Page 97 of 360

97
Facilità d'uso e comfort
3
Programmazione
Con TOYOTA Pro Touch con sistema di navigazione, utilizzare il telecomando per avviare/arrestare il riscaldamento aggiuntivo.Con un sistema audio Bluetooth® o TOYOTA Pro Touch, utilizzare il telecomando per avviare/arrestare il riscaldamento aggiuntivo e/o per regolare i tempi di pre-condizionamento.
Con sistema audio Bluetooth®
► Premere il pulsante MENU per accedere al menu principale. ► Selezionare "Prerisc. / Preventil.".► Selezionare "Attivazione" e, se necessario, per la programmazione, “Parametri".► Selezionare "Riscalda." per riscaldare il motore e l'abitacolo o "Ventilaz." per ventilare l'abitacolo.
► Selezionare:• il primo orologio per impostare/memorizzare l'orario in cui sarà raggiunta la temperatura di pre-riscaldamento.• il secondo orologio per impostare/memorizzare il secondo orario in cui sarà raggiunta la temperatura di pre-riscaldamento.
N OTIC E
Tramite questi due orologi e a seconda della stagione, è possibile, ad esempio, selezionare uno o l'altro orario di inizio.Un messaggio visualizzato sullo schermo conferma la scelta effettuata.
Con TOYOTA Pro Touch
Premere Connect-App per visualizzare la pagina principale.Quindi premere "Riscaldamento/ventilazione programmabili".► Selezionare la scheda "Stato" per attivare/disattivare il sistema.► Selezionare la scheda "Altre impostazioni" per scegliere la modalità "Riscalda.", per riscaldare il motore e l'abitacolo o "Ventilaz." per ventilare l'abitacolo.► Quindi impostare/memorizzare l'orario in cui sarà raggiunta la temperatura di pre-riscaldamento per ciascuna selezione.Premere questo pulsante per memorizzare.
Con TOYOTA Pro Touch con sistema
di navigazione
Nel menu Applicazione > App veicolo :
► Selezionare Programmazione AIR CON.► Premere la scheda Stato per attivare/disattivare il sistema.► Premere la scheda Impostazioni per
selezionare la modalità Riscaldamento per riscaldare il motore e l'abitacolo o la modalità "Ventilazione" per ventilare l'abitacolo.► Quindi programmare/memorizzare l'orario di attivazione per ciascuna selezione.► Premere OK per confermare.
NOTIC E
È necessario far trascorrere almeno 60 minuti tra un'operazione di programmazione e l'altra.
NOTIC E
A seconda della temperatura esterna, è necessaria una determinata quantità di tempo di pre-condizionamento per raggiungere la temperatura programmata entro l'orario di attivazione memorizzato.Questo periodo di tempo di pre-condizionamento dura fino a un massimo di 45 min.
Page 98 of 360

98
Telecomando a lungo raggio
Questo consente di attivare o disattivare a distanza il riscaldamento dell'abitacolo.Il telecomando ha un raggio di 1 km negli spazi aperti.
Attivazione
► La pressione di questo pulsante avvia immediatamente il riscaldamento (confermato dalla breve accensione della spia verde).
Disattivazione
► La pressione di questo pulsante arresta immediatamente il riscaldamento (confermato dalla breve accensione della spia rossa).
NOTIC E
La spia sul telecomando lampeggia per circa 2 secondi se il veicolo non ha ricevuto il segnale, in tal casospostarsi in una posizione diversa e ripetere il comando.
Sostituzione della batteria
La spia sul telecomando diventa arancione quando il livello di carica della batteria è basso.Se la spia non è accesa, la batteria è scarica.
► Utilizzare una moneta per svitare il coperchio e sostituire la batteria.
Non buttare via le batterie del telecomando poiché contengono metalli nocivi per l'ambiente. Portarle in un punto per lo smaltimento appropriato.
NOTIC E
Se il sistema viene attivato tramite un telecomando a lungo raggio, la durata massima del riscaldamento è circa 45 min.
NOTIC E
La ventilazione viene attivata a patto che la carica della batteria sia sufficiente. Il riscaldamento viene attivato a patto che: – la carica della batteria e il livello di carburante siano sufficienti,– il motore sia stato avviato dal primo precedente ciclo di avviamento,– sono trascorsi 60 minuti tra le due richieste di riscaldamento.
WARNI NG
Il riscaldamento programmabile è fornito dal serbatoio carburante del veicolo. Prima dell'uso, assicurarsi che il livello di carburante
sia sufficiente. Se il serbatoio è in riserva,
Page 99 of 360

