1- 36 CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
AVVERTENZA:
o Quando vlene azionato l'SRS, si potrà eventualmente udire un forte rumore, con la fuoriuscita di polvere molto fine. Questi due fenomeni sono normall e noncostituiscono pericolo di sorta. Tuttavia, la polvere fine generata durante lo spiegamento dell'airbag potrebbe causare irritazione agli occhi. Dopo un incidente che abbia comportato l'aperturadell'air bag, lavare accuratamente mani e viso con acqua tiepida e sapone neutro.
o L'SRS può funzionare solamente quando la chiavettadell'accensione si trova inposizione di "ON". Se l'SRI non si accende, oppure se rimane acceso dopo aver lampeggiatoper circa 6 secondi una volta che la chiavetta sia stata glrata in posizione "ON" o dopo averavviato il motore, oppure se si accende durante la guida, ciò significa che l'SRS non funziona!
correttamente. E'necessario farlo controllare immediatamente daun concessionario autorizzato Hyundai.
o Prima di sostituire un fusibile o staccare un morsetto della batteria, girare la chiavettadell'accensione in posizione "LOCK" oppure estrarre la chiavetta. Non togliere mai, né sostituire, uno o più fusibili collegati all'Airbag con la chiavettadell'accensione in posizione "ON". Il mancato rispetto di questa precauzione farà accendere la spia SRS (airbag) sul cruscotto. B180C01A-ATTCintura di sicurezza con
pretensionatore (Con airbag a due stadi) (Se installato)
Sia il sedile del guidatore, che il sedile
del passeggero anteriore della vostra Hyundai, sono equipaggiati con cinture di sicurezza con pretensionatore.
Il pretensionatore ha lo scopo di
assicurare la perfetta aderenza delle cinture di sicurezza al corpo delpasseggero in occasione di scontri frontali di un certo tipo. Le cinture di sicurezza con pretensionatore possonoentrare in funzione da sole oppure, nei casi di scontro di sufficiente violenza, con gli airbag.
HXG229
lcfl-it-1a.p65 1/6/04, 5:11 PM
36
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1- 43
AVVERTENZA:
o Quando vlene azionato l'SRS, si potrà eventualmente udire un forte rumore, con la fuoriuscita di polvere molto fine. Questi duefenomeni sono normall e non costituiscono pericolo di sorta. Tuttavia, la polvere fine generatadurante lo spiegamento dell'air bag potrebbe causare irritazione agli occhi. Dopo un incidente cheabbia comportato l'apertura dell'air bag, lavare accuratamente mani e viso con acqua tiepida e sapone neutro.
o L'SRS può funzionare solamente quando la chiavettadell'accensione si trova in posizione di "ON". Se l'SRI nonsi accende, oppure se rimane acceso dopo aver lampeggiato per circa 6 secondi una volta chela chiavetta sia stata glrata in posizione "ON" o dopo aver avviato il motore, oppure se siaccende durante la guida, ciò significa che l'SRS non funziona!
correttamente. E'necessario farlo controllare immediatamente da unconcessionario autorizzato Hyundai.
o Prima di sostituire un fusibile o staccare un morsetto dellabatteria, girare la chiavetta dell'accensione in posizione"LOCK" oppure estrarre la chiavetta. Non togliere mai, né sostituire, uno o più fusibili collegati all'Airbag con la chiavettadell'accensione in posizione "ON". Il mancato rispetto di questa precauzione farà accendere laspia SRS (airbag) sul cruscotto. B990B04Y-GTT Airbag laterale (Se installato)
La vostra Hyundai è equipaggiata conun airbag laterale su ciascuno dei sedili anteriori. L'airbag ha lo scopo di offrire al guidatore e/o al passeggero anteriore del veicolo una protezionesupplementare rispetto a quella fornita dalla sola cintura di sicurezza. Gli airbag laterali sono progettati per entrarein funzione soltanto in occasione di un certo tipo di collisioni laterali, a seconda della violenza, dell'angolazione, dellavelocità e del punto dell'impatto. Gli airbag laterali non sono progettati per entrare in funzione in occasione diqualsiasi tipo d'impatto laterale.
