con il carburante rimasto
o Metodo di calcolo
Consumo medio di carburante
Contachilometri
Contachilometri
lcfl-it-1b.p65 1/6/04, 5:12 PM
57
Page 69 of 212

1- 58 CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
B340C02FC-GTT INTERRUTTORE FARI Ruotando la leva fino al primo scatto si accenderanno le luci dl posizione, si illuminerà il quadro strumenti e la con- sole centrale. Per passare alle lucianabbaglianti e abbaglianti, ruotate la leva fino al secondo scatto. NOTA: Per poter accendere i proiettori, è necessario che il blocchettod'avviamento sia girato su "ON".
SB220A1-FT INDICATORE DI DIREZIONE E INTERRUTTORE FARI Indicatori di direzione Per segnalare una svolta a sinistra la leva deve essere portata verso il basso. Dopo la svolta l'indicatore si disinserisce automaticamente. Sel'indicatore lampeggia più rapidamente del solito o non lampeggia affatto, controllate se è una lampadina unfusibile bruciato, oppure rivolgeteVi direttamente al Vostro Concessionario Hyundai.
SB220B1-FT SEGNALE DI CAMBIO CORSIA Per indicare un cambio di corsia, spostate la leva verso il basso o verso l'alto fino a quando la spia inizierà a lampeggiare. Quando rilasciata, la levaritornerà nella posizione centrale.
HLC2069HLC2072
lcfl-it-1b.p65
1/6/04, 5:12 PM
58
Page 70 of 212

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1- 59
SB220F1-FT LAMPEGGIO Anche a fari spenti è possibile
effettuare il lampeggio con gli abbaglianti tirando la leva delle luci verso di Voi. B350A01A-ATTTERGILAVACRISTALLI
Il tergilavacristalli può essere utilizzato in 3 diverse posizioni :
1. Intermittente
2. A bassa velocità
3. Ad alta velocità NOTA: Per evitare danni al sistema del tergicristallo, evitare di usarlo per rimuovere grossi accumuli di neveo ghiaccio. La neve o il ghiaccio presenti in grossa quantità debbono essere rimossi manualmente. Se c'èsolo un sottile strato di neve o di ghiaccio sul parabrezza, azionare il
SB220E1-FTLUCI ABBAGLIANTI E ANAB-
BAGLIANTI
Per azionare le luci abbaglianti spingete
la eva verso il cruscotto.Contemporaneamente l'indicatore dei fari abbaglianti si illuminera'. Perazionare gli anabbaggaglianti, riportate la eva verso di Voi.
SPEGNIMENTO AUTOMATICO DELLE LUCI DI STAZIONA-
MENTO (Se installato) Se dopo avere guidato il veicolo non si spengono le luci di stazionamento,queste si spegneranno automaticamente all'apertura della porta del guidatore. Per riaccenderle, è sufficiente girare la chiave del blocchetto d'avviamento su "ON". B340F01A-GTT LUCI PER MARCIA DIURNA (DRL) (Se installate) La vostra Hyundai è equipaggiata con le luci per marcia diurna. Le luci per marcia diurna servono a renderemaggiormente visibile il vostro veicolo agli automobilisti che sopraggiungono. Le luci per marcia diurna installate sulvostro veicolo sono progettate per rimanere costantemente accese quando il motore è in funzione, anchese l'interruttore dei proiettori è in posizione "OFF" (spento). Tuttavia, le luci per marcia diurna si spengonoquando di inserisce il freno di stazionamento.
HLC2071 B350A01A
lcfl-it-1b.p65
1/6/04, 5:12 PM
59
Page 71 of 212

1- 60 CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
B350B01O-GTT TERGILAVACRISTALLO Per azionare il tergilavacristallo tirate la leva lerso il volante. Quando viene azionato il tergilavacristallo, iltergicristallo opera automaticamente 2 volte. Il tergilavacristallo continua a funzionare fino al completo rilasciodella leva. NOTA:
o Non azionare il tergilavacristallo per più di 15 secondi alla volta,oppure con la vashetta del liquidovuoto.
o In caso di ghiaccio o neve, prima
di azionare il tergicristallo verificare che le spazzole non siano state incollate al parabrezzadal ghiaccio.
FUNZIONAMENTO TEMPORANEO DELTERGICRISTALLO B350C01O-GTT INTERMITTENZA REGOLABILE DEL TERGICRISTALLO (Se installato)
Spostando la leva sulla posizione "INT", gli intervalli dell'intermittenza possono essere variati tra i 1 ed i 18 secondi ruotando la ghiera indicata infigura. Ciò varia automaticamente in base alla velocità di marcia.
riscaldatore in modalità sbrinatoreper scioglierli, prima di utilizzare il tergicristallo.
Se si desidera rimuovere dal
parabrezza l'umidità depositata con una sola passata di tergicristallo, spingere verso l'alto la leva del tergi/lavacristallo.
B350B01A
B350B02A B350C01A
lcfl-it-1b.p65
1/6/04, 5:12 PM
60
Page 72 of 212

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1- 61
SB240A1-FT LAMPEGGIATORI DI EMERGENZA Le luci lampeggianti di emergenza devono venire utilizzate quando la vettura è ferma sulla carreggiata o incaso di pericolo. Premendo l'apposito interruttore tutte le luci di direzione lampeggeranno contemporaneamente.Questo interruttore funziona anche incaso di motore spento.
B390A02A-ATT TERGI/LAVALUNOTTO (Se installato) Per accendere il tergi/lavalunotto, premere l'apposito pulsante. Il liquido lavalunotto viene spruzzato sul cristallofinché si tiene premuto l'interruttore con il simbolo " ".
1. Premendo l'interruttore sulla posizione " ", il tergilunotto entrerà in funzione in maniera con-tinua.
2. Premendo l'interruttore sulla posizione " ", il tergilunotto entrerà in funzione per tre volte dopo che il liquido lavalunotto saràstato spruzzato sul lunotto posteriore.3. Premendo l'interruttore sullaposizione " ", il tergilunotto entrerà in funzione in manieraintermittente, ogni cinque secondi.
Non azionare il lavalunotto di continuo
per più di 15 secondi, oppure con la vaschetta del liquido vuota; il sistema si potrebbe danneggiare. Non azionareil tergilunotto se il vetro è asciutto: si potrebbe rigare il vetro e causare l'usura prematura della spazzola.
Per la stessa ragione, non azionare il
lavalunotto se non c'è più liquido nella vaschetta.
B390A02AB370B01A
lcfl-it-1b.p65 1/6/04, 5:12 PM
61