99
Facilità d'uso e comfort
3
consigliamo fortemente di non programmare il riscaldamento.
Durante il rifornimento, è sempre necessario disattivare il riscaldamento aggiuntivo per evitare il rischio di incendio o esplosione.
WARNI NG
Per scongiurare il rischio di avvelenamento o asfissia, non utilizzare il riscaldamento programmabile, anche per brevi periodi, in un ambiente chiuso come un garage o un'officina non dotata di sistema di estrazione gas di scarico.Non parcheggiare il veicolo su una superficie infiammabile (erba secca, foglie secche, carta, ecc.) - Rischio di incendio!
WARNI NG
Le superfici in vetro smaltato sul lunotto o sul parabrezza potrebbero surriscaldarsi molto.Non poggiare mai oggetti su queste superfici; non toccare mai tali superfici - Rischio di
ustioni!
Riscaldamento aggiuntivo
indipendente
A seconda del paese in cui il veicolo viene venduto, si tratta di un sistema aggiuntivo e indipendente che riscalda il circuito dell'acqua calda del motore diesel per migliorare il comfort e aumentare la temperatura del motore freddo. Ciò migliora le prestazioni di disappannamento
e sbrinamento. Con il motore al minimo o il veicolo fermo, è normale notare un fischio acuto e alcune emissioni di fumi od odore.La temperatura in prossimità del sistema di riscaldamento non deve superare 120°C. Una temperatura superiore (ad es. in un forno di verniciatura) potrebbe danneggiare i componenti dei circuiti elettronici.Il riscaldamento aggiuntivo è fornito dal serbatoio carburante del veicolo. Assicurarsi che la spia di allarme livello carburante basso non sia accesa.
NOTIC E
Per scongiurare il rischio di avvelenamento o soffocamento, non utilizzare il riscaldamento aggiuntivo, anche per brevi periodi, in un ambiente chiuso come un garage o un'officina non dotata di sistema di estrazione gas di scarico.
WARNI NG
Non parcheggiare il veicolo su una superficie infiammabile (ad es.: erba secca, foglie secche, carta, ecc.) - rischio di incendio!
NOTIC E
Far controllare il riscaldamento aggiuntivo almeno una volta l'anno, all'inizio dell'inverno.Per interventi di manutenzione e riparazione, è necessario rivolgersi esclusivamente a un concessionario autorizzato Toyota, a un riparatore autorizzato Toyota o a un riparatore qualificato.
Page 100 of 360

100
Precondizionamento A/C
(Elettrico)
Questa funzione consente di programmare la temperatura nell'abitacolo per raggiungere un livello predefinito e non modificabile (circa 21°C) prima di entrare nel veicolo, nei giorni e all'orario scelti.Questa funzione è disponibile quando il veicolo è
collegato o scollegato.
Programmazione
Con sistema audio Bluetooth®
Il pre-condizionamento temperatura non è disponibile con il sistema audio Bluetooth®.
Con TOYOTA Pro Touch o TOYOTA Pro Touch con sistema di navigazione
La programmazione può essere eseguita da uno smartphone tramite l'applicazione MyToyota (disponibile a breve).Per ulteriori informazioni sulle Funzioni azionabili a distanza, fare riferimento alla sezione corrispondente.
Con TOYOTA Pro Touch con sistema di navigazione
Nel menu Applicazione:
Premere "App vettura" per visualizzare la pagina iniziale delle applicazioni.Selezionare Condizionamento temperatura.
► Premere + per aggiungere un programma.► Selezionare l'ora di accesso al veicolo e i giorni desiderati. Premere OK.► Premere ON per attivare questo programma.La sequenza di pre-condizionamento temperatura inizia circa 45 minuti prima dell'ora programmata quando il veicolo è collegato (20 minuti quando non è collegato) e viene mantenuta per i 10 minuti successivi.
NOTIC E
È possibile impostare programmi multipli.Ognuno di essi viene memorizzato nel sistema.Per ottimizzare l'autonomia di guida, consigliamo di avviare un programma mentre il veicolo è collegato.
NOTIC E
Il rumore della ventola che si verifica durante il pre-condizionamento temperatura è perfettamente normale.
Condizioni di
funzionamento
– La funzione viene attivata solo quando l'accensione è disinserita e il veicolo bloccato.– Quando il veicolo non è collegato, la funzione viene attivata solo se il livello di carica della batteria è superiore al 50%.
– Quando il veicolo non è collegato ed è attivo un programma ricorrente (ad es. da lunedì a venerdì), se vengono eseguite due sequenze di pre-condizionamento temperatura senza che il veicolo sia utilizzato, il programma viene disattivato.
Luce(i) di cortesia
Lato anteriore: si accende quando una delle porte anteriori o posteriori viene aperta (porta laterale scorrevole e a seconda dell'equipaggiamento, porta a cerniera laterale di sinistra o portellone).Lato posteriore o fila 2 e fila 3: si accende quando una delle porte posteriori viene aperta (porta laterale scorrevole e a seconda dell'equipaggiamento, porta a cerniera laterale di sinistra o portellone).Sempre accesa, accensione inserita.
Sempre spenta.
Page 101 of 360
101
Facilità d'uso e comfort
3
Lato anteriore
Lato posteriore
Attivazione/disattivazione
automatica
La luce di cortesia anteriore si accende quando la chiave viene rimossa dal commutatore di accensione.Tutte le luci di cortesia si accendono quando il veicolo viene sbloccato, quando una delle porte corrispondenti viene aperta e quando si localizza
il veicolo con il telecomando. Si spengono gradualmente dopo l'inserimento dell'accensione e quando il veicolo viene bloccato.
WARNI NG
Evitare che eventuali oggetti entrino in contatto con la luce di cortesia.
Page 102 of 360
102
Luce di lettura singola
Se in dotazione sul veicolo, queste possono essere accese e spente tramite un interruttore manuale.Con l'accensione inserita, azionare l'interruttore corrispondente.
WARNI NG
Prestare attenzione non mettere nulla a contatto con la luce di cortesia.
Page 103 of 360

