Page 145 of 336

143
6
Sicurezza
Un'errata installazione del seggiolino per bambini nel veicolo compromette la protezione del bambino in caso di urto. Verificare che la cintura di sicurezza o il dispositivo d'aggancio non siano sotto al seggiolino, ciò rischierebbe di renderlo meno stabile. Non dimenticare di allacciare le cinture di sicurezza o le cinghie dei seggiolini per bambini limitando al massimo il gioco rispetto al corpo del bambino, anche per percorsi di breve durata. Per l'installazione del seggiolino per bambini con la cintura di sicurezza, verificare che questa sia ben tesa sul seggiolino e che lo trattenga saldamente al sedile del veicolo. Se il sedile del passeggero è regolabile, spostarlo in avanti, se necessario. Ai sedili posteriori, lasciare sempre uno
spazio sufficiente tra il sedile anteriore e : - il seggiolino rivolto "spalle verso la strada", - i piedi del bambino seduto su un seggiolino rivolto "viso verso la strada". Per fare ciò, spostare in avanti il sedile anteriore e, se necessario, raddrizzare anche lo schienale.
Consigli sui seggiolini per bambini
Bambini sul sedile
anteriore
Per un'installazione ottimale del seggiolino per bambini "nel senso di marcia", verificare che il suo schienale sia il più vicino possibile allo schienale del sedile del veicolo, se possibile, a contatto. Occorre togliere l'appoggiatesta prima di collocare un seggiolino per bambini con schienale su un sedile passeggero. Accertarsi che l'appoggiatesta, sia correttamente riposto o immobilizzato, onde evitare che diventi pericoloso in caso di brusca frenata. Ricollocare l'appoggiatesta una volta rimosso il seggiolino per bambini.
La regolamentazione sul trasporto di bambini sul sedile del passeggero anteriore è specifica per ogni Paese. Attenersi quindi alla legislazione in vigore nel proprio Paese. Quando si colloca un seggiolino per bambini "con schienale verso la strada" sul sedile anteriore, disattivare l'airbag del passeggero, altrimenti il bambino rischia ferite gravi o addirittura mortali in caso di attivazione dell'airbag.
Collocazione di un rialzo
La parte toracica della cintura di sicurezza deve essere posizionata sulla spalla del bambino senza toccare il collo. Verificare che la parte addominale della cintura di sicurezza passi sopra alle cosce del bambino. PEUGEOT raccomanda di utilizzare un rialzo con schienale, dotato di una guida per cintura di sicurezza a livello della spalla. Per una maggiore sicurezza, non lasciare: - uno o più bambini soli e senza sorveglianza nel veicolo, - un bambino o un animale in un veicolo esposto al sole, con i vetri chiusi, - le chiavi a portata di mano dei bambini all'interno del veicolo. Per impedire l'apertura accidentale delle porte e dei vetri posteriori, utilizzare il dispositivo "Sicurezza bambini". Non aprire i vetri posteriori per più di un terzo. Per proteggere i bambini più piccoli dai raggi del sole, fissare delle tendine parasole ai vetri posteriori.
Page 146 of 336

