14
Freno di stazionamento manualeFissa.Il freno di stazionamento è inserito o non è stato rilasciato correttamente.
FrenataFissa.Il livello del liquido freni è notevolmente diminuito.Eseguire (1), quindi rabboccare il liquido freni
conforme alle raccomandazioni del produttore. Se il problema persiste, eseguire (2).Fissa.Il sistema di distribuzione elettronica della forza frenante (EBFD) è difettoso.Eseguire (1) quindi (2).
Indicatori/spie di allarme color arancione
ManutenzioneTemporaneamente accesa, accompagnata dalla visualizzazione di un messaggio.Sono stati rilevati uno o più guasti di minore entità per i quali non è prevista una spia specifica.Identificare la causa del guasto tramite il messaggio visualizzato sul quadro strumenti.Alcune anomalie possono essere risolte autonomamente, come la sostituzione della batteria del telecomando.Per altri problemi, come un'anomalia del sistema di rilevamento bassa pressione degli pneumatici, eseguire (3).
Fissa, accompagnata dalla visualizzazione di un messaggio.Sono stati rilevati uno o più guasti di grave entità per i quali non è prevista una spia specifica.Identificare la causa dell'anomalia tramite il messaggio visualizzato sul quadro strumenti, quindi eseguire (3).Fissa, accompagnata dal messaggio "Anomalia freno di stazionamento".
Non è possibile rilasciare automaticamente il freno di stazionamento elettrico.Eseguire (2).Spia di allarme manutenzione fissa e icona della chiave di manutenzione lampeggiante e successivamente fissa.L'intervallo di manutenzione è stato superato.Il veicolo deve essere sottoposto a manutenzione prima possibile.Solo con motori diesel.
Sistema frenante antibloccaggio ruote (ABS)Fissa.Il sistema frenante antibloccaggio ruote presenta un guasto.Il veicolo mantiene la frenata convenzionale.Guidare con attenzione a velocità moderata, quindi eseguire (3).
AdBlue® (con Euro 6.3)Accesa per circa 30 secondi all'avviamento del veicolo, accompagnata da un messaggio indicante l'autonomia di guida.L'autonomia di guida è compresa tra 2.400 e 800 km.Rabboccare AdBlue®.Fissa, al momento dell'inserimento dell'accensione, accompagnata da un
segnale acustico e da un messaggio indicante l'autonomia di guida.L'autonomia di guida è compresa tra 800 e 100 km.Rabboccare prontamenteAdBlue® oppure eseguire (3).Lampeggiante, accompagnata da un segnale acustico e da un messaggio indicante l'autonomia di guida.L'autonomia di guida è inferiore a 100 km.È necessario rabboccare AdBlue® per evitare l'inibizione di avviamento motore oppure eseguire (3).Lampeggiante, accompagnata da un segnale acustico e da un messaggio indicante l'impossibilità di avviare il motore.Il serbatoio di AdBlue® è vuoto: il sistema immobilizzatore del motore richiesto per legge impedisce l'avviamento del motore.Per riavviare il motore, rabboccare AdBlue® o eseguire (2).È fondamentale rabboccare almeno 5 litri di AdBlue® nel relativo serbatoio.
23
Strumentazione
1
Avviamento non consentito
Ogni volta che viene inserita l'accensione, viene visualizzato il messaggio "Anom antinquin: Avv vietato" o "NO START IN".
WARNI NG
Per poter riavviare il motore, rivolgersi a un concessionario autorizzato Toyota, a un riparatore autorizzato Toyota o a un riparatore qualificato.
Indicatore di alimentazione
(elettrico)
CHARGERicarica della batteria di trazione durante l'accelerazione e la frenata.
ECOConsumo moderato di energia e autonomia di guida ottimizzata.POWERConsumo di energia da parte della catena cinematica durante l'accelerazione.NEUTRALAll'inserimento dell'accensione, la catena cinematica elettrica del veicolo non consuma né
genera energia: dopo aver superato l'indicatore, l'ago torna in posizione "neutra".
NOTIC E
Con l'accensione disinserita, l'apertura della porta lato conducente attiva l'indicatore che si sposta in posizione "neutra".
Indicatore del livello di
carica (Elettrico)
Quando il veicolo viene avviato, vengono visualizzati continuamente il livello di carica effettivo della batteria di trazione e l'autonomia residua.
