Page 417 of 431

3Ver if ic he
Livello dell'olio motore
Se si constata che il livello è situato al di sopra
del riferimento A
o al di sotto del riferimento B
,
non avviare il motore
.
- Se l'olio supera il livello MAXI
(rischio di
deterioramento del motore), contattare la
rete CITROËN o un riparatore qualificato.
- Se l'olio non arriva al livello MINI
,
effettuare tassativamente un rabbocco
d'olio motore.
La verifica viene effettuata all'inserimento del
contatto, sia con l'indicatore di livello dell'olio
sul quadro strumenti, per i veicoli equipaggiati
di indicatore elettrico, sia con l'astina manuale.
È normale dover effettuare dei rabbocchi d'olio
tra due tagliandi di manutenzione (o cambi
d'olio). CITROËN raccomanda un controllo, con
rabbocco, se necessario, ogni 5 000 km.
Verifi ca con l'astina manuale
Attenersi alle rubriche "Motore benzina" o
"Motore Diesel" per localizzare la posizione
dell'astina manuale nel vano motore del
veicolo.
)
Inserire l'astina nel suo terminale colorato
poi estrarla completamente.
)
Asciugare l'astina con un panno pulito e
che non lasci peli.
)
Riposizionare l'astina, fino in battuta, poi
estrarla di nuovo per effettuare un controllo
visivo : il livello corretto deve situarsi tra i
riferimenti A
e B
.
A
= MA XI
B
= MINI
Caratteristiche dell'olio
Prima di effettuare un rabbocco d'olio o la
sostituzione dell'olio motore, verificare che l'olio
corrisponda alla motorizzazione e sia conforme
alle raccomandazioni del costruttore.
Rabbocco d'olio motore
Attenersi alle rubriche "Motore benzina" o
"Motore Diesel" per localizzare l'ubicazione
del tappo del serbatoio nel vano motore del
veicolo.
)
Allentare il tappo del serbatoio per
accedere al bocchettone di riempimento.
)
Versare l'olio poco alla volta, evitando le
proiezioni sugli elementi del motore (rischio
d'incendio).
)
Attendere alcuni minuti prima di controllare
il livello con l'astina manuale.
)
Se necessario, rabboccare il livello.
)
Dopo aver verificato il livello, riavvitare
accuratamente il tappo del serbatoio e
ricollocare l'astina nel suo alloggiamento.
Dopo un rabbocco d'olio, la verifica effettuata
all'inserimento del contatto con l'indicatore di
livello dell'olio sul quadro strumenti non è valida
entro i 30 minuti successivi al rabbocco.
Sostituzione dell'olio motore
Consultare il libretto di manutenzione e di
garanzia per conoscere la periodicità di questa
operazione.
Per preser vare l'affidabilità dei motori e dei
dispositivi d'antinquinamento, è vietato l'utilizzo
di additivi nell'olio motore.
Per garantire l'affidabilità della
misurazione, il veicolo deve essere
parcheggiato su suolo orizzontale, a
motore spento da almeno 30 minuti.
Page 418 of 431

12Ver if ic he
Livello dell'olio motore
Se si constata che il livello è situato al di sopra del riferimento A o al di sotto del riferimento B , non avviare il motore . - Se l'olio supera il livello MAXI (rischio di deterioramento del motore), contattare la rete CITROËN o un riparatore qualificato. - Se l'olio non raggiunge il livello MINI , effettuare tassativamente un rabbocco d'olio motore.
La verifica viene effettuata all'inserimento del contatto, sia con l'indicatore di livello dell'olio sul quadro strumenti, per i veicoli equipaggiati di indicatore elettrico, sia con l'astina manuale.
È normale dover effettuare dei rabbocchi d'olio tra due tagliandi di manutenzione (o cambi d'olio). CITROËN raccomanda un controllo, con rabbocco, se necessario, ogni 5 000 km.
Verifi ca con l'astina manuale
Attenersi alle rubriche "Motore benzina" o "Motore Diesel" per localizzare la posizione dell'astina manuale nel vano motore del veicolo. ) Inserire l'astina nel suo terminale colorato poi estrarla completamente. ) Asciugare l'astina con un panno pulito e che non lasci peli. ) Riposizionare l'astina, fino in battuta, poi estrarla di nuovo per effettuare un controllo visivo : il livello corretto deve situarsi tra i riferimenti A e B .
A = MA XI
B = MINI
Caratteristiche dell'olio
Prima di effettuare un rabbocco d'olio o la sostituzione dell'olio motore, verificare che l'olio corrisponda alla motorizzazione e sia conforme alle raccomandazioni del costruttore.
Rabbocco d'olio motore
Attenersi alle rubriche "Motore benzina" o "Motore Diesel" per localizzare l'ubicazione del tappo del serbatoio nel vano motore del veicolo. ) Allentare il tappo del serbatoio per accedere al bocchettone di riempimento. ) Versare l'olio poco alla volta, evitando le proiezioni sugli elementi del motore (rischio d'incendio). ) Attendere alcuni minuti prima di controllare il livello con l'astina manuale. ) Se necessario, rabboccare il livello. ) Dopo aver verificato il livello, riavvitare accuratamente il tappo del serbatoio e ricollocare l'astina nel suo alloggiamento.
Dopo un rabbocco d'olio, la verifica effettuata all'inserimento del contatto con l'indicatore di livello dell'olio sul quadro strumenti non è valida entro i 30 minuti successivi al rabbocco.
Sostituzione dell'olio motore
Consultare il piano di manutenzione del Costruttore per conoscere la periodicità di questa operazione. Per preser vare l'affidabilità dei motori e dei dispositivi antinquinamento, non utilizzare additivi nell'olio motore.
Per garantire l'affidabilità della misurazione, il veicolo deve essere parcheggiato su suolo orizzontale, a motore spento da almeno 30 minuti.
Page 419 of 431