144
Sicurezza
Il veicolo è stato omologato secondo l 'ultima regolamentazione ISOFIX. I sedili, rappresentati qui sotto, sono dotati di ancoraggi ISOFIX regolamentari :
Fissaggi "ISOFIX"
Si tratta di tre anelli per ogni sedile : - due anelli A , nascosti dalla linea inferiore dello schienale, situati tra lo schienale e la seduta del sedile del veicolo, perpendicolari ad ogni etichetta "ISOFIX",
Il top tether permette di fissare la cinghia alta dei seggiolini che ne sono equipaggiati. In caso di urto frontale, questo dispositivo limita lo spostamento del seggiolino in avanti. Questo sistema di ancoraggio ISOFIX garantisce un montaggio affidabile, solido e rapido del seggiolino per bambini all'interno del veicolo.
- un anello B , situato dietro al sedile, chiamato Top Tether per il fissaggio della Top Tether per il fissaggio della Top Tethercinghia alta.
Alla collocazione di un seggiolino per bambini ISOFIX sul sedile posteriore sinistro della panchetta di sedili posteriore, prima di fissare il sedile, spostare la cintura di sicurezza posteriore centrale verso il centro del veicolo, in modo da non intralciare il funzionamento della cintura di sicurezza.
I seggiolini ISOFIX per bambini sono dotati di due sistemi di bloccaggio che si fissano ai due anelli A .
Alcuni sedili dispongono inoltre di una cinghia alta da fissare all'anello B .
Page 147 of 336
145
6
Sicurezza
L'errata collocazione del seggiolino per bambini nel veicolo compromette la protezione del bambino in caso d'incidente.
Per fissare il seggiolino al top tether : - rimuovere e riporre l'appoggiatesta prima di collocare il seggiolino su questo sedile (ricollocarlo dopo aver rimosso il seggiolino), - far passare la cinghia alta del seggiolino dietro la parte alta dello schienale del
sedile, centrandola tra i fori delle aste dell'appoggiatesta, - fissare l'attacco della cinghia alta all'anello B , - tendere la cinghia alta.
Rispettare rigorosamente i consigli di montaggio indicati nelle istruzioni di montaggio dei seggiolini.
Per conoscere le possibilità di collocazione dei seggiolini ISOFIX per bambini nel veicolo, consultare la tabella riassuntiva.
Page 148 of 336
146
Sicurezza
Seggiolino ISOFIX per bambini raccomandato da PEUGEOT
e omologato per questo veicolo
Questo seggiolino per bambini può anche essere utilizzato sui sedili non equipaggiati di ancoraggi ISOFIX. In questo caso, è obbligatoriamente assicurato al sedile del veicolo mediante la cintura di sicurezza a tre punti. Regolare il sedile anteriore del veicolo affinché i piedi del bambino non tocchino lo schienale. Seguire le istruzioni di montaggio dei seggiolini per bambini indicate sull'opuscolo di montaggio del fabbricante del seggiolino stesso.
RÖMER Duo Plus ISOFIX (classe di dimensione B1 )
Gruppo 1: da 9 a 18 kg
Si colloca nel senso di marcia. Si aggancia agli anelli A , all'anello B , chiamato Top Tether, con una cinghia alta. 3 posizioni d'inclinazione della scocca : posizione seduta, di riposo e sdraiata.
Page 149 of 336

147
6
Sicurezza
Tabella riepilogativa per la collocazione dei seggioli ISOFIX
per bambini
In conformità con la regolamentazione europea, questa tabella indica le possibili collocazioni dei seggiolini ISOFIX per bambini sui sedili equipaggiati di ancoraggi ISOFIX all'interno del veicolo. Nei seggiolini per bambini ISOFIX universali e semiuniversali, la classe di misura ISOFIX del seggiolino per bambini, definita da una lettera compresa tra A e G , è riportata sul seggiolino accanto al logo ISOFIX.
Peso del bambino / età indicativa
Inferiore a 10 kg (gruppo 0) Fino a circa 6 mesi
Inferiore a 10 kg (gruppo 0) Inferiore a 13 kg (gruppo 0+) Fino a circa 1 anno
Da 9 a 18 kg (gruppo 1) Da 1 a 3 anni circa
Tipo di seggiolino ISOFIX per bambiniNavicella"schienale verso la strada""schienale verso la strada""nel senso di marcia"
Classe di misura ISOFIXFGCDECDABB1
Sedile passeggero anteriore Non ISOFIX
Sedili posteriori laterali XIL- SU * IL- SUIL- SU * IL- SUIUF IL- SU
Sedile posteriore centrale Non ISOFIX
I UF: sedile adatto alla collocazione di un seggiolino per bambini I sofix U niversale, "nel senso di marcia" che si fissa con la cinghia alta. IL- SU: sedile adatto alla collocazione di un seggiolino I sofix S emi- U niversale, ovvero: - "schienale verso la strada" equipaggiato di cinghia alta o di sostegno, - "nel senso di marcia" dotato di sostegno, - una navicella dotata di cinghia alta o di sostegno. Per agganciare la cinghia alta, consultare il paragrafo "Fissaggi ISOFIX". X : sedile non adatto alla collocazione di un seggiolino per bambini per il gruppo di peso indicato.
* Sedile del veicolo in una posizione particolare : spostare in avanti il sedile del passeggero anteriore.
Rimuovere e riporre l'appoggiatesta prima di collocare un seggiolino con schienale su un sedile posteriore. Ricollocare l'appoggiatesta dopo aver rimosso il seggiolino.
Page 150 of 336

