Page 177 of 219

6- 14 MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
SG090A1-FT
SERBATOIO LIQUIDO LAVAVETRI Il livello del liquido contenuto nel serbatoio deve essere controllato periodicamente e, durante la stagioneinvernale più frequentemente. La capacità del serbatoio è di 3,0 litri.
ATTENZIONE:
o Non usate liquido refrigerante o antigelo nell'impianto lavacristalli poichè potrebbe causare danni alla carrozzeria.
o Non mettete in azione il lavacristalli quando il serbatoio contenente il liquido è vuotopoichè il motorino potrebbe danneggiarsi.!
Per motori a benzina
HTB173
Per motori a diesel
HTB173A
!AVVERTENZA:
o Il liquido di lavaggio del parabrezza contiene una dose di alcool per cui in determinatecircostanze può infiammarsi. Non permettere che il liquido di lavaggio del parabrezza, o lavaschetta in cui è contenuto, vengano a contatto con fiamme o scintille. Potrebbe crearsi unasituazione di pericolo per l’integrità del veicolo e l’incolumità dei suoi occupanti.
o Il liquido di lavaggio del parabrezza è tossico per lepersone e gli animali. Non ingurgitare il liquido di lavaggio del parabrezza ed evitare qualsiasicontatto con esso. Le conseguenze potrebbero essere anche letali.
TB italy-6.p65 6/27/2007, 8:43 AM
14
Page 178 of 219

MANUTENZIONE "FAI-DA-TE" 6- 15
AVVERTENZA:
È sempre meglio controllare il
livello dell'olio del cambio manuale a motore freddo.
NOTA: Si raccomanda di fare sostituire il
refrigerante del motore da un concessionario Hyundai autorizzato.
G100A2TB-GTT
CONTROLLO DELL'OLIO DEL CAMBIO MANUALE
Il controllo dell'olio del cambio manuale deve essere effettuato secondo gli intervalli indicati nella Sezione 5.
Olio raccomandato Usate solo HYUNDAI GENUINE PARTS MTF 75W/85 (API GL-4) per il cambio manuale.
Capacità serbatoio olio cambio manuale La capacità del cambio manuale è di 2,15 litri di olio per il motore a benzina, e di 2,0 litri di olio per il motore diesel. HXGS506
Tappo di riempimento
Tappo di scarico
!
ZG110A2-AT CONTROLLO DELL'OLIO DEL CAMBIO AUTOMATICO L'olio del cambio automatico deve essere sostituito secondo gli intervalliindicati nelle tabelle di manutenzione della Sezione 5. NOTA: Fondamentalmente, il fluido del cambio automatico è di colorerosso. Man mano che il numero di chilometri percorsi aumenta, il col- ore del fluido, da rosso, diventagradatamente rosso scuro.Tale condizione è normale epertanto non ci si dovrà basare sulcambiamento di colore del fluido come criterio per stabilire che è necessario sostituirlo.Il fluido del cambio automaticodev'essere sostituito alle scadenzespecificate nel programma di manutenzione del veicolo, nella sezione 5.
TB italy-6.p65
6/27/2007, 8:43 AM
15
Page 179 of 219

6- 16 MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
!
G110C01TB-GTT
Capacità del serbatoio olio cambio automatico
La capacità del serbatoio è di 6,1 litri.
AVVERTENZA:
Il livello dell'olio deve essere controllato a motore caldo. In queste condizioni, prestate particolare attenzione per nonscottarVi. G110D03A-GTT
Controllo livello fluido cambio automatico
Il livello del fluido del cambio
automatico deve essere controllato con regolarità.
Tenere il veicolo in piano con il freno di
stazionamento inserito e controllare il livello del fluido secondo la seguente procedura.
1. Portare la leva selettrice in posizione N (folle) e verificare che il motore giri al regime minimo.
2. Dopo aver lasciato sufficientemente riscaldare il cambio (temperaturadel fluido 70~80°C), ad esempio con un normale periodo di guida di 10 minuti, portare la leva selettrice in tutte le posizioni e quindi lasciarla in posizione "N (folle) o P (parcheggio)".
C090A03FC
Il livello del fluido deve essere compreso in questa fascia
HTB164 3. Verificare che il livello del fluido sia
compreso nella gamma "75°C" (caldo) dell'astina di livello. Se illivello è inferiore, aggiungere fluido del tipo prescritto dal foro di rifornimento. Se il livello è superiore, scaricare il fluido dal foro di scarico.
4. Se il livello del fluido viene controllato a freddo (temperatura del fluido compresa tra 20 e 30°C) aggiungere il fluido fino al segno "25°C" (freddo) e quindi ricontrollare il livello come descritto al punto 2 precedente.
G110B04A-ATTFluido consigliato Il cambio automatico Hyundai è progettato in particolar modo per ilfunzionamento con fluido Originale Hyundai ATF SP-III, DIAMOND ATF SP-III, SK ATF SP-III o con altremarche approvate dalla Hyundai Motor Co. I danni causati dall'uso di un fluido non specificato non sono coperti dallagaranzia limitata del nuovo veicolo.
TB italy-6.p65
6/27/2007, 8:43 AM
16
Page 180 of 219

