Page 25 of 212

1- 14 CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
B080D01A
AVVERTENZA:
o Per ottenere la massima azione protettiva in caso di incidente, regolare il poggiatesta in modo che la sua parte superiore si trovi all'altezza della sommità delleorecchie della persona che occupa il sedile. Evitare l'uso di cuscini tra la schiena e loschienale.
o Non usare il veicolo senza i
poggiatesta, in quanto in caso diincidente i passeggeri non sarebbero protetti dal pericolo di lesioni al collo.!
Pomello di bloccaggio
B080D02A-ATT Poggiatesta regolabili I poggiatesta sono progettati per ridurre
il rischio di lesioni al collo. Per sollevare il poggiatesta, tirare verso l'alto. Per abbassarlo, spingere verso il basso premendo contemporaneamente ilpomello di bloccaggio.
AVVERTENZA:
Per minimizzare il rischio di lesionipersonali in caso di incidente o di frenata improvvisa, durante la marcia gli schienali dei sedilianteriori dovranno sempre essere mantenuti in posizione quasi
verticale. Con lo schienale reclinato, infatti, l'azione della cintura di sicurezza e dell'airbag risultanotevolmente ridotta, essendovi il rischio che il corpo del passeggero o del guidatore possa scivolare sottola cintura, con gravi lesioni alla persona.
!
Appoggiarsi allo schienale, fino a raggiungere l'inclinazione desiderata. Per bloccare in posizione lo schienale,lasciare andare la leva.
lcfl-it-1a.p65 1/6/04, 5:10 PM
14
Page 26 of 212

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1- 15
B080E01O-ATT Regolazione del supporto lombare (Solo sedile guida) (Se installato) Il sedile anteriore della Vostra Hyundai può essere dotato di un supporto lombare. Per la regolazione, agite sullaleva situata sul lato interno del sedile. SB070F1-FT Regolazione altezza cuscino del guidatore (Solo lato guida) (Se installato) Per regolare la posizione del cuscino, agite manualmente sulla parte anteriore del sedile.
B100A01A-GTT RISCALDATORE DEL SEDILE (Se installato) Il riscaldatore del sedile è stato progettato per riscaldare i sedili anteriori in condizioni climatiche fredde. Con il blocchetto d'avviamento girato su "ON",premere uno dei due interruttori della console posteriore per riscaldare il sedile del guidatore o quello delpasseggero.In condizioni di clima mite, oppure intutte quelle situazioni in cui non èrichiesto il funzionamento dei riscaldatori dei sedili, tenere gli interruttori in posizione "OFF".
HLC2029HLC2028
B100A01A
lcfl-it-1a.p65
1/6/04, 5:10 PM
15
Page 27 of 212

1- 16 CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
B090A01A
B090A01A-GTT SEDILE POSTERIORE Poggiatesta regolabili I poggiatesta sono progettati per ridurre il rischio di lesioni al collo. Per sollevare il poggiatesta, tirare verso l'alto. Perabbassarlo, spingere verso il basso premendo contemporaneamente il pomello di bloccaggio.
B130A02A-GTT ACCESSO AL SEDILE POSTERIORE(Per modelli a 3 porte) Per prendere posto sul sedile posteriore è necessario inclinare lo schienale del sedile del guidatore e del passeggeroanteriore.Tirando verso l'alto la leva di comandodel ribaltamento (1) posta sul fianco esterno del sedile del guidatore e di quello del passeggero, lo schienales'inclina in avanti e il sedile si sposta automaticamente verso il cruscotto. I passeggeri che occupano il sedile posteriore possono inclinare lo schienale del sedile del passeggero anteriore premendo il pedale (2)
!
Pomello di bloccaggio
illustrato nella figura (solo sedile del passeggero anteriore).
AVVERTENZA:
I passeggeri che occupano il sedile
posteriore devono prestareattenzione a non premere accidentalmente il pedale (2) du-rante la marcia, in quanto lo schienale del relativo sedile si potrebbe spostare in avanti,causando il ferimento del passeggero anteriore.
HTB258
(1)
(2)
lcfl-it-1a.p65 1/6/04, 5:10 PM
16
Page 28 of 212

