171
Informazioni pratiche
7
WARNI NG
In caso di rabbocco, pulire il tappo prima di riposizionarlo. Utilizzare esclusivamente liquido freni DOT4 da un contenitore sigillato.
Liquido di raffreddamento
del motore
Controllare regolarmente il livello del liquido di raffreddamento del motore.È normale rabboccare questo liquido tra due interventi di manutenzione.Il controllo e il rabbocco devono essere eseguiti esclusivamente a motore freddo.Un livello di liquido basso costituisce un rischio di danni gravi al motore.Il livello di questo liquido deve essere vicino al contrassegno "MAX" ma non deve mai superarlo.Se il livello è vicino o inferiore al contrassegno "MIN", è fondamentale rabboccarlo.
A motore caldo, la temperatura del liquido viene regolata dalla ventola.Inoltre, poiché il sistema di raffreddamento è pressurizzato, attendere almeno un'ora dallo spegnimento del motore prima di eseguire un qualsiasi intervento.Nel caso sia necessario effettuare un rabbocco di emergenza, per evitare di ustionarsi, avvolgere un panno intorno al tappo e svitare
il tappo di due giri per consentire una riduzione della pressione.Quando la pressione si è ridotta, rimuovere il tappo e rabboccare fino al livello richiesto.
Liquido lavavetri
Rabboccare fino al livello richiesto secondo necessità.Capacità del serbatoio:– 5,3 litri per le versioni idonee ai "climi molto freddi".– 2,2 litri per le altre versioni.
Specifiche sui liquidi
Il liquido deve essere rabboccato con una miscela pronta all'uso.In inverno (temperature inferiore allo zero), è necessario utilizzare un liquido contenente antigelo appropriato per le condizioni prevalenti, al fine di proteggere gli elementi del sistema (pompa, serbatoio, condotti, getti, ecc.).
WARNI NG
Il rabbocco con acqua puro è proibito in qualsiasi circostanza (rischio di congelamento, depositi di calcare, ecc.).
Additivo per carburante
diesel (diesel con filtro
antiparticolato)
oppure Al raggiungimento del livello minimo nel serbatoio dell'additivo del filtro antiparticolato, questa spia si accende fissa, accompagnata da un segnale acustico e da un messaggio che segnala il livello troppo basso di additivo.
Rabbocco
Questi additivo deve essere rabboccato senza ritardi da un concessionario TOYOTA o da un'officina qualificata.
AdBlue (Motori diesel)
Un allarme viene attivato quando viene raggiunto il livello di riserva.Per ulteriori informazioni sugli indicatori di autonomia AdBlue, fare riferimento alla sezione corrispondente.Per evitare l'immobilizzazione del veicolo in
conformità alla normativa in vigore, rabboccare il serbatoio di AdBlue.Per ulteriori informazioni su Rabbocco di AdBlue, fare riferimento alla sezione corrispondente.
172
Controlli
A meno che non sia indicato diversamente, controllare questi componenti in base al programma di manutenzione del costruttore e in base al motore in questione.Altrimenti, farli controllare da un concessionario TOYOTA o da una officina qualificata.
WARNI NG
Utilizzare solo prodotti consigliati da TOYOTA o prodotti con qualità e specifiche equivalenti.Per ottimizzare il funzionamento dei componenti importanti come quelli del sistema frenante, TOYOTA seleziona e offre prodotti molto specifici.
Batteria da 12 V
La batteria non richiede manutenzione.Tuttavia, controllare regolarmente che i terminali sia serrati correttamente (versioni con terminali a sgancio rapido) e che i collegamenti siano puliti.
NOTIC E
Per ulteriori informazioni sulle precauzioni da seguire prima di un intervento sulla batteria
da 12 V, fare riferimento alla sezione corrispondente.
WARNI NG
Le versioni equipaggiate con Stop & Start sono dotate di una batteria al piombo da 12 V con tecnologia e specifiche speciali.La relativa sostituzione deve essere eseguita da un concessionario TOYOTA o da un'officina qualificata.
Filtro dell'abitacolo
A seconda dell'ambiente e dell'uso del veicolo (ad es. atmosfera polverosa, guida in città), se richiesto, sostituirlo con maggiore frequenza.
NOTIC E
Un filtro abitacolo ostruito può influenzare negativamente le prestazioni del sistema e generare odori sgradevoli.
Filtro dell'aria
A seconda dell'ambiente e dell'uso del veicolo (ad es. atmosfera polverosa, guida in città), se richiesto, sostituirlo con maggiore frequenza.
Filtro dell'olio
Sostituire il filtro dell'olio a ogni cambio dell'olio motore.