B990B02Y
lcfl-it-1a.p65 1/6/04, 5:11 PM
43
1- 58 CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
B340C02FC-GTT INTERRUTTORE FARI Ruotando la leva fino al primo scatto si accenderanno le luci dl posizione, si illuminerà il quadro strumenti e la con- sole centrale. Per passare alle lucianabbaglianti e abbaglianti, ruotate la leva fino al secondo scatto. NOTA: Per poter accendere i proiettori, è necessario che il blocchettod'avviamento sia girato su "ON".
SB220A1-FT INDICATORE DI DIREZIONE E INTERRUTTORE FARI Indicatori di direzione Per segnalare una svolta a sinistra la leva deve essere portata verso il basso. Dopo la svolta l'indicatore si disinserisce automaticamente. Sel'indicatore lampeggia più rapidamente del solito o non lampeggia affatto, controllate se è una lampadina unfusibile bruciato, oppure rivolgeteVi direttamente al Vostro Concessionario Hyundai.
SB220B1-FT SEGNALE DI CAMBIO CORSIA Per indicare un cambio di corsia, spostate la leva verso il basso o verso l'alto fino a quando la spia inizierà a lampeggiare. Quando rilasciata, la levaritornerà nella posizione centrale.
HLC2069HLC2072
lcfl-it-1b.p65
1/6/04, 5:12 PM
58
6. MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
Vano motore ................................................................................... 6-2
Controlli generali da effettuarsi ogni giorno .................................. 6-5
Controllo livello olio motore ............................................................ 6-6
Sostituzione olio e filtro .................................................................. 6-9
Controllo e sostituzione del liquido refrigerante ..........................6-11
Sostituzione delle candele ........................................................... 6-13
Cambio del filtro dell'aria ................................................................ 6-15
Controllo dell'olio del cambio manuale ........................................... 6-16
Controllo dell'olio del cambio automatico ....................................... 6-16
Controllo dei freni ........................................................................... 6-18
Controllo del liquido frizione ........................................................... 6-19
Aria condizionata ........................................................................... 6-19
Cambio del filtro aria (Per evaporatore e soffiatore) .....................6-21
Controllo cinghie trasmissione ....................................................... 6-23
Controllo dei fusibili principali ......................................................... 6-24
Livello del fluido del servosterzo ................................................... 6-26
Rimozione dell'acqua presente nel filtro del carburante (Motore die sel) ........................................................................... 6-27
Sostituzione delle lampadine ......................................................... 6-30
Descrizione del pannello fusibili .................................................... 6-37
6
lcfl-it-6.p65 1/6/04, 5:15 PM
1
6- 24 MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
G200B02L
G200A01A 4. Sostituite quello bruciato con uno
della stessa natura.
SG200A1-FT
CONTROLLO DEI FUSIBILI PRINCIPALI
I fusibili principali si trovano a lato della batteria e proteggono il cablaggio dai sovraccarichi. Nel caso si brucino,rivolgeteVi al Vostro Concessionario Hyundai. Bruciato
Efficiente
ATTENZIONE:
Per la sostituzione, utilizzateesclusivamente fusibili della stessa natura di quelli bruciati.
! G200B02A-GTT
Sostituzione dei fusibili (accessori) La scatola dei fusibili è situata nella
parte inferiore del cruscotto dal lato guida.
I circuiti ai quali si riferiscono, sono
indicati sulla scatola stessa. Nel casoin cui un fusibile si bruci, seguite questi procedimenti:
1. Spegnete il motore.
2. Aprite la scatola dei fusibili ed esaminateli estraendoli. Una piccola pinza è a disposizione nella scatola per facilitare l'estrazione.
3. Effettuate il controllo di tutti i fusibili.
Buono Bruciato
HLC4002 HLC4003
lcfl-it-6.p65
1/6/04, 5:16 PM
24
MANUTENZIONE "FAI-DA-TE" 6- 25
SG210A1-FT
CONTROLLO DELLA BATTERIA
AVVERTENZA:
Quando dovete effettuare il controllo della batteria, prestate grande attenzione e seguite iconsigli qui sotto riportati.
ATTENZIONE:
Un fusibile bruciato indica unproblema al circuito elettrico. Se, dopo averlo sostituito, il fusibile si brucia di nuovo, rivolgeteVi al piùvicino Concessionario. Per la sostituzione utilizzate esclusiva- Smente fusibili della stessa naturadi quelli sostituiti.
!
NOTA: Vedere pagina 6-37 per la descrizione del pannello fusibili.