13Ver if ic he
Additivo AdBlue® e sistema SCR
per motori Diesel BlueHDi
Per garantire il rispetto dell'ambiente e della nuova norma Euro 6, senza alterare le per formance né penalizzare i consumi di carburante dei motori Diesel, CITROËN ha fatto la scelta di equipaggiare i suoi veicoli di un dispositivo che associa il sistema SCR (Riduzione Catalitica Selettiva) e il filtro antiparticolato (FAP) per il trattamento dei gas di scarico.
Quando il serbatoio dell'AdBlue® è vuoto, un dispositivo regolamentare impedisce il riavviamento del motore. In caso di anomalia del sistema SCR, il livello di emissioni del veicolo non è più conforme alla regolamentazione Euro 6 : il veicolo diventa inquinante. Nel caso di un malfunzionamento confermato dal sistema SCR, recarsi appena possibile presso la rete CITROËN o presso un riparatore qualificato : dopo 1 100 km percorsi, un dispositivo si attiverà automaticamente per impedire l'avviamento del motore.
Sistema SCR
Con un additivo chiamato AdBlue® contenente urea, un catalizzatore trasforma fino all'85% degli ossidi d'azoto (NOx) in azoto e in acqua, innocui per la salute e per l'ambiente.
L' a d d i t i v o A d B l u e® è contenuto in un serbatoio specifico, situato nel bagagliaio, nella parte posteriore del veicolo. La sua capienza è di 17 litri : permette un'autonomia di guida di circa 20 000 km prima dell'attivazione di un dispositivo che avverte quando il livello della riser va consente di percorrere 2 400 km.
Ad ogni tagliando di manutenzione programmata del veicolo presso la rete CITROËN o presso un riparatore qualificato, verrà effettuato il riempimento del serbatoio dell'additivo AdBlue® per permettere il corretto funzionamento del sistema SCR.
Se il chilometraggio stimato tra due frequenze di manutenzione supera la soglia di 20 000 km, si raccomanda di recarsi presso la rete CITROËN o un riparatore qualificato per far effettuare il rabbocco necessario.
Additivo ghiacciato AdBlue ®
L' a d d i t i v o A d B l u e® ghiaccia a temperature inferiori a -11°C circa. Il sistema SCR è dotato di un dispositivo di riscaldamento del serbatoio dell'AdBlue® che permette di guidare in condizioni climatiche molto fredde.
Page 420 of 431

