Page 57 of 229

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
46
ZB110Q1-A SPIA CONTROLLO
MOTORE
La spia si illumina quando si presenti un inconveniente sui componenti dicontrollo dei gas di scarico, e quindi segnala che i valori di regolazione dei gas di scarico non sono soddisfatti.Quando si inserisce la chiave in posizione "ON", la spia si illumina per qualche secondo come verifica difunzionamento. Nel caso la spia si illuminasse viaggiando o se inserendo la chiave in posizione "ON" la spia nonsi accende, recatevi presso il punto di assistenza più vicino per un controllo.
!
B260H01GK-ATT Spia di allarme freno di stazionamento/livellofluido freni
AVVERTENZA:
Se si dovesse sospettare la presenza di un problema ai freni, fare controllare al più prestol'impianto frenante da un concessionario Hyundai. La guida del veicolo in presenza di unproblema all'impianto elettrico o idraulico collegato ai freni è pericolosa, e potrebbe causare gravi lesioni o incidenti anche mortali. Funzionamento della spia di allarme La spia di allarme freno di stazionamento/livello fluido freni si deveaccendere quando è inserito il freno di stazionamento e il blocchetto d'avviamento è in posizione "ON"oppure "START". Dopo che il motore si è avviato, la spia si deve spegnere nel giro di tre secondi. Se il freno di stazionamento non èinserito, la spia si deve accenderequando il blocchetto d'avviamento viene girato su "ON" o su "START", per poi spegnersi nel giro di tre secondi.Se la spia si dovesse illuminare in qualsiasi altro momento, rallentare la marcia e arrestare completamente ilveicolo in un luogo sicuro, fuori dalla carreggiata. La spia di allarme freni indica che illivello del fluido nella pompa freni è insufficiente, e che si deve aggiungere del fluido idraulico conforme allespecifiche DOT 3 o DOT 4. Una volta aggiunto il fluido, se non si rileva la presenza di altri inconvenienti, siraccomanda di fare eseguire immediatamente un controllo del veicolo presso un'officina Hyundai,guidando con prudenza. Qualora si dovesse rilevare la presenza di altri inconvenienti, non muovere più ilveicolo e rivolgersi ad un'officina specializzata per farlo trainare fino al concessionario Hyundai.
SB210P1-FT
SPIA DI RISERVA DEL CARBURANTE
La spia si illumina quando il serbatoio è quasi vuoto. In questo caso, ènecessario effettuare rifornimento appena possibile, in quanto viaggiare con il livello del combustibile al minimo(spia riserva accesa e lancetta indicatrice sotto la "E") puó provocare inconvenienti al catalizzatore.
Page 58 of 229

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
47
Il vostro veicolo Hyundai è equipaggiato con un sistema di frenata incrociato acircuito sdoppiato. Questo significa che, anche se uno dei due sistemi si dovesse guastare, potreste comunqueusufruire del freno di due ruote. Se dovesse rimanere in funzione uno solo dei due sistemi di frenata, per arrestareil veicolo sarà necessario azionare il pedale del freno per una corsa più lunga e con uno sforzo maggiore diquelli normalmente richiesti. Inoltre, per arrestarsi il veicolo richiederà una distanza più lunga. Se durante la marciai freni si dovessero guastare, scalare marcia per sfruttare meglio il freno motore, arrestando il veicolo nonappena fosse possibile farlo senza correre rischi.
B260R01E-GTT LUCE INDICATORE CRUISE SET (Se installato)
La luce indicatore set nel quadro strumenti si illumina quando l'interruttore "SET(COAST)" del cruise control viene premuto.La luce indicatore set si spegne quando l'interruttore "CANCEL" del cruise con- trol viene premuto.
B260Q01E-DTT SPIA DI SEGNALAZIONE
CRUISE (se è installato il sistema di controllo dellavelocità)
La spia del sistema di controllo della velocità, posta sul cruscotto, si illumina quando si preme l'interruttore principaledi tale sistema all'estremità della ghiera cilindrica. La spia non si illumina se si preme unaseconda volta l'interruttore principale di controllo della velocità. La sezione relativa alle informazionisull'uso del sistema di controllo della velocità inizia a pagina 1-80.
SB210O1-FT SPIA PORTE APERTE
La spia e l'allarme avvertono che una delle porte non è perfettamente chiusa.
B260K01F-ATT
SPIA DI SEGNALAZIONE
PORTELLONE POSTERIORE APERTO
Questa spia resta accesa finché non si chiude completamente il portellone posteriore.
B260P01Y-GTT SPIA DI SEGNALAZIONE DEL SISTEMA ABS(Se installato)
Quando si gira la chiavetta in posizione «ON» , la spia dell'ABS si accende perpoi spegnersi dopo pochi secondi. Se però la spia dell'ABS rimane illuminata durante la guida, oppure senon si illumina quando la chiavetta viene girata su «ON», ciò potrebbe indicare la presenza di un problemacon l'ABS.
Page 59 of 229

