8
Con un motore diesel, se il sistema SCR è difettoso, il veicolo risulterà più inquinante. Recarsi presso un concessionario TOYOTA o una officina qualificata prima possibile per conformare le emissioni di ossidi di azoto del veicolo alla normativa vigente.Durante il riempimento del serbatoio carburante, non continuare dopo il terzo scatto dell'ugello della pompa per evitare la fuoriuscita di carburante.Sarà possibile notare l'assestamento del consumo di carburante a una media coerente dopo i primi 3.000 chilometri.
Modalità Eco
Questa modalità ottimizza le funzioni di riscaldamento e dell'aria condizionata per ridurre il consumo di carburante.
Attivazione/disattivazione
► Per disattivare o attivare tale modalità, premere questo pulsante.La spia è accesa quando il sistema viene disattivato.
Eco-coaching
Questa funzione fornisce i suggerimenti e le informazioni utili per adottare uno stile di guida più economico e attento all'ambiente.Tiene conto di più parametri, tra cui ottimizzazione della frenata, gestione dell'accelerazione, cambi marcia, gonfiaggio pneumatici e utilizzo dei sistemi di riscaldamento/aria condizionata.
Informazioni visualizzate sul quadro strumenti
Selezionando la scheda "Eco-coaching" del display centrale nel quadro strumenti con grafico, è possibile accedere alle informazioni sulla guida in tempo reale, con le indicazioni di frenata e accelerazione.
Informazioni visualizzate sul touch screen
Le quattro schede - "Viaggio", "Aria condizionata", "Manutenzione" e "Guida" - forniscono suggerimenti per ottimizzare lo stile di guida.
Le informazioni relative allo stile di guida possono essere visualizzate anche in tempo reale.La scheda "Rapporto" valuta lo stile di guida su base giornaliera e fornisce un punteggio complessivo settimanale.È possibile reimpostare il rapporto in qualsiasi momento premendo "Reset".Con TOYOTA Connect Radio
► Nel menu "Connect-App", selezionare "Eco-coaching".Con TOYOTA Connect Nav► Nel menu "Connect-App", nella scheda "App veicolo", selezionare "Eco-coaching".
10
Con grafico sul quadro strumenti
1.Impostazioni del controllo velocità di crociera o del limitatore di velocità.
2.Indicatore del cambio.Marcia con cambio automatico.
3.Tachimetro digitale (km/h o mph) con quadro strumenti LCD con simboli e testo.Area di visualizzazione con quadro strumenti con grafico: messaggio di allerta o di stato del funzionamento, computer di viaggio, tachimetro digitale (km/h o mph), ecc.
4.Spia di manutenzione, quindi registratore di distanza totale (km o miglia) e registratore di viaggio (km o miglia).Area di visualizzazione con quadro strumenti LCD con testo: messaggio di allerta o di stato del funzionamento, computer di viaggio, ecc.
5.Indicatore di temperatura del liquido di raffreddamento del motore.
6.Indicatore di livello olio motore.
7.Indicatore di livello carburante.
Pulsanti di comando
Con simboli sul quadro strumenti LCD
A.Regolatore di luminosità.Dopo una lunga pressione su SET: modificare i valori impostati del tempo e le unità di misura.
B.Promemoria delle informazioni di manutenzione o dell'autonomia del veicolo con il sistema SCR e il AdBlue®.Resettare la funzione selezionata (indicatore di manutenzione o registratore della distanza di viaggio).Dopo una lunga pressione: modificare i valori impostati del tempo e le unità di misura.
Con testo sul quadro strumenti LCD
Con grafico sul quadro strumenti
A.Promemoria temporaneo delle informazioni di manutenzione o promemoria dell'autonomia
del veicolo con il sistema SCR e il AdBlue®.In base alla versione: tornare su di un livello o annullare l'operazione corrente.
B.Regolatore di luminosità.In base alla versione: sfogliare un menu o un elenco oppure modificare un valore.
C.Resettare il registratore della distanza di viaggio (pressione lunga).Resettare l'indicatore di manutenzione.In base alla versione: accedere al menu di configurazione e confermare una scelta (pressione breve).
17
Strumentazione
1
Premere la frizioneFissa.Stop & Start: il passaggio alla modalità START viene respinto perché il pedale della frizione non è premuto a fondo.Premere a fondo il pedale della frizione.
Tergitura automaticaFissa.La tergitura automatica anteriore è attivata.