14Ver if ic he
Il dispositivo regolamentare antiavviamento del motore si attiva automaticamente quando il serbatoio dell'AdBlue® è vuoto.
Indicatori d'autonomia
All'inserimento del contatto, un indicatore permette di conoscere quanti chilometri si possono percorrere con il veicolo prima del bloccaggio automatico dell'avviamento del motore, non appena il livello del serbatoio dell'AdBlue® inizia a diminuire o dopo rilevazione di un malfunzionamento del sistema antinquinamento SCR.
In caso di segnalazione simultanea di un malfunzionamento e di un basso livello di AdBlue® , viene visualizzata l'autonomia più bassa.
In caso di rischio di non riavviamento dovuto ad una mancanza di additivo AdBlue®
Autonomia superiore a 2 400 km All'inserimento del contatto, sul quadro strumenti non appare automaticamente nessuna informazione sull'autonomia.
Con il quadro strumenti di tipo 2, la pressione di questo pulsante permette la visualizzazione temporanea dell'autonomia di guida.
Quadro strumenti tipo 1
Autonomia compresa tra 600 e 2 400 km
All'inserimento del contatto, la spia UREA si accende, accompagnata da un segnale sonoro e dalla visualizzazione temporanea sul quadro strumenti di "NO START IN" e della distanza, indicante l'autonomia di guida espressa in chilometri o miglia prima del bloccaggio dell'avviamento del motore - (es. : "NO START IN 1 500 km" significa "Avviamento impossibile tra 1 500 km"). Durante la guida, appare questa visualizzazione ogni 300 km finché il livello dell'additivo non è completato. Rivolgersi alla rete CITROËN o ad un riparatore qualificato per procedere ad un rabbocco di additivo AdBlue® . È possibile anche effettuare da soli questo rabbocco. Attenersi alla rubrica "Rabbocchi".
Oltre i 5 000 km, il valore non è precisato.
Quadro strumenti tipo 1
Quadro strumenti tipo 2
Page 421 of 431

15Ver if ic he
All'inserimento del contatto, si accendono la spia SERVICE e la spia UREA lampeggia, accompagnate da un segnale sonoro e dalla visualizzazione temporanea sul quadro strumenti di "NO START IN" e da una distanza, indicante l'autonomia di guida espressa in chilometri o miglia prima del bloccaggio dell'avviamento del motore - (es. : "NO START IN tra 600 km" significa "Avviamento impossibile tra 600 km"). Durante la guida, questo messaggio appare ogni 30 secondi finché il livello di additivo non è completato. Rivolgersi alla rete CITROËN o ad un riparatore qualificato per procedere ad un rabbocco di additivo AdBlue® . È anche possibile effettuare da soli questo rabbocco. Attenersi alla rubrica "Rabbocchi". Altrimenti, non sarà più possibile riavviare il motore del veicolo.
Autonomia compresa tra 0 e 600 km
All'inserimento del contatto, si accendono la spia SERVICE e la spia UREA lampeggia, accompagnate da un segnale sonoro e dalla visualizzazione temporanea sul quadro strumenti di "NO START IN" e di 0 km o miglia - ("NO START IN) 0 km" significa "Avviamento impossibile". Il serbatoio dell'AdBlue® è vuoto : il dispositivo antiavviamento regolamentare impedisce il riavviamento del motore.
Panne per mancanza di additivo AdBlue ®
Per poter riavviare il motore, si raccomanda di rivolgersi alla rete CITROËN o ad un riparatore qualificato per procedere al rabbocco necessario. Se si effettua da soli questo rabbocco, è tassativo aggiungere una quantità minima di 3,8 litri di AdBlue® nel serbatoio dell'additivo. Attenersi alla rubrica "Rabbocchi".
Page 422 of 431

16Ver if ic he
Quadro strumenti tipo 2
All'inserimento del contatto, la spia UREA si accende, accompagnata da un segnale sonoro e dalla visualizzazione di un messaggio (es : "Aggiungere additivo antinquinamento: Avviamento vietato tra 1 500 km") indicante l'autonomia di guida espressa in chilometri o miglia. Durante la guida, il messaggio appare ogni 300 km finché il livello dell'additivo non è completato. Rivolgersi alla rete CITROËN o ad un riparatore qualificato per procedere ad un rabbocco di additivo AdBlue® . È possibile anche effettuare da soli questo rabbocco. Attenersi alla rubrica "Rabbocchi".
All'inserimento del contatto, si accende la spia SERVICE e la spia UREA lampeggia, accompagnate da un segnale sonoro e dalla visualizzazione di un messaggio (es : "Aggiungere additivo antinquinamento: Avviamento vietato tra 600 km") indicante l'autonomia di guida espressa in chilometri o miglia. Durante la guida, il messaggio appare ogni 30 secondi finché il livello di additivo non è completato. Rivolgersi alla rete CITROËN o ad un riparatore qualificato per procedere ad un rabbocco di additivo AdBlue® . È anche possibile effettuare da soli questo rabbocco. Attenersi alla rubrica "Rabbocchi". Altrimenti, non sarà più possibile riavviare il motore del veicolo.
All'inserimento del contatto, si accende la spia SERVICE e la spia UREA lampeggia, accompagnate da un segnale sonoro e dalla visualizzazione del messaggio "Aggiungere additivo antinquinamento: Avviamento vietato". Il serbatoio dell'AdBlue® è vuoto : il dispositivo antiavviamento regolamentare impedisce il riavviamento del motore.
Per poter riavviare il motore, si raccomanda di rivolgersi alla rete CITROËN o ad un riparatore qualificato per procedere al rabbocco necessario. Se si effettua da soli questo rabbocco, è tassativo aggiungere una quantità minima di 3,8 litri di AdBlue® nel serbatoio. Attenersi alla rubrica "Rabbocchi".
Panne per mancanza di additivo AdBlue ® Autonomia compresa tra 0 e 600 km Autonomia compresa tra 600 e 2 400 km
Page 423 of 431