!
La batteria contiene acido solforico, un liquido altamente corrosivo. Pertanto non accostate il liquido ad abiti, pelle, occhi.
o Se siete venuti a contatto con l'acido, lavate a lungo la parte interessata con acqua. o Nei casi più gravi, richiedete
assistenza medica.
Durante la ricarica di una batteria, si ha la formazione di gas altamenteinfiammabili, pertanto osservate le seguenti precauzioni:
o Effettuate l'operazione in un luogo aerato.
o Tenete la batteria lontana da
fiamme e scintille.
o Tenete i bambini lontani dalle batterie.
SG210B1-FT Controllo Mantenete la batteria pulita. Coprite eventualmente i terminali con un sottilestrato di grasso.
D010B01A
lcfl-it-6.p65 1/6/04, 5:16 PM
25
MANUTENZIONE "FAI-DA-TE" 6- 37
G200C02A-GTT
DESCRIZIONE DEL PANNELLO FUSIBILI Vano motore (Per motori a benzina)
NOTA: I testi riferiti al pannello dei fusibili, contenuti nel presente manuale,
potrebbero non essere tutti applicabili al vostro veicolo. Le informazioni qui contenute sono quelle più aggiornate disponibili al momento di andare in stampa. Al momento di ispezionare la scatola dei fusibili sul vostro veicolo, consultare l'etichetta applicata su di questa.
HLC5030 120A
50A 50A20A 30A 20A30A30A30A30A 20A Ricarica (Alternatore)Fusibile 6, 7, 8, 9, Fusibile avvisatore acustico, Fusibile luce abitacoloFusibile proiettori, Fusibile luci fendinebbia,Relè luci di posizione posteriori, Fusibile lavavetro proiettoriRelè controllo motore, Alternatore, Relè pompa carburante,Fusibile ECU #3 Sorgente d'alimentazione per l'accensione, Relè dell'avviamento Controllo ventilatore del radiatoreControllo del soffiatoreControllo dell'ABS, Connettore spurgo ABSControllo dell'ABS, Connettore spurgo ABSAlzacristalli elettrici Controllo ventilatore del condensatore
ALT
BATT
PHARE ABB. ECU
CENTR.
BLOCC. AVV.
VENTOLA RAD VENT VENTIL ABS ABS
ALZACRIST. EL VENTOLA CON
COLLEG.
FUSIBILE
DESCRIZIONECOMPONENTI PROTETTI
AMPERAGGIO
lcfl-it-6.p65 1/6/04, 5:16 PM
37
6- 38 MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
10A 10A 10A 10A 10A 10A10A 15A 10A 15A 15A 10A Ventilatore radiatore, Ventilatore condensatore, ECM, Sonda lambda, Valvola controllo spurgo,SMATRA, Relè candelette a incandescenza,Relè riscaldatore, Interruttore luci di stopRelè aria condizionataRelè avvisatore acustico Luci strumentazione interna, Gruppo ottico posteriore sinistro, Luce targa, Controllo luci per marcia diurna (DRL),Luci di posizione, Relè lavavetro proiettoriGruppo ottico posteriore destro, Luce targa, Luce di posizioneProiettore sinistro, Controllo luci per marcia diurna (DRL),Quadro strumenti Proiettore destro Relè luci fendinebbia anterioriQuadro strumenti, Luce di cortesia, Luce bagagliaio,Centralina ETACM, Presa diagnosi (DLC),Allarme porte aperte, Connettore di prova multiusoImpianto stereo, Orologio digitale, Antenna motorizzata, Interruttore aria condizionata, Interruttore luce retronebbia Attuatore controllo minimo, ECM, Sensore di posizionealbero a camme, Attuatore EGR, Attuatore piastra farfallaCentralina iniezione (ECM)Relè pompa carburante, Motopompa carburanteECU #1
A/C COMPR.
AVV. KUSTICO
LUCI POST. SX.
LUCI POST. DX. ABB AGL. SX.
ABB AGL. DX.
FARI ANTINEB
LUCI
ABITACOLO
AUDIO
ECU #2 ECU#3
FUSIBILE
DESCRIZIONECOMPONENTI PROTETTI
AMPERAGGIO
F/P CHK (E60)
lcfl-it-6.p65 1/6/04, 5:16 PM
38