148
Sicurezza
Sicurezza elettrica bambini
Sistema di comando a distanza per impedire l'apertura delle porte posteriori tramite i comandi interni.
Attivazione
Con il contatto inserito, premere questo pulsante. La spia del pulsante si accende accompagnata da un messaggio che conferma l'attivazione. Questa spia resta accesa finché la sicurezza bambini è attivata. L'apertura delle porte dall'esterno e l'utilizzo degli alzacristalli elettrici a partire dal sedile del guidatore rimangono possibili.
Disattivazione
Con il contatto inserito, premere di nuovo questo pulsante. La spia del pulsante si spegne accompagnata da un messaggio che conferma la disattivazione. Questa spia resta spenta finché la sicurezza bambini è disattivata.
Qualsiasi altro stato della spia denota un malfunzionamento della sicurezza elettrica bambini. Far verificare dalla rete PEUGEOT o da un riparatore qualificato.
Questo sistema è indipendente e non sostituisce in alcun modo il comando di bloccaggio centralizzato. Verificare lo stato della sicurezza bambini ad ogni inserimento del contatto. Estrarre sempre la chiave di contatto quando si scende dal veicolo, anche per breve tempo.
Sicurezza
meccanica bambini
Bloccaggio
Con la chiave di contatto, ruotare il comando rosso fino in battuta: - verso sinistra sulla porta posteriore sinistra, - verso destra sulla porta posteriore destra.
Sbloccaggio
Con la chiave di contatto, ruotare il comando rosso fino in battuta: - verso destra sulla porta posteriore sinistra,
- verso sinistra sulla porta posteriore destra.
Dispositivo meccanico per impedire l'apertura della porta posteriore con il comando interno. Il comando si trova sulla battuta di ogni porta posteriore.
Page 151 of 336

149
7
Informazioni pratiche
Il kit si trova nel contenitore portaoggetti situato sotto al pianale del bagagliaio.
Sistema completo, costituito da un compressore e da un prodotto di riempimento incorporato, che consente una riparazione temporanea del pneumatico per consentire di recarsi all'officina più vicina. È destinato a riparare la maggior parte delle forature che potrebbero compromettere il pneumatico, localizzate sul battistrada o sulla
spalla del pneumatico.
Kit di riparazione provvisoria pneumatici
Accesso al kit Elenco dell'attrezzatura
Tutti questi attrezzi sono specifici per il veicolo, e possono variare in funzione dell'equipaggiamento. Non devono essere utilizzati per altri scopi.
1. Compressore 12 V. Contiene un prodotto di riempimento, che permette di riparare temporaneamente
la ruota e di regolare la pressione del pneumatico. 2. Anello amovibile per il traino.
Per ulteriori informazioni sull'anello amovibile per il traino, attenersi alla rubrica "Traino del veicolo".
Page 152 of 336
150
Informazioni pratiche
A. Selettore di posizione "Riparazione" o "Gonfiaggio". B. Interruttore acceso "I" / spento "O" . C. Tasto di gonfiaggio. D. Manometro (in bar e p.s.i.). E. Vano comprendente : - un cavo con adattatore per presa 12 V, - vari adattatori di gonfiaggio per accessori, tipo palloni, pneumatici di bicicletta...
Descrizione del kit
F. Cartuccia di prodotto di riempimento. G. Tubo bianco con tappo per la riparazione. H. Tubo nero per il gonfiaggio. I. Etichetta autoadesiva promemoria velocità.
L'etichetta promemoria velocità Ideve essere incollata sul volante per ricordare che è presente una ruota ad utilizzo temporaneo. Non superare la velocità di 80 km/h quando si guida in presenza di un
pneumatico riparato con questo tipo di kit.
Il circuito elettrico del veicolo permette il collegamento del compressore per la durata necessaria alla riparazione del pneumatico danneggiato o al gonfiaggio di un elemento pneumatico con poco volume.