MANUTENZIONE "FAI-DA-TE" 6- 17
!
HTB166
SG120B1-FT
Controllo del liquido freni
AVVERTENZA:
L'olio dei freni deve essere
maneggiato con attenzione poichè corrosivo. Se viene versato accidentalmente sulla carrozzeria,pulite immediatamente. G120D02A-ATT
Come effettuare il controllo
Controllate regolarmente il livello dell'olio freni. Tale livello deve essere sempre compreso tra i 2 indicatori di massimo e di minimo. Se il livello del liquido si trova in prossimità del minimo, effettuate il rabbocco fino a raggiungere il livello massimo. NOTA: Se il livello è sotto al segno "MIN", dev'essere cambiato da unConcessionario Hyundai autorizzato.
SG120A1-FT
CONTROLLO DEI FRENI
ATTENZIONE:
Essendo i freni un organo di sicurezza della vettura, si consiglia che essi vengano controllati dalVostro Concessionario Hyundai agli intervalli specificati nella Sezione 5.
!
!AVVERTENZA (Solo motore diesel):
Non intervenire mai sul sistema d’iniezione se il motore è avviato o prima che siano trascorsi 30secondi da quando si è spento il motore. La pompa di alta pressione, il tubo comune, gliiniettori e i tubi di alta pressione sono soggetti a pressioni elevate anche dopo che il motore è statospento. Il getto di carburante prodotto da una perdita potrebbe causare gravi lesioni se dovessevenire a contatto con la pelle. Le persone che portano un pacemaker dovranno rimanere a più di 30 cm didistanza dalla centralina ECU o dal
!AVVERTENZA:
La ventola di raffeddamento del motore si aziona automaticamente quando la temperatura del motore è elevata. Prestate attenzione durantel'operazione di controllo, poichè la ventola potrebbe accendersi improvvisamente. fascio cavi del vano motore mentre il motore sta girando, in quanto le alte correnti del sistema CommonRail producono campi magnetici considerevoli.
SG120C1-FT Olio raccomandato Utilizzate esclusivamente olii idraulici di categoria DOT 3 oppure DOT 4.
TB italy-6.p65
6/27/2007, 8:43 AM
17
Page 181 of 219

6- 18 MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
!
G120E02TB-ATT
Per aggiungere il fluido freni
AVVERTENZA:
Prestate molta attenzione mentre maneggiate il liquido freni. Può danneggiare seriamente la vista se entra a contatto con gli occhi. Per il rabbocco utilizzate fluido proveniente da un contenitore sigillato. Non lasciate aperto il contenitore o il serbatoio a lungo, poichè polvere e umidità potrebbero alterare le caratteristiche del prodotto. Per aggiungere il fluido freni:
1) Se necessario, staccare il coperchio del filtro aria.
2) Eliminare ogni traccia di sporcizia, quindi svitare il tappo della vaschetta del fluido.
3) Versare lentamente il fluido consigliato nella vaschetta servendosi di un imbuto. Non riempire eccessivamente. Prima di versare, verificare le condizioni dell’imbuto per evitare che il fluido si mescoli con sostanze estranee.
4) Rimettere con cura il tappo sulla
vaschetta e serrarlo. SG140B1-FT
Controllo del refrigerante
1. Avviate il motore e lasciatelo girare
al minimo col condizionatore inserito e posizionato su una delle temperature più fredde.
2. Aprite il cofano e controllate le
tubazioni (ingresso e uscitaevaporatore). Se notate una differenza di temperatura, il liquido del refrigerante è basso e l'impiantodeve essere ricaricato presso il Vostro Concessionario Hyundai. G140D01TB-GTT
Controllo della cinghia di trasmissione SG140C1-FT
Lubrificazione
Per lubificare il compressore e le guarnizioni del sistema, ilcondizionatore d'aria dovrebbe essere azionato per almeno 10 minuti ogni settimana, soprattutto durante lastagione fredda.
ATTENZIONE:
Non azionate a lungo il
condizionatore quando il livello delliquido refrigerante si trova al minimo, poichè il compressore potrebbe subire danni.
!G140D01TB
Servosterzo
Puleggia albero motore
1,1L
Aria condizionata
5 ~ 5,5 mm (0,19 ~ 0,21 in.)
SG140A1-FT
ARIA CONDIZIONATA Pulizia del condensatore
Controllate periodicamente il
condensatore ed il radiatore per ripulirli da polvere, foglie, insetti, ecc.
TB italy-6.p65 6/27/2007, 8:43 AM
18
Page 182 of 219

