CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1-31
SB215F1-FT CONTAGIRI La lancetta indica il numero dei giri del motore
al minuto. Il contagiri permette al guidatore di determinare la marcia più efficiente e la migliorecombinazione di giri del motore.
ATTENZIONE : L'utilizzo della vettura ad un regime di giri
corrispondente alla zona rossa del contagiri è sconsigliato per la longevità del motore.
AVVERTENZA: Non togliere mai il tappo del radiatore se il
motore è caldo. Il refrigerante del motore è sotto pressione e potrebbe schizzare fuoricon violenza, causando gravi ustioni.Attendere che il motore si sia raffreddatoprima di togliere il tappo del radiatore.
La lancetta dell'indicatore di temperatura del
refrigerante del motore deve mantenersi entri ilimiti di temperatura normali. Se dovesse portarsinella zona "H" (molto caldo), rallentare la marciaed arrestare la vettura al più presto, spegnendoil motore. Aprire il cofano, e controllare il livellodel refrigerante e la cinghia di comando dellapompa dell'acqua. Se si sospetta un problemaal sistema di raffreddamento, fare controllare alpiù presto la vettura da un concessionarioHyundai. SB215C1-FT CONTACHILOMETRI Il tachimetro indica la velocità dell' auto in
chilometri orari.
HGK130
HGK131A
HGK028A
B310B01GK-GTT CONTACHILOMETRI/CONTACHILOM-
ETRI PARZIALE
Funzionamento del contachilometri/
parzializzatore digitale Premendo l'interruttore di resettaggio posto sul
lato destro del tachimetro con il blocchetto di avviamento girato su "ON", il display forniràuna serie di informazioni nel seguente ordine:
B290A02A-ATT
INDICATORE TEMPERATURA REFRIGERANTE MOTORE
HGK132
gkita-1.p65 6/23/2008, 2:03 PM
31
IN CASO DI EMERGENZA
3-2
o Il gas prodotto dalla batteria durante il
collegamento cavi è esplosivo, tenete pertanto lontane eventuali fiamme.
o La batteria usata per il collegamento deve essere di 12 Volt. Se non ne siete sicuri,non usatela.
o Per effettuare il collegamento dei cavi con una batteria scarica, seguite attentamentequesto procedimento:
1. Se la batteria carica è installata su di un'altra vettura, assicurateVi che le due vetture nonsi tocchino.
2. Spegnete tutte le luci e gli accessori in entrambe le vetture.
3. Attaccate i cavi nell'esatto ordine, come illustrato nel disegno. Collegate il polopositivo (+) della batteria in efficienza alpolo positivo (+) della batteria scarica.Collegate il polo negativo (-) della batteria inefficienza alla parte metallica fissa delmotore, lontano dalla batteria. Non collegateil cavo a nessun'altra parte mobile.
4. Avviate il motore dell'auto di soccorso e fatelo girare per alcuni minuti. questaoperazione Vi assicurerà la corretta caricadella batteria. Durante il collegamento fategirare il motore dell'auto di soccorso a circa2000 giri/minuto.
5. Avviate normalmente il motore della Vostra vettura. A motore avviato lasciate i cavicollegati e fatelo girare a circa 2000 giri/minuto per alcuni minuti. 6. Seguite il procedimento opposto per togliere
il collegamento. Togliete prima il cavonegativo, poi il cavo positivo.
7. Togliete con cautela gli stracci che coprivano le batterie e gettateli, in quanto potrebberoessere imbevuti di acido solforico.
Se non conoscete il motivo per cui la batteriadella Vostra vettura era scarica, fate controllareil circuito di carica dal Vostro Concessionario. 4. Controllate che la cinghia della pompa
dell'acqua sia efficiente. Controllate poi chedal radiatore non esca il liquido diraffreddamento È condizione normale che ilcondizionatore d'aria scarichi piccole quantitàdi acqua fredda dovuta alla condensa.
AVVERTENZA: Quando il motore gira, tenete lontano le mani ed i vestiti dalle parti mobili come lecinghie e la ventola.