17Ver if ic he
Quadro strumenti tipo 1
Le spie UREA, SERVICE e autodiagnosi motore si accendono, accompagnate da un segnale sonoro e dalla visualizzazione del messaggio "Anomalia antinquinamento". Se durante la guida viene rilevato per la prima volta un malfunzionamento, si attiva l'allarme, e poi all'inserimento del contatto durante dei tragitti successivi, finché persiste la causa del malfunzionamento.
In caso di rilevamento di un malfunzionamento del sistema antinquinamento SCR
Un dispositivo antiavviamento del motore si attiva automaticamente oltre i 1 100 km percorsi dopo la conferma del malfunzionamento del sistema antinquinamentoSCR. Appena possibile, far verificare il sistema presso la rete CITROËN o presso un riparatore qualifica to.
Se si tratta di un malfunzionamento temporaneo, l'allarme sparisce durante il tragitto successivo, dopo il controllo dell'autodiagnosi del sistema antinquinamento SCR.
In caso di rilevazione di un malfunzionamento
Se l'anomalia del sistema SCR è confermata (dopo 50 km percorsi con la visualizzazione permanente del segnale di un malfunzionamento), le spie SERVICE e autodiagnosi motore si accendono e la spia UREA lampeggia, accompagnate da un segnale sonoro e dalla visualizzazione temporanea sul quadro strumenti di "NO START IN" e da una distanza, indicante l'autonomia di guida espressa in chilometri o miglia prima che si blocchi l'avviamento del motore - (es.: "NO START IN 600 km" significa "Avviamento impossibile tra 600 km").
Durante la fase di guida autorizzata (tra 1 100 km e 0 km)
Durante la guida, questa visualizzazione appare ogni 30 secondi finché il malfunzionamento del sistema antinquinamento SCR persiste. L'allarme riappare ad ogni inserimento del contatto. Appena possibile, rivolgersi alla rete CITROËN o ad un riparatore qualificato. Altrimenti, non sarà più possibile riavviare il motore del veicolo.
Page 424 of 431

18Ver if ic he
Avviamento vietato
Per poter riavviare il motore, occorre tassativamente rivolgersi alla rete CITROËN o ad un riparatore qualificato.
Ad ogni inserimento del contatto, le spie SERVICE e autodiagnosi motore si accendono e la spia UREA lampeggia, accompagnate da un segnale sonoro e dalla visualizzazione temporanea sul quadro strumenti di "NO START IN" e di 0 km o miglia - ("NO START IN 0 km" significa "Avviamento impossibile").
È stato superato il limite di guida autorizzato : il dispositivo antiavviamento impedisce il riavviamento del motore.
Quadro strumenti tipo 2
In caso di rilevamento di un malfunzionamento del sistema antinquinamento SCR
Un dispositivo antiavviamento del motore si attiva automaticamente oltre i 1 100 km percorsi dopo la conferma del malfunzionamento del sistema antinquinamentoSCR. Appena possibile, far verificare il sistema presso la rete CITROËN o presso un riparatore qualificato.
Le spie UREA, SERVICE e autodiagnosi motore si accendono, accompagnate da un segnale sonoro e dalla visualizzazione del messaggio "Anomalia antinquinamento". L'allarme si attiva durante la guida, se viene rilevato un malfunzionamento per la prima volta, poi all'inserimento del contatto durante dei tragitti successivi, finché persiste la causa del malfunzionamento.
In caso di rilevazione di un malfunzionamento
Si tratta di un malfunzionamento temporaneo, l'allarme sparisce durante il tragitto successivo, dopo il controllo dell'autodiagnosi del sistema antinquinamento SCR.