Page 30 of 418

30
Proace_Verso_IT_Chap01_instruments-de-bord_ed01-2019
Frequenza di manutenzione compresa tra 1 000 km e 3 000 km
Ad ogni inserimento del contatto, la chiave che simboleggia le operazioni di manutenzione si accende per 5 secondi. La linea di visualizzazione del contachilometri totalizzatore indica il numero di chilometri che si possono ancora percorrere fino alla prossima manutenzione.Esempio: si possono ancora percorrere 2 800 km fino alla prossima manutenzione.All'inserimento del contatto e per la durata di 5 secondi, il display indica:
5 secondi dopo l'inserimento del contatto, la chiave si spegne; il contachilometri totalizzatore torna a funzionare normalmente. Il display indica allora il chilometraggio totale.
Frequenza di manutenzione superata
5 secondi dopo l'inserimento del contatto, il contachilometri totalizzatore torna a funzionare normalmente. La chiave rimane accesa.
Ad ogni inserimento del contatto, la chiave lampeggia per 5 secondi, per segnalare che la manutenzione deve essere effettuata al più presto.Esempio: la frequenza di manutenzione è stata superata di 300 km.All'inserimento del contatto e per la durata di 5 secondi, il display indica:
Frequenza di manutenzione inferiore a 1 000 km
5 secondi dopo l'inserimento del contatto, il contachilometri totalizzatore torna a funzionare normalmente. La chiave rimane accesa, per segnalare che a breve dovrà essere effettuata una manutenzione.
Per le versioni diesel, questo allarme potrebbe anche essere accompagnato dall'accensione fissa della spia di allarme manutenzione quando l'accensione è inserita.
Frequenza di manutenzione superiore a 3 000 km
All'inserimento del contatto, sul display non vengono visualizzate le informazioni sulla manutenzione.
Esempio: si possono ancora percorrere 900 km fino alla prossima manutenzione.All'inserimento del contatto e per la durata di 5 secondi, il display indica:
Strumentazione di bordo
Page 31 of 418

31
Proace_Verso_IT_Chap01_instruments-de-bord_ed01-2019
Il chilometraggio restante da percorrere può essere ponderato dal fattore tempo, in funzione delle abitudini di guida dell'utilizzatore.La chiave può quindi accendersi anche se è stata superata la durata dall'ultima manutenzione, indicata nel piano di manutenzione del Costruttore.Per le versioni diesel, la durata potrebbe anche ridursi ulteriormente, a seconda del grado di deterioramento dell'olio motore (a seconda del paese di vendita del veicolo).La degradazione dell'olio motore dipende dalle condizioni di guida del veicolo.
Azzeramento dell'indicatore di manutenzioneSe si deve staccare la batteria dopo quest'operazione, bloccare le porte del veicolo ed attendere almeno cinque minuti, altrimenti l'azzeramento non verrà preso in considerazione.
In qualsiasi momento è possibile accedere all'informazione di manutenzione.Dopo ogni manutenzione, l'indicatore di manutenzione deve essere azzerato.Se si effettua da soli la manutenzione del veicolo, interrompere il contatto :
Richiamo dell'informazione di manutenzione
F Premere questo pulsante e tenerlo premuto.
F Inserire il contatto; il display chilometrico inizia un conteggio alla rovescia.F Quando il display indica "=0", rilasciare il pulsante; la chiave di manutenzione sparisce.
F Premere questo pulsante.
L'informazione di manutenzione appare per alcuni secondi, poi sparisce.
1
Strumentazione di bordo
Page 33 of 418