NOTIC E
Con l'accensione disinserita, l'apertura della porta lato conducente attiva l'indicatore.
Spie di allarme associate
Due livelli successivi di allerta indicano che l'energia disponibile è scesa a un livello basso:1° livello: riserva
0 %
100
Lo stato di carica della batteria di trazione è basso.LED fisso e ago indicatore nella zona rossa, accompagnati da un segnale acustico.►
Visualizzare l'autonomia di guida sul quadro strumenti.► Ricaricare il veicolo prima possibile.2° livello: criticoLo stato di carica della batteria di trazione è critico.Fissa, insieme al LED di riserva, accompagnati da un segnale acustico.► È necessario ricaricare il veicolo.
60
Modello manuale
Posizione diurna/notturna
► Tirare la leva per passare alla posizione "notturna" anti-abbagliamento.► Spingere la leva per passare alla posizione "diurna" normale.Regolazione► Impostare lo specchietto in posizione "diurna" normale.
Modello "elettrocromatico"
automatico
Questo sistema passa automaticamente e gradualmente dall'uso diurno a quello notturno, con l'ausilio di un sensore che misura la luce in arrivo dal retro del veicolo.
NOTIC E
Per garantire una visibilità ottimale in fase di manovra, lo specchietto si schiarisce automaticamente quando viene innestata la retromarcia.
Area del parabrezza per il
dispositivo di pagamento
casello
A seconda della versione, il veicolo può essere dotato di un parabrezza di tipo atermico.Per garantire il funzionamento ottimale del dispositivo di pagamento casello, è necessario
posizionare il dispositivo nell'area del parabrezza indicata dal simbolo con i puntini neri intorno alla base dello specchietto retrovisore interno.
NOTIC E
Per la versione senza parabrezza atermico, per limitare l'ostruzione del campo visivo del conducente attraverso il parabrezza, si consiglia di posizionare il dispositivo di pagamento caselle nella parte superiore del parabrezza.
Smart Cargo
È possibile sollevare la seduta esterna del sedile a panca contro lo schienale per creare un'area di carico all'interno dell'abitacolo. Un flap rimovibile della partizione può essere
rimosso per consentire il carico di oggetti lunghi.
NOTIC E
Una volta rimosso il flap rimovibile, è possibile caricare oggetti lunghi sotto il sedile esterno.
103
Luci e visibilità
4
Leva di comando luci
Illuminazione principale
Luci spente (accensione disinserita)/Luci diurne (motore acceso)Accensione automatica delle luci/luci diurneSolo luci laterali
Fari anabbaglianti o abbaglianti
Commutazione su anabbaglianti
► Tirare la leva per commutare tra anabbaglianti e abbaglianti.In modalità fari spenti e luci laterali, tirare la leva per accendere direttamente gli abbaglianti ("lampeggiamento fari").
NOTIC E
Il funzionamento dell'illuminazione selezionata è confermato dall'accensione della spia corrispondente.
Senza illuminazione AUTO
Con illuminazione AUTO
Fendinebbia
Retronebbia
Funziona solo se le luci laterali sono accese.
► Ruotare la ghiera in avanti/indietro per accenderlo/spegnerlo.In caso di spegnimento automatico delle luci (con modello AUTO), i fendinebbia e gli anabbaglianti rimangono accesi.
Fendinebbia/retronebbia
Funzionano con le luci laterali, gli abbaglianti o gli anabbaglianti accesi.
► Ruotare la ghiera in avanti:• una volta per accendere i fendinebbia,• una seconda volta per accendere i retronebbia.► Ruotare nella direzione opposta per disattivarli.In caso di spegnimento automatico delle luci (con modello AUTO) o di spegnimento manuale degli abbaglianti, i fendinebbia e le luci laterali
rimangono accesi.► Ruotare la ghiera indietro per spegnere i fendinebbia; successivamente si spegneranno le luci laterali.