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1- 17
AVVERTENZA:
o Per ottenere la massima azione protettiva in caso di incidente, regolare il poggiatesta in modoche la sua parte superiore si trovi all'altezza della sommità delle orecchie della persona cheoccupa il sedile. Evitare l'uso di cuscini tra la schiena e lo schienale.
o Non usare il veicolo senza i
poggiatesta, in quanto in caso diincidente i passeggeri non sarebbero protetti dal pericolo di lesioni al collo.!
B110A03A-ATT ABBATTIMENTO DELLO SCHIENALE DEI SEDILI POS- TERIORI (Se installato)
AVVERTENZA:
Per il trasporto di oggetti particolarmente ingombranti, è possibile reclinare lo schienale deisedili posteriori. Per nessuna ragione i passeggeri devono sedersi sul sedile ripiegato. Se dovete caricare oggetti o bagaglisu di esso, assicurateVi che non ostacolino la visibilità posteriore.
!
Per una maggiore comodità di carico, gli schienali dei sedili posteriori possono essere ribaltati separatamente:
o Per sbloccare lo schienale, tirare verso l'alto il relativo pomello di bloccaggio, quindi spingere in avanti lo schienale.
o Per rialzarlo sollevate lo schienale del sedile e rimettetelo nella posizione originaria, controllando poiche sia ben bloccato.
B110A01A
B110A02A
lcfl-it-1a.p65 1/6/04, 5:10 PM
17
Page 29 of 212

1- 18 CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
B140A01S-ATT AVVERTENZA RELATIVA AL SEDILE POSTERIORE Per la sicurezza dei passeggeri i bagagli
e gli altri oggetti non devono sovrastare in altezza lo schienale dei sedili poste- riori. SB090A1-FTCONSIGLI CIRCA L'USO DELLE CINTURE DI SICUREZZA Vi raccomandiamo di allaccciare sempre le cinture di sicurezza prima di metterVi in marcia. AtteneteVi alla legislazione del Vostro paese perquanto riguarda l'uso delle cinture di sicurezza. Vi consigliamo, in ogni caso, di usare le seguenti precauzioni : SB090B1-FT Se dovete trasportare bambini piccoli in vettura, utilizzate l'appositoseggiolino. SB090C1-FT Per i bambini più grandi, si consiglia l'uso dei sedili posteriori. SB090D1-FT Raccomandiamo inoltre l'uso delle cinture di sicurezza alle donne in statodi gravidanza, facendo attenzione che la parte anteriore della cintura non poggi sull'addome.
AVVERTENZA:
Quando si riporta la cintura allaposizione originale, fare attenzione a non danneggiare il tessuto e controllare che la cintura non siaattorcigliata, regolandone la lunghezza. Riportando lo schienale del sedile posteriore, in posizioneverticale, prestate attenzione a non pizzicare o danneggiare la cintura di sicurezza.
!
B140A01A
lcfl-it-1a.p65 1/6/04, 5:10 PM
18
Page 30 of 212

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1- 19
SB090E1-FT Anche per il trasporto di persone ferite si consiglia l'uso delle cinture disicurezza. SB090F1-FT Ogni sedile ha la propria cintura e questa deve essere usata da un solo passeggero. SB090G1-FT Si sconsiglia di viaggiare con lo schienale del sedile reclinato, poichè ciò comprometterebbe l'efficacia dellecinture di sicurezza. SB090H1-FT
!AVVERTENZA :
Le cinture di sicurezza non devono essere smontate nè il loro alloggiamento modificato in alcunmodo.AssicurateVi che le cinture nonvengano danneggiate dalle portiere. SB090K1-FT Sostituzlone delle cinture Le cinture che hanno subito sollecitazioni in seguito ad urto devonoessere sostituite con l'intero blocco e devono essere verificati i punti di ancoraggio. Per ogni ulteriore problemarivolgeteVi al Vostro Concessionario Hyundai.
SB090I1-FTControlli periodici Controllate periodicamente che le
cinture non presentino tagli, non siano logore o allentate. Le parti usurate devono essere sostituitetempestivamente.
SB090J1-FT Pulizia delle cinture La pulizia si effettua usando acqua tiepida.Non utilizzate invece detersivi chepotrebbero danneggiare il materialedelle cinture. B170A04A-ATT REGOLAZIONE IN ALTEZZA
CINTURE DI SICUREZZA
È possibile regolare l'altezza dell'ancoraggio della cintura alla spalla in 4 posizioni. Qualora la cintura di sicurezza sia regolata ad una altezza troppo vicina al collo della persona, questo non garantisce il massimo della protezione.La parte traversale della cintura di sicurezza deve essere regolata in modo tale da essere posizionata di traversosul busto della persona e a metà della spalla più vicina alla porta e non di traverso sul collo.
B170A01A
lcfl-it-1a.p65 1/6/04, 5:10 PM
19
Page 31 of 212

