Page 41 of 148

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1-33
o Se la batteria è stata reinstallata, dopo che
si è scaricata o è stata scollegata, si dovranno percorrere più di 32 km perché ilvalore della distanza ancora percorribile siaaffidabile.
NOTA:
o Se, al posto della distanza ancora percorribile, sul display appare il segno"--", fare controllare il computer con leinformazioni di crociera da unconcessionario Hyundai autorizzato.
o A seconda delle condizioni di guida, la distanza ancora percorribile con ilcarburante rimasto può variare rispettoal valore effettivamente indicato dalcontachilometri.
o La distanza ancora percorribile con il carburante rimasto nel serbatoio puòvariare a seconda delle condizioni dellastrada, delle marce usate o della velocitàdel veicolo. o Questo modo indica la velocità media
mantenuta dall'ultimo azzeramento del valore"Average speed".
o Premendo l'interruttore di resettaggio per più di 1 secondo, quando sul display appareil valore della velocità media, si azzera ilvalore visualizzato. HGK057A
Tipo A
Tipo B
2. VELOCITÀ MEDIA
HGK058
Tipo A
Tipo B3. TEMPO DI GUIDA
o Questo modo indica il tempo di guida trascorso dall'ultimo azzeramento del valore "Drive time".
o Premendo l'interruttore di resettaggio per più di 1 secondo, quando sul display appareil valore del tempo di guida, si azzera ilvalore visualizzato.
gkita-1.p65 6/23/2008, 2:03 PM
33
Page 42 of 148

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
1-34 B330C01GK-GTT INDICATORE A PIU' FUNZIONI (se installato) L'indicatore a più funzioni indica la coppia, il
consumo di carburante corrente e la tensione (V).
Indicatore della coppia Indica la variazione istantanea della coppia
rispetto al regime di giri.
HGK229A
HGK230
HGK231
Indicatore della tensione (V) Indica la variazione istantanea della tensione. SB220A1-FT INDICATORE DI DIREZIONE E INTERRUTTORE FARI Indicatori di direzione Per segnalare una svolta a sinistra la leva deve essere portata verso il basso. Dopo la svoltal'indicatore si disinserisce automaticamente. Sel'indicatore lampeggia più rapidamente del solitoo non lampeggia affatto, controllate se è unalampadina un fusibile bruciato, oppurerivolgeteVi direttamente al VostroConcessionario Hyundai. SB220B1-FT Segnale di cambio corsia
HGK038
Per indicare un cambio di corsia, spostate la leva verso il basso o verso l'alto fino a quandola spia inizierà a lampeggiare. Quando rilasciata,la leva ritornerà nella posizione centrale.
Indicatore del consumo di carburante Indica il consumo di carburante in base alle condizioni di guida del momento. Più il valoreindicato è basso, più efficienti sono le condizionidi guida.
gkita-1.p65
6/23/2008, 2:03 PM
34
Page 43 of 148

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1-35
SB220F1-FT Lampeggio Anche a fari spenti è possibile effettuare il
lampeggio con gli abbaglianti tirando la leva delle luci verso di Voi.
SB220D1-FT Luci abbaglianti e anabbagliantiPer azionare le luci abbaglianti spingete la eva verso il cruscotto. Contemporaneamentel'indicatore dei fari abbaglianti si illuminera'. Perazionare gli anabbaggaglianti, riportate la evaverso di Voi.
HGK039
B340C03A-ATT INTERRUTTORE FARI Ruotando la leva fino al primo scatto si
accenderanno le luci dl posizione, si illuminerà il quadro strumenti e la console centrale. Perpassare alle luci anabbaglianti e abbaglianti,ruotate la leva fino al secondo scatto. NOTA: Per poter accendere i proiettori, è necessario
che il blocchetto d'avviamento sia girato su "ON".
Spegnimento automatico delle luci di
stazionamento (Se installato) Se dopo avere guidato il veicolo non si
spengono le luci di stazionamento, queste sispegneranno automaticamente all'apertura dellaporta del guidatore.
Per riaccenderle, è sufficiente girare la chiave
del blocchetto d'avviamento su "ON". B340G01L-GTT Controllo automatico delle luci Per attivare il dispositivo di controllo automatico
delle luci, ruotare la ghiera all'estremità dell'interruttore devioluci. Portando l'interruttoredevioluci nella posizione "AUTO", le luci diposizione posteriori e i proiettori anteriori siaccenderanno o spegneranno automaticamentein base alla luce esterna.
HGK041
HGK233
gkita-1.p65 6/23/2008, 2:03 PM
35
Page 44 of 148

