Page 65 of 219

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
54INTERRUTTORE LUCI
YB800A2-AT INTERRUTTORE PER LE LUCI FENDINEBBIA ANTERIORI(Se installato) Per accendere le luci fendinebbia anteriori, premere sull'interruttore. Queste luci si accendono se sono accesi i proiettori. HGK2085
5. : Con la ghiera del tergilunotto in
questa posizione, viene spruzzato sul vetro del lunotto posteriore il fluido lavavetro ed entra in funzione il tergilunotto.
Non azionare il lavalunotto di continuoper più di 15 secondi, oppure con lavaschetta del liquido vuota; il sistema si potrebbe danneggiare. Non azionare il tergilunotto se il vetro è asciutto: sipotrebbe rigare il vetro e causare l'usura prematura della spazzola. Per la stessa ragione, non azionare illavalunotto se non c'è più liquido nella vaschetta.
B350A01E-ATT Interruttore del tergi/lavalunotto
1 : Il tergilunotto inizia a compiere
una serie di tre passate dopo che il fluido lavavetro è stato spruzzato il fluido lavavetro sullunotto posteriore.
2. OFF
3. INT: Il tergilunotto funziona ad
intermittenza con un intervallo di 5 secondi tra una passata e l'altra.
4.ON : Il tergilunotto inizia a funzionare
di continuo.
HGK2084
Page 66 of 219
1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
55
B360B01GK-GTT INTERRUTTORE LUCI RETRONEBBIA (Se installato) Per accendere le luci retronebbia, premere l'interruttore. Le luciretronebbia si accendono se sono accesi i proiettori.
HGK2085-1
LAMPEGGIATORI DI EMERGENZA
SB240A1-FT Le luci lampeggianti di emergenza devono venire utilizzate quando lavettura è ferma sulla carreggiata o in caso di pericolo. Premendo l'apposito interruttore tuttele luci di direzione lampeggeranno contemporaneamente. Questo interruttore funziona anche incaso di motore spento.
HGK2086
LUNOTTO TERMICO
SB250A1-FT Per attivare il lunotto termico premete il pulsante: la spia corrispondente si illuminerà. Il lunotto termico sidisinserisce automaticamente dopo 15 minuti. Per azionarlo nuovamente, ripremete il pulsante. Per nondanneggiare il lunotte termico, pulite il vetro dall'interno con un panno morbido senza usare prodotti abrasivi. Tipo A
HGK2090-1
Tipo B
Page 67 of 219
1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
56CONTROLLO LUMINOSITÀ QUADRO STRUMENTI(REOSTATO)
SB280A1-FT Ruotando il pomello del reostato si regola l'intensità del quadro strumenti. HGK2150OROLOGIO DIGITALE
ZB190A2-AT La regolazione viene effettuata attraverso tre pulsanti :
HOUR - Per variare le ore
MIN - Per variare i minuti
RESET - Per riportare i minuti a ":00"
e facilitare quindi la regolazione dell'ora esatta.
Premendo "R" tra le 10:30 e le 11:29l'indicazione diverrà 11:00. Premendo "R" tra le 11:30 e le 12:29l'indicazione diverrà 12:00 Tipo A
HGK2117
Tipo B
!
ATTEZIONE:
Non pulite mai la parte interna del lunotto con materiali abrasivi e non usate raschietti per rimuovere depositi di materiale, altrimentirovinerate l'apparato elettrico del lunotto stesso.
NOTA: Il lunotto termico non entra in funzione se il motore della vettura non e' avviato.
Page 68 of 219

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
57ACCENDISIGARI
SB290A2-FT L'accendisigari funziona solo se la chiave di avviamento si trova nellaposizione "ACC" o "ON". Per attivarlo è sufficiente premerlo e non appena sarà pronto per l'uso verrà espulso. Non trattenetelo mai premuto nellasede. HGK2118
!
ATTENZIONE:
Alla presa dell'accendisigari possono essere collegati esclusivamente accessori elettricio apparecchiature omologati come parti originali Hyundai.
POSACENERE ANTERIORE
B430A01GK-ATT Per aprire il posacenere anteriore, premere e rilasciare immediatamente il bordo superiore dello sportello.Per pulire il posacenere è possibile estrarre la vaschetta metallica, sollevandola, dal relativo sportello. Nontentare di rimuovere l'intero posacenere insieme allo sportello: si potrebbero danneggiare. Per rimontare lavaschetta metallica, metterla nella sua posizione corretta e, spingendola verso il basso, inserirla nuovamente nellosportello del posacenere. La luce del posacenere si illumina solo quando le luci esterne sono accese. HGK2120
Page 69 of 219