1- 20 CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
SB090P1-FT CINTURE DI SICUREZZA (a 3 Punti di ancoraggio) Per allacciare le cinture di sicurezza, fatele scorrere, inserite la linguettadentro la fibbia e spingetela fino a farla scattare. Le cinture troveranno l'esatta tensione automaticamente. La tensione dell'arrotolatore Vi permette una certa libertà di movimento, bloccandosi però automaticamente incaso d'urto o di brusca frenata.Controllare che la cintura di sicurezzasia adeguatamente bloccata in posizione, e che non sia torta. SB090Q1-FTRegolazione della cintura di sicurezza La cintura dev'essere posizionata nel punto più basso possibile sulle anche,e non all'altezza della cintola. Se la cinghia fosse applicata al corpo in un punto troppo alto, esiste il pericolo chein caso di incidente o di una brusca frenata si possa scivolare sotto a questa, con gravi conseguenze qualigravi lesioni, decesso o danni a beni personali. La posizione con entrambe le braccia sopra oppure sotto la cinturaè comunque errata. La posizione corretta, invece, come illustrato dalla figura, è con un braccio sopra la cintura,e l'altro sotto.Per regolare l'altezza dell'ancoraggio
della cintura di sicurezza, sollevare o abbassare il dispositivo di regolazionedell'altezza nella adeguata posizione. Per sollevare il dispositivo di regolazione dell'altezza, tirarlo verso l'alto. Perabbassarlo, spingerlo verso il basso premendo il pulsante del dispositivo di regolazione dell'altezza.
Rilasciare il pulsante per bloccare
l'ancoraggio in posizione. Una voltarilasciato, cercare di far scorrere il pulsante per verificare che si sia bloccato in posizione.
AVVERTENZA:
o In viaggio, assicurateVi che l'aggancio sia bloccato.
o Qualora l'altezza della cintura alla
spalla non fosse corretta, questopotrebbe ridurne l'efficacia in caso di incidente.
!
B180A01LB200A01L
lcfl-it-1a.p65 1/6/04, 5:10 PM
20
Page 32 of 212

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1- 21
B220D01A
(a)
(b) (c)
(d)
SB090R1-FT Per slacciare le cinture di
sicurezza
Premete il pulsante situato sulla fibbia
e lasciate arrotolare la cintura nella propria sede. Non fare mai passare la cintura di
sicurezza sotto l'ascella dal lato dellaporta. B220A01A-GTT CINTURE DI SICUREZZA - Sistema della cintura di sicurezzadel sedile posteriore centrale,con 3 punti d'ancoraggio, conarrotolatore con bloccaggio d'emergenza
1. Far passare il tratto di cintura attraverso l'apposita guida (solo modelli a 3/5 porte).
2. Prima di allacciare la cintura di sicurezza del sedile posteriore centrale, verificare che la linguettametallica (a) e la fibbia (b) siano saldamente installate.
3. Una volta appurato che sono saldamente installate, estrarre la
Guida
cintura dall'arrotolatore ed inserire lalinguetta metallica (c) e la fibbia (d).
Quando la linguetta si blocca nella fibbia, si sente un "clic" metallico. Lacintura di sicurezza si regola automaticamente sulla lunghezza corretta solo dopo che è stata regolatamanualmente la cintura alla vita in modo che aderisca senza gioco attorno ai fianchi. Se ci si piega in avanti, conun movimento lento e scorrevole con il busto, la cintura si allunga e consente lo spostamento del tronco. In caso diurto o di arresto improvviso del veicolo, la cintura si blocca in posizione. La cintura si blocca anche quando sicompie un movimento in avanti troppo brusco.
B210A01L
B220A02Y
lcfl-it-1a.p65 1/6/04, 5:10 PM
21