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
1-36 Il tergilavacristalli può essere utilizzato in 3
diverse posizioni :
1. Intermittente
2. A bassa velocità
3. Ad alta velocità
NOTA: Per evitare danni al sistema del tergicristallo,
evitare di usarlo per rimuovere grossi accumuli di neve o ghiaccio. La neve o ilghiaccio presenti in grossa quantitàdebbono essere rimossi manualmente. Sec'è solo un sottile strato di neve o di ghiacciosul parabrezza, azionare il riscaldatore inmodalità sbrinatore per scioglierli, prima diutilizzare il tergicristallo. SB230B1-FT INTERMITTENZA REGOLABILE DEL TERGICRISTALLO Spostando la leva sulla posizione "INT", gli intervalli dell'intermittenza possono esserevariati tra i 2 ed i 10 secondi ruotando la ghieraindicata in figura.
HGK045
Funzionamento temporaneo del tergicristallo Movimento singolo del tergicristallo. Se si desidera effettuare una singola passata dei tergicristalli, muovere la leva di comandotergi verso l'alto.
HGK043
B350A01GK-ATT TERGILAVACRISTALLI
HGK042
(1)
(3) (2)
gkita-1.p65
6/23/2008, 2:03 PM
36
Page 45 of 148

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1-37
SB240A1-FT LAMPEGGIATORI DI EMERGENZA Le luci lampeggianti di emergenza devono ve-
nire utilizzate quando la vettura è ferma sulla carreggiata o in caso di pericolo. Premendol'apposito interruttore tutte le luci di direzionelampeggeranno contemporaneamente.
Questo interruttore funziona anche in caso di
motore spento.
HGK046
B350A01O-ATT Interruttore del tergi/lavalunotto
1. :Con la ghiera del tergilunotto in questa posizione, viene spruzzato sul vetro del lunotto posteriore il fluido lavavetro edentra in funzione il tergilunotto.
2. OFF (spento)
3. INT (intermittenza): Per utilizzare la funzione intermittenzadel tergilunotto, portare la ghiera nella posizione "INT".
4. ON (acceso):
Se la ghiera è girata sulla posizione"ON", il tergilunotto funziona di continuo.
HGK140
SB230C1-FT FUNZIONAMENTO DEL TERGILAVACRISTALLO Per azionare il tergilavacristallo tirate la leva
lerso il volante. Quando viene azionato il tergilavacristallo, il tergicristallo operaautomaticamente 2 volte. Il tergilavacristallocontinua a funzionare fino al completo rilasciodella leva.
NOTA:
o Non azionare il lavacistallo per più di 15 secondi alla volta, oppure con lavaschetta del liquido vuota.
o In caso di ghiaccio o neve, prima di azionare il tergicristallo verificare che lespazzole non siano state incollate alparabrezza dal ghiaccio.
HGK044
gkita-1.p65 6/23/2008, 2:03 PM
37
Page 46 of 148