MANUTENZIONE "FAI-DA-TE" 6- 19
B145A02TB-GTT
SOSTITUZIONE DEL FILTRO ARIA DEL CONTROLLO CLIMATIZZAZIONE(davanti all'unità dell'evaporatore)(Se installato)
Il filtro aria del controllo climatizzazione
si trova davanti all'unità dell'evaporatore, dietro al vano portaoggetti. Esso serve a ridurre l'ingresso di
sostanze inquinanti nell'abitacolo, epurifica l'aria.
HTB290
1. Togliere i perni di regolazione sui due lati del vano portaoggetti, peraprire la semiscatola. HTB292
2. Rimuovere il cavo e il cablaggio dal
coperchio del filtro.
3. Rimuovere il coperchio del filtro esercitando una pressione sulla sua parte superiore.
HTB291
Quando il condizionatore viene usato regolarmente, la cinghia di trasmissione deve essere controllata almeno una volta al mese. Seeffettuate il controllo con gli strumenti appositi, esercitando una pressione di 98N, la cinghia deve subire unaflessione di 8 mm.(1.1L : 5~5.5mm) Se la flessione è superiore, rivolgeteVi al Vostro Concessionario Hyundai.
Puleggia albero motore HTB219
Ariacondizionata
Puleggiatendicinghia 8mm(0,315 in.)
1,4/1,6L
TB italy-6.p65
6/27/2007, 8:43 AM
19
Page 183 of 219

6- 20 MANUTENZIONE "FAI-DA-TE"
4. Sostituire i due filtri.
5. Per l'installazione, invertire l'ordine
delle operazioni di smontaggio.
ATTENZIONE:
Assicurarsi che il filtro aria delcontrollo cimatizzazione venga installato nella direzione indicata dalla freccia. In caso contrario, ilfiltro può risultare rumoroso o deteriorarsi.
!
HTB293
G150A01TB
30 mm (1,18 in.)
SG150A1-FT
CONTROLLO DEL GIOCO DELLO STERZO
Per effettuare il controllo, spegnete il
motore della Vostra vettura ed assicurateVi che le ruote siano diritte.Girate dolcemente il volante in senso orario ed antiorario finchè non sentite che questo oppone resistenza. Se ilgioco è superiore a quello specificato, rivolgeteVi al Vostro Concessionario Hyundai. SG160A1-FT
CONTROLLO CORSA LIBERA DEL PEDALE FRIZIONE
Per controllare la corsa libera del pedale dela frizione, occorre premere leggermente quest'ultimo finchè nonsentite che oppone resistenza. Tale corsa libera deve essere compresa entro i valori indicati in figura. In casocontrario, rivolgeteVi al Vostro Concessionario Hyundai.
G160A01E
6 ~ 13 mm (0,24 ~ 0,51 in.)
TB italy-6.p65
6/27/2007, 8:43 AM
20
Page 184 of 219

MANUTENZIONE "FAI-DA-TE" 6- 21
G190A01TB-GTT CONTROLLO CINGHIE TRASMI- SSIONE (Per motori a benzina)
SG180A1-FT
CORSA COMPLESSIVA DELFRENO
Per effettuare questo controllo avrete
bisogno di un assistente. Accendete il motore e lasciatelo girare al minimo.AssicurateVi che la persona che Vi assiste prema il pedale del freno ripetutamente per poi tenerlo premutoa fondo applicando una forza di 50 kg circa.
A pedale premuto, la distanza tra
pedale e pavimento della vettura deve essere come indicato nella figura. In caso contrario, rivolgeteVi al Vostro Concessionario Hyundai.
G180A01L
45,1 mm (1,78 in.)
HTB186
1,1L
1,4L/1,6L Puleggia albero motore
Puleggia alternatore
HTB220
Puleggia pompa acqua
9,5~11,0 mm (0,37~0,43 in.) Puleggia pompa acqua
Puleggiaalternatore
Puleggia albero msotore 5.1~6 mm(0,2~0,24 in.)
SG170A1-FT
CONTROLLO CORSA LIBERA DEL PEDALE FRENO
Per controllare la corsa libera del pedale del freno, spegnete il motore e premete a fondo il pedale per alcunevolte. Esercitate quindi su di esso una leggera pressione finchè non sentirete che oppone resistenza. Lacorsa libera del freno deve essere compresa enro i valori indicati in figura. In caso contrario, rivolgeteVi al VostroConcessionario Hyundai.
HXGS508
3 ~ 8 mm (0,12 ~ 0,31 in.)
TB italy-6.p65
6/27/2007, 8:43 AM
21