33
Proace_Verso_IT_Chap01_instruments-de-bord_ed01-2019
Indicatori d'autonomia del
liquido AdBlue®
Quando il livello della riser va del serbatoio dell'AdBlue® è raggiunto o dopo la segnalazione di un malfunzionamento del sistema antinquinamento SCR, un indicatore permette di conoscere, sin dall'inserimento del contatto, la stima dei chilometri rimanenti da percorrere prima del blocco dell'avviamento del motore.In caso di segnalazione simultanea di un malfunzionamento e di un basso livello di AdBlue®, viene visualizzata l'autonomia più bassa.
In caso di rischio di non riavviamento dovuto ad una mancanza di AdBlue®
Il dispositivo regolamentare antiavviamento del motore si attiva automaticamente quando il serbatoio dell'AdBlue® è vuoto.
Autonomia superiore a 2 400 km
La pressione di questo tasto permette la visualizzazione temporanea dell'autonomia durante la guida.
Oltre i 5 000 km, il valore non è precisato.
All'inserimento del contatto, sul quadro strumenti non appare nessuna informazione sull'autonomia.
Autonomia compresa tra 2.400 e 800 km
Quando si inserisce l'accensione, questa spia di allarme si accende per circa trenta secondi, accompagnata dalla visualizzazione di un messaggio ("Rabboccare AdBlue: Avviamento impossibile tra x miglia/km") indicando l'autonomia residua espressa in miglia o chilometri.
Per ulteriori informazioni sull' AdBlue® e sui sistemi SCR ed in particolare sul rabbocco di AdBlue®, attenersi alla rubrica corrispondente.
È stato raggiunto il livello di riser va; si consiglia di effettuare il rabbocco prima possibile.Questi messaggi sono accompagnati dalla raccomandazione di non rabboccare più di 10 litri di AdBlue.
Con display touch screen
È possibile accedere alle informazioni attraverso il menu Veicolo/Guida.
1
Strumentazione di bordo
Page 36 of 418
36
Proace_Verso_IT_Chap01_instruments-de-bord_ed01-2019
Contachilometri
I chilometraggi totale e parziale vengono visualizzati per trenta secondi all'interruzione del contatto, all'apertura della porta del guidatore e bloccando o sbloccando le porte del veicolo.
In caso di viaggi all'estero, potrebbe essere necessario dover modificare l'unità di distanza : la visualizzazione della velocità deve essere espressa con le unità ufficiali (km o miglia). Il cambiamento di unità si effettua mediante il menu di configurazione del display, a veicolo fermo.
Totalizzatore chilometrico
Misura la distanza totale percorsa dal veicolo dalla sua prima immatricolazione.
Contachilometri parziale
Misura la distanza percorsa dall'azzeramento da parte del guidatore.
F Con il contatto inserito, premere questo pulsante fino alla comparsa degli zeri.
Strumentazione di bordo
Page 37 of 418
37
Proace_Verso_IT_Chap01_instruments-de-bord_ed01-2019
Reostato d'illuminazioneQuesto sistema permette di adattare manualmente l'intensità luminosa del posto di guida in funzione della luminosità esterna.
F Con i fari accesi, premere questo tasto per aumentare l'intensità dell'illuminazione.F Con i fari accesi, premere questo tasto per diminuire l'intensità dell'illuminazione.Non appena l'illuminazione raggiunge
l'intensità voluta, rilasciare il pulsante.
Sul quadro strumentiCon display touch screen
F Nel menu “Impostazioni", selezionare "Luminosità". O selezionare "OPZIONI", "Configurazione display" e "Luminosità".F Regolare la luminosità premendo i tasti
freccia o spostando il cursore.
La luminosità può essere regolata in modo diverso in modalità giorno e in modalità notte.
1
Strumentazione di bordo
Page 41 of 418
41
Proace_Verso_IT_Chap01_instruments-de-bord_ed01-2019
Utilizzare questo tasto per confermare.
Utilizzare questo tasto per uscire.
Utilizzare i tasti disposti da ogni lato del display touch screen per accedere ai menu, poi premere i tasti che appaiono sul touch screen.
Menu
Veicolo/Guida.Permette di attivare, disattivare e impostare alcune funzioni.
Telefono.
Radio Media.
Navigazione connessa a Internet.
Regolazioni.Permette di configurare la visualizzazione ed il sistema.
Applicazioni.
Regolazione del volume/Interruzione del suono.Attivazione/Spegnimento.
Display touch screen
Per ragioni di sicurezza il guidatore deve tassativamente realizzare le operazioni, che necessitano di maggior attenzione, a veicolo fermo.
Per ulteriori informazioni sul display touch screen, consultare la rubrica "Audio e telematica".
1
Strumentazione di bordo
Page 44 of 418

44
Regolazione data e ora
È possibile scegliere di sincronizzare la data e l'ora con il sistema di navigazione GPS (se il veicolo ne è equipaggiato) per regolare automaticamente questi parametri.
Con autoradio
F Premere il tasto MENU per accedere al menu generale.
F Premere i tasti "7" o "8" per selezionare il menu Personalizzazione-configurazione, poi confermare premendo il tasto "OK".
F Premere i tasti "5" o "6" o "7" o "8" per impostare i valori della data e dell'ora, poi confermare premendo il tasto "OK".
F Premere i tasti "5" o "6" per selezionare il menu Configurazione visualizzatore, poi confermare premendo il tasto "OK".
Con Toyota Pro TouchCon Toyota Pro Touch with
navigation systemF Selezionare il menu Regolazioni nella fascia superiore del display touch screen.
F Selezionare il menu Impostazioni nella fascia del display touch screen.
F Selezionare "Data e ora".
F Selezionare “Imposta ora-data".
F Selezionare "Data:" oppure "Ora:".F Scelta del formato della visualizzazione.F Modificare la data e/o l'ora utilizzando il tastierino numerico.F Confermare con "OK".
F Selezionare "Configurazione sistema".
F Premere il tasto "OPZIONI" per accedere alla seconda schermata.
Le regolazioni della data e dell'ora sono disponibili solo se la sincronizzazione con il GPS è disattivata.
F Selezionare la tendina "Data" o "Ora".F Impostare la data e/o l'ora utilizzando il tastierino numerico.F Confermare con "OK".
Strumentazione di bordo
Page 49 of 418

49
Proace_Verso_IT_Chap02_ouvertures_ed01-2019
Antiavviamento elettronico
Il telecomando contiene un chip elettronico dotato di uno specifico codice. All'inserimento del contatto, questo codice deve essere riconosciuto per poter avviare il motore del veicolo.Questo antiavviamento elettronico blocca il sistema di controllo del motore qualche istante dopo il disinserimento del contatto ed impedisce l'avviamento del motore per effrazione.
F Premere questo tasto.
Localizzazione del veicolo
Questa funzione permette di individuare il proprio veicolo a distanza, particolarmente in caso di poca luce. Le porte del veicolo devono essere bloccate da più di cinque secondi.
Questa azione provoca l'accensione delle
plafoniere e il lampeggiamento degli indicatori di direzione per dieci secondi circa.
Accensione dei fari a
distanza
Una breve pressione di questo pulsante permette di attivare l’accensione a distanza dei fari (accensione delle luci di posizione, dei fari anabbaglianti e dell'illuminazione della targa).
Una seconda pressione di questo tasto, entro la fine della temporizzazione, annulla l’accensione a distanza.
Protezione antifurto
In caso di malfunzionamento, si è avvertiti dall'accensione di questa spia, da un segnale acustico e da un messaggio sul display.
Conser vare con cura, ma non a bordo del veicolo, l'etichetta allegata alle chiavi che sono state consegnate al ritiro del veicolo.
In tal caso, il veicolo non si avvierà; contattare un concessionario o un'officina autorizzata Toyota oppure un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.
Se il veicolo ne è equipaggiato.
2
Aperture