226
Proace_Verso_IT_Chap06_conduite_ed01-2019
Attivazione / Pausa
F Portare il comando 1 sulla posizione "LIMIT" : la selezione della modalità limitatore è realizzata ma non è ancora attiva (Pause).F Attivare il limitatore premendo il tasto 4, se la velocità visualizzata è accettabile (per default l'ultima velocità programmata).F È possibile interrompere momentaneamente il limitatore premendo nuovamente il tasto 4 : il display conferma la disattivazione (Pause).
Non è necessario attivare il limitatore per regolare la velocità.Una volta selezionata la funzione, è possibile modificare il valore di velocità :- mediante i tasti 2 e 3, aumentando o diminuendo la velocità visualizzata :F con pressioni brevi ripetute, per
modificare di + o - 1 km/h,F con una pressione continuata, per modificare per passi di + o - 5 km/h.
- premendo il tasto 5, se il veicolo è equipaggiato di memorizzazione delle velocità :F le sei soglie memorizzate appaiono sul touch screen,F premere il tasto corrispondente alla soglia di velocità scelta.Il valore appare subito sul quadro strumentiIl display di selezione si richiude dopo alcuni istanti.
Regolazione della velocità
limite (impostazione)L'attivazione del limitatore necessita una velocità programmata di almeno 30 km/h.La messa in pausa del limitatore si ottine mediante azione sul comando.
La velocità programmata può essere superata temporaneamente premendo a fondo il pedale dell'acceleratore.
Per tornare alla velocità programmata, è sufficiente rilasciare il pedale dell'acceleratore fino al raggiungimento della velocità di limitazione programmata.
Guida
230
Proace_Verso_IT_Chap06_conduite_ed01-2019
Pausa
La messa in pausa del regolatore avviene manualmente o premendo i pedali del freno o della frizione o quando si attiva il sistema ESC, per ragioni di sicurezza.
- premendo il tasto 5, se il veicolo è equipaggiato di riconoscimento del limite di velocità :F la velocità memorizzata appare sul
quadro strumenti,F premere una seconda volta il tasto 5 per memorizzare la velocità.Sul quadro strumenti appare subito il valore.Per ulteriori informazioni sull'Assistenza alla segnaletica stradale, fare riferimento alla sezione corrispondente.
Una volta attivato, è possibile interrompere momentaneamente il regolatore premendo il tasto 4 : il display conferma l'interruzione (Pausa).
Se il regolatore è attivato, è possibile modificare la velocità iniziale :- con i tasti 2 o 3 :F con più pressioni brevi, per modificare di + o - 1 km/h,F con una pressione prolungata, per modificare per passi di + o - 5 km/h,
Modifica della velocità
iniziale (impostazione)
- premendo il tasto 5, se il veicolo è equipaggiato di memorizzazione delle velocità :F le sei soglie memorizzate appaiono sul
touch screen,F scegliere un valore : questo appare sul quadro strumenti.La schermata di selezione si richiude dopo alcuni istanti.La modifica è presa in conto.
Guida
234
MEM
Proace_Verso_IT_Chap06_conduite_ed01-2019
Se il regolatore è attivato, è possibile successivamente modificare la velocità iniziale sia :- con i tasti 2 o 3 :F con brevi pressioni ripetute, per modificare per passi di + o - 1 km/h,F tenendo premuto, per modificare per passi di + o - 5 km/h.
Modifica della sola velocità
di crociera
- premendo il tasto 5, se il veicolo è equipaggiato di memorizzazione delle velocità :F sul display touch screen appaiono le sei soglie memorizzate,F scegliere un valore di velocità che appare sul quadro strumenti.Il display di selezione si chiude dopo alcuni istanti.La modifica è allora presa in conto.
Per ulteriori informazioni sull'Assistenza alla segnaletica stradale e, in particolare, sulla relativa memorizzazione, fare riferimento alla sezione corrispondente.
Per prudenza, si raccomanda di selezionare una velocità impostata
abbastanza prossima alla velocità attuale del veicolo.
- premendo il pulsante 5, se il veicolo è dotato del sistema di Assistenza alla segnaletica stradale:F la velocità da memorizzare appare sul quadro strumenti,F premere una seconda volta il tasto 5 per memorizzare la velocità.Sul quadro strumenti appare subito il valore.
