Page 65 of 143

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1-57
SB730D1-FT CONSIGLI
o Se la vettura è stata parcheggiata sotto il
sole, aprite i finestrini in modo da far uscire l'aria calda.
o Quando il condizionatore è in funzione, non aprite i finestrini per non far penetrare ariacalda nella vettura.
o In caso di condizioni di traffico difficile o durante una coda, si può verificare unainsufficiente azione raffreddante delcondizionatore dovuto alle frequenti soste.In questo caso si consiglia di usare le marcebasse.
o Guidando per lunghi tratti in salita, l'uso continuo del condizionatore può causare unsurriscaldamento del motore. Per prevenireciò, spegnete il condizionatore d'aria di tantoin tanto.
o Non lasciate inutilizzato il condizionatore per lunghi periodi. Occorre saltuariamenteaccenderlo per permettere al compressoredi lubrificarsi.
B740CO1S-GTT RISCALDAMENTO DEUMIDIFICANTE
o Azionate il ventilatore.
o Accendete il condizionatore d'aria premendo l'apposito pulsante. Contemporaneamente si illuminerà la spia corrispondente.
o Portare il pomello che regola l’entrata dell’aria in posizione "FRESH" ( ).
o Posizionate la leva per la distribuzione dell'aria su "FACE".
o Regolate la velocità di ventilazione.
o Regolate la temperatura a piacere.
o Per un'azione più rapida, posizionate il ventilatore sulla massima velocità.
B740C01E
xdit-1.p65 6/20/2008, 2:02 PM
57
Page 66 of 143
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
1-58
4
4
HXDOM119
HXDOM118
B970B01E-GTT CONTROLLI DEL RISCALDAMENTO / RAFFREDDAMENTO
1. Pomello di controllo della temperatura
2. Spia di segnalazione
3. Interruttore controllo ventilatore soffiatore
4. Interruttore controllo flusso aria
5. Interruttore AUTO (Controllo automatico)
6. Interruttore sbrinatore 7. Interruttore OFF (spento)
8. Interruttore aria condizionata
9. Interruttore controllo entrata aria/Sistema di
qualità dell'aria (Si intallato)
10. Interruttore lunotto termico
11. Interruttore temperatura ambiente
6YB970A1-AT SISTEMA DI RISCALDAMENTO E
RAFFREDDAMENTO AUTOMATICO (Se installato) La vostra Hyundai è equipaggiata con un
sistema di controllo automatico del riscaldamento e del raffreddamento: perazionarlo, è sufficiente impostare la temperaturadesiderata. TIPO A (Senza A.Q.S: Sistema di qualità dell'aria) TIPO B (Con A.Q.S: Sistema di qualità dell'aria) 3
2
1
56 7891011
11
10
9
8
76
5
12 3
xdit-1.p65
6/20/2008, 2:02 PM
58
Page 67 of 143

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1-59
B970C02E-GTT Funzionamento automatico Il sistema FATC (Controllo completamente
automatico della temperatura) controlla automaticamente il riscaldamento eraffreddamento, e funziona nel seguente modo: 1. Premere l'interruttore "AUTO". La spia si accende, per segnalare che i modi di funzionamento Face (Viso), Floor(Pavimento) e/o Bi-Level (Due livelli), lavelocità del soffiatore e il condizionatored'aria verranno controllati automaticamente. 2. Ruotare l'interruttore "TEMP" per impostare
la temperatura desiderata. Ruotando lamanopola in senso orario, la temperaturaaumenterà fino al valore massimo (32°C).Ad ogni giro della manopola corrisponde unaumento di 0,5°C della temperatura.Ruotando la manopola in senso antiorario,la temperatura diminuirà fino al valore minimo(17°C). Ad ogni giro della manopolacorrisponde una diminuzione di 0,5°C dellatemperatura.
NOTA: Se la batteria è scarica o disconnessa, il
modo temperatura viene resettato comegradi centigradi. Questa è una condizione normale ed è
possibile regolare il modo temperatura daigradi centigradi ai Fahrenheit come segue: Sensore ottico
HXD118D
G280A01E
HXD118A
Premere il pulsante TEMP per 3 secondi o
più mantenendo premuto contemporan- eamente il pulsante . Il display visu-alizza l'unità di misura della temperatura ingradi centigradi oppure in gradi fahrenheit.
(°C
°F oppure °F
°C).
NOTA: Non appoggiare mai alcun oggetto sul
sensore installato nella vettura, per assicurare un controllo ottimale del sistemadi riscaldamento e raffreddamento.
OUTSIDE TEMP
xdit-1.p65 6/20/2008, 2:02 PM
59
Page 68 of 143