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
48QUADROSTRUMENTI
ZB110R2-AT SEGNALE ACUSTICO USURA PASTIGLIE FRENO Le pastiglie dei freni a disco anteriori e posteriori sono dotate di segnalatored'usura che emette un acuto stridio o un rumore di raschiamento quando è stato raggiunto il limite d'usura. Il suonopuò essere intermittente, oppure costantemente presente con il veicolo in marcia. Potrebbe anche essereudibile se si mantiene saldamente premuto il pedale del freno. La mancata sostituzione delle pastiglie consumateprovocherà seri e constosi danni ai rotori. Rivolgersi immediatamente al concessionario Hyundai. B280A01TG-ATT INDICATORE LIVELLO CARBURANTE Segnala il livello del carburante. La capacità del serbatoio è riportata nella Sezione 9. NOTA: Il simbolo "
" indica che lo
sportello del bocchettone di rifornimento del carburante si trovasul lato sinistro del veicolo. OGK016259
!
In tal caso, fate controllare al più presto il veicolo dal vostro concessionarioHyundai. Il normale impianto freni continuerà a funzionare, ma senza l'assistenza dell'impianto ABS.
AVVERTENZA:
Se la spia dell'ABS e la spia delFreno di stazionamento/spia diallarme Livello liquido freni rimangono accese, oppure si accendono durante la marcia,contemporaneamente, ci potrebbe essere un problema al sistema E.B.D. (sistema elettronico didistribuzione della forza frenante). Se questo accade, evitare le frenate improvvise e fare controllare al piùpresto possibile il veicolo da un concessionario Hyundai.
Page 60 of 229
1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
49
!
La lancetta dell'indicatore di temperatura del refrigerante del motoredeve mantenersi entri i limiti di temperatura normali. Se dovesse portarsi nella zona "H" (molto caldo),rallentare la marcia ed arrestare la vettura al più presto, spegnendo il motore. Aprire il cofano, e controllare illivello del refrigerante e la cinghia di comando della pompa dell'acqua. Se si sospetta un problema al sistema diraffreddamento, fare controllare al più presto la vettura da un concessionario Hyundai. SB215C1-FT CONTACHILOMETRIB290A02A-ATT INDICATORE TEMPERATURA REFRIGERANTE MOTORE
AVVERTENZA:
Non togliere mai il tappo del radiatore se il motore è caldo. Il refrigerante del motore è sotto pressione e potrebbe schizzarefuori con violenza, causando gravi ustioni. Attendere che il motore si sia raffreddato prima di togliere iltappo del radiatore. OGK016261
OGK016262
OGK016263
Tipo A Tipo B
Page 61 of 229
1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
50
B310B01GK-GTT Contachilometri/ Contachilometri parziale Funzionamento del contachilometri/Parzializzatoredigitale Premendo l'interruttore di resettaggio posto sul lato destro del tachimetro con il blocchetto di avviamento girato su "ON", il display fornirà una serie diinformazioni nel seguente ordine: OGK046030
!
SB215F1-FT CONTAGIRI La lancetta indica il numero dei giri del motore al minuto. Il contagiri permette al guidatore di determinare la marciapiù efficiente e la migliore combinazione di giri del motore.
ATTENZIONE :
L'utilizzo della vettura ad un regimedi giri corrispondente alla zona rossa del contagiri è sconsigliatoper la longevità del motore. OGK016265
Il tachimetro indica la velocità dell' autoin chilometri orari.
OGK016264
Tipo C
Page 62 of 229