Filtro antiparticolato (diesel)
Quando il filtro antiparticolato è prossimo alla saturazione, questa spia si accende temporaneamente, accompagnata dalla visualizzazione di un messaggio indicante il rischio di ostruzione del filtro.Non appena le condizioni del traffico lo consentono, rigenerare il filtro guidando a una velocità minima di 60 km/h fino a quando la spia non si spegne.
NOTIC E
Se la spia rimane accesa, questo indica un livello basso dell'additivo diesel.Per ulteriori informazioni su Controllo livelli, fare riferimento alla sezione corrispondente.
NOTIC E
A seguito di un utilizzo prolungato del veicolo a bassa velocità o con il motore al minimo, in circostanze eccezionali, notare l'emissione di vapore acqueo in corrispondenza dello scarico durante l'accelerazione. Questo non ha alcun impatto sul comportamento del veicolo o sull'ambiente.
175
Informazioni pratiche
7
NOTIC E
È anche possibile recarsi in una stazione di servizio dotata di pompe AdBlue® progettate specificatamente per veicoli privati.
WARNI NG
Non rabboccare mai da un erogatore AdBlue®
riservato ai veicoli per merci pesanti.
Raccomandazioni di stoccaggio
AdBlue® gela a circa -11°C e si deteriora a temperature superiori a +25°C. I contenitori devono essere conservati in un'area fresca e protetta dai raggi solari.In queste condizioni, il liquido può essere conservato per almeno un anno.Se il liquido gela, è possibile utilizzarlo una volta completato lo scongelamento all'aria ambiente.
WARNI NG
Non conservare mai i contenitori di AdBlue® nel veicolo.
Precauzioni per l'uso
AdBlue® è una soluzione a base di urea. Questo liquido è ignifugo, incolore e inodore (se conservato in un luogo fresco).
In caso di contatto con la pelle, lavare l'area interessata con sapone e acqua corrente. In caso di contatto con gli occhi, sciacquare immediatamente gli occhi con acqua abbonante e una soluzione di lavaggio oculare per almeno 15 minuti. Richiedere assistenza medica in caso di sensazione di bruciore o irritazione persistente.Se ingerito, lavare immediatamente la bocca con acqua pulita, quindi bere molta acqua.In alcune condizioni (temperatura elevata, ad esempio), non è possibile escludere il rischio di rilascio ammoniaca: non inalare il liquido. I vapori di ammoniaca hanno un effetto irritante sulle mucose (occhi, naso e gola).
WARNI NG
Conservare l'AdBlue® fuori dalla portata dei bambini, nel suo contenitore originale.
Procedura
Prima di iniziare la procedura di rabbocco, assicurarsi che il veicolo sia parcheggiato su una superficie pianeggiante.In condizioni invernali, assicurarsi che la temperatura del veicolo sia superiore a -11 °C. Altrimenti, l'AdBlue® potrebbe gelare impedendone il trasferimento nel serbatoio. Parcheggiare il veicolo in un'area più calda per qualche ora per consentire l'esecuzione del rabbocco.
WARNI NG
Non versare mai l'AdBlue® nel serbatoio del carburante diesel.
WARNI NG
In caso di schizzi di AdBlue® o di fuoriuscita con gocce sulla carrozzeria, sciacquare
immediatamente con acqua fretta e rimuovere con un panno umido.Se il liquido è cristallizzato, rimuoverlo con una spugna e acqua bollente.
WARNI NG
Importante: in caso di rabbocco dopo un arresto forzato per assenza di AdBlue, è fondamentale attendere circa 5 minuti prima di inserire l'accensione, senza aprire la porta del conducente, sbloccare il veicolo, inserire la chiave nel commutatore di accensione o introdurre la chiave del sistema “Accesso e Avviamento a mani libere ” nell'abitacolo.Inserire l'accensione, quindi attendere 10 secondi prima di avviare il motore.
► Disinserire l'accensione e rimuovere la chiave dal commutatore di accensione per spegnere il motore.oppure
177
Informazioni pratiche
7
Ritorno al funzionamento normale
► Mentre si preme il pedale del freno, avviare il motore.
Con cambio automatico
e freno di stazionamento
elettrico /
Procedura di rilascio
► Con il motore acceso e mentre si preme il pedale del freno, spostare il selettore marce su N.► Mentre si preme il pedale del freno, disinserire l'accensione.► Rilasciare il pedale del freno, quindi reinserire l'accensione.► Mentre si preme il pedale del freno, premere la leva di comando per sganciare il freno di stazionamento.► Rilasciare il pedale del freno, quindi
disinserire l'accensione.
Ritorno al funzionamento normale
► Mentre si preme il pedale del freno, avviare il motore.
NOTIC E
Accesso e Avviamento a mani libereNon premere il pedale del freno mentre si inserisce o disinserisce l'accensione. In caso contrario, il motore si avvierà, richiedendo il riavvio della procedura.