Spie
Indicatore di manutenzione
L'indicatore di direzione viene visualizzato sul quadro strumenti. A seconda della versione del veicolo:– la linea del display del registratore di distanza indica la distanza residua prima della prossima scadenza di manutenzione o la distanza percorsa dalla data della scadenza preceduta dal segno "-".
– un messaggio di avvertenza indica la distanza residua, oltre all'intervallo di tempo prima della prossima scadenza di manutenzione o il tempo trascorso dall'ultima scadenza.
Chiave di manutenzioneSi accende temporaneamente all'inserimento dell'accensione.Indica che è possibile percorrere una distanza compresa tra 3.000 km e 1.000 km prima della prossima manutenzione.Fissa, quando l'accensione è inserita.La manutenzione è prevista entro massimo 1.000 km.Far eseguire la manutenzione del veicolo il prima possibile.
Chiave di manutenzione lampeggianteLampeggiante, quindi fissa, quando l'accensione viene inserita.(Con i motori diesel, in combinazione con la spia di allarme manutenzione.)L'intervallo di manutenzione è stato superato.Far eseguire la manutenzione del veicolo prima possibile.
NOTIC E
La distanza indicata (in miglia o chilometri) viene calcolata in base alla distanza percorsa e il tempo trascorso dall'ultimo intervento di manutenzione.L'allarme potrebbe attivarsi in prossimità della data della successiva manutenzione.
Reset dell'indicatore di manutenzione
L'indicatore di manutenzione deve essere resettato dopo ciascun intervento di assistenza.
► Disinserire l'accensione.
► Tenere premuto questo pulsante.► Disinserire l'accensione; il display del registratore di distanza avvia il conteggio alla rovescia.► Rilasciare il pulsante quando viene visualizzato =0 ; la chiave scompare.
NOTIC E
Se, a seguito di questa operazione, è necessario scollegare la batteria, bloccare il veicolo e attendere almeno 5 minuti per consentire la registrazione del reset.
Promemoria di manutenzione
È possibile accedere alle informazioni di manutenzione in qualsiasi momento.► Premere questo pulsante.Le informazioni di manutenzione vengono
visualizzate per qualche secondo, quindi scompaiono.
18
Display del quadro strumenti
Con il veicolo fermo, utilizzare la rotella sinistra sul volante o il pulsante "SET" sul quadro strumenti per navigare nei menu e configurare alcune impostazioni del veicolo.Azionamento della rotella:– Pressione: consente di aprire il Menu
principale; consente di confermare la selezione.– Rotazione (fuori da un menu): consente di scorrere l'elenco della funzioni attive disponibili.– Rotazione (in un menu): consente di scorrere in alto o in basso il menu.
Registratori di distanza
Le distanze totali e parziali vengono visualizzate per trenta secondi quando l'accensione viene disinserita, quando la porta lato conducente viene aperta e quando il veicolo viene bloccato o sbloccato.
Registratore della distanza totale
Questo registratore misura la distanza totale percorsa dalla registrazione iniziale del veicolo.
Registratore della distanza di viaggio
Questo registratore misura la distanza percorsa dall'ultimo reset operato dal conducente.Reset del registratore di viaggio
► Con l'accensione inserita, premere il pulsante
fino alla visualizzazione dell'azzeramento.
Temperatura del liquido di
raffreddamento del motore
Con il motore acceso, quando l'indicatore o il grafico a barre (a seconda della versione) è:– nella zona A, la temperatura del liquido di raffreddamento del motore è corretta,– nella zona B, la temperatura del liquido di raffreddamento del motore è troppo elevata; le spie di allarme temperatura massima e delle luci
22
Computer di viaggio
Informazioni visualizzate sul viaggio corrente (autonomia, consumo di carburante, velocità media, ecc.).
Display informazioni
I dettagli vengono visualizzati in sequenza.– Chilometraggio viaggio.– Autonomia.– Consumo di carburante corrente.– Velocità media.– Stop & Start Contatore tempo.– Informazioni dal sistema di riconoscimento limiti di velocità.
► Tenere premuto il pulsante sull'estremità della leva di comando tergicristalli.
► Oppure premere la rotella sul volante.
Reset viaggio
Il reset viene eseguito quando viene visualizzato il contatore di viaggio.► Tenere premuto il pulsante sull'estremità della leva di comando tergicristalli per ulteriori due secondi.► Premere la rotella sul volante per ulteriori due secondi.