5. In caso di rottura della cinghia o di perdite di liquido refrigerante, arrestateimmediatamente la vettura e rivolgeteVi alpiù vicino Concessionario Hyundai.
AVVERTENZA: Non togliete il tappo del radiatore a motore caldo. Il liquido di raffreddamento potrebbeuscire e causare ustioni.
6. Se non trovate la causa del surriscaldamento aspettate che la temperatura del motoretorni normale.Quindi, se vi è stata una perdita del liquidodi raffreddamento, togliete con cautela iltappo del radiatore e aggiungete dell'acquaper portare il livello del liquido a metàserbatoio.
7. RimetteteVi in marcia, prestando attenzione ad eventuali segni di surriscaldamento. Se ilfenomeno si ripete, rivolgeteVi al VostroConcessionario Hyundai.
SD040A2-FT SE IL MOTORE SURRISCALDA Se l'indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento segnala un surriscaldamento eavvertite una perdita di potenza, probabilmenteil motore è troppo caldo. In questo caso, seguitele istruzioni qui sotto riportate:
1. Accostate l'auto immediatamente.
2. Spostate la leva del selettore in "P" (c. automatico) o in folle (c. manuale) ed inseriteil freno di stazionamento. Spegnete ilcondizionatore d'aria (se inserito).
3. Se vi è una perdita del liquido di raffreddamento e dal cofano esce vapore,fermate il motore. Non aprite il cofano finchènon cessa la perdita del liquido e lafuoriuscita del vapore. Se invece non siverificano questi fenomeni, lasciate il motoreacceso e controllate che la ventola diraffreddamento sia efficiente. Nel caso incui non lo fosse, spegnete il motore.
gkita-3.p65 6/23/2008, 2:04 PM
2
5-6
OPERAZIONI DI MANUTENZIONE
F060N02E-GTT o Gioco valvoleControllare il rumore eccessivo prodotto dalle
valvole e/o la vibrazione eccessiva del motore e effettuare le opportune regolazioni. Fareseguire tale operazione solo da personaletecnico qualificato.
6ZF070B1-FT
o Sistema di raffreddamentoControllare i componenti del sistema di
raffreddamento, quali il radiatore, la vaschetta del refrigerante, i tubi flessibili e gli attacchi,verificando l'eventuale presenza di perdite edanni. Sostituire le parti eventualmentedanneggiate. 6ZF070H1-FT
o Tamburi e ceppi freno posteriori/
freno di stazionamento
Controllare che i tamburi e i ceppi freno poste- riori non presentino tracce di rigature, bruciature,perdite di fluido, componenti rotti ed usuraeccessiva. Controllare il sistema del freno distazionamento, compresa la leva e i cavi. Perla procedura dettagliata d'intervento inassistenza, consultare il Manuale d'Officina.
F070E04A-ATT
o Fluido del cambio automaticoUna volta che il motore e il cambio hanno raggiunto la loro normale temperatura difunzionamento, il livello del fluido dev'esserecompreso tra i due limiti della fascia "HOT"dell'astina graduata. Controllare il livello delfluido del cambio automatico mentre il motoresta girando, con il cambio in folle ed il freno distazionamento correttamente inserito. Per irabbocchi o il cambio di fluido utilizzare fluidoDIAMOND ATF SP-
III oppure fluido originale
SK ATF SP- III.
6ZF070F1-FT
o Tubi dei freniEffettuare un controllo visivo dei tubi, verificando che siano correttamente installati e nonpresentino tracce di sfregamento, crepe,deterioramento o perdite. Sostituireimmediatamente le parti deteriorate odanneggiate. 6ZF070J1-FT
o Pastiglie freno, pinze e rotoriControllare che le pastiglie non presentino segni di usura eccessiva, che i dischi non sianoscentrati e consumati, e che le pinze nonpresentino tracce di perdite di fluido.
6ZF070C1-FT
o Refrigerante del motore Sostituire il refrigerante agli intervalli specificati
sulla tabella di manutenzione.