159
Guida
6
NOTIC E
La spia di allarme non si accende se il motore è già caldo.In alcune condizioni climatiche, si consiglia di attenersi alle raccomandazioni seguenti:– In condizioni climatiche miti, non lasciare il motore al minimo per farlo riscaldare ma partire immediatamente e guidare a velocità
moderata. A seconda della versione, se l'aria condizionata è attivata e la temperatura esterna è superiore a 35 °C, il regime del motore aumenterà, fino a 1.300 giri/min, a seconda dei requisiti di raffreddamento.– In condizioni invernali, la spia di allarme del pre-riscaldatore si accende per più tempo dopo l'inserimento dell'accensione; pertanto, prima dell'avviamento, attendere che si spenga.– In condizioni invernali molto gravose (temperatura inferiore a -23 °C), per garantire il funzionamento corretto e la durata dei componenti meccanici del veicolo (motore e cambio), far girare il motore per 4 minuti prima di avviare il veicolo.Non lasciare mai il motore in funzione in un'area chiusa senza una ventilazione adeguata: i motori a combustione interna emettono gas di scarico tossici, come ad esempio monossido di carbonio. Pericolo di avvelenamento e morte!
NOTIC E
Con il motore a benzina, dopo un avviamento a freddo, il convertitore catalitico può provocare vibrazioni evidenti del motore a veicolo fermo, con il motore acceso, fino a circa 2 minuti (minimo accelerato).
WARNI NG
Se il motore non si avvia immediatamente, disinserire l'accensione.Attendere qualche secondo prima di azionare nuovamente il motorino di avviamento. Se il motore non si avvia dopo alcuni tentativi, non continuare a provare: rischio di danneggiamento del motorino di avviamento e del motore.Rivolgersi a un concessionario autorizzato Toyota, a un riparatore autorizzato Toyota o a un riparatore qualificato.
Con Smart Entry & Start
► Posizionare il telecomando all'interno del veicolo, nella zona di riconoscimento.
► Premere il pulsante "START/STOP".
Il piantone dello sterzo si sblocca e il motore si avvia quasi all'istante.
NOTIC E
La spia di allarme non si accende se il motore è già caldo. In alcune condizioni climatiche, si
consiglia di attenersi alle raccomandazioni seguenti:– In condizioni climatiche miti, non lasciare il motore al minimo per farlo riscaldare ma partire immediatamente e guidare a velocità moderata. – In condizioni invernali, quando l'accensione viene inserita, la durata di illuminazione della spia di preriscaldamento è maggiore. Prima di avviare il motore, attendere che si spenga.– In condizioni invernali molto gravose (temperatura inferiore a -23 °C), per garantire il funzionamento corretto e la durata dei componenti meccanici del veicolo (motore e cambio), far girare il motore per 4 minuti prima di partire.Non lasciare mai il motore in funzione in un'area chiusa senza una ventilazione adeguata: i motori a combustione interna emettono gas di scarico tossici, come ad esempio monossido di carbonio. Pericolo di avvelenamento e morte!
177
Guida
6
NOTIC E
È possibile trovare le informazioni relative alla pressione di gonfiaggio sull'etichetta di pressione pneumatico.Per ulteriori informazioni sui Contrassegni di identificazione, fare riferimento alla sezione corrispondente.
WARNI NG
Controllo della pressione pneumaticiQuesto controllo deve essere eseguita a pneumatici "freddi" (veicolo fermo da 1 ora o dopo un tragitto inferiore a 10 km a velocità moderata).In caso contrario, aggiungere 0,3 bar alla pressione indicata sull'etichetta.
NOTIC E
Catene da neveNon è necessario reinizializzare il sistema dopo il montaggio o la rimozione delle catene da neve.
NOTIC E
Ruota di scortaIl cerchio in acciaio della ruota di scorta non è dotato di sensore di rilevamento bassa pressione.
Allarme bassa pressione
degli pneumatici
Tale evenienza viene segnalata dall'accensione fissa di questa spia, accompagnata da un segnale acustico e, a seconda dell'equipaggiamento, dalla visualizzazione di un messaggio.► Ridurre immediatamente la velocità, evitare azionamento eccessivi dello sterzo nonché frenate brusche.► Arrestare il veicolo prima possibile se le condizioni di sicurezza lo consentono.
WARNI NG
La perdita di pressione rilevata non può causare sempre una deformazione visibile dello pneumatico.Non affidarsi esclusivamente a un controllo visivo.
► Con un compressore, come quello in dotazione nel kit di riparazione temporanea forature, controllare la pressione di tutti e quattro gli pneumatici a freddo.