103
Luci e visibilità
4
Leva di comando luci
Illuminazione principale
Luci spente (accensione disinserita)/Luci diurne (motore acceso)Accensione automatica delle luci/luci diurneSolo luci laterali
Fari anabbaglianti o abbaglianti
Commutazione su anabbaglianti
► Tirare la leva per commutare tra anabbaglianti e abbaglianti.In modalità fari spenti e luci laterali, tirare la leva per accendere direttamente gli abbaglianti ("lampeggiamento fari").
NOTIC E
Il funzionamento dell'illuminazione selezionata è confermato dall'accensione della spia corrispondente.
Senza illuminazione AUTO
Con illuminazione AUTO
Fendinebbia
Retronebbia
Funziona solo se le luci laterali sono accese.
► Ruotare la ghiera in avanti/indietro per accenderlo/spegnerlo.In caso di spegnimento automatico delle luci (con modello AUTO), i fendinebbia e gli anabbaglianti rimangono accesi.
Fendinebbia/retronebbia
Funzionano con le luci laterali, gli abbaglianti o gli anabbaglianti accesi.
► Ruotare la ghiera in avanti:• una volta per accendere i fendinebbia,• una seconda volta per accendere i retronebbia.► Ruotare nella direzione opposta per disattivarli.In caso di spegnimento automatico delle luci (con modello AUTO) o di spegnimento manuale degli abbaglianti, i fendinebbia e le luci laterali
rimangono accesi.► Ruotare la ghiera indietro per spegnere i fendinebbia; successivamente si spegneranno le luci laterali.
Page 104 of 360

104
WARNI NG
L'accensione dei fendinebbia è vietata in presenza di bel tempo o pioggia, sia di giorno che di notte. In queste situazioni, la potenza del relativo fascio luminoso potrebbe accecare gli altri conducenti. Devono essere utilizzati esclusivamente in presenza di nebbia o neve (le normative possono variare
in base al paese).Non dimenticare di spegnere i fendinebbia quando non sono più necessari.
NOTIC E
Accensione delle luci dopo il disinserimento dell'accensionePer riattivare il comando luci, ruotare la ghiera in posizione "0" - luci spente, quindi nella posizione desiderata.Se la porta del conducente è aperta, un segnale acustico temporaneo avverte il conducente che le luci sono accese.Si spegneranno automaticamente dopo un periodo di tempo che dipende dal livello di carica della batteria (accesso in modalità risparmio energetico)
NOTIC E
Spegnimento delle luci quando l'accensione viene disinseritaQuando l'accensione viene disinserita, tutte le luci si spengono immediatamente, ad eccezione degli anabbaglianti, se l'illuminazione automatica guide-me-home è attiva.
NOTIC E
In alcune condizioni meteo (ad es. in presenza di temperatura bassa o umidità), l'appannamento della superficie interna della lente dei fari e delle luci posteriori è normale, e scomparirà dopo l'accensione delle luci per qualche minuto.
NOTIC E
Viaggi all'esteroSe si intende utilizzare il veicolo in un paese in cui si guida sull'altro lato della strada, è necessario regolare gli anabbaglianti per evitare di accecare i conducenti dei veicoli in arrivo.Rivolgersi a un concessionario autorizzato Toyota, a un riparatore autorizzato Toyota o a un riparatore qualificato.
Indicatori di direzione
► Sinistra o destra: abbassare o sollevare la leva di comando luci, oltre il punto di resistenza.
NOTIC E
La dimenticanza degli indicatori di direzione inseriti per oltre 20 secondi comporta l'aumento del volume del segnale acustico se la velocità è superiore a 80 km/h.
Tre lampeggi
► Spingere rapidamente verso l'alto o verso il basso, senza superare il punto di resistenza; gli indicatori di direzione lampeggiano 3 volte.