6ZF070D1-FT
o Olio del cambio manuale Controllare le condizioni dell'olio del cambio
manuale in base a quanto specificato sulla tabella di manutenzione.
NOTA: Se il livello dell'olio è basso, prima di
aggiungere altro olio controllare che non vi siano perdite. Non superare il limite diriempimento massimo. 6ZF070G2-FT
o Fluido dei freni Controllare il livello del fluido freni nell'apposita vaschetta. Il livello dev'essere compreso tra ilimiti "MIN" e "MAX" segnati sul fianco dellavaschetta. Utilizzare esclusivamente fluido perfreni idraulici conforme a DOT 3 o DOT 4.
6ZF070K1-FT
o Tubo di scarico e silenziatore Eseguire un controllo visivo dei tubi di scarico, del silenziatore e dei supporti, verificandol'eventuale presenza di crepe, deterioramento,o danni. Accendere il motore ed ascoltareattentamente se si percepiscono rumoriprovocati da perdite di gas di scarico. Serraregli attacchi o sostituire eventualmente deicomponenti, secondo necessità.
gkita-5.p65
6/23/2008, 2:05 PM
6
6-1
MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
SG000A1-FT
6. MANUTENZIONE "FAI-DA-TE" G010A01GK-GTT VANO MOTORE (1,6L DOHC)
6. Tappo vaschetta liquido lavavetri
7. Vaschetta fluido servosterzo
8. Vaschetta refrigerante motore
9. Astina graduata controllo livello olio motore
10. Tappo radiatore
1. Tappo bocchettone riempimento olio motore
2. Servofreno
3. Vaschetta fluido freni
4. Vaschetta fluido frizione (Se installato)
5. Scatola relé 11. Astina graduata controllo livello fluido cambio
automatico (Se installato)
12. Filtro aria
13. Batteria
6
HGK238
1 2
3 45
6 7 8 9 10 11 12 13 ATTENZIONE: Durante il controllo o la riparazione del motore prestare attenzione - nel maneggiareattrezzi o altri oggetti pesanti - a nondanneggiare il coperchio delle punterie, cheè di plastica.
gkita-6.p65
6/23/2008, 2:05 PM
1
MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
6-2
G010A02GK-GTT VANO MOTORE (2,0L DOHC CVVT)
1
HGK059
2
6 34
5
78 9 1 0 11 1213
6. Tappo vaschetta liquido lavavetri
7. Vaschetta fluido servosterzo
8. Vaschetta refrigerante motore
9. Astina graduata controllo livello olio motore
10. Tappo radiatore
1. Tappo bocchettone riempimento olio motore
2. Servofreno
3. Vaschetta fluido freni
4. Vaschetta fluido frizione (Se installato)
5. Scatola relé 11. Astina graduata controllo livello fluido cambio
automatico (Se installato)
12. Filtro aria
13. Batteria ATTENZIONE: Durante il controllo o la riparazione del motore prestare attenzione - nelmaneggiare attrezzi o altri oggettipesanti - a non danneggiare ilcoperchio delle punterie, che è diplastica.
gkita-6.p65
6/23/2008, 2:05 PM
2
6-3
MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
5. Scatola relé
6. Tappo vaschetta liquido lavavetri
7. Vaschetta refrigerante motore
8. Astina graduata controllo livello olio motore
1. Vaschetta fluido servosterzo
2. Servofreno
3. Vaschetta fluido freni
4. Filtro aria
1
HGK2092
6 34
5
78 9 10 11 12
G010A01GK-GTT VANO MOTORE (2,7L V6)
9. Tappo radiatore
10. Tappo bocchettone riempimento olio motore
11. Astina graduata controllo livello fluido cambioautomatico (Se installato)
12. Batteria ATTENZIONE: Durante il controllo o la riparazione del motore prestare attenzione - nelmaneggiare attrezzi o altri oggettipesanti - a non danneggiare ilcoperchio delle punterie, che è diplastica.