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
1-38 Per attivare il lunotto termico premete il pulsante:
la spia corrispondente si illuminerà. Il lunotto termico si disinserisce automaticamente dopo15 minuti. Per azionarlo nuovamente, ripremeteil pulsante. Per non danneggiare il lunottetermico, pulite il vetro dall'interno con un pannomorbido senza usare prodotti abrasivi.
ATTEZIONE:Non pulite mai la parte interna del lunotto
con materiali abrasivi e non usate raschiettiper rimuovere depositi di materiale,altrimenti rovinerate l'apparato elettrico dellunotto stesso.
NOTA: Il lunotto termico non entra in funzione se il
motore della vettura non e' avviato. SB250A1-FT LUNOTTO TERMICO
B380A01GK
Tipo A
Tipo B
ZB190A2-AT OROLOGIO DIGITALE La regolazione viene effettuata attraverso tre pulsanti : HOUR - Per variare le ore
MIN - Per variare i minuti
RESET - Per riportare i minuti a ":00" e facilitare
quindi la regolazione dell'ora esatta.
Premendo "R" tra le 10:30 e le 11:29 l'indicazione diverrà 11:00. Premendo "R" tra le 11:30 e le 12:29 l'indicazione diverrà 12:00 SB280A1-FT CONTROLLO LUMINOSITÀ QUADRO STRUMENTI (REOSTATO) Ruotando il pomello del reostato si regola l'intensità del quadro strumenti.
HGK143
HGK134A
Tipo A
Tipo B
gkita-1.p65 6/23/2008, 2:03 PM
38
Page 47 of 148

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1-39
HGK149
B450A01GK-GTT PORTABEVANDE (Se installato) Il portabibite serve a riporre bicchieri o lattine. Per utilizzare il portabibite del passeggero,
esercitare una pressione su quest'ultimo. AVVERTENZA: Evitare di riporre nel portabibite oggetti che
non siano bicchieri o lattine. In caso di brusca frenata o di incidente, tali oggettipotrebbero essere scagliati per l'abitacolo,ferendo gli occupanti. Lato guidatore
Lato passeggero
L'accendisigari funziona solo se la chiave diavviamento si trova nella posizione "ACC" o "ON". Per attivarlo è sufficiente premerlo e non appena sarà pronto per l'uso verrà espulso. Non trattenetelo mai premuto nella sede.
ATTENZIONE: Alla presa dell'accendisigari possono essere collegati esclusivamente accessori elettricio apparecchiature omologati come partioriginali Hyundai. SB290A2-FT ACCENDISIGARI
B430A01GK-ATTPOSACENERE ANTERIORE Per aprire il posacenere anteriore, premere e
rilasciare immediatamente il bordo superiore dello sportello.
Per pulire il posacenere è possibile estrarre la
vaschetta metallica, sollevandola, dal relativosportello. Non tentare di rimuovere l'interoposacenere insieme allo sportello: si potrebberodanneggiare. Per rimontare la vaschettametallica, metterla nella sua posizione correttae, spingendola verso il basso, inserirlanuovamente nello sportello del posacenere. Laluce del posacenere si illumina solo quando leluci esterne sono accese.
HGK146HGK144
gkita-1.p65 6/23/2008, 2:03 PM
39
Page 48 of 148

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
1-40 SB320A1-FT SISTEMA REGOLAZIONE FASCIO LUCT
Posizione
dell'interruttore
0 01 2 3
CONDIZIONE DI CARICO
Solo guidatore Guidatore + Passeggero anterioreTutti i posti a sedere occupati (incluso guidatore) Tutti i posti a sedere occupati (incluso guidatore) + carico completo del bagagliaio (o carico dovuto a rimorchio leggero) Guidatore + carico completo del bagagliaio
Per regolare il livello del fascio luci dei fari
anteriori in base al numero dei passeggeri e alle condizioni di carico, girare l'appositointerruttore.
Più alto è il numero che indica la posizione
dell'interuttore, più basso è il livello del fascioluci. Mantenere sempre il fascio luci al livello
appropriato in modo da non abbagliare gli altriguidatori.
Qui di seguito sono elencate la posizioni appro-
priate dell'interruttore.
Per condizioni di carico diverse da quelle indi-
cate, regolare l'interruttore in modo che il fascioluci sia più vicino possibile ad una dellecondizioni indicate.
HGK157HGK029
B460A01Y-ATT TETTUCCIO APRIBILE Parasole La Vostra HYUNDAI è dotata di un parasole scorrevole che può essere regolatomanualmente per lasciare entrare nell'abitacolola quantità di luce desiderata.
AVVERTENZA: Non installare o rimuovere il parasole mentreguidate.
gkita-1.p65 6/23/2008, 2:03 PM
40