Consigli sulla cura e sulla
manutenzione
Raccomandazioni generali
Osservare le raccomandazioni seguenti per evitare di danneggiare il veicolo.
Esterni
WARNI NG
Non utilizzare mai getti d'acqua ad alta pressione nel vano motore per scongiurare il rischio di danneggiare i componenti elettrici.Non lavare il veicolo in presenza di raggi solari forti o in condizioni di temperatura molto bassa.
NOTIC E
Durante il lavaggio del veicolo in un autolavaggio automatico a spazzole, assicurarsi di bloccare le porte e, a seconda della versione, rimuovere la chiave elettronica.Quando si utilizza un getto a pressione, tenere la lancia ad almeno 30 cm dal veicolo (in particolare quando si puliscono le aree contenenti vernice essiccata, sensori o guarnizioni).Rimuovere prontamente eventuali macchie contenenti sostanze chimiche che potrebbero danneggiare la vernice del veicolo (inclusa la resina degli alberi, escrementi di uccelli, secrezioni di insetti, polline e catrame).Se consentito dall'ambiente, pulire il veicolo più frequentemente per rimuovere eventuali depositi di sale (in aree salmastre), fuliggine (in prossimità di impianti industriali) e fango (in aree umide o fredde). Queste sostanze possono essere altamente corrosive.
Rivolgersi a un concessionario TOYOTA o a una officina qualificata se si necessità di consigli sulla rimozione delle macchine ostinate che richiedono l'uso di prodotti speciali (ad esempio detergenti per catrame o insetti).Se si desidera, fare eseguire ritocchi alla vernice da un concessionario TOYOTA o da un'officina qualificata.
178
Interni
WARNI NG
Quando si lava il veicolo, non utilizzare mai un flessibile dell'acqua o un getto ad alta pressione per pulire gli interni.I liquidi trasportati in tazze o altri contenitori aperti possono rovesciarsi, con il rischio di provocare danni in caso di contatto con
i comandi del cruscotto e della console centrale. Fare attenzione!
Carrozzeria
Vernice a elevata lucidità
WARNI NG
Non utilizzare prodotti o solventi abrasivi, benzina o olio per pulire la carrozzeria.Non utilizzare mai spugne abrasive per pulire le macchie ostinate. Rischio di graffiare la vernice!Non eseguire la lucidatura in presenza di raggi solari forti o su parti di plastica o gomma.
NOTIC E
Utilizzare una spugna con acqua e sapone o un prodotto a pH neutro.Strofinare delicatamente la carrozzeria con un panno in microfibra pulito.Eseguire la lucidatura a veicolo pulito e asciutto.Attenersi alle istruzioni d'uso indicate sul prodotto.
Decalcomanie
(A seconda della versione)
WARNI NG
Non utilizzare getti ad alta pressione per pulire il veicolo. Rischio di danneggiare e staccare le decalcomanie!
NOTIC E
Utilizzare un flessibile a flusso elevato e a una temperatura compresa tra 25°C e 40°C.Movimentare rapidamente il getto d'acqua sulla superficie da pulire e in posizione perpendicolare ad essa.Sciacquare il veicolo con acqua
demineralizzata.
180
4.Compressore da 12 V con un prodotto di riempimento incorporato e un adesivo del limite di velocità.Per la riparazione temporanea di uno pneumatico e per la regolazione della relativa pressione.
Per ulteriori informazioni sul kit di riparazione temporanea forature, fare riferimento alla sezione corrispondente.
Con la ruota di scorta
5.Manovella smontaruota.
Per la rimozione dei bulloni della ruota e sollevare/abbassare il cric.
6.Cric.Utilizzato per sollevare il veicolo.
7.Attrezzo di rimozione del copribullone della ruota/del cerchio (in base all'equipaggiamento).Se presente sul veicolo, utilizzato per rimuovere i copribulloni sui cerchi in lega o il cerchio sulle ruote in acciaio.
8.Boccola per i bulloni "antifurto".Per adattare la manovella smontaruota agli speciali bulloni "antifurto".
NOTIC E
Per ulteriori informazioni sulla Ruota di scorta, fare riferimento alla sezione corrispondente.
WARNI NG
Tutti questi attrezzi sono specifici del vostro veicolo e potrebbero variare a seconda delle dotazioni.Non utilizzarli per altri scopi.
NOTIC E
Il cric deve essere utilizzato solo per cambiare una ruota con pneumatico danneggiato o forato.
Il cric non richiede manutenzione.Il cric è conforme agli standard europei, come definito nella Direttiva Macchine 2006/42/CE.
NOTIC E
Alcune parti del cric come la filettatura della vite o le giunzioni possono causare lesioni: evitare di toccarle.Rimuovere con cura tutte le tracce di grasso lubrificante.