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
51
Contachilometri parzializzatore 2, 3 Registra la distanza di 2 tragitti, espressa in chilometri.TRIP A (TRAGITTO A): prima distanza percorsa dal punto originario di partenza fino alla prima tappa.TRIP B (TRAGITTO B): Seconda distanza percorsa, dalla prima tappa alla destinazione finale. Per passare da TRIP A (tragitto A) a TRIP B (tragitto B), premerel'interruttore di resettaggio. Se premuto per 1 secondi, resetta la funzione a 0.TRIP COMPUTER
B400B03GK-GTT (Se installato) Questo computer fornisce al conducente, attraverso un display a cristalli liquidi controllato da un micro-computer, tutte le informazioni relative alla guida, quali i chilometri percorsi, la velocità media mantenuta, la distanzaancora percorribile con il carburante rimasto. OGK016400
Tipo A
Tipo B
1. Contachilometri ndica il numero dei chilometri percorsi dalla Vostra vettura e permette dicalcolare gli intervalli da un'operazione di manutenzione all'altra. NOTA : Ogni manomissione del contachilometri può annullare la validità della garanzia. OGK046031
1
2 3
Page 63 of 229

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
52
o Se la distanza ancora percorribilecon il carburante rimasto nel serbatoio è inferiore a 50 km, le cifre (---) corrispondenti lampeggeranno sul display finché non si farà rifornimentodi carburante.
NOTA:
o A seconda delle condizioni di guida, la distanza ancora percorribile con il carburante rimasto può variare rispetto al valore effettivamente indicato dal contachilometri.
o La distanza ancora percorribile con il carburante rimasto nel serbatoiopuò variare a seconda dellecondizioni della strada, delle marce usate o della velocità del veicolo.
1. Distanza ancora percorribile
con il carburante rimasto
o Questo modo indica la distanza stimata ancora percorribile con la quantità di carburante rimasta nel serbatoio, e il relativo simbolo.
o Se si fa rifornimento, aggiungendo più di 6 litri di carburante, il com-puter riconosce la nuova condizione.
o Se la batteria è stata reinstallata, dopo che si è scaricata o è statascollegata, si dovranno percorrere più di 32 km perché il valore delladistanza ancora percorribile sia affidabile. OGK016401
Tipo A
Tipo B
OGK046033
Interruttore di resettaggio
o L'interruttore di resettaggio serve
ad azzerare il modo display multifunzione.
o Premendo l'interruttore di
resettaggio posto sul lato sinistrodel contagiri, la videata che appare sul display cambia come segue:
DISTANZA ANCORA
PERCORRIBILE CON IL
CARBURANTE RIMASTO
VELOCITÀ MEDIATEMPO DI GUIDA
Tipo A
Tipo B
Page 64 of 229
1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
53
3. Tempo di guida
o Questo modo indica il tempo di guida trascorso dall'ultimo azzeramento del valore "Drive time".
o Premendo l'interruttore di resettaggio per più di 1 secondo,quando sul display appare il valoredel tempo di guida, si azzera il valore visualizzato.
OGK016403
INDICATORE A PIU' FUNZIONI
B330C01GK-GTT (Se installato) L'indicatore a più funzioni indica la coppia, il consumo di carburantecorrente e la tensione (V). Indicatore della coppia Indica la variazione istantanea della coppia rispetto al regime di giri. B330C01GK2. Velocità media (km/h)
o Questo modo indica la velocità me-
dia mantenuta dall'ultimo azzeramento del valore "Average speed".
o Premendo l'interruttore di resettaggio per più di 1 secondo, quando suldisplay appare il valore della velocitàmedia, si azzera il valore visualizzato. OGK016402
Tipo A
Tipo B Tipo A
Tipo B