► Premere questo pulsante per ulteriori 2 secondi.
Alcune definizioni…
Autonomia
(km o miglia)Distanza ancora percorribile con il carburante residuo nel serbatoio (in base al consumo medio degli ultimi chilometri percorsi).
NOTIC E
Questo valore può variare a seguito di un cambiamento dello stile di guida o del terreno, con conseguente modifica significativa del consumo di carburante spot.
Quando l'autonomia scende al di sotto di 30 km, vengono visualizzati dei trattini.Dopo il rifornimento di almeno 5 litri di carburante, l'autonomia viene ricalcolata e visualizzata se superiore a 100 km.
WARNI NG
Se, durante la guida continuano a essere visualizzati trattini al posto dei numeri, rivolgersi a un concessionario TOYOTA o a un'officina qualificata.
84
sgonfi, anomalia del sistema frenante, ecc.) o la guida a velocità eccessiva.In alcuni casi, il sistema potrebbe non rilevare l'oscillazione del rimorchio, in particolare con un rimorchio leggero.Durante la guida su superfici sdrucciolevoli o a scarsa aderenza, il sistema potrebbe non essere in grado di prevenire l'oscillazione improvvisa del rimorchio.
Advanced Grip Control
Un sistema di controllo trazione speciale brevettato che migliora la guidabilità su neve, fango e sabbia.Questo sistema, ottimizzato per il funzionamento in una vasta gamma di condizioni, consente le manovre nella maggior parte delle condizioni di slittamento (incontrate durante il normale utilizzo della vettura).In combinazione con gli pneumatici idonei, questo sistema offre un compromesso tra
sicurezza, aderenza e guidabilità.È necessario premere a sufficienza il pedale dell'acceleratore per consentire al sistema di sfruttare la potenza del motore. Il funzionamento a regimi motore elevati è del tutto normale.Una manopola di selezione a cinque posizioni consente di scegliere l'impostazione ideale per le condizioni di guida del momento.
Una spia associata a ciascuna modalità si accende, accompagnata dalla visualizzazione di un messaggio a conferma della scelta.
Modalità operative
Standard (ESC)
Questa modalità è tarata per un livello basso di rotazione delle ruote, in base ai diversi livelli di aderenza normalmente incontrati
sulla strada.
NOTIC E
Ogni volta che l'accensione viene disinserita, il sistema resetta automaticamente questa modalità.
Neve
Questa modalità adatta la relativa strategia alle condizioni di aderenza incontrate per ciascuna delle due ruote anteriore in fase di ripartenza.(modalità attiva fino a 80 km/h)
All terrain (fango, erba bagnata, ecc.)
Questa modalità, in fase di ripartenza, consente una rotazione notevole sulla ruota con meno aderenza per ottimizzare l'uscita dal fango e riguadagnare aderenza. Al contempo, la ruota con più aderenza viene controllata in modo da trasmettere più coppia possibile.Durante lo spostamento, il sistema ottimizza la rotazione delle ruote per rispondere alle richieste del conducente nel miglior modo possibile.(modalità attiva fino a 50 km/h)
Sabbia
Questa modalità consente al contempo un leggero slittamento sulle ruote motrici
per permettere al veicolo di avanzare e limitare i rischi di rimanere bloccati nella sabbia.(modalità attiva fino a 120 km/h)
WARNI NG
Non utilizzare altre modalità su sabbia poiché il veicolo potrebbe impantanarsi.
198
Scollegamento della batteria
Per mantenere uno stato di carica adeguato per avviare il motore, consigliamo di scollegare la batteria se si intende non utilizzare il veicolo per un periodo di tempo prolungato.Prima di scollegare la batteria:► chiudere tutte le portiere, i finestrini, il portellone posteriore e il tetto apribile,► spegnere tutti i dispositivi a consumo elettrico (sistema audio, tergicristalli, fari, ecc.),► disinserire l'accensione e attendere quattro minuti.Sulla batteria, è necessario solo scollegare il terminale (+).
Fermo del terminale a rilascio rapidoScollegamento del terminale (+)
► Sollevare completamente la leva A per rilasciare il fermo B.► Rimuovere il fermo B sollevandolo del tutto.Ricollegamento del terminale (+)
► Sollevare completamente la leva A.► Riposizionare il fermo aperto B sul terminale (+).► Spingere completamente in basso il fermo B.► Abbassare la leva A per bloccare il fermo B.