Kit di riparazione
temporanea forature
Composto da un compressore e da un prodotto di riempimento incorporato, consente una riparazione temporanea di uno pneumatico in modo da raggiungere l'officina più vicina.
NOTIC E
È destinato a riparare la maggior parte delle forature che potrebbero compromettere lo pneumatico, localizzate sul battistrada o sulla spalla dello pneumatico.
NOTIC E
L'impianto elettrico del veicolo consente il collegamento del compressore per un tempo sufficiente al gonfiaggio di uno pneumatico dopo la riparazione di una foratura.
183
In caso di panne
8
WARNI NG
Se entro circa 7 minuti non viene raggiunta la pressione di 2 bar, significa che lo pneumatico non è riparabile; contattare un concessionario TOYOTA o una officina qualificata.
► Una volta raggiunta la pressione corretta, portare l'interruttore in posizione "O".► Rimuovere il kit e conservarlo.
WARNI NG
Se è necessario regolare la pressione di uno o più pneumatici, reinizializzare il sistema di rilevamento bassa pressione.Per ulteriori informazioni sulla funzione di Rilevamento bassa pressione pneumatici, fare riferimento alla sezione corrispondente.
Ruota di scorta
Procedura di sostituzione della ruota danneggiata con la ruota di scorta con gli attrezzi forniti nel veicolo.
NOTIC E
Per ulteriori informazioni sul Kit attrezzi, fare riferimento alla sezione corrispondente.
► Parcheggiare il veicolo, fare attenzione a non ostruire il traffico e inserire il freno di stazionamento.► Seguire le istruzioni di sicurezza (indicatori di stazionamento, triangolo di avvertenza, gilet ad alta visibilità, ecc.) in conformità alle normative in vigore nel paese in cui si sta guidando.► Disinserire l'accensione.
Accesso alla ruota di scorta
► Accesso alla ruota di scorta da lato posteriore.
► Se il veicolo è dotato di una barra di traino, sollevare il lato posteriore del veicolo con un cric (deve essere posizionato in corrispondenza punto B) per garantire spazio a sufficienza per la rimozione della ruota di scorta.
Rimozione della ruota di scorta dal
supporto
► A seconda della versione, aprire il portellone o le porte a cerniera laterale.
► Accedere al bullone del supporto, situato sulla soglia della porta posteriore.
► Allentare il bullone tramite la manovella smontaruota fino a quando il supporto è sufficientemente basso da permettere di
disinserirne il gancio.
187
In caso di panne
8
NOTIC E
Ruota e cerchioDurante il rimontaggio della ruota, rimontare il cerchio, iniziando dall'allineamento dell'intaglio con la valvola, quindi spingendo il cerchio in posizione lungo tutto il bordo con il palmo della mano.
NOTIC E
Le pressioni di gonfiaggio degli pneumatici sono indicate su questa etichetta.
Sostituzione di una
lampadina
NOTIC E
In alcune condizioni meteo (ad es. in presenza di temperatura bassa o umidità), l'appannamento della superficie interna della lente dei fari e delle luci posteriori è normale, e scomparirà dopo l'accensione delle luci per qualche minuto.
WARNI NG
I fari sono dotati di lenti in policarbonato con vernice protettiva:► non pulirli con un panno asciutto o abrasivo, con un prodotto detergente o un solvente,► utilizzare una spugna con acqua e sapone o un prodotto a pH neutro,► se si utilizza un getto ad alta pressione in punti particolarmente sporchi, non puntare la lancia verso i fari o i relativi contorni per un periodo prolungato, per evitare di danneggiare la vernice protettiva e le guarnizioni di tenuta.
WARNI NG
La sostituzione di una lampadina deve essere eseguita esclusivamente con l'accensione disinserita e con il faro spento da parecchi minuti - rischio di gravi ustioni!Non toccare direttamente la lampadina con le dita, ma utilizzare un panno privo di lanugine.È indispensabile utilizzare solo lampadine di tipo antiultravioletti (UV) per non danneggiare il faro.Sostituire sempre la lampadina guasta con una nuova di pari tipo e specifiche.
WARNI NG
Apertura del cofano/Accesso alle lampadineCon il motore caldo, procedere con cautela - rischio di ustioni!Prestare attenzione con oggetti o indumenti che potrebbero restare incastrati nelle pale della ventola di raffreddamento - rischio di strangolamento!
NOTIC E
Lampadine alogene (Hx)Per garantire un'illuminazione di alta qualità, verificare che la lampadina sia correttamente posizionata nel relativo alloggiamento.
WARNI NG
Dopo la sostituzione di una lampadinaPer il rimontaggio, eseguire le operazioni di montaggio in ordine inverso.Chiudere il coperchio di protezione con cautela per garantire la corretta chiusura delle luci.