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
1-60 6YB980B1-AT CONTROLLO DELLA VELOCITA' DEL VENTILATORE E' possibile impostare il ventilatore sulla velocità desiderata premendo il relativo pulsante dicomando. Maggiore è la velocità del ventilatore,maggiore sarà la quantità di aria erogata. Se sipreme il pulsante "OFF", si spegne il ventilatore.
HXD118C
B670C01E-ATT Comando presa d’aria esterna (Senza A.Q.S) Viene utilizzato per scegliere tra l’aria fresca proveniente dall’esterno oppure il ricircolodell’aria interna. Per cambiare modo di controllo dell’aria in entrata (Modo “Fresh”, oppure Modo “Recircu-lation”) premere il pulsante di comando. FRESH MODO ( ) :
L’indicatore luminoso
del pulsante si spegne quando il pomello che regola l’entrata dell’aria è in posizione “FRESH”. RECIRCULATION MODE ( ): La spia sul
pulsante si illumina quando il comando della presa d’aria è in modo ricircolo dell’aria interna.
HXD118G
Premendo il pulsante , sul display a
cristalli liquidi viene visualizzata la temperatura ambiente.
6YB980A1-AT FUNZIONAMENTO MANUALEIl sistema di riscaldamento e raffreddamento
può essere controllato manualmente, premendo pulsanti diversi dal pulsante "AUTO". In questacondizione, il sistema funziona in sequenza inbase all'ordine seguito nel premere i pulsanti.
La funzione dei pulsanti che non vengono
selezionati risulterà controllata automaticamente.Per tornare al controllo automatico del sistema,premere il pulsante "AUTO".OUTSIDE TEMP
B995A01Y-GTT INTERRUTTORE AMB (TEMPERATURA AMBIENTE)
HXD118I
xdit-1.p65
6/20/2008, 2:02 PM
60
Page 69 of 143

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1-61
Modo di esclusione dei gas di scarico :
L'aria entra nel veicolo dall'esterno. Se però dovessero entrare nell'abitacolo dei gas di scarico dall'esterno, il modo di esclusione dei gas di scarico ( ) viene automaticamenteconvertito nel modo ( ), per impedire l'ingre- sso dei gas di scarico nel veicolo.
NOTA:
o Si ricorda che un uso prolungato del sistema di riscaldamento nel modo darà luogo all'appannamento delparabrezza e dei finestrini laterali, e l'arianell'abitacolo diventerà viziata. Inoltre,con l'uso prolungato dell'aria condiz-ionata con il modo si otterrà un'ariaeccessivamente sec-ca nell'abitacolo.
o Quando si gira su "ON" il blocchetto d'avviamento, il controllo entrata ariapassa nel modo (indipendentementedalla posizione dell'interruttore). Talecondizione è normale. Il controllo entrataaria viene azionato nel modo "AUTO" sesi gira su ON il blocchetto d'avviamentoe il modo "AUTO" è stato l'ultimoutilizzato prima di spegnere il motore.
ATTENZIONE: Se i finestrini si appannano quando è
selezionato il modo Recirculation (ricircolo aria) oppure A.Q.S., portare il controllo dellapresa d'aria nella posizione Fresh oppuregirare su "OFF" il controllo A.Q.S.
Questo sistema viene utilizzato per scegliere
fra immettere nell'abitacolo l'aria esterna oppurerimettere in circolo l'aria interna, evitandoautomaticamente l'ingresso dei gas di scarico.
: OFF
:ON Modo Fresh (aria esterna) :
L'aria entra nell'abitacolo dall'esterno e viene riscaldata e raffreddata in base alla funzioneselezionata.
Modo Recirculation (ricircolo aria) :
L'aria già presente nell'abitacolo verrà aspirataattraverso il sistema di riscaldamento, e verràriscaldata o raffreddata in base alla funzioneselezionata.
Se si è selezionato il modo “fresh”, l’aria proveniente dall’esterno penetra nel veicolo eviene riscaldata o raffreddata a seconda dellealtre funzioni scelte. Se si è selezionato il modo“recirc”, l’aria presente nell’abitacolo vieneaspirata attraverso il sistema di riscaldamentoe riscaldata o raffreddata in base alle altrefunzioni selezionate. NOTA:
o Va notato che l’uso prolungato del riscaldamento in modo “recirc” darà luogo all’appannamento del parabrezzae dei finestrini laterali e l’aria dell’abitacolosi farà viziata. Inoltre, l’uso prolungatodell’aria condizionata in modo “Recircu-late” può dare luogo all’eccessivoessiccamento dell’aria nell’abitacolo.
o Quando si gira su "ON" il blocchetto d'avviamento, il controllo entrata ariapassa nel modo " " (indipendentementedalla posizione dell'interruttore). Talecondizione è normale. Il controllo entrataaria viene azionato nel modo "AUTO" sesi gira su ON il blocchetto d'avviamentoe il modo "AUTO" è stato l'ultimoutilizzato prima di spegnere il motore. B980C02E-GTT Comando presa d’aria esterna (Con A.Q.S) (Se installato)
HXD118H
xdit-1.p65
6/20/2008, 2:02 PM
61
Page 70 of 143