Distanza tra veicoli
Con un radar del raggio di circa 100 metri, situato nella parte anteriore del veicolo, questo sistema rileva un veicolo in movimento davanti al proprio.Adatta automaticamente la velocità del veicolo a quello che lo precede.Se il veicolo che lo precede viaggia più lentamente, il sistema riduce progressivamente la velocità del veicolo mediante il solo freno motore (come se il guidatore premesse il tasto meno "-").Se il proprio veicolo è troppo vicino o si sta avvicinando troppo rapidamente al veicolo che precede, il controllo velocità di crociera adattivoviene disattivato automaticamente.Se il veicolo che precede accelera o cambia corsia, il controllo velocità di crociera adattivo fa accelerare progressivamente il proprio veicolo per tornare alla velocità programmata.Se il conducente aziona l'indicatore di direzione per sorpassare un veicolo più lento, il controllo velocità di crociera adattivo consente al proprio veicolo di avvicinarsi temporaneamente al veicolo che precede per facilitare la manovra di sorpasso, sebbene non venga mai superata la velocità programmata.
Guida
241
Proace_Verso_IT_Chap06_conduite_ed01-2019
Questo livello d'allarme è basato su un tempo prima della collisione. Prende in conto la dinamica del veicolo, le velocità del veicolo e di quello che precede, le condizioni ambientali, la situazione di guida (in cur va, premendo i pedali, etc.) per attivare l’allarme nel momento più opportuno.
Livello 2 : allarme visivo e sonoro indicante un urto imminente.Appare un messaggio indicante la necessità di frenare.
Se la velocità del veicolo è troppo elevata all'avvicinamento di un altro veicolo, il primo allarme potrebbe non visualizzarsi : il livello d'allarme 2 potrebbe apparire direttamente.D'altro canto, il livello dl'allarme 1 non appare mai con la soglia di attivazione " Vicino ".Delle condizioni meteorologiche avverse (pioggia battente, neve accumulata davanti al radar ed alla telecamera) possono ostacolare il funzionamento del sistema, con la visualizzazione di un messaggio di malfunzionamento. La funzione resta non disponibile fino alla scomparsa del messaggio.
Programmazione delle soglie di attivaizone dell'allarme
Le soglie di attivazione dell'allarme determinano il modo in cui si desidera essere avvertiti della presenza di un veicolo in movimento o fermo davanti a sè, o di un pedone nella propria carreggiata.È possibile scegliere una delle tre soglie :- " Lontano ", per essere avvertiti in modo anticipato (guida prudente).
- " Normale ".- " Vicino ", per essere avvertiti più in ritardo.
Con sistema audio o display touch screen
La soglia attuale può essere modificata dal menu di configurazione del veicolo utilizzando l'impianto audio o il display touch screen.
6
Guida
243
Proace_Verso_IT_Chap06_conduite_ed01-2019
Disattivazione / Attivazione
dell’allarme e della frenata
Per default, ad ogni avviamento, la funzione si attiva automaticamente.
Autonomous emergency braking system with Pedestrian Detection
Se il guidatore non frena a sufficienza per evitare l'impatto, questo sistema completa la frenata.Questa frenata avviene solo premendo il pedale del freno.
In caso d’anomalia, si è avver titi dalla visualizzazione di questa spia accompagnata da un segnale sonoro e da un messaggio.Rivolgersi a un concessionario o a un'officina autorizzata Toyota oppure a un altro professionista appropriatamente qualificato ed equipaggiato.
Anomalia di funzionamento
La telecamera può essere disturbata o non funzionare nelle seguenti situazioni :- scarsa visibilità (illuminazione insufficiente della carreggiata, nevicata o pioggia battente, nebbia, ...),- abbagliamento (fari di un veicolo che procede in senso opposto, sole basso, riflessi sull'asfalto bagnato, uscita da un tunnel, alternanza di ombre e luce, ...),- zona del parabrezza situata davanti alla telecamera : sporca, bagnata, brinata, innevata, danneggiata o coperta da adesivo.Il funzionamento del radar, situato nel paraurti anteriore, potrebbe essere disturbato in alcune condizioni climatiche : accumulo di neve, di ghiaccio, di fango, ...
Con sistema audio o display touch screen
L'attivazione e la disattivazione si effettuano dal menu di configurazione del veicolo.
6
Guida
247
Proace_Verso_IT_Chap06_conduite_ed01-2019
Driver Attention Alert
Il sistema si reinizializza se è presente una delle seguenti condizioni :- a motore avviato, il veicolo è immobilizzato da più di 15 minuti,- il contatto è interrotto da alcuni minuti,- la cintura di sicurezza del guidatore è sganciata e la sua porta è aperta.
Non appena la velocità del veicolo diventa inferiore a 65 km/h, il sistema va in stand-by.Il tempo di guida è di nuovo conteggiato non appena la velocità torna ad essere superiore a 65 km/h.
Questi sistemi non possono, in nessun caso, sostituire l'attenzione del guidatore.