WARNI NG
Non forzare la leva poiché non sarà possibile bloccare il fermo in caso di posizionamento errato; ricominciare la procedura dall'inizio.
Dopo il ricollegamento
Dopo il ricollegamento della batteria, inserire l'accensione e attendere 1 minuto prima di avviare il motore, per consentire l'inizializzazione dei sistemi elettronici.Tuttavia, se persistono piccoli problemi dopo questa operazione, rivolgersi a un concessionario TOYOTA o a una riparatore qualificato.
Con riferimento alla sezione corrispondente, è necessario resettare alcuni sistemi da solo, ad esempio:– il telecomando o la chiave elettronica (in base alla versione),– i finestrini elettrici,– le porte a comando elettrico,– la data e l'ora,– le stazioni preimpostate della radio.
NOTIC E
Il sistema Stop & Start potrebbe non essere operativo durante il tragitto successivo al primo avviamento del motore.In questo caso, il sistema sarà nuovamente disponibile solo dopo un periodo prolungato di immobilizzazione del veicolo, la cui durata dipende dalla temperatura esterna e dallo stato di carica della batteria (fino a circa 8 ore).
233
TOYOTA Connect Radio
11
Il dispositivo collegato non avvia automaticamente la riproduzione.► Avviare la riproduzione dal dispositivo.I nomi delle tracce e i tempi di riproduzione non sono visualizzati sulla schermata dello streaming audio.Il profilo Bluetooth non consente il trasferimento di queste informazioni.
Telefono
Non riesco a collegare il mio telefono Bluetooth.La funzione Bluetooth del telefono potrebbe essere disattivata o il telefono potrebbe non essere visibile.► Verificare che il telefono abbia il Bluetooth attivato.► Verificare nelle impostazioni del telefono che sia "visibile a tutti".Il telefono Bluetooth non è compatibile con il sistema.► Verificare la compatibilità del telefono sul sito Web del marchio (servizi).
Android Auto e CarPlay non funzionano.Android Auto e CarPlay potrebbero non attivarsi se i cavi USB sono di scarsa qualità.► Utilizzare cavi USB originali per garantire la compatibilità.Non è possibile sentire il volume del telefono collegato in modalità Bluetooth.Il volume dipende dal sistema e dal telefono.
► Aumentare il volume del sistema audio, al massimo se necessario e aumentare il volume del telefono, se necessario.La rumorosità ambientale influenza la qualità della telefonata.► Ridurre la rumorosità ambientale (chiudere i finestrini, ridurre la ventilazione, rallentare, ecc.).I contatti non sono elencati in ordine alfabetico.Alcuni telefoni offrono opzioni di visualizzazione. A seconda delle impostazioni scelte, i contatti possono essere trasferiti in un ordine specifico.► Modificare le impostazioni di visualizzazione rubrica del telefono.
Regolazioni
Quando vengono modificate le impostazioni di alti e bassi, l'acustica viene deselezionata.Quando viene modificata l'acustica, le impostazioni di alti e bassi vengono resettate.La selezione dell'acustica influenza le impostazioni di alti e bassi e viceversa.
► Modificare le impostazioni di alti e bassi o dell'acustica per ottenere il livello musicale desiderato.Quando le impostazioni di bilanciamento vengono modificate, la distribuzione viene deselezionata.Quando l'impostazione di distribuzione viene modificata, le impostazioni di bilanciamento vengono deselezionate.
La selezione di un'impostazione di distribuzione influenza le impostazioni di bilanciamento e viceversa.► Modificare l'impostazione di bilanciamento o di distribuzione per ottenere la qualità audio desiderata.Vi è una differenza di qualità del suono nelle diverse sorgenti audio.Per garantire una qualità di ascolto ottimale, è possibile personalizzare le impostazioni audio a seconda delle diverse sorgenti audio, con differenze palesi quando si passa da una sorgente all'altra.► Verificare che le impostazioni audio siano appropriate alle sorgenti ascoltate. Regolare le funzioni audio in posizione centrale.Con il motore spento, il sistema si disattiva dopo qualche minuto di utilizzo.Quando il motore è spento, il tempo di funzionamento del sistema dipende dallo stato di carica della batteria.Lo spegnimento è normale: il sistema entra in modalità di risparmio energetico e di spegne per
mantenere un livello di carica adeguato della batteria.► Avviare il motore del veicolo per aumentare la carica della batteria.