gkita-6.p65
6/23/2008, 2:05 PM
3
6-7
MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
SG050A1-FT CONTROLLO E SOSTITUZIONE DEL LIQUIDO REFRIGERANTE
ATTENZIONE: Non togliete il tappo del radiatore a motore caldo. Il refrigerante potrebbe fuoriuscire ecausare ustioni. SG050B1-FT Refrigerante consigliato Usate refrigerante al glicole di etilene in soluzione con 50% di acqua. Il liquidorefrigerante deve essere compatibile con leparti in alluminio del motore. Non aggiungetealtri additivi. Se la concentrazione di antigelo supera il 60% o scende al di sotto del 35%, il sistema diraffreddamento potrebbe risultarne danneggiato.Per assicurare l'esatta concentrazione diantigelo quando si effettua il rabbocco o lasostituzione del liquido refrigerante, consultatela tabella sottostante. -15 -25 -35-45
Concentrazione liquido
refrigerante
SoluzioneantigeloAcqua
Temperatura ambienteGradi centigradi
35% 40%50%60% 65%60%50%40%
SG050C1-FT Controllo del liquido refrigerante Il livello del refrigerante si può controllare dal lato della vaschetta di plastica. Il livello deveessere compreso tra le linee di "LOW" e "FULL"segnate sulla vaschetta. Se il livello è al disotto di "LOW", rabboccate. Se notate che illivello del liquido si trova sovente al di sotto delminimo, contattate il Vostro ConcessionarioHyundai.
HGK187
G050D02A-ATT Sostituzione del liquido refrigerante Il refrigerante deve essere cambiato secondo gli intervalli specificati nella tabella relativa dellaSezione 5. ATTENZIONE: Nel caso in cui il liquido venisse versato accidentalmente sulla carrozzeria dellaVostra vettura, lavate subito con acqua.
1. Parcheggiate la vettura in piano, inserite il freno di stazionamento e rimuovete il tappo del radiatore.
2. Ponete una vaschetta per raccogliere il liquido sotto la vettura. Aprite il tappo discarico. Quando tutto il liquido è defluito,richiudete il tappo di scarico.
3. Per la capacità del sistema del refrigerante della vettura, consultare la Sezione 9. Quindi,seguendo le istruzioni del produttore riportatesul barattolo di refrigerante, aggiungere laquantità appropriata di refrigerante,versandola nel radiatore.
gkita-6.p65 6/23/2008, 2:05 PM
7
MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
6-8
YN60100A
V6
G060A01GK-GTT SOSTITUZIONE DELLE CANDELE
Sostituite periodicamente le candele della Vostra auto, come indicato qui di fianco. NOTA: Sostituire le candele con pezzi di ricambio originali che abbiano la giusta resistenza. Candele Consigliate
RC10YC4(CHAMPION) BKR5ES-11(NGK) RC10PYPB4(CHAMPION) PFR5N-11(NGK) 1,6/2,0L
2,7L*
DOHC
4. Ruotare in senso antiorario il tappo del radiatore, senza premere, fino a fine corsa. Tale operazione farà scaricare l'eventualepressione rimasta nel sistema diraffreddamento. Rimuovere quindi il tappodel radiatore, premendolo verso il basso eruotandolo in senso antiorario. A questo punto, riempire il radiatore con acqua demineralizzata o acqua distillatapulita. Continuare a versare l'acquademineralizzata o l'acqua distillata in piccolequantità, finché il livello del fluido non arrivafino al bocchettone di rabbocco del radiatore.
*: Platinato
G050D01A5. Avviate il motore e rabboccate con liquidorefrigerante finchè il livello si mantiene tra "L" e "F".
6. Chiudete il tappo del radiatore. AVVERTENZA: La ventola del radiatore è azionata da un sensore che controlla la temperatura delliquido di raffreddamento del motore. Questaventola può essere operante anche se lachiave di avviamento è disinserita. Siconsiglia pertanto di prestare moltaattenzione quando si lavora vicino allaventola.G050D02A
gkita-6.p65 6/23/2008, 2:05 PM
8