Evitare di guidare se ci si sente stanchi.
Il sistema attiva un allarme non appena rileva che il guidatore non ha rispettato la sosta dopo due ore di guida ad una velocità superiore a 65 km/h.
Si raccomanda di fare una sosta non appena ci si sente stanchi o comunque ogni due ore di guida.A seconda della versione, il veicolo dispone esclusivamente del "Sistema di allarme tempo di guida" o di questo in combinazione con la funzione di "Allarme attenzione del conducente".
Allarme tempo di guida
Attivazione / Disattivazione
Questo allarme si traduce con la visualizzazione di un messaggio che incita a fare una sosta, accompagnato da un segnale sonoro.Se il guidatore non segue questa raccomandazione, l’allarme viene ripetuto ogni ora fino a quando il guidatore non si ferma.
Con sistema audio o display touch screen
L'attivazione e la disattivazione si effettuano dal menu di configurazione del veicolo.
6
Guida
252
Proace_Verso_IT_Chap06_conduite_ed01-2019
Mediante dei sensori situati nel paraurti, questa funzione segnala la vicinanza di qualsiasi ostacolo (esempi : pedone, veicolo, albero, barriera) che entra nel campo di rilevazione.Alcuni tipi di ostacolo (esempi : paletto, cartello di segnalazione di cantiere stradale) rilevati all'inizio non lo saranno più a fine manovra, se si situano nella zona cieca del campo di rilevamento dei sensori.
Assistenza al parcheggio
L'attivazione si ottiene con l'inserimento della retromarcia.È accompagnata da un segnale acustico.L'interruzione si ottiene al disinserimento della retromarcia.
Assistenza sonora
Assistenza al parcheggio
posteriore
Completa il segnale sonoro mediante la visualizzazione sul display o sul quadro strumenti di trattini, sempre più vicini al veicolo. Quando il veicolo è molto vicino all'ostacolo appare il simbolo di "Pericolo".
Assistenza grafica
Questa funzione non può in nessun caso sostituire l'attenzione del guidatore.
L'informazione di prossimità è data da un segnale acustico discontinuo, la cui frequenza aumenta con l'avvicinarsi del veicolo all'ostacolo.Il suono diffuso dall'altoparlante (destro o sinistro) permette di individuare da quale lato è situato l'ostacolo.Quando la distanza "veicolo/ostacolo" diventa inferiore ad una trentina di centimetri, il segnale sonoro diventa continuo.
Guida
253
Proace_Verso_IT_Chap06_conduite_ed01-2019
Assistenza al parcheggio
anteriore
A complemento dell'assistenza al parcheggio posteriore, l'assistenza al parcheggio anteriore si attiva non appena un ostacolo viene rilevato davanti al veicolo e se la velocità dello stesso rimane inferiore a 10 km/h.L'assistenza al parcheggio anteriore si interrompe, se il veicolo si ferma per almeno tre secondi in marcia in avanti, se non è rilevato alcun ostacolo o quando la velocità supera i 10 km/h.
Disattivazione / Attivazione
La disattivazione o l'attivazione della funzione si effettuano attraverso il menu di configurazione del veicolo.
Il suono diffuso dall'altoparlante (anteriore o posteriore) permette di individuare se l'ostacolo si trova davanti o dietro al veicolo.
La funzione sarà disattivata automaticamente in caso di gancio traino o di montaggio di portabicicletta sul gancio traino (veicolo equipaggiato di gancio traino installato, secondo le preconizzazioni, dalla rete Toyota).
All'inserimento della retromarcia e secondo l'equipaggiamento del veicolo in caso di anomalia :
Rivolgersi a un concessionario o a un'officina autorizzata Toyota oppure a un altro professionista appropriatamente qualificato ed equipaggiato.
Questa spia si accende e appare un messaggio, accompagnato da un segnale sonoro.
La spia su questo tasto lampeggia e appare un messaggio, accompagnato da un segnale sonoro.
In presenza di brutto tempo o in inverno, accertarsi che i sensori non siano ricoperti da fango, brina o neve. All'inserimento della retromarcia, un segnale acustico (bip lungo) indica che i sensori possono essere coperti.Alcuni rumori (provocati da moto, camion, martello pneumatico...) possono attivare i segnali acustici dell'assistenza al parcheggio.
Lavaggio ad alta pressione
Durante il lavaggio del veicolo, non posizionare la lancia a una distanza inferiore a 30 cm dai sensori, si rischia di deteriorarli.
Anomalia di funzionamento
Con sistema audio o display touch screen
La disattivazione e l'attivazione si effettuano dal menu di configurazione del veicolo.
6
Guida