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
1-62
B980F01E-ATT Interruttore sbrinatore L'aria viene fatta uscire dalle bocchette di sbrinamento del parabrezza. Si accende la spiacorrispondente. Quando si preme questopulsante, si inserisce il condizionatore dell'ariase la temperatura ambiente è inferiore a 3.5°Ce quindi si disinserisce, viene selezionatal'imissione di "aria fresca".
HXD118E
6YB980D1-AT SPEGNIMENTO DEL SISTEMA DI
RISCALDAMENTO E DI
RAFFREDDAMENTO Per interrompere il funzionamento del sistema
di riscaldamento o raffreddamento, premere il pulsante "OFF".
B980E01E-GYT CONTROLLO DEL FLUSSO D'ARIA
Questo comando serve a dirigere il flusso
dell'aria. Il flusso dell'aria può essere orientato verso il pavimento, verso le bocchette postesulla plancia, oppure control il parabrezza.L'orientamento del flusso d'aria è illustratoattraverso quattro simboli: Face (verso il viso),Bi-Level (doppio orientamento), Floor (pavi-mento) e Floor-Defrost (pavimentosbrinamento). B980E01E
Face-Level (orientamento verso il viso)
Se si seleziona il modo "Face", si accende la relativa spia, e l'aria viene fatta uscire dallebocchette contrali verso il viso.
Bi-Level (doppio orientamento)
L'aria viene fatta uscire dalle bocchette centraliverso il viso, e dalle bocchette rivolte verso ilpavimento. Si accende la spia corrispondente.Questa posizione consente di averecontemporaneamente aria più fredda dallebocchette sulla plancia, ed aria più calda sulpavimento.
Floor-Level (orientamento sul pavimento)
L'aria viene fatta uscire dalle bocchette rivolte verso il pavimento. Si accende la spiacorrispondente.
Floor-Defrost Level (pavimento- sbrinamento)
L'ariaviene fatta uscire dalle bocchette di sbrinamento del parabrezza e dalle bocchetterivolte verso il pavimento. Si accende la spiacorrispondente.
xdit-1.p65 6/20/2008, 2:02 PM
62
Page 71 of 143

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1-63
B760A01ENucleo riscaldatore
B760A01E-GTT FILTRO DELL'ARIA (DAVANTI ALL'UNITA' DEL SOFFIATORE) (Se installato) Il filtro dell'aria si trova davanti all'unità del
soffiatore, dietro al vano portaoggetti.
Esso serve ad impedire alle sostanze inquinanti
di penetrare nell'abitacolo, e purifica l'aria.
Istruzioni per la sostituzione:
1. Staccare i perni di regolazione sui due lati del vano portaoggetti.
2. Staccare la staffa di montaggio del coperchio, posta sul coperchio del filtro.
3. Staccare il coperchio e sostituire il filtro.
4. Per il riattacco, invertire l'ordine delle operazioni di stacco. ATTENZIONE:
o Sostituire il filtro ogni 20.000 km oppure una volta all'anno. Se la vettura viene usata in condizioni particolarmentegravose, per esempio su strade polveroseo sconnesse, è necessario effettuareispezioni e sostituzioni più ravvicinatedel filtro dell'aria.
o Qualora il flusso dell'aria dovesse diminuire all'improvviso, portare lavettura presso un concessionarioautorizzato per farla controllare.
Aria dell'abitacolo
Aria esterna
Filtro
Soffiatore
Aria dell'abitacolo Nucleo evaporatore
xdit-1.p65
6/20/2008, 2:02 PM
63
Page 72 of 143

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
1-64 o Fading - Se viaggiando la distanza dal
trasmettitore aumenta, il suono si affievolisce. In questo caso occorre ricercare un'altraemittente.
o Flutter - I segnali FM deboli o ostacoli di grandi dimensioni tra il trasmettitore e laVostra radio possono causare disturbi allaricezione. Riducendo il livello dei toni acutil'ascolto può essere migliorato.
ZL11130A
Questo rappresenta il maggior vantaggio della
radio in FM. Le onde FM di trasmissione non si curvano e non vengono riflesse dalla presenzadi grandi oggetti. Quelle che vengono riflessegeneralmente passano dritte attraverso
ZL11110A
Ionosfera
Ricezione AM
Cattiva ricezione
Montagne Edifici
Buona ricezione
Ponti
Stazioni
ZL11120A
Le trasmissioni in FM si basano sulle variazioni di frequenza, pertanto le interferenze od i disturbicome il rumore dei motori ecc., possono esserefiltrate mantenendo una buona ricezione.
La Vostra radio può ricevere modulazione di
ampiezza (AM) e modulaziole di frequenza (FM).I segnali in modulazione di frequenza vengonoriflessi da ostacoli mentre non sono riflessi dallaionosfera. Quindi l'ascolto sarà possibile perstazioni vicine anche in presenza di ostacolinaturali.
I segnali in modulazione di ampiezza (AM)
sono riflessi dalla ionosfera però non vengonoriflessi da ostacoli, Quindi sarà possibile ricevereun stazione AM anche a grande distanza, mentreun ostacolo vicino può creare disturbi.
ZL11100A
Ricezione FMIonosfera
SR010A1-FT IMPIANTO RADIO STEREO (Se equipaggiato)
l'atmosfera e non vengono riflesse nuovamente sulla terra. La ricezione di un'autoradio non puòessere perfetta come quella di una radio fissa.Si possono verificare problemi di ricezione chenon indicano tuttavia un malfunzionamento dellaradio:
xdit-1.p65
6/20/2008, 2:02 PM
64