► Se non è possibile eseguire immediatamente questo controllo, guidare con attenzione a velocità moderata.► In caso di foratura, utilizzare il kit di riparazione temporanea forature o la ruota di scorta (in base all'equipaggiamento).
WARNI NG
Guidare troppo lentamente potrebbe non garantire un monitoraggio ottimale.L'allarme non viene attivato immediatamente in caso di improvvisa perdita di pressione o foratura di uno pneumatico. Questo perché l'analisi dei valori letti dai sensori di velocità ruota può richiedere diversi minuti.L'allarme potrebbe attivarsi in ritardo a velocità inferiori a 40 km/h o quando si adotta una modalità di guida sportiva.
NOTIC E
L'allarme rimane attivo fino alla reinizializzazione del sistema.
292
► Riportare le impostazioni dei bassi e degli alti su 0, senza selezionare un'acustica.Non riesco a riprodurre i file musicali presenti sullo smarphone tramite la porta USB.A seconda dello smartphone, l'accesso tramite sistema audio alla musica presente sullo smartphone potrebbe non essere stato approvato su quest'ultimo.
► Attivare manualmente il profilo MTP sullo smartphone (menu delle impostazioni USB).
Telefono
Non riesco ad accedere alla mia casella vocale.Pochi telefoni o fornitore di servizi consentono l'uso di questa funzione.► Chiamare la casella vocale, tramite il menu del telefono, utilizzando il numero fornito dall'operatore.Non riesco ad accedere alla rubrica dei miei contatti.► Controllare la compatibilità del telefono.Non hai acconsentito all'accesso ai tuoi contatti durante l'accoppiamento del telefono.► Accetta o conferma l'accesso da parte del sistema ai contatti sul tuo telefono.Non riesco a proseguire una conversazione quando entro nel mio veicolo.La modalità telefono è attivata.► Deselezionare la modalità telefono per trasferire la chiamata al veicolo.
Non riesco ad accoppiare il mio telefono tramite Bluetooth.I telefoni (modelli, versioni del sistema operativo) sono dotati delle relative specificità nella procedura di accoppiamento e alcuni telefoni non sono compatibili.► Prima di avviare la procedura di accoppiamento, eliminare l'accoppiamento del telefono dal sistema e l'accoppiamento del
sistema dal telefono, al fine di poter visualizzare la compatibilità dei telefoni.
293
TOYOTA Pro Touch
11
TOYOTA Pro Touch
Sistema audio multimediale
- Applicazioni - Telefono
Bluetooth®
NOTIC E
Le funzioni e le impostazioni descritte variano in base alla versione e alla configurazione del veicolo, nonché al paese di vendita.
WARNI NG
Per motivi di sicurezza e poiché richiedono l'attenzione prolungata d parte del conducente, è necessario effettuare le seguenti operazioni a veicolo fermo e con l'accensione inserita:– Accoppiamento dello smartphone con il sistema tramite Bluetooth.
– Tramite smartphone.– Collegamento alle applicazioni CarPlay® o Android Auto (la visualizzazione di alcune applicazioni si interrompe mentre il veicolo è in movimento).– Modifica delle impostazioni e delle configurazione del sistema.
NOTIC E
Il sistema è protetto in modo da funzionare solo all'interno del veicolo.Viene visualizzato il messaggio Modalità risparmio energetico quando il sistema sta per entrare in standby.
Passaggi preliminari
Con il motore acceso, una pressione silenzia l'audio.Con l'accensione disinserita, una pressione attiva il sistema.Aumentare o ridurre il volume tramite la rotella o i pulsanti "più" o "meno" (a seconda dell'equipaggiamento).
Utilizzare i pulsanti su un lato o sotto il touch screen per accedere ai menu, quindi premere i pulsanti virtuali sul touch screen.A seconda del modello, utilizzare i pulsanti "Sorgente" e "Menu" a sinistra del touch screen per accedere ai menu, quindi premere i pulsanti virtuali sul touch screen.È sempre possibile visualizzare i menu mobili premendo rapidamente lo schermo con tre dita.Tutte le aree tattili dello schermo sono bianche.Nelle pagine con più schede in fondo allo schermo, è possibile passare da una pagina all'altra toccando la scheda della pagina desiderata o scorrendo le pagine a sinistra o a destra con il dito.Premere l'area ombreggiata per risalire di un livello o per confermare.Premere la freccia indietro per risalire di un livello o per confermare.