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
58SISTEMA REGOLAZIONE FASCIO LUCT
SB320A1-FT Per regolare il livello del fascio luci dei fari anteriori in base al numero dei passeggeri e alle condizioni di carico, girare l'apposito interruttore. Più alto è il numero che indica laposizione dell'interuttore, più basso è il livello del fascio luci. Mantenere sempre il fascio luci al livelloappropriato in modo da non abbagliare gli altri guidatori. Qui di seguito sono elencate la posizioniappropriate dell'interruttore. Per condizioni di carico diverse da quelle indicate, regolare l'interruttorein modo che il fascio luci sia più vicino possibile ad una delle condizioni indi- cate. HGK2151
!AVVERTENZA:
o Fare attenzione quando si usa il portabicchieri. Se si rovescia una bevanda molto calda, si possonocausare gravi lesioni al conducente o ai passeggeri. I liquidi rovesciati possonodanneggiare il rivestimento interno e i componenti elettrici.
o Non appoggiare oggetti sul
supporto portabibite. Tali oggettipotrebbero essere scagliati lontano dal supporto, arrecando danni alle persone nell'abitacolo in caso di brusca frenata oincidente.
PORTABEVANDE
B450A02GK-GTT (Se installato) Il portabibite serve a riporre bicchieri o lattine. Per utilizzare il portabibite delpasseggero, esercitare una pressione su quest'ultimo. Lato guidatore
HGK2123
Lato passeggero
Page 70 of 219

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
59
Posizione
dell'interruttore
0 0 1 2 3
CONDIZIONE DI CARICO Solo guidatore Guidatore + Passeggero anterioreTutti i posti a sedere occupati (incluso guidatore) Tutti i posti a sedere occupati(incluso guidatore) + carico completo del bagagliaio (o carico dovuto a rimorchioleggero) Guidatore + carico completo del bagagliaio
TENDINA PARASOLE
SB330A1-FT (Se installato) La tendina parasole può essere aperta e chiusa facendola scorrere in avanti o indietro con il tettuccio chiuso. Quandosi apre il tettuccio apribile, la tendina parasole si apre automaticamente, ma per chiuderla è necessario agiremanualmente. HGK2026
!AVVERTENZA:
Non regolare il parasole durante la guida.
B460B02GK-GTT Tettuccio L'apertura o la chiusura del tettuccio apribile comandato elettricamente può avvenire se il blocchetto d'avviamentoè girato su "ON". Per portare il tettuccio apribile nella posizione completamente aperta, premere l'interruttore " ". Perarrestare il tettuccio nella posizione desiderata, premere un tasto qualsiasi ( , , Up, Down). Per chiudere,premere e mantenere premuto il pulsante " ".
HGK2022
Page 71 of 219

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
60
B460D02GK-GTT Azionamento manuale del tettuccio apribile Se il comando elettrico del tettuccio apribile non funziona:
1. Togliere il tappo installato nelpannello del tetto posteriore, servendosi di una moneta o di uncacciavite.
HGK2024
B460C01S-ATT Inclinazione del tettuccio apribile Per inclinare il tettuccio, premere il pulsante con il tettuccio chiuso. Lasciare andare il pulsante una voltache il tettuccio abbia raggiunto la posizione desiderata. NOTA: Dopo avere lavato la vettura, oppure dopo che questa ha preso la pioggia, ricordare di rimuoverel'acqua eventualmente presente sul tettuccio prima di azionarlo.
HGK2023
!
!
Quando il tettuccio avrà raggiunto la posizione desiderata, rilasciare ilpulsante.
ATTENZIONE:
o Non aprire il tettuccio se il clima è freddo oppure quando questoè coperto di neve o ghiaccio.
o Rimuovere periodicamente l'eventuale sporcizia accumulatasulle guide di scorrimento. AVVERTENZA:
o Non chiudere mai il tettuccio se nella luce dello stesso, tra il vetroscorrevole ed il telaio, si trova una mano, un braccio, ecc. in quanto si potrebbero produrredelle lesioni.
o Con il veicolo in movimento, non
lasciare sporgere dall'aperturadel tettuccio alcuna parte del corpo.
Page 72 of 219

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
61
2. Inserire la chiave a testa esagonale nello zoccolo. Questa chiave è sistemata nel portabagagli del veicolo.
3. Spingere e ruotare la chiave in senso
orario per chiudere oppure in sensoantiorario per aprire il tettuccio apribile.
HGK2025 B460E02GK-GTT Resettaggio del sistema del tettuccio apribile Se la batteria è stata ricaricata o scollegata, se il tettuccio apribile èstato azionato manualmente con la chiave a testa esagonale, oppure se è stato interrotto il funzionamento deltettuccio portando su " " il blocchetto d'avviamento mentre il tettuccio apribile era in movimento, potrebbe esserenecessario resettare il sistema. Per resettare il sistema:
1. Girare su "OFF" il blocchetto
d'avviamento.
2. Tenendo premuti contemporan-
eamente il tasto " " (apertura) e il tasto "UP" (sollevamento), girare su "ON" il blocchetto d'avviamento. Il resettaggio non è riuscito se la chiave d'avviamento è stata girata su "OFF" entro 1,5 secondi.
3. A questo punto, il tettuccio apribile verrà resettato automaticamente edefinitivamente azionando l'inclinazione in alto/in basso.
ATTENZIONE:
Se non si resetta il sistema del tettuccio apribile, esso potrebbe non funzionare correttamente.!